Bilancio Sostenibilità 2024

Page 1


“Quando PromoPharma® è nata oltre 25 anni fa avevamo un sogno: migliorare il benessere e la salute delle Persone attraverso progetti che coniugassero Scienza e Natura. Oggi, possiamo dire che quel sogno è diventato non solo una realtà ma un filo rosso che guida tutte le nostre scelte.

Lettera agli stakeholder

Cari stakeholder,

La mia visione di un futuro sostenibile si fonda sulla consapevolezza autentica delle persone nell’integrare scelte sostenibili nella loro vita quotidiana.

Sostenibilità è un concetto che dovrebbe essere incorporato quotidianamente nelle decisioni aziendali, guidando le idee e le azioni di ciascuna persona coinvolta nel processo. ll mondo mostra costante attenzione verso i temi di sostenibilità, sia essa declinata all’ambiente e al sociale. Per questo motivo, diviene essenziale ed imprescindibile agire in questo ambito.

Siamo lieti di condividere con voi il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, che riflette i principi di responsabilità e trasparenza alla base della nostra attività.

PromoPharma® è nata con l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute delle persone e crediamo che per realizzare questo obiettivo sia fondamentale combinare Scienza e Natura, traendo benefici da entrambe.

Credo in un modello di business circolare in cui le imprese profittevoli hanno la responsabilità di restituire parte del valore alla società e all’ambiente in cui operiamo. Il nostro impegno concreto si basa su questa visione, garantendo costantemente la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti e cercando ogni giorno di integrare azioni sostenibili nel nostro modello di business.

PromoPharma® è un punto di riferimento per chi desidera prendersi cura di sé attraverso uno stile di vita sano, grazie alla filosofia “Human EcoSystem” che integra alimentazione, benessere psicologico e attività fisica.

Nel 2023, abbiamo intrapreso un percorso strutturato verso la sostenibilità, per gestire e monitorare le nostre iniziative. Il desiderio di costruire un futuro migliore è insito nella nostra missione: formulare prodotti scientificamente avanzati che portano il potenziale terapeutico della natura nella vita quotidiana.

Questo bilancio rappresenta sia il risultato delle strategie, valori e azioni che hanno sempre caratterizzato PromoPharma®, sia l’evoluzione del contesto in cui operiamo e le aspettative dei nostri stakeholder. Con la stessa attenzione che ci guida nello sviluppo dei nostri prodotti, rispondiamo proattivamente alle necessità dei nostri clienti pubblicando volontariamente questo report.

Le informazioni e i dati contenuti sono le fondamenta per progetti futuri e per monitorare obiettivi di medio-lungo termine, integrando aspetti ESG nella cultura aziendale. In un mercato in continua evoluzione, non possiamo ignorare la sfida della sostenibilità; per questo l’abbiamo incorporata nella nostra missione e visione, creando valore condiviso.

Questo documento rappresenta l’inizio di un percorso che ha basi solide e una direzione ben delineata per il futuro. È grazie all’impegno dei nostri collaboratori che ogni anno trasformiamo obiettivi e ambizioni in azioni concrete verso il progresso.

I traguardi finora raggiunti ci motivano a perseguire obiettivi sempre più ambiziosi, per partecipare attivamente alla transizione verso un’industria più responsabile. Ci guida l’intenzione di porre sempre maggiore attenzione a pratiche che rendano il mondo un posto migliore, per noi e per le future generazioni.

Perché crediamo nei fatti e non nelle buone intenzioni.

Questo documento, redatto in maniera volontaria, rappresenta il primo Bilancio di Sostenibilità di PromoPharma® S.p.A. (di seguito anche “la Società” o “l’azienda”). Il Bilancio si riferisce al 2023 (dal 1° gennaio al 31 Dicembre) ed esprime la volontà di condividere con tutti i propri Stakeholder le attività, le iniziative e i principali risultati conseguiti dalla Società in merito ad aspetti economici, ambientali e sociali.

Il reporting rappresenta un primo passo nel percorso di sostenibilità intrapreso dalla Società che porterà ad un progressivo miglioramento degli aspetti di governance e gestionali degli ambiti di sostenibilità, oltre che un’evoluzione dell’approccio da parte del Gruppo stesso a tali tematiche, in ottica sempre più strategica e integrata rispetto alle attività aziendali.

Le attività di redazione del presente documento hanno visto il coinvolgimento di molteplici funzioni aziendali del Gruppo, a dimostrazione di come la sostenibilità sia una tematica trasversale e necessiti della collaborazione aziendale a tutti i livelli.

Le informazioni in esso contenute si riferiscono agli impatti e ai temi identificati come materiali e i relativi indicatori. Per ulteriori dettagli si rimanda al capitolo “La Sostenibilità per PromoPharma®” del presente documento.

Il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto “in accordance” con i “GRI Sustainability Reporting Standards” pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), come indicato nella tabella “Indice dei contenuti GRI”, che evidenzia la copertura degli indicatori GRI rendicontati nel presente documento. Il perimetro di rendicontazione si riferisce a PromoPharma® S.p.A., e include gli uffici e lo stabilimento di proprietà della Società.

Il Bilancio di Sostenibilità offre un raffronto con i dati relativi all’esercizio 2022, al fine di permettere la valutazione dell’andamento delle attività della Società nel tempo. Per garantire l’integrità del documento e per dare una corretta rappresentazione delle performance, è stato limitato il più possibile il ricorso a stime, le quali, se presenti, sono opportunamente segnalate e fondate sulle migliori metodologie disponibili.

Il presente documento è stato presentato al Consiglio di Amministrazione di PromoPharma® S.p.A. e verrà redatto annualmente. Il Bilancio di Sostenibilità 2023 non è stato oggetto di verifica da parte di un soggetto terzo indipendente ed è reso pubblico anche sul sito web della Società, consultabile al seguente indirizzo: www.promopharma.it.

Per informazioni relativamente al documento è possibile fare riferimento ai seguenti contatti: rosati.f@promopharma.it; devincenzo.m@promopharma.it

in collaborazione con Deloitte & Touche SpA.

Redatto

Highlights

1998 Anno di fondazione

132 dipendenti

97% con contratto a tempo indeterminato

28.609,705 Valore economico direttamente generato

Emissioni

Scope 1 e Scope2 (tCO2)

Location-based: 860 tCO2

Market-based: 992 tCO2

2.047 ore di formazione erogate ai dipendenti.

37% in più rispetto all’anno precedente

Sistema di gestione della Qualità

UNI EN ISO 9001: 2015

DIPENDENTI

COMUNITÀ

FORNITORI

CLIENTI

AMBIENTE

• Offrire percorsi di aggiornamento regolari per sviluppare competenze professionali e trasversali.

• Promuovere la crescita interna, attraverso percorsi di carriera trasparenti e inclusivi.

• Incoraggiare la partecipazione a iniziative di benessere fisico e sociale, come attività sportive.

• Favorire un dialogo costante tra dipendenti e management.

• Sostenere associazioni sportive locali per promuovere salute, inclusione e partecipazione.

• Collaborare con cooperative sociali e realtà del terzo settore per favorire l’inclusione lavorativa.

• Partecipare a progetti per favorire le organizzazioni del territorio.

• Supportare iniziative locali con donazioni e volontariato aziendale.

• Favorire partner con pratiche ambientali, sociali ed economiche responsabili.

• Garantire standard elevati in termini di qualità, sicurezza e rispetto dei diritti.

• Privilegiare fornitori locali e PMI per sostenere le comunità del territorio.

• Promuovere rapporti trasparenti, stabili e orientati al miglioramento reciproco.

• Garantire qualità e sicurezza: ogni prodotto è sviluppato con standard elevati, controlli rigorosi e un approccio scientifico che mette al centro la salute delle persone.

• Innovare in modo responsabile: investiamo costantemente in ricerca e sviluppo per offrire soluzioni efficaci, sostenibili e in linea con le nuove esigenze di benessere.

• Ridotti consumi energetici ed emissioni del 5–9% grazie a interventi su produzione, logistica ed efficienza.

• Utilizzo di materiali certificati (es. FSC) e imballaggi riciclabili, riducendo quelli superflui.

• Programma attivo di raccolta differenziata in tutte le sedi, con iniziative di sensibilizzazione interna.

• Monitoraggio costante degli impatti ambientali e strategie allineate agli SDGs.

1.0 Il mondo

PromoPharma®

PromoPharma®, impresa fondata nel 1998 nella Repubblica di San Marino, produce e commercializza integratori alimentari, dispositivi medici e alimenti a fini medici speciali coniugando Natura e Scienza per realizzare soluzioni efficaci per il benessere e la cura della persona.

Human EcoSystem

Nutrition

Mindfulness

Exercise

Tutta l’attività di PromoPharma® è orientata verso un’unica filosofia che consiste nell’utilizzare le risorse offerte dalla natura e applicare le conoscenze scientifiche apprese al fine di migliorare la salute, l’equilibrio e il benessere delle persone. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di offrire prodotti di alta qualità nel rispetto della natura e della tradizione fitoterapica per aiutare le persone a raggiungere il proprio benessere sostenendole lungo il percorso verso un’alimentazione sana e stili di vita salutari. Ciò che guida PromoPharma® e unisce ogni azione è l’idea di migliorare la salute dell’uomo, dell’ambiente e del pianeta. Il settore nutraceutico ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni, con una crescente preferenza dei consumatori per prodotti di alta qualità che contribuiscano al miglioramento del proprio benessere. PromoPharma® si distingue come punto di riferimento per chi desidera adottare uno stile di vita sano. Grazie alla sua filosofia “Human EcoSystem”, alimentazione, benessere psicologico e attività fisica si integrano in un approccio sinergico verso la salute e il benessere. Con integrazioni mirate, sviluppate da specialisti in base alle esigenze specifiche dei consumatori, PromoPharma® guida le persone in un percorso di miglioramento personale che parte dall’interno.

La storia di PromoPharma®

Nel 2003, con l’ingresso di Filippo Borsani come CEO e Presidente, PromoPharma® avvia un nuovo percorso strategico, internalizzando la produzione per garantire standard qualitativi più elevati e rilanciando il brand con un nuovo logo e una gamma prodotti ampliata.

Nel 2010 inizia l’espansione internazionale, che porta oggi i prodotti dell’azienda a essere presenti in oltre 40 Paesi grazie a una solida rete di distributori globali. Negli anni successivi, PromoPharma® ottiene le principali certificazioni di qualità, tra cui ISO 13485 e ISO 9001, rafforza i processi interni e amplia la propria sede per sostenere la crescita.

