1 minute read

L’Europa e l’Italia

Com’è fatto il libro

GPS - Orientarsi nel mondo, Edizione Green è un corso che aiuta a conoscere la geografia in modo semplice e coinvolgente. I volumi sono snelli ed esaurienti, in digitale sono presenti numerosi approfondimenti e materiali interattivi.

Ogni Unità si apre con una doppia pagina visuale: spunti e domandestimolo guidano alle tematiche presentate.

Un QR Code illustra i contenuti presenti nel libro digitale.

Fotografie, illustrazioni e cartine integrano tutti gli argomenti. Alcuni esercizi consentono una prima e immediata verifica.

Il volume è strutturato in Lezioni, introdotte da un breve testo che ne riassume i concetti chiave

Ampio spazio viene riservato all’Educazione civica con approfondimenti legati alla geografia e con taglio interdisciplinare, inducendo alla riflessione critica e promuovendo lo sviluppo delle competenze sociali e civiche.

La rubrica Agenda 2030 approfondisce temi legati allo sviluppo sostenibile e agli obiettivi dei progetti delle Nazioni Unite. Sono presenti anche spunti per organizzare dibattiti

La rubrica Gli interventi dell’uomo presenta opere e azioni condotte dagli esseri umani che incidono in maniera rilevante sull’ambiente. Sono presenti attività per promuovere l’apprendimento cooperativo

Le sintesi presentano, in modo schematico e con carattere speciale di lettura ad alta leggibilità, i principali contenuti dell’Unità.

Inquadrando il QR Code si accede al podcast Orientarsi nel mondo, per ripassare in modo coinvolgente con Amira e Marco.

Le pagine di verifica raggruppano esercizi per verificare le conoscenze acquisite e le abilità esercitate nelle singole Lezioni dell’Unità. Gli esercizi finali (sfida) sono più complessi e permettono di verificare la padronanza delle competenze.

Nel libro digitale è presente l’audiolettura integrale dei contenuti e sono disponibili strumenti per l’alta leggibilità, la traduzione automatica, il dizionario ecc.

Sono inoltre disponibili contenuti integrativi che vanno ad arricchire il corso, ad esempio:

• le Regioni italiane

• In viaggio nel Patrimonio dell’umanità UNESCO

• Mappe concettuali

• Compiti di realtà

• GEOCLIL

• Percorsi per l’Esame di Stato

This article is from: