Pronti, si ricOmincia!
Qual è lo scopo? Leggi i diversi tipi di testo che parlano della scuola, ognuno è stato scritto con uno scopo diverso: completa con parole tue le definizioni.
Una lezione insolita da S. Colloredo, Frida Kahlo, Autoritratto di una vita, Edizioni EL
Un giorno, la maestra coprì le finestre della classe con dei fogli di giornale e l’aula scivolò in una calda penombra. Frida si sentiva inquieta. Strinse forte la mano di Cristina, che osservava a bocca spalancata. La maestra iniziò a raccontare la creazione dell’universo e intanto diede fuoco a un rotolo di fogli che teneva in una mano, mentre con l’altra faceva girare un’arancia attorno alla torcia. Spiegava che l’arancia era la Terra e il cilindro infuocato il Sole, che la Terra ruotava intorno al Sole e questo avveniva in un universo che era uno dei tantissimi universi che formavano la nostra galassia, che a sua volta non era che una delle tantissime galassie e così via, come se non finisse mai. Frida ebbe paura. Non riusciva a dare un senso a quel che udiva e si sentiva come se il pavimento si dovesse spalancare sotto i suoi piedi da un istante all’altro. Era davvero al sicuro, nell’ombra afosa della classe, avvolta dal silenzio spaventato dei compagni, in tutto quel vorticare di universi?
Una strana aula
È un testo narrativo che ha lo scopo di ......................................................
da P. Valente, La maestra tiramisù, Raffaello
Si trovavano in un’ampia stanza che, in quanto a pulizia, non aveva niente a che fare con il corridoio. Era scarsamente illuminata. Dalle pareti pendevano dei cartelloni ingialliti e qualche carta geografica rovinata da macchie e da strappi; tende polverose coprivano alcune finestre disegnate sul muro. La stanza era arredata con banchi di legno, alti e scomodi, cosparsi di sgorbi e di chiazze d’inchiostro. A un’estremità sorgeva una cattedra massiccia, simile a un tronco, posta sopra una pedana di legno.
8
È un testo descrittivo che ha lo scopo di mostrare ......................................................