Il 2024 segna un passaggio cruciale con la nascita del nuovo stabilimento integrato, che ospita uffici direzionali, reparti produttivi e un magazzino automatico a supporto della logistica. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto PromoPharma® Campus, che comprende l’ampliamento della capacità produttiva, lo sviluppo di nuovi laboratori di ricerca, l’espansione delle aree uffici e la creazione della PromoPharma® Academy dedicata alla formazione e alla valorizzazione delle competenze interne.

A completamento del progetto è prevista anche una nuova area di produzione per gli iniettabili, a supporto della crescita nel settore della medicina estetica e come ulteriore conferma della vocazione dell’azienda a unire scienza, natura e innovazione al servizio della salute e della bellezza.

1998

Nasce PromoPharma®

L’attività ha inizio con l’introduzione sul mercato di una innovativa linea di fitopreparati a base di piante amazzoniche, con il marchio Ynkhas.

2004- 2005

La rinascita

Iniziano i lavori di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale.

L’Azienda viene rilanciata sul mercato con un nuovo logo e un ampliamento della gamma prodotti.

2011

Progetto Nutrizione

Prende il via il progetto Nutrizione dal quale nascerà a sua volta la linea Dimagra®.

2003 Nuova proprietà

Filippo Borsani rileva PromoPharma® e diventa CEO e Presidente dell’Azienda.

2018- 2019

Nuova organizzazione

Ampliamento della sede e avviamento del nuovo processo di riorganizzazione aziendale. Allestimento del nuovo stabilimento di produzione interna.

2009

Nuova sede

L’Azienda si sposta nella nuova sede di Acquaviva.

Vengono rinnovati il packaging e le formulazioni di alcuni prodotti.

2022- 2025

PromoPharma® Campus

Inizia il processo di allestimento del PromoPharma® Campus con un nuovo stabilimento produttivo, ampliamento del magazzino, nuovi laboratori, nuovi uffici e la nascita della PromoPharma® Academy.

2017

Private Label e Salute 4.0

Nasce la Business Unit dei prodotti “Private Label” per fornire ai Clienti B2B la possibilità di personalizzare diverse referenze con il proprio marchio.

Prende il via anche il progetto “Salute 4.0”, per le consulenze nutrizionali nei punti vendita aderenti.

2020- 2021

Ampliamento sede

Viene ampliata la sede ed il reparto produttivo grazie al nuovo sviluppo aziendale.

Nuova area di produzione

Un sistema di filiera integrato

In PromoPharma® gestiamo interamente la nostra filiera: controlliamo ogni fase della catena di produzione, dalla ricerca degli attivi e degli eccipienti più efficaci per il benessere, alla finalizzazione per il mercato.

RICERCA

Selezioniamo scrupolosamente i nostri fornitori di materie prime sulla base dell’esperienza e della specializzazione nelle singole categorie di ingredienti. A seguito della selezione di materie prime d’eccellenza, creiamo le condizioni ideali per ottimizzare al meglio il loro potenziale. Il team di Ricerca e Sviluppo studia e propone le formulazioni dei prodotti, con cognizione scientifica basando le scelte su studi clinici pubblicati su riviste internazionali, condotti da istituti riconosciuti.

SVILUPPO

PRODUZIONE

DISTRIBUZIONE

COMUNICAZIONE

Un’intera gamma di integratori, dispositivi medici e cosmetici dedicati alla cura e al benessere della persona.

La nostra filosofia è utilizzare la Natura e conoscere la Scienza per realizzare prodotti di qualità, certificati e suddivisi per area terapeutica, per rispondere alle molteplici esigenze dei consumatori.

Ogni fase produttiva viene controllata e gestita nei nostri stabilimenti produttivi.

I nostri prodotti sono presenti nei canali professionali, attraverso un sistema distributivo efficace e mediante una rete di vendita, che si occupa di creare relazioni solide con i principali clienti B2B:

• FARMACIA

• PARAFARMACIA

• ERBORISTERIA

• ESTERO, mediante distributori locali

• DISTRIBUZIONE INTERMEDIA

Investiamo costantemente nella formazione dei nostri collaboratori e clienti e nello sviluppo di una comunicazione chiara, in cui il consumatore possa trovare risposta alle sue esigenze in modo qualitativo e sicuro.

Formiamo e informiamo in modo sistematico la rete vendita e i professionisti che in Italia e all’estero distribuiscono i nostri prodotti, attraverso un’importante attività di incontri e seminari, fisici e digitali.

• ONLINE, percorsi digitali che comprendono webinar, corsi e pillole formative on demand.

• SHARING EXPERIENCE, eventi riservati ai nostri clienti che comprendono formazione e altre attività interattive.

• ON SITE, PromoPharma® supera i confini per connettersi con voi ovunque voi siate, anche sul punto vendita.

Per garantire un efficace svolgimento delle sue attività, la società dispone attualmente dei seguenti spazi:

3000 m2 di area di produzione

Nei laboratori sono presenti diverse linee di produzione dedicate alla miscelazione e confezionamento di liquidi e polveri.

3400 m2 di magazzino scorte

I magazzini accolgono materie prime, materiali di imballaggio e prodotti finiti, garantendo un alto livello di conservazione e qualità

1850 m2 di magazzino per spedizioni Area specifica, completamente attrezzata, per gestire un elevato numero di spedizioni giornaliere.

28 camere bianche

Ambienti presenti nello stabilimento progettati con superfici completamente lavabili, sanificabili e dotati di sistemi di controllo per temperature, pressione e umidità, al fine di garantire condizioni ottimali per la pulizia e la sanitizzazione.

1.2

Governance e struttura organizzativa

I principali organi di amministrazione e controllo di PromoPharma® sono:

∙ Consiglio di Amministrazione, presieduto da Filippo Borsani, Presidente e Amministratore delegato, composto da Loretta Boschetti, CFO della società, e Lorenzo Carù, consigliere.

∙ Collegio Sindacale, composto da un Presidente e due Sindaci.

Il massimo organo di governo della Società è il Consiglio di Amministrazione composto da 3 membri dei quali 1 donna e 2 uomini. Un componente appartiene alla fascia d’età tra i 30 e i 50 anni (33,3%), i restanti alla fascia oltre i 50 anni (66,7%). I processi di nomina e selezione e le politiche retributive del più alto organo di governo e dei suoi comitati vengono stabiliti durante le riunioni del C.d.A. Durante gli incontri viene inoltre garantito che i conflitti d’interesse siano evitati.

Il Consiglio di Amministrazione approva le strategie aziendali tenendo conto delle performance economiche, sociali e ambientali del Gruppo. Nel contesto dei sistemi di gestione per la qualità, un ruolo centrale è svolto dal documento “Riesame della direzione”, che include indicatori di performance operativa e direzionale, suddivisi per le diverse funzioni e presentati in un quadro di KPI. In questa sede vengono identificate, monitorate, rendicontate e valutate le performance economiche, ambientali e sociali della Società. I contenuti del Riesame sono regolarmente sottoposti alla valutazione della Direzione.

ORGANI

Struttura organizzativa

PromoPharma® è specializzata nella produzione e commercializzazione di integratori alimentari, alimenti dietetici e dispositivi medici innovativi.

È la divisione dedicata all’informazione medico-scientifica che nasce dall’esperienza ultradecennale in ambito nutrizionale di PromoPharma®. Trattamenti mirati e soluzioni ad hoc in tre branche specialistiche: chirurgia bariatrica, nutrizione clinica e medicina estetica.

Wirepharma® produce una linea di integratori alimentari e funzionali, pensata sul modello distributivo della GDO. Dalla sua fondazione, Wirepharma® si pone l’obiettivo d fornire prodotti di qualità che soddisfino le esigenze del grande pubblico.

Nel 2022, è stato stipulato un contratto vincolante per l’acquisto da parte di NB Aurora, Fondo di Private Equity, di una quota di minoranza della società, pari al 38,4%, tramite un’operazione di aumento di capitale di circa 10 milioni di euro.

La maggioranza del capitale e il controllo societario rimangono in mano alla famiglia fondatrice, con il CEO Filippo Borsani e il CFO Loretta Boschetti, scelta fortemente voluta per garantire continuità ad un progetto in crescita costante da oltre 20 anni.

PromoPharma® Organization Chart

CHIEF EXECUTIVE OFFICER

CHIEF FINANCIAL OFFICER

I nostri valori

RISPETTO

Tutte le nostre proposte rispettano la tradizione fitoterapica e la natura. Cerchiamo di mantenere quanto più inalterati possibili i principi attivi presenti nelle materie prime che utilizziamo per creare i nostri prodotti.

RESPONSABILITÀ

Sentiamo di avere una forte responsabilità nei confronti del benessere e della salute delle persone.

TRASPARENZA

Tutte le procedure che utilizziamo, i processi di trasformazione e le stesse materie prime sono tracciabili e certificate da aziende terze.

Sin dalla sua fondazione, PromoPharma® ha scelto di abbracciare valori fondamentali come il rispetto e la protezione dei diritti umani, dell’ambiente e della sicurezza dei suoi dipendenti.

La società si dedica a perseguire il successo economico non solo nel rispetto delle leggi e dei regolamenti, ma anche attraverso un forte impegno verso l’integrità morale e la responsabilità personale. Per valutare e prevenire efficacemente il rischio di comportamenti illeciti, il management e la direzione di PromoPharma® lavorano incessantemente per implementare procedure adeguate, garantendo così una gestione appropriata dei rischi legati alle attività aziendali.

Attualmente, la società non è coinvolta in azioni legali per comportamenti anticoncorrenziali, violazioni antitrust o pratiche monopolistiche, e non sono stati riscontrati casi accertati di corruzione.

PromoPharma® si basa su valori di rispetto, responsabilità, trasparenza e innovazione

Perchè sceglierci

Scegliere PromoPharma® significa poter contare su un’azienda che presenta una serie di importanti vantaggi:

INNOVAZIONE A TUTTO CAMPO

Il concetto di innovazione si riflette in ogni parte della nostra catena di valore e deriva dall’impiego nei processi produttivi di tecnologie all’avanguardia, dalla ricerca di evidenze scientifiche e studi clinici e dalla scelta di ingredienti e materie prime d’eccellenza, al fine di sviluppare formulazioni innovative e prodotti di alta qualità.

PRODUZIONE

E CONTROLLO FILIERA

Curiamo ogni fase: dallo sviluppo, alla scelta degli ingredienti, fino alla realizzazione del prodotto e al suo confezionamento nel formato e packaging desiderati. I nostri laboratori ospitano linee produttive dedicate alla produzione di integratori alimentari, dispositivi medici, cosmetici e soluzioni iniettabili con sistemi di qualità certificati e in linea con gli standard farmaceutici.

