Pt Book 2019

Page 49

stri, come il mezzo da sbarco lasciato dagli americani dopo il ’45. Fulvio Allais, il vecchio titolare del ristorante “Lago Grande” ci ha raccontato che una mattina, dal nulla, sono arrivati gli Alleati e quel mezzo è il segno della loro presenza”. Quali sportivi sono passati dal Diving Center? “Michele Geraci, detentore del record italiano di profondità, si è allenato qui. Un altro sportivo illustre che ha scelto la nostra struttura è stato Gianluca Genoni, campione del mondo di immersioni in apnea. Qui sono venuti ad allenarsi anche i palombari del Comsubin”. A che età si può iniziare a praticare la subacquea? “Da giovanissimi. Nel 2018, in collaborazione con il Mannus Club, abbiamo realizzato un progetto coinvolgendo 300 ragazzini, insegnandogli a “volare sott’acqua”. Hanno imparato a utilizzare l’attrezzatura e i primi rudimenti. Una sorta di

imprinting per avvicinarli alla subacquea e anche al rispetto dei mari, dei laghi e della natura. Abbiamo coinvolto in un altro progetto anche circa 700 ragazzi dell’istituto tecnico Galileo Galilei di Avigliana. Ottenere il brevetto da istruttore è una possibilità di lavoro, si può trovare occupazione nei villaggi vacanze come istruttore. D’estate portiamo poi i bambini a scoprire il mostro di Loch Ness del lago di Avigliana. È un tronco sommerso che ricorda la creatura marina. Riscuote sempre un gran successo…”. Quali brevetti si possono raggiungere? “Ci sono tre livelli. Il primo fornisce le conoscenze base. Si ottiene dopo 4 immersioni a una profondità di 20 metri, in un ambiente libero ovvero al lago o al mare. Per il secondo sono necessarie conoscenze più articolate e bisogna effettuare 30 immersioni. Con l’ultimo si raggiunge la qualifica di guida subacquea e si può lavorare nei villaggi turistici e nei diving center”. C’è un limite di età per immergersi? “Possono fare subacquea anche persone della terza età. L’importate è che siano in buone condizioni fisiche, con il benestare del loro medico curante. È uno sport che ha degli importanti benefici fisici: aiuta a metabolizzare l’ossigeno, a vascolarizzare i tessuti. Va praticato comunque in condizioni di sicurezza e salute”. Quali progetti avete in cantiere? “Quest’estate con i bambini del Mannus Club proporremo delle attività legate alla subacquea e al rispetto dell’ambiente, portando avanti la lotta contro la plastica e l’inquinamento dei mari e laghi”.

49


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.