1
Parte
TEORIA MUSICALE
All’interno di ciascuna battuta, o misura, vi possono essere suoni brevi, suoni lunghi e pause. La somma dei valori delle figure musicali comprese in ogni misura però deve sempre essere uguale. Il valore complessivo delle note che ogni misura deve contenere è indicato dal tempo di battuta. A seconda del numero di pulsazioni, esisteranno battute in cui la somma dei valori sarà di due, di tre o di quattro tempi. L’indicazione del tempo compare una sola volta, nella prima battuta all’inizio dello spartito e va mantenuta per tutto il brano o fino a quando non compare un’indicazione diversa. Tempo
& 42 œ
œ
œ
œ
j œ ‰
œ œ œ œ
Œ
Sopra al pentagramma, invece, viene solitamente indicata la velocità del ritmo, che stabilisce la rapidità con cui si devono seguire le pulsazioni. Il modo più preciso per esprimerla è usare il metronomo.
collegamento con...
TECNOLOGIA
IL METRONOMO Per misurare la durata di ciascuna pulsazione ritmica, e quindi la velocità di un brano musicale, nell’Ottocento è stato inventato il metronomo. Si tratta di una specie di pendolo con un’asta centrale alla quale è fissato un peso mobile. A seconda della posizione del peso sull’asta, questa oscilla a una velocità diversa. Più alto è il peso, più lenta oscilla l’asta; viceversa, più basso è il peso, più veloce sarà l’oscillazione. Oggi al metronomo meccanico si preferisce il più economico, e spesso tascabile, metronomo digitale.
Largo 40
60
Larghetto 60
65
Adagio 65
76
MM = 60
Andante 76
108
Moderato 108
120
Allegro 120
168
Presto 168
200
Prestissimo 200
208
MM = 200
L’accento metrico: battere e levare L’accento metrico, o di misura, è quello che cade sulla prima pulsazione di ogni misura. Generalmente gli accenti forti sono chiamati «battere» e gli accenti deboli «levare». In base al numero di accenti forti e deboli presenti in ogni misura avremo tempi in due, in tre o in quattro pulsazioni. UN - DUE
Il ritmo composto da due movimenti, uno forte e uno debole, che si susseguono in modo regolare, è chiamato ritmo binario o tempo binario e si scrive 2/4.
42 œ
Ca
24
-
œ
sa
œ
Sa
-
œ
le
œ
Le
-
œ
gno
œ
Gno
-
œ
mo