QUALITÀ CERTIFICATA

Il conseguimento della certificazione di qualità conferma la nostra competenza nella formalizzazione di procedure che garantiscano un elevato standard qualitativo, così come un miglioramento continuo dovuto al nostro impegno nell’ascolto dei nostri clienti e al soddisfacimento delle loro esigenze

EXPERTISE CONSOLIDATA

Oltre 25 anni di esperienza e know-how consolidato nel mondo della fitoterapia e dell’integrazione alimentare. Siamo esperti nella produzione di prodotti naturali, efficaci e sicuri per la salute, con materie prime certificate e formulazioni innovative che hanno un grande appeal per il consumatore.

ECOSOSTENIBILITÀ

Poniamo costante attenzione nel migliorare il benessere delle persone. Per questo ogni nostra scelta pone al centro il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia dell’ecosistema, prendendo ogni giorno scelte più consapevoli ed efficienti per noi e per il nostro futuro.

1.3 Il nostro modello di Business

Confezionamento

Ricerca & Sviluppo

Marketing

Il concetto di qualità e innovazione si riflette, in PromoPharma®, in ogni fase della catena di valore. L’impiego di tecnologie all’avanguardia e i continui investimenti in Ricerca & Sviluppo, consentono all’impresa di sviluppare formulazioni innovative e prodotti di qualità. L’attività principale dell’impresa si concentra sullo sviluppo, la distribuzione e la commercializzazione di prodotti, creati e formulati con l’obiettivo di offrire una soluzione completa ai bisogni di salute e benessere dei consumatori.

I prodotti a marchio PromoPharma® vengono principalmente distribuiti presso canali di vendita quali farmacie, parafarmacie ed erboristerie. Mediante la creazione di progetti e l’erogazione di servizi specializzati, l’azienda si impegna a creare relazioni di fiducia solide e durature con i propri clienti partner.

Produzione

MAGNESIO ADVANCE LICHENSED® XANACID®

OMEGARX3®

Il Gruppo PromoPharma® è strutturato secondo due direttrici complessivamente coordinate da PromoPharma® S.p.A.: PromoPharma® e PromoPharma® MED. PromoPharma® si concentra principalmente sulla produzione e vendita di integratori alimentari e dispositivi medici, distribuiti attraverso farmacie, parafarmacie ed erboristerie, mediante una rete di agenti.

Nicer® è una linea che comprende una varietà di filler dermici per ogni esigenza estetica, dermocosmetici e integratori alimentari per la cura di pelle, viso e corpo

PromoSprint® è una linea di integratori alimentari a supporto dei medici e degli specialisti della nutrizione con formulazioni mirate al benessere dei pazienti.

PromoPharma® MED È la divisione dedicata all’informazione medico-scientifica che nasce dall’esperienza ultradecennale in ambito nutrizionale di PromoPharma®. Trattamenti mirati e soluzioni ad hoc in tre branche specialistiche: chirurgia bariatrica, nutrizione clinica e medicina estetica. I principali brand di questa divisione sono Nicer® e PromoSprint®. PromoSprint® è utilizzato in nutrizione clinica, e chirurgia bariatrica, mentre Nicer® è specializzato in medicina estetica. Nicer® ha una gamma di prodotti consolidata, e con l’apertura del nuovo stabilimento, l’azienda avvierà la produzione di iniettabili, particolarmente richiesti nel campo della medicina estetica.

Ampliamento degli stabilimenti

Nel corso del 2024, PromoPharma® ha avviato un piano di espansione della capacità produttiva e degli spazi aziendali, con l’obiettivo di supportare la crescita del portafoglio prodotti e migliorare il benessere organizzativo. L’ampliamento degli stabilimenti produttivi ha permesso di:

• potenziare le linee di produzione, garantendo maggiore flessibilità e continuità operativa;

• adottare tecnologie avanzate per incrementare l’efficienza, la tracciabilità e la qualità dei processi, implementando al contempo soluzioni volte a ridurre i consumi energetici e a ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

Parallelamente, è stata realizzata l’espansione degli uffici aziendali, con spazi progettati per: favorire la collaborazione tra i team e lo scambio di competenze; migliorare il comfort e il benessere delle persone, grazie a layout moderni, aree di co-working e zone dedicate al relax; integrare criteri di sostenibilità edilizia, attraverso illuminazione naturale, materiali a basso impatto e sistemi di climatizzazione efficienti.

Questa evoluzione non rappresenta soltanto un investimento infrastrutturale, ma un passo concreto verso la costruzione di un modello aziendale più innovativo, sostenibile e centrato sulle persone. Con essa, PromoPharma® rafforza la propria identità di realtà in costante crescita, capace di ascoltare i bisogni del mercato e dei propri collaboratori, trasformandoli in leve di sviluppo e valore condiviso.

Distribution model

PromoPharma® nel mondo

Siamo un’azienda globale focalizzata sulla ricerca di soluzioni naturali per la salute e il benessere delle persone. Da quasi 25 anni studiamo e produciamo integratori alimentari e dispositivi medici, esportandoli in oltre 40 Paesi del mondo.

PromoPharma® è un marchio italiano, garanzia di alta qualità e sicurezza. Tutti i prodotti rispettano i più alti standard qualitativi.

40 paesi serviti

80 distributori nel mondo

San Marino Sede centrale

BRAND DISTRIBUTION

Vasta selezione di prodotti dedicati alla cura e al benessere delle persone, tra cui integratori, dispositivi medici, alimenti per fini medici speciali e fitopreparati. La gamma di prodotti mira a soddisfare le diverse esigenze delle persone per favorire la cura e il mantenimento della loro salute e benessere.

PRIVATE LABEL

PromoPharma® offre la propria esperienza, la ricerca e il proprio portfolio di prodotti per realizzare una produzione “chiavi in mano” personalizzata con brand e grafica su misura.

PRODUZIONE CONTO TERZI

Tramite l’esperienza, la tecnologia e la capacità produttiva, PromoPharma® è in grado di realizzare una produzione personalizzata completa con formule su misura.

Il mercato a cui PromoPharma® si rivolge è in crescita in maniera costante in Italia e all’estero e il suo biglietto da visita è essere tra le prime aziende produttrici in Italia di integratori alimentari, a differenza di molti dei suoi competitors che, pur rivolgendosi allo stesso mercato, non hanno una produzione diretta interna.

L’innovazione tecnologica rappresenta per noi un motore strategico di crescita: ci consente di rendere i processi più efficienti, di garantire qualità e sicurezza ai nostri prodotti e di costruire un modello aziendale sostenibile e competitivo nel tempo.

Innovazione, curiosità, disciplina e coraggio: sono le forze che ogni giorno rendono i nostri processi più efficienti e sostenibili.

Ogni progetto è una sfida verso l’eccellenza, ogni ostacolo un’occasione di crescita, ogni risultato una pietra miliare del futuro.

Questo è il mio impegno: guidare il cambiamento con rigore e innovazione, per costruire processi che funzionano oggi e creano valore domani.

Responsible for Business Processes & Digital Transformation

Digital Trasformation

Nel corso del 2024, PromoPharma® ha intrapreso un importante percorso di digitalizzazione e innovazione dei processi interni, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e rafforzare la sostenibilità complessiva delle proprie attività.

In ambito logistico, è stato installato un nuovo Warehouse Management System (WMS), che ha permesso di ridisegnare i flussi di picking e gestione ordini, riducendo i tempi di consegna, minimizzando gli errori di fulfillment e ottimizzando l’utilizzo degli spazi. Parallelamente, è stata avviata una piattaforma integrata per la comunicazione con i grossisti, che consente l’importazione automatica degli ordini nel gestionale DAFNE. Questo intervento ha favorito la dematerializzazione dei processi, con effetti positivi sia in termini di efficienza - grazie a una maggiore rapidità di order entry e riduzione degli errori manuali - sia per l’ambiente, grazie a un minore utilizzo di carta.

Un ulteriore passo avanti è stato compiuto sul fronte dell’analisi dei dati, con l’introduzione di Power BI e la creazione di un cubo dati collegato direttamente al gestionale aziendale. Questa soluzione consente al management e alla rete vendita di accedere in tempo reale a informazioni strategiche e KPI chiave, rendendo i processi decisionali più rapidi, data-driven e allineati agli obiettivi aziendali.

Infine, PromoPharma® ha avviato l’implementazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale per l’ottimizzazione dei processi interni, dalla gestione operativa al supporto decisionale. L’adozione di queste tecnologie consente di ridurre i tempi di processamento, consolidare i dati e migliorare l’accuratezza delle previsioni, aumentando al contempo la trasparenza e la governance aziendale. In linea con i principi ESG, tutte le soluzioni digitali introdotte sono state sviluppate con particola-

re attenzione agli aspetti di etica, privacy e sicurezza, adottando un approccio di governance by design, controlli di sicurezza avanzati e audit periodici. Grazie a queste iniziative, PromoPharma® rafforza la propria capacità di innovare e di adattarsi ai cambiamenti del mercato, consolidando al tempo stesso un modello di crescita responsabile e sostenibile

Nel 2025 l’azienda è impegnata in un percorso di trasformazione digitale integrata, volto ad aumentare l’efficienza operativa, migliorare la governance e stimolare l’innovazione dei processi. Sono attualmente in fase di sviluppo, con conclusione prevista entro l’anno, tre progetti strategici:

• CRM (Customer Relationship Management): potenziamento della piattaforma per una gestione più integrata delle relazioni con clienti e partner. L’intervento prevede l’automazione dei workflow commerciali, la tracciabilità del ciclo di vita delle opportunità e l’adozione di strumenti di analisi predittiva, con l’obiettivo di migliorare la fidelizzazione e personalizzare i servizi.

• MES (Manufacturing Execution System): realizzazione di un sistema per l’automazione della linea produttiva, con bilance a pesatura automatica, monitoraggio in tempo reale, controllo qualità e riduzione dei tempi di fermo. L’obiettivo è incrementare l’efficienza produttiva e garantire una tracciabilità più solida dei processi.

• DMS con Intelligenza Artificiale: implementazione di un sistema avanzato di gestione documentale, capace di governare le interdipendenze tra uffici. Il progetto prevede workflow approvativi digitali, notifiche automatiche in caso di ritardi e una governance più trasparente, favorendo la dematerializzazione e la riduzione dei cicli di approvazione.

