1
Parte
TEORIA MUSICALE UN - DUE - TRE - QUATTRO
Il ritmo composto da quattro movimenti, uno forte, uno debole, uno mezzo forte e uno debole, che si susseguono in modo regolare si chiama ritmo quaternario o tempo quaternario e si scrive 4/4.
44 œ
œ
œ
Pren - di
- te
œ
œ
- lo
œ
A - bi -
œ
œ
œ
ta - no
œ
œ
œ
Scri - vi - me - lo
somma dei valori delle figure musicali comprese in ciascuna misura è quindi uguale a 4. NoteLaPentagramma e Chiave di violino
w = ˙ + ˙ w = œ + œ + œ + œ ˙ = œ + œ ˙ = œ + œ + œ + œ J & J J J La chiave appare all'inizio di ogni rigo Ogni nota ha il suo nome.
Il tempo 4/4 è anche detto tempo ordinario e può essere segnato con una c. w w w raffigurare w w w Vi è inoltre il tempo è chiamato tempo tagliato, e si può con una & w 2/2, che w w tagliata verticalmente. Mi Re Fa Do Mi
Fa
La
Sol
Si
C
Proposta di lavoro 1. Con l'aiutoun dell'insegnante a disegnare la chiave di violino. Inventa esempio diesercitati ritmo forte/debole/mezzo forte/debole.
IL RITMO QUINARIO
Competenza digitale
2. Disegna all'inizio del pentagramma una chiave di violino e dai un nome alle note.
w
w
Dall’unione di un ritmo binario e uno ternario si ottiene un tempo qui-
Per ascoltare un esempio di nario, come per esempio il 5/4. tempo quinario, cerca su internet il brano Take five di Paul L’ANACRUSI IL LEVARE E GLI ACCENTI Desmond.
w
w
w
w
w
w
w
w
Alcune composizioni iniziano sul tempo debole, in questo caso avremo una misura detta anacrusica o anacrusi. La partenza sul tempo debole è caratteristica di molte composizioni sia di musica colta sia di musica popolare. Persino il Canto degli italiani inizia su un tempo debole.
Anacrusi 3. Scrivi delle note a piacere e nominale, non dimenticare la chiave di violino.
&c
œ
œ
œ
œ
œ œ
tempo tempo debole debole debole forte mezzo forte
26
˙
œ
œ
˙
j œ ‰