Installatore Professionale #2 – Marzo/Aprile 2021

Page 39

Sconto in fattura e cessione del credito, in breve Il Decreto Rilancio per i lavori di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica prevede la possibilità di usufruire sia dello sconto in fattura, sia della cessione del credito. La possibilità di applicare sconto in fattura o cessione del credito riguarda i lavori sostenuti nel 2020 e nel 2021. Si applica a tutti gli interventi collegati a meccanismi di incentivazione quali: Superbonus, Ecobonus e Bonus casa dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Su tutti gli interventi collegati a Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, il contribuente può applicare direttamente in dichiarazione la relativa detrazione prevista, oppure, in alternativa, può scegliere una delle seguenti due ipotesi: • Sconto in fattura: è una somma che corrisponde alla detrazione spettante, che viene direttamente scalata sul corrispettivo dovuto al fornitore che ha effettuato gli interventi.

Quest’ultimo recupera poi la somma applicando un credito d’imposta, con facoltà di successiva cessione del credito ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari. • Cessione del credito: trasformazione del corrispondente importo in credito d’imposta, con facoltà di successive cessioni ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari. Il credito d’imposta può essere utilizzato anche in compensazione, sulla base delle rate residue di detrazione non fruite, con la stessa ripartizione in quote annuali con la quale sarebbe stata utilizzata la detrazione. La quota di credito d’imposta non utilizzata nell’anno può essere usufruita negli anni successivi, ma non può essere richiesta a rimborso.

nuovi meccanismi d’incentivazione che garantiranno maggior investimenti, compatibili con le possibilità di spesa dei proprietari degli immobili. In funzione di questa straordinaria evoluzione per l’installatore sarà indispensabile fare da protagonista e non da comprimario in questi scenari, con collaborazioni strutturali con produttori, distributori, associazioni di categoria e consulenti professionali, in modo da interpretare con successo il proprio ruolo in concerto con le altre professionalità. Un installatore 4.0 che produce attività a valore aggiunto con posture che ne valorizzino il ruolo e le peculiarità in un frangente legato alla ripresa economica e a orizzonti professionali ricchi di convenienze. Un installatore che interpreta al meglio questa metamorfosi, che dopo anni di difficoltà può garantire quelle soddisfazioni personali e professionali che la categoria merita. Un installatore che rompe gli schemi comuni e che amplifica i propri valori in termini di capacità imprenditoriale e professionalità.  N. 2 - MARZO/APRILE 2021 | INSTALLATORE PROFESSIONALE

37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.