2.0

La sostenibilità per PromoPharma®

Consapevole del proprio ruolo nel contesto economico e sociale in cui si inserisce, PromoPharma® dedica una particolare attenzione ai suoi stakeholder interni ed esterni e agisce in coerenza con i valori e i principi che guidano l’intera attività aziendale.

Come anticipato nel capitolo precedente, la trasparenza è uno degli obiettivi principali dell’azienda che, oltre a fornire informazioni standard, si impegna a garantire agli stakeholder una comunicazione proattiva sulle attività aziendali mediante un dialogo costante, contribuendo così a migliorare la qualità dei rapporti. Il coinvolgimento degli stakeholder e la gestione delle diverse categorie di portatori di interesse sono azioni di fondamentale importanza per identificare gli impatti positivi e negativi che l’azienda può generare e per definire strategie di prevenzione e mitigazione.

Le nostre aspirazioni

La Politica di Sostenibilità di PromoPharma® si focalizza sul migliorare il benessere delle persone e l’ambiente che le circonda, in linea con gli obiettivi ESG stabiliti dall’ONU. L’impresa si impegna costantemente nel definire obiettivi e pianificare azioni legate al cambiamento climatico, e alla promozione della diversità e dell’inclusione. Il Piano di Sostenibilità coinvolge tutte le principali funzioni aziendali.

2.1 Il nostro percorso

Nel corso degli anni, PromoPharma® ha conseguito diverse certificazioni rilasciate da enti accreditati, che confermano l’eccellenza dei suoi sistemi di gestione e dei processi aziendali. Queste certificazioni includono l’abilitazione alla gestione della produzione e della commercializzazione di integratori alimentari, dispositivi medici e alimenti destinati a fini medici speciali. Tali riconoscimenti attestano la conformità di PromoPharma® ai più elevati standard di qualità e sicurezza nel settore dei prodotti di salute e benessere che offre.

U.S. FDA REGISTRATION

Nel 2022, PromoPharma® ha ottenuto il Certificato di Registrazione FDA, un prestigioso riconoscimento rilasciato dalla Food and Drug Administration, che conferma la sicurezza e la qualità dei prodotti e permette di commercializzarli anche sul mercato statunitense.

UNI EN ISO 9001:2015

UNI EN ISO 13485:2016

GOOD MANUFACTURING PRACTICES

Le GMP (Good Manufacturing Practices) sono normative che definiscono gli aspetti della produzione, test e controlli con l’obiettivo di garantire qualità, sicurezza ed efficacia degli integratori alimentari. In particolare, le GMP si concentrano sulla gestione degli ambienti e sui metodi di produzione, sterilizzazione e controllo in laboratorio.

*Attivo fino al 2024

PromoPharma® si dedica quotidianamente a migliorare il benessere delle persone, un obiettivo che rappresenta un elemento centrale della sua strategia ESG.

Le certificazioni ottenute confermano gli elevati standard di qualità dei nostri prodotti e processi. Tuttavia, la qualità dell’azienda va oltre questa dimensione. PromoPharma® si impegna attivamente a integrare pratiche sostenibili nel suo modello di business. Questi obiettivi sono finalizzati a rafforzare la fiducia dei clienti e a incrementare la trasparenza delle attività. Le prime fasi di questo processo sono descritte in questo documento.

2.2 Gli stakeholder e le tematiche materiali

Mediante un’analisi approfondita del contesto operativo, dei settori di riferimento e delle attività svolte, PromoPharma® ha individuato i principali stakeholder con cui interagisce, rappresentati nel grafico nella pagina seguente. Tra gli stakeholder interni ci sono dipendenti, soci e finanziatori, mentre tra gli stakeholder esterni fornitori, consumatori, Università ed Enti di Ricerca, Comunità locali, Associazioni di Settore (ANIS) e media.

ASSOCIAZIONI

DI SETTORE

• Sito internet

CONSUMATORI

• Sito internet

• Assistenza presso i punti vendita

CLIENTI

• Corsi di formazione e aggiornamento

DIPENDENTI

• Intranet aziendale

• Canvass

• Programmi di formazione e aggiornamento

FORNITORI

• Contatto telefonico

• E-mail

• Visite in azienda

MEDIA

• Social media

ISTITUZIONI E PUBBLICA

AMMINISTRAZIONE

• Dialogo con le autorità di regolamentazione

UNIVERSITÀ E CENTRI

DI RICERCA

• Progetti di ricerca

SOCI E FINANZIATORI

• Assemblea e C.d.A.

COMUNITÀ LOCALE

• Progetti di sostegno a realtà locali

Per PromoPharma® è importante stabilire e mantenere relazioni con i principali stakeholder al fine di comprendere e rispondere alle loro esigenze e aspettative, oltre che per discutere di tematiche economiche, sociali ed ambientali, secondo i principi di trasparenza, integrità e serietà. Nel seguente grafico, viene illustrato il modo in cui PromoPharma® coinvolge i propri stakeholder.

Macroaerea

Etica, trasparenza e integrità di business

Responsabilità economica

Non conformità a leggi, normative e standard

Condotta non etica del business

Comportamento anti-competitivo e pratiche monopolistiche

Valore economico generato e distribuito

Generazione e distribuzione di valore economico

Riduzione della soddisfazione dei clienti e degli utilizzatori finali

Qualità e sicurezza dei prodotti

Responsabilità del prodotto

Ricerca, Sviluppo e Innovazione sostenibile

Garanzia della sicurezza degli utilizzatori dei prodotti

Innovazione tecnologica dei processi e dei prodotti

Riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti

Consumi di energia

Responsabilità ambientale

Cambiamento climatico ed emissioni

Generazione di emissioni GHG (emissioni gas effetto serra) dirette e indirette energetiche (Scope1 e 2)

Descrizione Natura

Non conformità a leggi, normative, standard interni ed esterni applicabili con impatti economici indiretti su lavoratori, clienti e fornitori

Impatti sulle persone e sui sistemi economici generati da una condotta non etica del business (es. corruzione)

Comportamento anti-competitivo e pratiche monopolistiche con impatti sull'economia e sui mercati

Impatti economici generati direttamente dall'azienda attraverso le proprie attività di business per lavoratori, comunità locali e altri stakeholder

Non adeguata gestione dei reclami e della relazione con i clienti, con conseguenze negative sulla loro capacità di soddisfare le esigenze degli stessi

Capacità di garantire la sicurezza degli utilizzatori finali attraverso adeguati controlli di sicurezza e di qualità sui prodotti

Impatti sui sistemi economici generati da innovazioni tecnologiche di processo e prodotto collegati ad attività di ricerca e sviluppo

Riduzione di impatti ambientali derivanti da un supporto al consumatore finale per il corretto smaltimento dei prodotti

Consumo di energia da fonti rinnovabili e non rinnovabili, con conseguenti impatti sull'ambiente e riduzione dello stock energetico

Impatto sul cambiamento climatico dovuto alle emissioni GHG dirette e indirette energetiche, legate alle attività svolte nelle sedi della società

Negativo Potenziale

Negativo Potenziale

Negativo Potenziale

Positivo Attuale

Negativo Potenziale

Positivo Attuale

Positivo Attuale

Positivo Attuale

Negativo Attuale

Negativo Attuale

Per redigere il primo Bilancio di Sostenibilità di PromoPharma® relativo al 2023, l’azienda si è dedicata a un processo di analisi di materialità, condotto in conformità al processo di “impact materiality” definito dal GRI 3: Material Topic 2021, in ottemperanza ai requisiti dettati dai GRI Universal Standards 2021.

L’obiettivo di tale processo è stato quello di identificare le tematiche di sostenibilità ritenute più rilevanti e significative per l’azienda, grazie all’identificazione e successiva valutazione degli impatti economici, ambientali e sociali.

La prima fase dell’analisi di materialità ha previsto l’individuazione degli impatti potenzialmente materiali per la società, attraverso un’approfondita analisi di contesto, un confronto con i peers di settore e all’interno dell’azienda, per ottenere una lista di impatti positivi e negativi, attuali e potenziali, che PromoPharma® causa o a cui contribuisce, secondo una prospettiva “inside-out”, re-

Macroaerea Tematica materiale Impatto

Formazione e crescita del personale

Formazione e crescita dei lavoratori

Equa remunerazione ai propri lavoratori

Diversità, pari opportunità e inclusione

Attenzione verso le comunità locali e il territorio

Responsabilità sociale

Gestione del personale e welfare aziendale

Discriminazione e pratiche non inclusive sul luogo di lavoro

Sviluppo locale e relazioni con le comunità

Soddisfazione e benessere dei lavoratori

Assunzione di lavoratori dalla comunità locale

Dialogo con i lavoratori e con i comitati interni

Salute e sicurezza sul lavoro

Cybersecurity e protezione dei dati

Impatto sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori

Violazione della privacy e perdita dei dati dei clienti

Descrizione Natura

Miglioramento delle competenze dei lavoratori attraverso attività di formazione e di sviluppo professionale, anche legate ad obiettivi di crescita e valutazione personalizzata

Garanzia di un livello di reddito sufficiente ad assicurare un tenore di vita dignitoso per tutti i lavoratori

Impatti sulla soddisfazione e sulla motivazione dei lavoratori a causa di discriminazioni (es. legate al genere, età, etnia, ecc.) o altre pratiche non inclusive

Supporto allo sviluppo locale attraverso liberalità e donazioni alle realtà del territorio dove l'azienda è presente

Miglioramento del clima aziendale e della motivazione dei lavoratori data dall'adozione di pratiche orientate al miglioramento del benessere (es. welfare aziendale, conciliazione vita lavoro, well-being, ecc)

Assunzione di lavoratori dalle comunità locali in cui l'azienda opera, con impatti positivi sulle economie locali

Relazioni costanti e di mutuo dialogo tra le parti sociali, con ripercussioni positive per i lavoratori e tutta l'azienda

Infortuni o incidenti sul luogo di lavoro, con conseguenze per la salute dei lavoratori diretti o dei collaboratori esterni

Violazioni della legislazione applicabile e mancata applicazione di procedure ottimali di gestione dei dati a discapito della privacy degli stakeholder

Positivo Attuale

Negativo Potenziale

Positivo Attuale

Positivo Attuale

Positivo Potenziale

Positivo Attuale

Negativo Potenziale

Negativo Potenziale

lativamente a economia, ambiente e persone, includendo anche gli impatti relativi ai diritti umani e in merito alle relazioni di business.

