CASA&CLIMA #83

Page 25

almeno per quanto riguarda l’infrastruttura di rete. E qui veniamo al punto nodale: gli apparecchi utilizzatori.

C&C: Ovvero? A.M.: Voglio dire che queste miscele, così interessanti dal punto di vista della sostenibilità (come l’elettricità green che già possiamo acquistare), dovranno però far funzionare le nostre caldaie e scaldabagni a gas. Qui entra in gioco l’innovazione dei prodotti Ferroli. Effettivamente, il parco caldaie installato ha una anzianità di servizio molto variegata e non è affatto detto – anzi, non lo è proprio nella maggior parte dei casi – che possa funzionare alla massima efficienza e sicurezza con tipi di gas diversi da quelli originariamente previsti. Ci stiamo dunque muovendo per lo sviluppo di una nuova generazione di prodotti a gas, espressamente previsti e regolati sia per il metano, così come per le miscele idrogeno-metano, sempre garantendo la massima efficienza, affidabilità e sicurezza.

C&C: Qual è il livello di complessità del progetto? A.M.: L’approccio multi-gas è da sempre nel nostro DNA; tuttavia questo progetto rappresenta uno step superiore, in cui pochissimi players – soprattutto pochi fornitori e partners tecnologici tradizionali – hanno investito. Per questo abbiamo scelto di stringere una part-

nership direttamente con l’Università Tecnica di Eindhoven (TU/e), all’avanguardia in Europa nella ricerca applicata ai sistemi di combustione a idrogeno.

C&C: Come verrebbe prodotto questo idrogeno? A.M.: Al momento, la previsione dei big del gas è di utilizzare grandi centrali di produzione dell’idrogeno da elettrolisi dell’acqua, utilizzando energia elettrica pulita, ad esempio eolica e/o fotovoltaica. Il grosso benefit dell’idrogeno è che in questo modo può essere utilizzato in grandi serbatoi come stoccaggio off-peak dell’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico, in alternativa ai sistemi di batterie che sono molto più inquinanti e di più difficile gestione alla fine del loro ciclo di vita. Questo garantirebbe la piena sostenibilità del sistema e della filiera, aprendo al nuovo paradigma di sostenibilità di questo cosiddetto green gas.

C&C: Siete quindi già attrezzati per il futuro? A.M.: La strada non è certo breve, ma Ferroli è forte di una storia di quasi 65 anni nella progettazione, sviluppo e fabbricazione di apparecchi a gas. Questo non è per noi che un nuovo capitolo di un’emozionante avventura che ci ha condotto a braccetto con i nostri clienti, prima alla ricerca del massimo comfort e oggi della massima sostenibilità ambientale.

Cambia la grafica, ma non l’informazione

www.casaeclima.COM DAILY NEWSLETTER Tutte le informazioni importanti per il tuo lavoro. Tutte le sere Perché l’aggiornamento professionale è un vantaggio competitivo www.casaeclima.com    n.83

Editore: Quine srl · Via G. Spadolini, 7 · 20141 Milano - Italia · Tel. +39 02 864105 · Fax. +39 02 70057190

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.