Cronache da Palazzo Cisterna 46

Page 42

Attività Istituzionali

Innometro, la misura per l’innovazione delle micro imprese

Città metropolitana offre accompagnamento e contributo a fondo perduto del 50%

C

on l’iniziativa Innometro, la Città Metropolitana di Torino supporta e sostiene l’innovazione tecnologica nelle micro imprese del territorio metropolitano. Innometro è uno strumento di sostegno finanziario che prevede un contributo a fondo perduto del 50% combinato con un sistema di percorsi di affiancamento alle imprese da parte di soggetti esperti, per facilitare la strutturazione di rapporti di collaborazione fra imprese e mondo della Ricerca e Sviluppo. Sono proprio le micro-imprese (realtà imprenditoriali con meno di 10 dipendenti) a scontare le maggiori difficoltà nell’intraprendere progetti di ricerca e di innovazione, sia per ragioni di tipo organizzativo sia per l'accesso effettivo agli strumenti finanziari necessari. La dimensione ridotta dell'impresa è inoltre spesso di ostacolo anche alla fase di traduzione dell'idea in un progetto organico che possa ottenere sostegno pubblico o credito privato.

I percorsi di accompagnamento avranno la finalità di focalizzare le esigenze di innovazione delle micro-imprese, aiutandole a individuare il percorso e le tecnologie necessarie, i partner per la realizzazione dell'idea, e assistendole nella redazione della proposta di progetto innovativo, che può riguardare i prodotti, i servizi o i processi produttivi.

BENEFICIARI E SPESE AMMISSIBILI

Il contributo erogato dalla Città metropolitana è volto a facilitare lo sviluppo dell'idea ricorrendo ai servizi proposti sia

42

dagli Atenei del territorio metropolitano sia dalle imprese innovative e dalle start up del territorio. La valorizzazione del ruolo delle imprese innovative del territorio, insieme al sostegno finanziario pubblico nei processi di accelerazione delle micro-imprese, col coinvolgimento di importanti stakeholder di riferimento, realizza uno degli obiettivi che verranno monitorati nell’ambito del progetto europeo Fast Forward Europe – FFWD Europe, di cui Città Metropolitana è partner.

CRONACHE DA PALAZZO CISTERNA

La misura supporta le microimprese attive, con una sede operativa nel territorio della Città metropolitana di Torino e che abbiano partecipato al percorso di accompagnamento Innometro nel periodo 20202022, giungendo alla validazione di una idea di progetto innovativo. Sono ammissibili le spese so-


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Cronache da Palazzo Cisterna 46 by Città metropolitana di Torino - Issuu