Successivamente, gli aspetti e i relativi impatti potenzialmente materiali sono stati sottoposti a valutazione da parte del Top Management di PromoPharma®, che è stato coinvolto in un workshop dedicato, durante il quale è stata richiesta la valutazione degli impatti in merito a gravità, portata e probabilità. In tal modo, la valutazione ha portato all’identificazione degli impatti ambientali, sociali e di governance più rilevanti che PromoPharma® ha sulla società e l’ambiente. Dalla valutazione sono emersi 19 impatti materiali, a cui sono state associate 11 tematiche materiali di seguito riportate categorizzate per macroarea, e su cui si basa il presente Bilancio di Sostenibilità.

Positivo Attuale

La responsabilità economica

Il raggiungimento degli obiettivi economici e la promozione di pratiche sostenibili si sviluppano in modo sinergico nella nostra realtà, alimentandosi a vicenda e creando un flusso continuo che trova piena evidenza nella creazione di valore condiviso. In un contesto di rapidi mutamenti globali, le questioni ESG assumono un’importanza fondamentale, rappresentando non solo indicatori per certificare l’impegno sostenibile, ma un fattore cruciale per stimolare la crescita della performance economica.

3.1

Valore economico generato e distribuito

PromoPharma® opera nel settore nutraceutico con una missione che va oltre il profitto, ponendo al centro un autentico impegno sociale orientato al miglioramento del benessere delle persone. La responsabilità sociale è parte integrante della strategia aziendale ed è riconosciuta sia dai clienti sia dagli stakeholder come un valore distintivo.

Questo approccio etico e sostenibile si riflette nella qualità dei prodotti, nell’attenzione al benessere collettivo e nella creazione di valore condiviso. Nel 2024, l’azienda ha registrato una crescita del 10,9% in termini di valore, confermando la solidità del proprio percorso di sviluppo e la coerenza con le performance positive degli anni precedenti.

Di seguito vengono riportate le principali voci economiche della gestione operativa che hanno caratterizzato l’esercizio 2023 e 2024.

Nel 2024, PromoPharma® ha consolidato la propria crescita grazie alla diversificazione dei canali di vendita e all’espansione sui mercati internazionali. Il canale Retail - che comprende farmacie, parafarmacie ed erboristerie - ha registrato un incremento del 4,2% rispetto all’anno precedente. I mercati esteri hanno continuato a crescere sostenuti dall’ingresso del brand in nuovi Paesi. Particolarmente significativi i risultati del canale MED, che ha segnato un aumento del 15,6%, e del canale online, in crescita del 29,3%. Un passo strategico di rilievo è stato lo sviluppo del business della produzione in conto terzi, che ha registrato un incremento straordinario del +1043,5% rispetto agli anni precedenti, quando l’attività aveva un peso marginale.

Questi risultati testimoniano non solo la solidità economica e la capacità di adattamento dell’azienda, ma anche il suo impegno nel coniugare crescita e sostenibilità. Attraverso investimenti mirati in innovazione tecnologica e l’adozione di pratiche produttive a minore impatto ambientale, PromoPharma® rafforza il proprio ruolo di attore responsabile nel settore nutraceutico, creando valore duraturo per le persone, gli stakeholder e l’ambiente.

4.0 I nostri

Prodotti

PromoPharma® propone un’ampia selezione di integratori alimentari, dispositivi medici e prodotti fitoterapici, tutti realizzati con ingredienti di elevata qualità.

La missione di PromoPharma®

è quella di assistere i consumatori al fine di migliorare il loro benessere e quindi la qualità di vita, grazie all’assunzione di prodotti ricchi in principi attivi di elevata efficacia.

PromoPharma® propone soluzioni adatte alle seguenti aree terapeutiche:

METODO DIMAGRA E CONTROLLO DEL PESO

MULTIVITAMINICI,TONICI E RICOSTITUENTI

BENESSERE ARTICOLAZIONI

ANSIA, SONNO E RELAX

BENESSERE GASTROINTESTINALE

SISTEMA IMMUNITARIO

BENESSERE CARDIOVASCOLARE

PELLE

E ANNESSI CUTANEI

PromoPharma® produce diverse forme farmaceutiche, il packaging utilizzato dipende strettamente dal prodotto e dalle sostanze contenute al suo interno:

Nel corso del 2024, PromoPharma® ha ampliato il proprio portafoglio con una linea dedicata agli iniettabili per la medicina estetica, rafforzando la presenza in un settore in forte crescita. Questa scelta rappresenta un passo strategico che consolida l’identità dell’azienda come partner affidabile e innovativo, capace di offrire soluzioni complete e integrate ai professionisti della salute e ai pazienti. La strategia nasce dalla volontà di rispondere alle nuove esigenze del mercato, mettendo a disposizione dei medici strumenti sicuri, innovativi e di alta qualità per trattamenti personalizzati; di garantire sicurezza e trasparenza, sviluppando prodotti conformi agli standard internazionali più rigorosi e accompagnati da percorsi di formazione continua; e di promuovere un approccio integrato alla bellezza, in sinergia con dermocosmetici e integratori, per ottenere risultati naturali, duraturi e rispettosi della salute della pelle.

Il progetto è stato sviluppato in piena coerenza con i valori del brand, fondati su sostenibilità e responsabilità. I processi produttivi sono stati ottimizzati secondo criteri di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale, ponendo al centro l’etica della comunicazione e la trasparenza dell’informazione rivolta ai professionisti del settore e ai pazienti. Con questa evoluzione, PromoPharma® conferma la propria vocazione a unire scienza, natura e innovazione al servizio della medicina estetica, rafforzando il suo ruolo di brand di riferimento in questo ambito e promuovendo un approccio fondato su qualità, sicurezza e sostenibilità.

4.1 Ricerca, sviluppo

e innovazione sostenibile

Il principio fondamentale di qualità ed innovazione permea ogni fase della catena del valore e si manifesta attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia nei processi produttivi, la ricerca di evidenze scientifiche e studi clinici nella selezione di ingredienti e materie prime.

La ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologicamente avanzate sono parte intrinseca dell’identità di PromoPharma®, per offrire un’ampia gamma di prodotti di alta qualità ed a elevato valore terapeutico capaci di soddisfare in modo efficace le diverse esigenze nel rispetto della natura e dei principi della fitoterapia tradizionale.

Il costante impegno nella Ricerca e Sviluppo è chiaramente evidenziato dal fatto che, nel periodo di rendicontazione, sono stati notificati ben 260 prodotti. Questo numero significativo include una varietà di integratori alimentari, a marchio e personalizzati, dimostrando un’attenzione particolare all’innovazione ed all’adattamento alle esigenze del mercato. Tale attività non solo riflette la dedizione dell’azienda a garantire alta qualità e varietà nella propria offerta, ma sottolinea anche l’importanza di rimanere competitivi in un settore in continua evoluzione.

PromoPharma® si avvale di collaborazioni rilevanti. Un’equipe di esperti studia e suggerisce le più efficaci formulazioni dei prodotti, scegliendo gli attivi validati da evidenze scientifiche. Tra le numerose partnership, quelle di maggiore importanza sono con il Dipartimento Scienze Farmaceutiche dell’Università di Ferrara, l’Università di Torino e l’Università di Pavia.

Ogni nuovo prodotto viene formulato seguendo la normativa vigente e considerando i più recenti studi sugli attivi e sulle possibili applicazioni.

Viene posta scrupolosa attenzione, inoltre, allo studio di Shelf life di ciascun prodotto andando a considerare come variano nel tempo gli aspetti microbilogici, reologici, organolettici e misurando l’eventuale variazione degli attivi.

Per quel che concerne i Dispositivi Medici è stata impostata (come indicato nel regolamento (UE) 2017/745) la PMS (Post Marketing Surveillance) ed a tempi prestabiliti vengono redatti i Report di sorveglianza.

Nell’anno 2024 non è stato registrato alcuna segnalazione di incidente correlata all’utilizzo dei DM PromoPharma®.

Nel 2023 la società ha ottenuto l’iscrizione al portale EUDAMED (è il sistema informatico istituito dal regolamento (UE) 2017/745).

4.1.1 Packaging

PromoPharma® concentra i propri sforzi in ricerca e sviluppo anche per migliorare la sostenibilità del packaging, in particolare sulla presenza di polietilene, indispensabile per il corretto mantenimento degli alimenti. Attualmente, sono in corso studi ai quali la Società partecipa al fine di esplorare l’applicazione di diverse intensità di polietilene per creare un pack monomateriale. L’obiettivo di tali studi è semplificare la struttura ed il processo di riciclo, rendendo possibile la valorizzazione dello stesso materiale senza la necessità di complesse separazioni dei componenti, in linea con i principi dell’economia circolare.

Le tipologie di packaging che non richiedono la presenza di polietilene composto con altre sostanze, come i barattoli e i flaconi, vengono prodotti in RPET (polietilene tereftalato riciclato) per il 15%, materiale riciclato che consente di dare nuova vita alla plastica già utilizzata, contribuendo alla riduzione dei rifiuti e del consumo di risorse naturali. Inoltre, il packaging secondario e il merchandising al servizio dei prodotti sono realizzati con carta FSC.

Al fine di ridurre il consumo di carta, PromoPharma® ha deciso di inserire nei pack un QR CODE che i clienti possono scansionare per consultare il foglietto illustrativo. Questo è applicabile per legge solo agli integratori ed è un ulteriore esempio di scelte consapevoli ed ecosostenibili che la Società sta integrando all’interno dei propri processi.

In riferimento agli anni rendicontati (2023- 2024) nel presente Bilancio di Sostenibilità non si sono verificati episodi di non conformità concernenti l’etichettatura dei prodotti PromoPharma®

4.2 Qualità e sicurezza dei

prodotti

PromoPharma® si impegna a fornire prodotti sicuri, di alta qualità e con elevati standard di sicurezza. La comunicazione chiara e aperta su ogni aspetto relativo alla qualità e alla sicurezza dei prodotti ha permesso alla società di stabilire relazioni durature e di consolidare i rapporti con clienti, collaboratori, distributori e dipendenti.

Per garantire un alto livello di qualità per i prodotti e servizi, l’impresa si avvale di procedure certificate.

Particolare attenzione viene posta al controllo delle materie prime e dei prodotti finiti. Nel 2024 sono state condotte circa 700 analisi di laboratorio, ciascuna composta in media da 5 determinazioni, per un totale di 3.500 parametri monitorati.

