"Nel primo semestre 2021 sono state concluse nel settore fashion a livello globale 354 fusioni e acquisizioni per un valore di 8,6 miliardi di dollari, con un aumento rispettivamente dell'8 a volume e del 44% a valore rispetto allo stesso periodo del 2020.
Il mercato del fashion non è mai stato così dinamico e a livello italiano ci sono state ben 26 operazioni annunciate nel primo semestre 2021, rispetto a 12 del primo semestre 2020. La pandemia ha cambiato l'atteggiamento di molti imprenditori e li ha convinti ad aprirsi ai partner industriali e finanziari per compiere quella svolta dimensionale, organizzativa e geografica che da soli non avrebbero la forza di compiere.
LVMH e Kering sono stati maestri nell'esplorare modalità di consolidamento rispettose dell'autonomia e della storia di marchi familiari di grande blasone, coinvolgendo gli imprenditori nella gestione e nell'azionariato, ma è ora di avere un campione italiano", conclude Emanuela Pettenò, Partner #PwCDeals ai microfoni di Milano Finanza.