Geniale 5

Page 8

STORIA

La civiltà dei Greci > I Micenei

Le attività

A

B

C

I Micenei allevavano ovini, bovini e cavalli. I pastori ricavavano da pecore e capre una lana pregiata, lavorata con abilità dalle donne tessitrici. Dai Cretesi i Micenei avevano appreso come coltivare l’ulivo e la vite. Essi erano anche abili artigiani: dagli Egizi e dai Cretesi avevano imparato a lavorare l’oro, l’argento e l’avorio con cui realizzavano raffinati gioielli. Con l’argilla costruivano vasi dipinti. I Micenei viaggiavano per mare su agili navi a vela quadrata e commerciavano con molti popoli del Mediterraneo oggetti di ceramica, olio, vino e tessuti di lana; in cambio si assicuravano soprattutto metalli come lo stagno e il rame, indispensabili per ottenere il bronzo, materiale prezioso che, tra gli altri usi, veniva fuso in lingotti usati come monete. I fabbri erano molto importanti poiché realizzavano le armi e le armature usate dai guerrieri, quindi veniva concesso loro di pagare meno tributi. Il re e i nobili erano addestrati a combattere fin da bambini; la guerra rivestiva infatti un ruolo molto importante nella società.

STUDIO STORIA Indica se le affermazioni sono vere (V) o false (F). 1. Gli agricoltori producevano poco olio e vino. 2. Gli Achei erano un popolo sedentario. 3. I fabbri godevano di alcuni privilegi. 4. I Micenei con il commercio ottenevano olio e grano. 5. I Micenei combatterono contro i Cretesi.

V V V V V

F F F F F

Tecnologia

A Vaso decorato con pittura; B spada in bronzo; C armatura in bronzo ed elmo fatto con zanne di cinghiale.

6

La Lineare B fu la scrittura utilizzata dai Micenei. I primi reperti furono ritrovati nel palazzo di Cnosso, a Creta; successivamente si scoprirono documenti simili a Micene e in altre località della Grecia. Questi ritrovamenti sostengono l’ipotesi che la Lineare B sia derivata dalla Lineare A, che i Micenei modificarono dopo aver conquistato l’isola di Creta. È composta da circa 200 segni, scritti da sinistra a destra, ed è stata decifrata nel 1953. Per alcuni studiosi rappresenta una forma di greco arcaico.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.