VILLE APERTE IN BRIANZA 2013

Page 14

novità

VILLA TORNEAMENTO ORA ISTITUTO PADRE DI FRANCIA Via della taccona 16, Monza Villa Torneamento, costruita nel primo ‘700 e ristrutturata in gusto eclettico nel secolo successivo. Così chiamata perché nel luogo in cui sorge gli antichi signori si esercitavano nelle armi, la Villa, inserita in un ampio parco cinto da mura neogotiche, conserva un salone da ballo riccamente affrescato e altri ambienti di grande suggestione. Ritrovo: davanti all’ingresso di Villa Torneamento.

novità

TORRE LONGOBARDA Via Lambro, ingresso dal Chiostrino Con i suoi 18 metri di altezza, la Torre Longobarda è il più antico e segreto edificio tra quelli che compongono il complesso monumentale del Duomo di Monza, nonché una delle pochissime testimonianze architettoniche longobarde così importanti e tanto ben conservate dell’intera regione Lombardia. Un simbolo inequivocabile di quell’indelebile pagina di storia dell’Occidente che fu il regno di Teodolinda, Regina dei Longobardi. La visita è l’occasione straordinaria per scoprire un luogo non ancora aperto al pubblico.

13

Visione interna della Torre Longobarda Monza, Duomo Foto: Piero Pozzi ©Museo e Tesoro del Duomo di Monza


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
VILLE APERTE IN BRIANZA 2013 by Provincia di Monza e della Brianza - Issuu