Spirito libero 5 - Scrittura - Linguaggi espressivi

Page 92

IN GIRO PER MUSEI

In ogni città e paese, di qualsiasi regione italiana, è possibile visitare un museo: ognuno ha una sua storia, una diversa e specifica raccolta di opere, ma tutti sono accumunati da un grande valore storico e artistico. Scopri alcuni dei molti musei italiani. A Firenze la Galleria degli Uffizi contiene opere di Giotto, Caravaggio, Botticelli. Nata al tempo della famiglia dei Medici, si è poi arricchita grazie a donazioni e scambi, ed è suddivisa in sezioni, ognuna dedicata a un periodo storico, dal XI al XVII secolo.

A Rovereto il Mart, museo d’arte moderna e contemporanea, offre esposizioni permanenti di artisti del 1900, come Morandi, De Chirico, Carrà, Balla e Depero, e mostre temporanee di artisti viventi. Inoltre organizza esposizioni “extramuros”, in giro per l’Italia e il mondo. Il Mart aveva sede al Palazzo delle Albere a Trento, poi nel 2002 si è spostato a Rovereto per omaggiare il pittore futurista Depero, nato in questa città.

La Pinacoteca di Brera custodisce opere dal Rinascimento alla metà del 1900. Nasce nel 1776, voluta da Maria Teresa d’Austria, a fianco dell’Accademia di Belle Arti, con finalità didattiche. Doveva infatti costituire una collezione di opere esemplari, destinate alla formazione degli studenti. Poi, con Napoleone, la Pinacoteca accolse i dipinti più significativi provenienti dalle terre conquistate dai francesi, e anche in seguito fu alimentata dal collezionismo di Stato.

90


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.