Per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, PromoPharma® utilizza nel proprio laboratorio interno la tecnologia NIR (Near-Infrared Spectroscopy – Spettroscopia del vicino infrarosso). Questa metodologia, oltre a garantire risultati rapidi e affidabili, è particolarmente environmentally friendly:

• non richiede preparazione del campione né l’uso di reagenti chimici,

• consente analisi non distruttive,

• utilizza quantità minime di campione, contribuendo a ridurre gli sprechi produttivi.

A conferma dell’impegno verso pratiche analitiche innovative e sostenibili, PromoPharma® ha preso parte al Simposio NIR, condividendo la propria esperienza e promuovendo l’uso di questa tecnologia per i benefici ambientali e operativi che comporta: velocità, riduzione degli sprechi e minore impatto ambientale

Per garantire la qualità dei prodotti vengono valutate le materie prime acquistate attraverso l’analisi di un campione. A seguito di controllo da parte del Reparto Scientifico, le materie prime vengono approvate per l’utilizzo nella produzione.

Fornitori vengono periodicamente sottoposti ad audit da parte di PromoPharma®.

PromoPharma® si avvale di Fornitori qualificati secondo requisiti in linea con quanto indicato nelle procedure interne di qualificazione fornitori, in particolare dando maggiore rilievo ai partner in possesso delle certificazioni di Qualità ISO 9001.

PromoPharma® favorisce l’approvvigionamento da Fornitori nazionali, con una particolare attenzione alle aziende locali. Questa scelta consente di sostenere l’economia del territorio, semplificare i processi logistici e garantire maggiore sicurezza e migliore qualità lungo la catena del valore. L’azienda seleziona i propri partner in modo responsabile, privilegiando realtà che condividono i suoi valori di affidabilità, sostenibilità e impegno etico.

U.S. FDA REGISTRATION

UNI EN ISO 9001:2015

UNI EN ISO 13485:2016

GOOD MANUFACTURING PRACTICES

La certificazione ISO 13485 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità per i dispositivi medici. Questo standard richiede che le aziende dimostrino la capacità di fornire dispositivi medici sicuri ed efficaci, in conformità con le normative applicabili.

La certificazione ISO 9001, è uno standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della qualità. Questo standard è applicabile a qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dal settore in cui opera. La certificazione ISO 9001 richiede che le aziende dimostrino la capacità di fornire prodotti e servizi conformi alle esigenze dei clienti e alle normative applicabili, nonché di migliorare continuamente i propri processi e il proprio sistema di gestione qualitativo.

In riferimento agli anni rendicontati non si sono verificati episodi di non conformità relativamente agli impatti su salute e sicurezza dei prodotti PromoPharma®

4.2.1 Test sugli animali

PromoPharma® non effettua test sugli animali. Per garantire al consumatore finale la qualità, l’efficacia e la sicurezza dei prodotti

PromoPharma® utilizza metodi alternativi ai test sugli animali, effettuando test in vitro.

Di seguito, vengono citati alcuni esempi di tale scelta.

I test di citotossicità e di irritazione su mucosa orale condotti sui DM: XANADERMAL® GEL DENTIZIONE e XANADERMAL® AFTE ORAL GEL sono stati eseguiti su modelli in vitro, in particolare il test di irritazione è stato eseguito sul modello di tessuto EpiOral™, tessuto orale ricostruito contenente cellule epiteliali orali umane normali, fornito da MatTek.

PromoPharma® ha optato per i test in vitro dal momento che la revisione del 2009 dello standard ISO 10993:1 sottolinea l’importanza di ridurre il numero e l’esposizione degli animali utilizzati nei test dando preferenza alla caratterizzazione chimica dei materiali ed ai modelli in vitro in situazioni dove questi modelli forniscono informazioni ugualmente rilevanti rispetto a quelle ottenute da modelli in vivo.

Lo stesso standard riporta che i test in vitro, propriamente convalidati, ragionevolmente e praticamente disponibili, affidabili e riproducibili devono essere preferiti ai test in vivo (ISO 10993-1: 2009). Questo è in accordo con la Direttiva CE n.63/2010 sulla protezione degli animali usati a fini scientifici, che, ispirandosi esplicitamente al principio delle 3R (Reduction, Refinement, Replacement) di Russel and Burch promuove nei paesi dell’Unione Europea lo sviluppo e l’impiego di metodi alternativi verso il conseguimento dell’obiettivo finale della completa sostituzione delle procedure su animali vivi a fini scientifici ed educativi.

5.0

Le nostre

Persone e la Comunità

PromoPharma®, operando in un settore altamente specializzato, riconosce l’importanza fondamentale del capitale umano nel processo di creazione del valore. Pertanto, la gestione delle risorse umane e il benessere dei dipendenti sono considerati di primaria importanza per l’azienda. A tal fine, la Società ha implementato un processo di gestione delle risorse umane che valorizza questo asset strategico, promuovendo rapporti di lunga durata, rispettando i diritti umani e la diversità, favorendo lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze dei propri dipendenti. È grazie alla professionalità, alla dedizione e allo spirito collaborativo delle persone che lavorano all’interno dell’organizzazione che PromoPharma® garantisce una costante attenzione all’innovazione e all’orientamento verso il cliente.

“Il progresso inizia con piccoli passi, che nel tempo trasformano gli obiettivi in azioni concrete. Questo è il fondamento dell’approccio di PromoPharma® alla sostenibilità, basato su obiettivi chiari e raggiungibili. Siamo convinti che anche le azioni più semplici possano generare un grande impatto a livello ambientale, sociale ed economico. Pertanto, ogni membro del team è stimolato a proporre idee innovative per migliorare non solo l’efficienza operativa, ma anche il benessere collettivo.

Le nostre

Persone

Trasparenza

Ci impegniamo ogni giorno a elaborare una comunicazione chiara, permettendo a tutti gli stakeholder di comprendere le decisioni aziendali e gli impatti delle nostre azioni.

Responsabilità

La responsabilità in PromoPhama® è un principio guida che permea tutte le nostre operazioni e decisioni. Ci impegniamo a operare in modo etico, consapevole e sostenibile, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni nei confronti dei clienti, dei collaboratori e dell’ambiente e gli impatti delle nostre azioni.

Inclusività

Ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove ogni collaboratore ha la possibilità di esprimere il proprio potenziale. Riconosciamo e celebriamo la diversità come un valore fondamentale della nostra organizzazione.

168 forza lavoro

132 dipendenti

Al 31 Dicembre 2024, il totale dei dipendenti di PromoPharma® S.p.A. è pari a 132 (+20% rispetto al 2023), tutti coperti dal contratto collettivo unico generale di lavoro per il settore industria previsto dall’ANIS (Associazione nazionale dell’industria sammarinese) e la forza lavoro totale, che include anche i lavoratori non dipendenti, ammonta a 168 (+17,48% rispetto al 2023). Tra i lavoratori non dipendenti, rientrano 1 specialist e 35 risorse (di cui 29 uomini e 6 donne), che compongono la rete vendita in Italia e che si occupano di promuovere e vendere i prodotti dell’azienda.

65 % impiegati

22 % operai 11 % quadri

2 % dirigenti

Per quanto riguarda i dipendenti, in termini di categoria professionale, in linea con il 2023, la qualifica professionale maggiormente rappresentata è quella degli impiegati (65%), seguita da operai (22%), quadri (11%) e dirigenti (2%).

L’impegno di PromoPharma® per garantire sicurezza nei rapporti di lavoro si evince dalla percentuale dei contratti stipulati con i dipendenti; infatti, il 96% dei dipendenti è assunto con contratto a tempo indeterminato i contratti part time (3%) sono stati stipulati per andare incontro alle esigenze dei dipendenti.

Fortemente valorizzato è il territorio, infatti il 31% dei dipendenti è cittadino sammarinese e il 25% proviene invece dall’Emilia Romagna.

Si osserva un tasso di entrata dei dipendenti del 32% a fronte di un tasso di uscita pari al 19%. Per la Società, creare relazioni stabili con i propri dipendenti contribuisce alla continuità del business, alla produttività e soprattutto alla costruzione di un ambiente motivato. Si evidenzia inoltre che nel corso del 2024, come nel 2023, non ci sono dipendenti a orario non garantito.

5.1.1 Diversità, inclusione e pari opportunità

PromoPharma® si impegna a garantire parità di trattamento e inclusione nel contesto lavorativo, promuovendo la diversità e contrastando ogni forma di discriminazione, sia essa basata su sesso, salute, età, nazionalità o orientamenti politici e religiosi. Assicurare pari opportunità significa per l’azienda creare un ambiente che valorizza le differenze e offre a tutti i dipendenti le stesse possibilità di crescita, personale e professionale. Diversità, equità e inclusione sono pilastri della cultura aziendale. La loro guida è affidata al Responsabile Marketing, figura strategica nel tradurre i valori interni in un’immagine coerente all’esterno. Questa scelta ha portato all’uso sistematico di un linguaggio inclusivo e alla costruzione di legami con enti e comunità impegnate in progetti di inclusione sociale e professionale. Per PromoPharma®, promuovere l’inclusione significa creare valore autentico, offrendo un ambiente in cui ogni persona si senta rispettata, ascoltata e valorizzata.

68 % età compresa tra i 30 e i 50 anni

15 % età pari o inferiore a 30 anni

17 % età superiore ai 50 anni

È importante sottolineare che le donne rappresentano oltre il 48% del personale e che, nel periodo di rendicontazione, non si sono verificati casi di discriminazione. PromoPharma® si impegna a mantenere un ambiente di lavoro equo e inclusivo, in cui ogni dipendente possa sentirsi valorizzato e rispettato. A dimostrazione di questo impegno il rapporto tra la persona più pagata dell’azienda e la mediana dei dipendenti è pari a 7.

A dimostrazione della dinamicità dell’azienda, al 31 Dicembre 2024 il 15% dei dipendenti ha un’età pari o inferiore a 30 anni, il 68% compresa tra i 30 e i 50 anni e solo il 17% superiore ai 50 anni. PromoPharma®, nell’ambito dei suoi programmi di welfare aziendale, offre una serie di vantaggi e incentivi per soddisfare le diverse esigenze dei suoi dipendenti, tra questi la flessibilità di 30 minuti dell’orario di lavoro, che consente ai dipendenti di conciliare meglio la vita professionale e personale. I manager possono beneficiare di bonus sulle performance, che riconoscono e premiano il loro contributo al successo dell’azienda. Infine, PromoPharma® fornisce anche auto aziendali ad alcune categorie di dipendenti per agevolarne la mobilità. Inoltre, ogni anno PromoPharma® organizza un’attività di team building coinvolgendo tutto il personale, inclusi gli agenti di vendita. Questa attività mira a rafforzare il senso di appartenenza già molto forte tra i dipendenti e a consentire a ciascuno di entrare in contatto con aree aziendali diverse dalla propria, pur facendo parte della stessa azienda. Questo permette ai dipendenti di ampliare le prospettive e di sviluppare una maggiore comprensione delle diverse funzioni e ruoli all’interno dell’organizzazione.

