l'Obsolescenza, 2014

Page 1


l'Obsolescenza Site-specific installation, 400 x 300 x 12 cm, Compact Disc, filo di acciaio, tensori, cuscinetti, molle e struttura portante di legno.

Sono passati 30 anni da quando il Compact Disc fu prodotto e commercializzato per la prima volta nel mondo. Il Compact Disc ha rivelato per la prima volta, l’inedita rappresentazione numerica discreta del nostro mondo. Nondimeno, già da qualche anno, diverse major discografiche hanno cominciato a nutrire seri dubbi sulla longevità di questo supporto, ritenendolo in buona misura obsoleto. L’ironia è che il primo vantaggio esaltato dai produttori dei CD all’epoca, fu proprio la sua durata illimitata nel tempo.

Esso è costruito con una struttura in policarbonato e alluminio, che lo rende virtualmente indistruttibile, ma anche conseguentemente non biodegradabile e pertanto non facilmente smaltibile. Questa installazione è una celebrazione nei riguardi delle capacità di progresso dell’essere umano – che ha saputo trovare in sé anche quelle ingegnose soluzioni a beneficio delle proprie arti – ma è altresì un monito ed un’occasione di riflessione, nei riguardi dell’ambiente dove esso vive e del rispetto e la cura che dovrebbe riservargli. Coloro che sostano davanti a quest’opera, vi si riflettono all’interno. Nell’osservarsi, essi si percepiscono tutti insieme, in una singolare visione prospettica – anziché in terza persona – per mezzo del frutto del riciclo di una monumentale,

sebbene delicata, parete di oltre quattromila Compact Disc sospesi nell’aria, che compongono l’installazione. L’interazione del pubblico con la struttura non si limita alla riflessione, ma prosegue con la rotazione manuale dei supporti, già a loro volta mossi dal vento, e con la suggestione degli infiniti arcobaleni provocati dalla scomposizione della luce solare. Ancora una volta, ProvocActionArt, fa suoi elementi naturali quali il sole ed il vento e dispone la metafora dell’uomo che si osserva nel suo ambiente naturale, attraverso l’obsolescenza della sua stessa tecnologia. information@provocactionart.org www.ProvocActionArt.org © 2014 Manlio F. Tartara for ProvocActionArt


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.