…e femmine Le femmine non mi piacciono perché: le femmine sono spesso piene di fiocchi, di strani vestiti, di anelli e di trucchi; si parlano all’orecchio, fanno sempre la spia ed altre cose simili; le femmine non sanno mai giocare; ti tirano i capelli se non le lasci comandare. E dei loro giocattoli poi non vi posso parlare, hanno solo delle stupide bambole da collezionare. Le femmine poi piangono in continuazione, da pranzo a colazione. E le cose strane non finiscono qui! Mi sai dire come mai sempre in due vanno a fare la pipì? E poi sono davvero credulone: credono ancora che compaia un bel principe turchino se baci sul muso un ranocchio verdolino. da V. Facchini, I maschi non mi piacciono perché, Fatatrac
comprendo CI PIACE!
• Formate due gruppi: il gruppo dei maschi e il gruppo delle femmine. Nel tempo stabilito dall’insegnante, provate a scrivere tutte le qualità e tutti i difetti dell’altro gruppo. Poi confrontatevi in una discussione di classe in modo sereno: l’amicizia è possibile solo se ci si conosce bene!
Chi ha scritto questa filastrocca? ……………………………………… Per scriverla, si è messo nei panni di: un bambino; una bambina; non lo so.
laboratorio di lettura
15