Professional Parquet n.2/2021

Page 46

Design TENDENZE

COLORI E DECORI SENZA ADDITIVI CHIMICI La tecnologia può aiutare anche a ridurre l’impatto dei pavimenti in legno, riducendo l’uso di prodotti chimici. Così per le plance Villapark, di Bauwerk, che hanno diversi colori grazie all’uso della tecnologia Next. Il sistema di applicazione del colore Next, sviluppato da Bauwerk, garantisce omogeneità e profondità cromatica a ogni plancia. Una tecnologia insieme antica e all’avanguardia per valorizzare le nuance di colore sul Rovere leggermente fumé. La collezione True Colors, della designer tedesca Gesa Hansen, comprende colori caldi, ispirati alla terra, o tonalità più fredde, ispirate dal cielo grigio. Anche le plance Villapark hanno un cuore tecnologico, con un supporto in HDF su cui poggia il legno nobile.

Collezione di parquet con plance Villapark, di Bauwerk, nella versione True Color Edition, design Gesa Hansen

Nelle collezioni di parquet Bisazza Wood, il laser si affianca al colore per decori sorprendenti. La designer olandese Kiki Van Ejik con il laser incide sulla superficie del legno motivi floreali e foglie, ispirandosi alla natura che la circonda. Edward Van Vliet, invece, usa i motivi geometrici generati dallo pirografo e dalle interpretazioni della stella e della rosa dei venti, per decori che disegnano lo spazio e donano una nuova forma agli ambienti.

Parquet della collezione Undici, di Inkiostro Bianco, con infinite decorazioni incise al laser

Un altro aiuto per decorare senza usare i colori, o in supporto ai colori, è il laser. La collezione Undici, realizzata da Inkiostro Bianco su tavole tre strati di Listone Giordano, impiega la tecnica al laser per incidere la superficie del materiale, creando decori che personalizzano il pavimento. Texture, geometrie e decori si insinuano nel legno, e si intrecciano alle venature e alle rugosità naturali del legno, per creare nuove connessioni tra la materia e il decoro. Il risultato è una collezione di tavole con intagli indelebili, che creano un decoro inciso da cui emerge una nuova forza evocativa: naturale come quella del legno, profonda come quella di un’opera scolpita a mano.

Collezione di parquet Bisazza Wood, decoro Floral Spicy, con incisioni al laser, di Kiki Van Ejik. Foto: Matteo Imbriani

Collezione di parquet Bisazza Wood, decoro Pirouette Navy, con incisioni al laser, di Edward Van Vliet

IL MODULO PER LA POSA SEMPLICE L’obiettivo di Arrow, il nuovo formato di parquet della collezione Signature di Woodco, è semplificare al massimo la posa. Per questo l’azienda ha messo a punto Arrow, un modulo di 45 x 450 x 18 mm, che si può ripetere all’infinito, dando forma a infiniti schemi di posa. Disponibile in otto diverse colorazioni, tutte realizzate in rovere di Slavonia spazzolato, Arrow

46

consente di comporre diversi disegni, a spina di pesce classica, oppure con schemi più elaborati, con accostamenti e intrecci di respiro più o meno ampio, che danno vita a pattern modulari facilmente replicabili anche in grandi metrature. Il risultato è un pavimento mutevole e scenografico, una superficie ricca di sfaccettature e dalla forte personalità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.