Formazione e crescita del personale

Per garantire lo sviluppo delle competenze critiche dei dipendenti e promuovere la loro crescita professionale nel tempo, PromoPharma® offre diversi percorsi formativi che coprono una vasta gamma di tematiche e mirano a garantire un adeguato livello di professionalità del personale. La struttura della formazione aziendale di PromoPharma® comprende un programma di formazione iniziale, che viene integrato da aggiornamenti continui richiesti dal ruolo, dall’attività svolta o da eventuali cambiamenti normativi, regolatori o tecnici nel settore. L’obiettivo è fornire ai dipendenti le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere al meglio le proprie mansioni e adattarsi alle evoluzioni del contesto lavorativo. PromoPharma® si impegna a investire nella formazione continua dei propri dipendenti, riconoscendo che il loro sviluppo professionale, essenziale per il successo dell’azienda.

MASTER CUI HANNO

ADERITO ALCUNI

DIPENDENTI NEL CORSO

DEL 2024

• Master MAMS 2.0 - Master Online in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales.

• Master Junior in Marketing 2024 erogato da Associazione ANIS.

CORSI DI FORMAZIONE SVOLTI NEL 2024

• Brand positioning: come differenziarsi dalla concorrenza per essere unici e riconosciuti dai clienti

• Il piano marketing: l’analisi di mercato e il budget delle risorse

• Marketing all’estero: i passi per ampliare il proprio business

• Costruire un funnel di vendita: come attrarre e gestire nuovi clienti

• Corso Lead auditor Norma UNI EN ISO 9001:2015

• Funzionamento del nuovo sistema di picking automatico WMS

• Nuovi adempimenti del Reg. 745/2017 e Reg. 2023/607 –

Modifica nuovo periodo transitorio MDR

• La norma per gli integratori alimentari negli USA: 21 CFR part 111: Current Good Manufacturing Practice in Manufacturing, Packaging, Labeling, or Holding Operations for Dietary Supplements

Nel settore in cui opera PromoPharma®, sono previsti corsi di formazione obbligatori per garantire la sicurezza e la qualità del lavoro svolto. Questi corsi includono la formazione per i nuovi dipendenti, la formazione legata a un cambio di ruolo o al rientro dopo un periodo prolungato di assenza, oltre a corsi specifici per gli alimentaristi, destinati ai collaboratori che entrano in contatto con il prodotto finito o con le materie prime. Sono inoltre previsti corsi sulla sicurezza sul lavoro, come antincendio, primo soccorso e utilizzo di carrelli elevatori, in funzione delle mansioni svolte.

PromoPharma® offre anche opportunità di crescita non obbligatorie, come la partecipazione a programmi di master, volti a rafforzare sia le competenze professionali sia lo sviluppo personale. Questa iniziativa conferma l’impegno dell’azienda nel promuovere la formazione continua e nel valorizzare il capitale umano.

Nel 2024, le ore complessive di formazione dei dipendenti hanno raggiunto 2.047, con un incremento del 34% rispetto alle 1.523 ore del 2023. L’aumento è legato sia alla maggiore partecipazione ai percorsi formativi sia all’ampliamento dell’offerta dei corsi. In media, sono state erogate 16 ore di formazione pro capite.

Relativamente alla sicurezza e salute sul lavoro, nel 2024 sono state realizzate 132 ore di formazione dedicate, a conferma dell’attenzione di PromoPharma® nel garantire ambienti sicuri e conformi agli standard normativi.

5.2.1 Formazione a 360°

PromoPharma® si impegna a offrire formazione non solo ai propri dipendenti, ma anche ai clienti, in una visione di formazione a 360 gradi. L’azienda, infatti, riconosce l’importanza di fornire conoscenze approfondite e competenze specialistiche per garantire un utilizzo corretto e consapevole dei prodotti.

La formazione offerta da PromoPharma® copre una vasta gamma di argomenti, tra cui le caratteristiche dei prodotti, le modalità di utilizzo, le indicazioni terapeutiche e le precauzioni da adottare. Questo approccio completo alla formazione mira a fornire ai dipendenti e ai clienti le informazioni necessarie per prendere decisioni informate riguardo la propria salute e il benessere delle persone.

PromoPharma® organizza dei Canvass quattro volte all’anno, durante i quali offre una formazione generale a tutti i dipendenti.

Procedura

della forza vendite sul campo

Formazione iniziale

Affiancamento

Obbiettivi e KPI

Feedback regolare

Formazione continua

Strumenti a supporto della formazione

Materiale Marketing: brochure, cataloghi, presentazioni, studi scientifici, video webinar formativi. Tali materiali aiutano i venditori a presentare in modo efficace i prodotti, servizi e azienda.

Supporto tecnico: per rispondere a eventuali quesiti sui prodotti o servizi venduti.

Con cadenza mensile, vengono organizzati webinar online di aggiornamento per la forza vendita, della durata di circa due ore dove vengono presentati eventuali lanci extra canvass.

Vengono inoltre erogati questionari anonimi di valutazione delle competenze tecniche scientifiche, in occasione dei canvass per orientare gli interventi formativi successivi e verificare l’allineamento delle competenze delle forze in campo.

Formazione B2B

PromoPharma® organizza eventi in cui si incontrano farmacisti e medici per discutere e approfondire tematiche legate al settore. Durante questi eventi, vengono affrontati argomenti come l’organizzazione del punto vendita e le strategie di consulenza dei prodotti. Nel 2024, in particolare, PromoPharma® ha erogato in media 3 ore al giorno di formazione alle farmacie per 10 mesi.

PromoPharma Academy: crescita, valore, opportunità

PromoPharma® Academy non è un semplice programma di formazione, ma un vero e proprio percorso di crescita condivisa, dedicato alla Divisione Vendita in Farmacia, Parafarmacia, Erboristeria e all’Informazione Medico-Scientifica. In un mercato in costante evoluzione e sempre più competitivo, crediamo che il vero vantaggio risieda nella combinazione di competenze solide, metodo efficace, motivazione costante e utilizzo delle migliori tecnologie

Con PromoPharma® Academy abbiamo scelto di investire sul nostro capitale umano, offrendo un percorso che consente di potenziare l’efficacia commerciale, accrescere la consapevolezza professionale, applicare soluzioni innovative e costruire un team coeso, capace non solo di affrontare le sfide di oggi, ma anche di guardare al futuro con visione e determinazione.

5.3 Salute e sicurezza

sul lavoro

La priorità di PromoPharma® nei confronti della salute e del benessere dei dipendenti si riflette anche nella necessità di creare ambienti di lavoro adeguati e sicuri per cui l’azienda si impegna a prevenire i rischi sul luogo di lavoro. A tal fine, vengono condotte attività di mappatura e limitazione dei rischi, nonché programmi di formazione sulla sicurezza. L’obiettivo è creare un ambiente lavorativo sicuro e salutare, in cui i dipendenti possano svolgere le proprie attività in modo protetto e senza compromettere la propria salute.

In conformità alla normativa vigente nella Repubblica di San Marino, è obbligatorio avvalersi di una consulenza esterna per la sicurezza e la salute sul lavoro che si occupa di gestire corsi e fornire supporto in tutte le questioni relative. In termini di normativa antincendio si segue quella italiana, che stabilisce le disposizioni e le misure di prevenzione degli incendi da adottare negli ambienti di lavoro; PromoPharma® si impegna a rispettare tutte le normative vigenti. Nel corso del 2023 e del 2024 non si sono verificati infortuni sul lavoro.

Attenzione verso le comunità

locali e il territorio

PromoPharma® si impegna attivamente per il benessere delle comunità attraverso una serie di iniziative significative.

Collabora con la comunità terapeutica di San Patrignano, una delle più grandi d’Europa, che si occupa principalmente del recupero di persone con problemi di dipendenza da droghe. La comunità offre programmi di riabilitazione completi che includono supporto medico, psicologico e sociale, oltre a formazione professionale e attività lavorative. Grazie alla collaborazione con PromoPharma® queste persone si occupano del confezionamento secondario dei prodotti; mediante queste attività hanno l’opportunità di ricostruire la propria identità e il proprio futuro e di iniziare il graduale rientro in società.

PromoPharma® sostiene i Progetti del Cuore, per cui ha offerto contributo per un veicolo per il trasporto di persone con esigenze speciali. Questa iniziativa mira a garantire l’accessibilità e la mobilità per coloro che hanno difficoltà di autonomia e ne hanno bisogno, contribuendo al loro benessere e alla loro inclusione sociale.

PromoPharma® è inoltre il main sponsor della squadra di pallavolo B&P Volley San Marino. Questa sponsorizzazione supporta lo sviluppo dello sport locale e promuove valori come lo spirito di squadra, la salute e il benessere attraverso l’attività sportiva.

Nel corso del 2024, PromoPharma® ha sostenuto anche l’Associazione “Small mai più obesi”, che si impegna nella lotta all’obesità. Questa associazione offre supporto a tutte le persone che desiderano affrontare un cambiamento di stile di vita e di pensiero per ritrovare il proprio benessere psico-fisico.

Attraverso queste iniziative, PromoPharma® dimostra il suo impegno nel contribuire al benessere delle comunità, sostenendo progetti sociali, promuovendo lo sport e supportando cause che mirano a migliorare la salute e il benessere delle persone.

Attenzione per l’ambiente

PromoPharma® è in costante ricerca di metodi per minimizzare l’effetto ambientale derivante dall’elaborazione di tutti i suoi processi e prodotti. Con impegno costante, PromoPharma® mira a implementare le più recenti soluzioni e innovazioni sostenibili disponibili nel proprio settore. Questa dedizione si riflette nel tentativo di stabilire un equilibrio appropriato tra l’impatto ambientale e la crescita economica.

6.1 Consumi energetici ed emissioni

Un utilizzo più efficiente dell’energia è fondamentale per la tutela dell’ambiente e riduce non solo il consumo di risorse preziose, ma attenua anche le emissioni di gas serra, contribuendo alla lotta contro i cambiamenti climatici e può anche portare a significativi risparmi economici. Pertanto, l’adozione di pratiche di riduzione del consumo energetico è una priorità per PromoPharma® nel suo percorso verso una maggiore sostenibilità.

