Nelle parole omografe, che si scrivono allo stesso modo ma hanno un significato e una pronuncia diversi a seconda della sillaba su cui cade l’accento. sùbito avv., “immediatamente” subìto verbo “subire” nòcciolo parte dura del frutto nocciòlo albero
RICORDA
L’accento tonico indica la sillaba su cui la voce si posa con più forza.
Una parola si dice:
• tronca, se l’accento cade sull’ultima sillaba;
• piana, se l’accento cade sulla penultima sillaba;
• sdrucciola, se l’accento cade sulla terzultima sillaba;
• bisdrucciola, se l’accento cade sulla quartultima sillaba.
L’accento è obbligatorio sulle parole tronche.
5 Colora di rosso quando l’accento è vietato, di verde quando è obbligatorio, di giallo quando è facoltativo. Poi inserisci l’accento dove occorre.
da (verbo “dare”)
subito (avverbio) nocciolo (albero) li (avverbio) ne (congiunzione) leggere (verbo) ancora (avverbio) tre te (bevanda) blu gia
da (preposizione)
subito (verbo “subire”)
nocciolo (parte del frutto) li (pronome) ne (pronome o avverbio) leggere (aggettivo) ancora (oggetto) re te (pronome) caffe su
PUNTEGGIATURA
1 Inserisci nelle seguenti frasi i segni di punteggiatura adeguati.
• Perché nessuno mi ascolta ..........
• Della frutta estiva mi piacciono le pesche le ciliegie il cocomero
• L’Anfiteatro Flavio chiamato anche Colosseo poteva contenere fino a 50 000 spettatori ..........
• Pioveva Omar guardò tristemente fuori dalla finestra il cielo non preannunciava nessun miglioramento
2 Leggi il brano rispettando la punteggiatura e con la giusta intonazione.
Marco e Dennis, al calar della sera, andarono sul retro della casa di Giovannina. Lì c’era una porticina di servizio e loro, come gatti dai passi felpati, si avvicinarono mettendosi in ascolto dei rumori provenienti dall’interno… In quel momento… i rumori cessarono! Poi, d’improvviso, la porticina si aprì… Un mago dalla pelle viola li guardava dall’alto!
“Ah!!!” fece. “Abbiamo degli ossspiti!!!” E, chinandosi minaccioso verso i due, aggiunse: “O forse abbiamo delle spiiiie???”.
Poi allungò le mani afferrando Marco per un braccio e Dennis per il colletto, li trascinò dentro e li sbatté in malo modo su una panca… Marco cominciò a piangere: “Ci-ci lasci andare, vo-voglio la mi-mia mamma!!!”.
“Ora andrete in cantina a marcire per sempre! Il segreto di questa casa da oggi non esiste più!!! Prima o poi lo direte a qualcuno!”
Dennis disperato disse: “Lo giuriamo! Nessuno lo saprà!”. Per tutta risposta, il mago divenne esagitato: si voltò di scatto e, con la bacchetta, trasformò una torta in una terribile aquila!
(F. Sillani, Mostri, che paura!, Einaudi Ragazzi)
3 Leggi e indica il completamento corretto.
• La lettura espressiva del racconto suscita: rilassamento. tensione. indifferenza.
• Il ritmo del racconto è: lento. incalzante.
• Le parole “allungate” e in corsivo vanno lette: con enfasi e a gran voce. lentamente per creare tensione.
• Le frasi con più punti di domanda o esclamativi vanno lette: con enfasi. senza tono.
IL LIBRO DIGITALE CON L’APP RAFFAELLO PLAYER
RAFFAELLO PLAYER è l’applicazione grazie alla quale puoi fruire dei libri digitali, in classe e a casa.
Per attivare il libro digitale, collegati al sito www.ra aellodigitale.it ed e ettua la registrazione. Successivamente scarica, installa e avvia l’applicazione Ra aello Player: e ettua il login, seleziona il testo da attivare e inserisci il codice di attivazione riportato sotto. Collegandoti a rp.ra aellodigitale.it puoi utilizzare l’applicazione senza e ettuare nessuna installazione.
CODICE DI ATTIVAZIONE
Scarica il RAFFAELLO PLAYER sul
tuo dispositivo
Ti serve aiuto?
Leggi le F.A.Q. o richiedi assistenza collegandoti all’indirizzo supporto.ra aellodigitale.it oppure scrivi una e-mail a supporto@ra aellodigitale.it
Sezione di coding ed enigmistica a cura di: Nicoletta Secchi
Coordinamento e redazione: Corrado Cartuccia, Pagina 49 - Torino
Scratch è un progetto della Scratch foundation, in collaborazione con il Lifelong Kindergarten Group al MIT Media Lab. È disponibile gratuitamente su https://scratch.mit.edu
Questo testo tiene conto del codice di autoregolamentazione Polite (Pari Opportunità Libri di Testo), per la formazione di una cultura delle pari opportunità e del rispetto delle di erenze.
Raffaello Libri S.p.A. Via dell’Industria, 21 60037 - Monte San Vito (AN) www.gruppora aello.it - info@gruppora aello.it
Per esigenze didattiche alcuni testi sono stati ridotti e/o adattati. L’Editore è a disposizione per eventuali omissioni o inesattezze nella citazione delle fonti. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione dell’opera o di parti di essa con qualsiasi mezzo, compresa stampa, fotocopia, micro lm e memorizzazione elettronica, se non espressamente autorizzata dall’Editore.
Un progetto operativo ricco di attività basate sulla valutazione formativa, con verifiche d’ingresso, ripasso, attività su livelli, lessico, Coding, INVALSI, compiti di realtà, logica ed enigmistica per ripassare e valutare l’Italiano a 360 gradi.