Bravi in grammatica - Volume B

Page 602

4

SINTASSI DELLA FRASE COMPLESSA

In base al messaggio che trasmettono, le proposizioni principali si distinguono in: enunciative, interrogative, esclamative, volitive, dubitative, desiderative e concessive. Tipo enunciative (o informative o dichiarative)

interrogative dirette

Funzione

Modo verbale

si riferiscono a un fatto, informano, esprimono un giudizio o un’opinione.

indicativo

esprimono una domanda diretta; sono contraddistinte dal punto interrogativo. Sono introdotte spesso da pronomi o avverbi interrogativi come chi, uale, dove, come

indicativo, condizionale, infinito

Esempi abato partir per l’ rgentina. on credo alle tue parole. nche oggi la temperatura è scesa sotto lo zero. Ti piace il gelato alla crema? Potresti passarmi i grissini? Che dire di lui? hi è entrato Dove sei andato in vacanza? Hai studiato storia? Andremo a Parigi in treno o in aereo? Quanti anni hai? Vi ho mai nascosto la verità?

esclamative

esprimono un’emozione e sono contraddistinte dal punto esclamativo. Possono trovarsi anche nella forma nominale, cioè senza verbo.

indicativo, imperativo, congiuntivo, condizionale, infinito

ome mi è piaciuto il film State fermi! Che io debba perdere la pazienza per così poco! Come vorrei andare in vacanza! o, ritornare a casa Che bello spettacolo!

volitive

esprimono: un ordine (imperative); un’esortazione (esortative); una proibizione (proibitive .

imperativo, congiuntivo, infinito presente (con valore di imperativo negativo)

Restituiscimi subito il libro! Il ladruncolo sia punito! Non urlare! Prestami cinque euro! La smetta! Non essere polemico!

578


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.