Alcuni popoli antichi, come i Babilonesi, tracciavano linee su tavolette d’argilla per riconoscere i confini dei campi coltivati. Poi i primi navigatori e viaggiatori della storia iniziarono a rappresentare le terre esplorate. Il primo vero cartografo, cioè il primo “disegnatore di carte”, fu Anassimandro, vissuto circa 2500 anni fa in Grecia. Egli usò le conoscenze scientifiche e le esperienze vissute durante i suoi viaggi per produrre le prime mappe. Egli infatti comprese che grazie alla carte geografiche era semplice conoscere la propria posizione e decidere in quale direzione muoversi per raggiungere una meta. Da allora la cartografia si è evoluta e le carte sono sempre più precise.
La Mappa Mundi babilonese è la più antica “carta geografica” ritrovata.
IL CERCHIO DELLE IDEE
Quali luoghi dell’Italia o del mondo avete visitato? Qual è il vostro Paese d’origine? Confrontatevi in classe. Prendete un planisfero, cioè una carta del nostro pianeta, e segnate ciascun luogo in cui siete stati: avrete la mappa dei vostri viaggi.
I PAESAGGI D'ACQUA IN ITALIA
L’Italia è un paese ricco d’acqua: scorrono molti fiumi e torrenti, che hanno origine dalle due catene montuose che la attraversano da Ovest a Est, le Alpi, e da Nord a Sud, gli Appennini. I corsi d’acqua scorrono lungo le pianure rendendole adatte all’agricoltura.
Molti grandi laghi, soprattutto nel Nord e nel Centro della penisola, sono visibili sulla carta geografica fisica. Essi sono meta di turismo tutto l’anno.
GEO AMICA
Come si chiama il mare più vicino al posto in cui vivi? Conosci uno o più laghi indicati nella cartina? Colora.
L’Italia è bagnata su tre lati dal Mar Mediterraneo, che prende nomi diversi in base alle zone costiere. Partendo dall’estremità Ovest della Liguria, seguendo con il dito il profilo dello stivale e delle isole, per arrivare fino all’estremità Est del Friuli-Venezia Giulia, si percorrono ben 8 mila chilometri di costa!
Nello Stretto di Sicilia tra il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo, ci sono correnti e vortici, tanto che i popoli antichi pensavano che lì vivessero dei mostri marini.
Il Lago di Garda è il più grande lago italiano, mentre il Lago di Bolsena è il più grande lago vulcanico d’Europa.
Il fiume Po è il più lungo d’Italia: misura 652 chilometri. Il fiume Tevere attraversa Roma, la capitale del nostro Paese.
MAR IONIO
LAGO DI BOLSENA
FIUME PO
CITTADINANZA ATTIVA
I siti UNESCO
Il logo dell’UNESCO.
L’UNESCO è l’Organizzazione internazionale per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, la Comunicazione e l’Informazione.
È stata fondata nel 1945 per promuovere la pace e la sicurezza nel mondo attraverso l’istruzione, la conoscenza, le arti, la scienza e la cultura. Ha sede a Parigi, in Francia.
I beni UNESCO sono chiamati “patrimoni”, perché sono una ricchezza per l’intera umanità. Possono essere monumenti, luoghi naturali oppure “beni immateriali”, come l’arte di fare la pizza napoletana. In Italia i beni UNESCO sono quasi 70.
1 Osserva la mappa dei siti UNESCO in Italia. Quale “bene” riconosci e sai nominare? Ne hai mai visitato uno? Quali siti vorresti visitare? Perché?
Nel 2025 “la cucina italiana”, con i suoi ingredienti naturali e genuini e con le sue ricette, è diventata patrimonio mondiale dell’UNESCO
I parchi naturali
Piante e animali spesso vivono in ambienti naturali minacciati dall’azione degli esseri umani, come per esempio la costruzione di abitazioni ed edifici, la creazione di terreni coltivabili e l’inquinamento.
Per proteggere la biodiversità, cioè la varietà degli ambienti e delle specie animali e vegetali che si trovano sulla Terra, sono stati istituiti parchi naturali e aree protette, dove è vietato cacciare, pescare, costruire edifici e danneggiare l’ambiente. In Italia ci sono tantissime aree protette: scopriamone alcune!
1 PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO
Si tratta del parco più antico d’Italia. Si chiama così dal massiccio montuoso su cui si sviluppa, il Monte Gran Paradiso, tra Valle d’Aosta e Piemonte. L’animale simbolo del parco è lo stambecco.
2 PARCO DEI NEBRODI
È la più grande area naturale protetta della Sicilia.
1
3 PARCO NAZIONALE DEL VESUVIO
Questo parco si sviluppa attorno al territorio del Vesuvio, un vulcano situato in Campania. Qui sono presenti volpi, faine e molte specie vegetali, come l’orchidea selvatica.
In piccoli gruppi, scegliete un parco naturale o un’area protetta da conoscere meglio. Cercate in Internet quali tipi di flora e di fauna sono salvaguardati, che cosa è vietato fare all’interno dell’area protetta e qualche curiosità.