ARCH 8 Luglio 2012

Page 91

93

ritrova la conclusione in uno spazio aperto ad uso collettivo per eventi. Tale direzione si interseca improvvisamente con il secondo asse, il quale orientandosi verso la piana di Gioia Tauro innesca un’apertura. Non cessa di esistere, però, un collegamento visivo con l’antico Castello che completa la piazza in maniera più articolata. A schermatura della Via Florimo, ritroviamo delle strutture diafane in legno ospitanti delle funzioni: un info-point, un bar, un’edicola, una bottega per la vendita di prodotti tipici, delle sedute al coperto. La linearità degli esili elementi viene interrotta, nell’innesco del salto di quota, da una torre belvedere che, oltre a collegare fra loro i piani del parcheggio, funge attraverso una passerella da giuntura con il Centro storico. La torre rivestita in pietra, assume altresì un carattere di monumentalità concettualmente intimo con la storicità delle preesistenze. Il fronte parcheggio è stato invece ridisegnato,

inserendo un sistema di vegetazione utile a rafforzare il rapporto di mitigazione con l’intorno urbano. Un’ulteriore destinazione è stata conferita alla rampa di accesso al parcheggio divenendo così anche percorso viario alternativo. Quest’ultimo contribuisce a rendere l’area di progetto anche totalmente pedonale in occasione di eventi particolari, evitando sia l’interruzione carraia che l’isolamento delle zone sovrastanti. Infine, l’interno del parcheggio è stato oggetto di recupero attraverso la rivisitazione dello stato di fatto e la riqualificazione di alcuni degli spazi esistenti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.