Tra il 2023 e il 2024 i consumi di carburante sono cambiati per l’evoluzione della flotta e la riorganizzazione commerciale. L’aumento della benzina è legato all’ampliamento della forza vendita, mentre è iniziata la riduzione delle vetture diesel per razionalizzare la flotta e abbassare le emissioni. Il tutto rientra in un percorso di ottimizzazione e transizione verso una mobilità più sostenibile

Consumo di energia all’interno dell’organizzazione in GJ 1

I valori di riferimento per il 2023 e il 2024 sono i seguenti:

• Gas naturale: 0,035457 GJ/Smc e 0,002004 tCO2/Smc per il 2023; 0,034285 GJ/Smc e 0,001752 tCO2/Smc per il 2024 (fonte: DEFRA 2024).

• Gasolio per autotrazione: 0,0355870 GJ/litro sia nel 2023 che nel 2024 (fonte: DEFRA 2023-2024).

• Benzina per autotrazione: 0,032270 GJ/litro sia nel 2023 che nel 2024 (fonte: DEFRA 2023-2024).

• GPL per autotrazione: 0,024409 GJ/t sia nel 2023 che nel 2024 (fonte: DEFRA 2023-2024).

• Metano per autotrazione: 3,579E-05 GJ/t sia nel 2023 che nel 2024 (fonte: DEFRA 2023-2024).

• Energia elettrica: 0,0036 GJ/kWh (fonte: Sistema Internazionale, costante).

Resilienza energetica

Nel corso del 2024 i consumi di energia elettrica di PromoPharma® sono aumentati a seguito dell’apertura del nuovo stabilimento e dell’attivazione del magazzino automatico. Si tratta di un incremento atteso, legato al potenziamento della capacità produttiva e all’ottimizzazione della logistica.

Per contenere l’impatto ambientale, l’azienda ha già introdotto soluzioni tecnologiche ad alta efficienza e ha avviato un piano di monitoraggio costante dei consumi. Inoltre, è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici sul nuovo sito produttivo, con l’obiettivo di aumentare progressivamente l’approvvigionamento da fonti rinnovabili e ridurre la dipendenza dall’energia da rete.

Queste azioni confermano l’impegno di PromoPharma® a coniugare crescita e sostenibilità, trasformando lo sviluppo infrastrutturale in un’opportunità per accelerare la transizione energetica

Monitoraggio centralizzato dei consumi di energia primaria

2023 2024

La Società controlla le emissioni dirette e indirette del suo stabilimento attraverso il monitoraggio centralizzato dei consumi di energia primaria, come il riscaldamento a gas naturale e l’elettricità. Le emissioni si suddividono in Scope1 e Scope2: le prime provengono dall’uso di fonti di energia come gas naturale e carburanti per il parco automezzi, necessari per le operazioni dirette della Società; le seconde, invece, derivano dall’acquisto di energia elettrica. Si dà evidenza delle emissioni Scope1di PromoPharma® nei grafici sovrastanti.

Specificatamente, per calcolare le emissioni indirette di Scope2, lo standard di reportistica utilizzato (GRI Sustainability Reporting Standards 2016) prevede due differenti metodi di calcolo.

LOCATION BASED

Si basa sui fattori di emissione medi legati ai differenti mix energetici nazionali per la produzione di corrente elettrica.

Utilizza i fattori di emissione stabiliti contrattualmente con il fornitore di energia elettrica. Nell’eventualità di mancanza di accordi contrattuali specifici tra PromoPharma® e il fornitore (ad esempio, l’acquisto di Garanzie di Origine), per l’approccio “Market-based” è stato utilizzato il fattore di emissione legato al “residual mix” nazionale. MARKET

Si dà evidenza delle emissioni Scope2 di PromoPharma®:

Emissioni Scope1 e Scope2 (tCO2) 2

Il totale delle emissioni Scope1 e Scope2 Location-based per il 2024 è 860 tCO2, mentre il totale Market-based è 992 tCO2

Per la rendicontazione dei consumi energetici e delle relative emissioni di CO₂ equivalente, PromoPharma® utilizza i fattori di conversione ufficiali elaborati da DEFRA, Terna e AIB, aggiornati alle versioni più recenti disponibili.

In particolare, per gli anni 2023 e 2024, sono stati adottati i seguenti coefficienti:

Gas naturale: 2,038 kgCO₂/Smc nel 2023 e 2,045 kgCO₂/Smc nel 2024 (fonte: DEFRA 2023-2024).

Metano per trazione: 2,582 kgCO₂/litro nel 2023 e 2,590 kgCO₂/litro nel 2024 (fonte: DEFRA 2023-2024).

Gasolio per autotrazione: 2,512 kgCO₂/litro nel 2023 e 2,513 kgCO₂/litro nel 2024 (fonte: DEFRA 2023-2024).

Benzina per autotrazione: 2,755 kgCO₂/litro nel 2023 e 2,755 kgCO₂/litro nel 2024 (fonte: DEFRA 2023-2024).

Energia elettrica (location based): 0,315 kgCO₂/kWh per entrambi gli anni (fonte: Terna 2019).

Energia elettrica (market based): 0,457 kgCO₂/kWh per entrambi gli anni (fonte: AIB 2022-2023).

Obiettivi per il futuro

GRI 2-7 Dipendenti

Numero dipendenti per tipologia contrattuale (tempo determinato e indeterminato) e genere

Numero dipendenti per genere e area geografica (in headcount)

Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale

Numero dipendenti per tipologia di contratto (full-time e

2-8 Lavoratori non dipendenti

Numero di lavoratori non dipendenti

Dipendenti assunti

GRI 404 Formazione e istruzione

Numero ore di formazione all’anno per categoria professionale e genere

Numero ore di formazione pro-capite all’anno per qualifica professionale e genere

Dipendenti per categoria professionale e genere

Dipendenti per categoria professionale e fascia d’età

Componenti del Consiglio di Amministrazione per fascia di età e genere

GRI 403 Salute e sicurezza sul lavoro

dirette (Scope

Emissioni indirette (Scope2) e emissioni totali di gas a effetto serra (GHG)

dichiarazione d'uso utilizzo gri1

standard di settore gri pertinente

gri standard informativa ubicazione omissione requisiti omessi ragione spiegazione

2-1 Dettagli organizzativi Nota metodologica

2-2 Entità incluse nella rendicontazione di sostenibilità dell’organizzazione

2-3 Periodo di rendicontazione frequenza e referente

Nota metodologica

GRI 2: Informative generali 2021

Nota metodologica

2-4 Restatement delle informazioni Nota metodologica

2-5 Assurance esterna Nota metodologica

2-6 Attività, catena del valore e altri rapporti commerciali

2-7 Dipendenti

2-8 Lavoratori non dipendenti

2-9 Struttura e composizione della governance

2-10 Nomina e selezione

2-11 Presidente del massimo organo

2-12 Ruolo del massimo organo di governo nel controllo della gestione degli impatti a), b), c) Informazione non disponibile

dichiarazione d'uso utilizzo gri1

standard di settore gri pertinente

gri standard informativa ubicazione omissione requisiti omessi ragione spiegazione

2-13 Delega di responsabilità per la gestione di impatti

2-14 Ruolo del massimo organo di governo nella rendicontazione di sostenibilità

Nota metodologica

2-15 Conflitti d’interesse 1.2

2-16 Comunicazione delle criticità

2-17 Conoscenze collettive del massimo organo di governo

GRI 2: Informative generali 2021

2-18 Valutazione della performance del massimo organo di governo

Non si sono verificate criticità

Negli anni di riferimento non è stata erogata formazione in materia di sostenibilità ai membri del C.d.A.

Non vi sono processi per valutare le performance del massimo organo di governo, relative ai temi economici, ambientali e sociali

2-19 Norme riguardanti le remunerazioni

2-20 Procedura di determinazione della retribuzione

2-21 Rapporto di retribuzione totale annua 5.1.1

2-22 Dichiarazione sulla strategia di sviluppo sostenibile

2-23 Impegno in termini di policy

Lettera agli stakeholder

Non ci sono policy in materia di condotta aziendale responsabile

dichiarazione d'uso utilizzo gri1

standard di settore gri pertinente

gri standard informativa ubicazione omissione requisiti omessi ragione spiegazione

2-24 Integrazione degli impegni in termini di policy

2-25 Processi volti a rimediare impatti negativi

2-26 Meccanismi per richiedere chiarimenti e sollevare preoccupazioni

GRI 2: Informative generali 2021

2-27 Conformità a leggi e regolamenti

2-28 Appartenenza ad associazioni

2-29 Approccio al coinvolgimento degli stakeholder

2-30 Contratti collettivi

GRI 3: Temi materiali 2021 3-1 Processo di determinazione

3-2 Elenco di temi materiali

Non ci sono policy in materia di condotta aziendale responsabile

Meccanismi non presenti

Non ci sono stati casi di non conformità a leggi e regolamenti

dichiarazione d'uso utilizzo gri1

standard di settore gri pertinente

Valore economico generato e distribuito

gri standard informativa ubicazione omissione requisiti omessi ragione spiegazione

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali 3

GRI 201: Performance economiche 2016 201-1 Valore economico direttamente generato e distribuito

Etica, trasparenza e integrità di business

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali

GRI 205: Anticorruzione 2016

GRI 205-2 Comunicazione e formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione

205-3 Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese

GRI 206: Comportamento anticompetitivo 2016 206-1 Azioni legali relative a comportamento anticompetitivo, attività di trust e prassi monopolistiche

Negli anni di riferimento non è stata erogata formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione ai dipendenti

dichiarazione d'uso utilizzo gri1

standard di settore gri pertinente

Cambiamento climatico ed emissioni

gri standard informativa ubicazione omissione requisiti omessi ragione spiegazione

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali 6

GRI 305: Emissioni 2016

305-1 Emissioni

GRI 302: Energia 2020

305-2

dichiarazione d'uso utilizzo gri1

standard di settore gri pertinente

Gestione del personale e welfare aziendale

gri standard informativa ubicazione omissione requisiti omessi ragione spiegazione

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali 5

GRI 401: Occupazione 2016

401-1 Nuove assunzioni e turnover

401-2 Benefit previsti per i dipendenti a tempo pieno, ma non per i dipendenti part-time o con contratto a tempo determinato

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali 5.2

GRI 404: Formazione e Istruzione 2016 404-1 Ore medie di formazione annua per dipendente 5.2

Formazione e crescita del personale

dichiarazione d'uso utilizzo gri1

standard di settore gri pertinente

Salute e sicurezza sul lavoro

gri standard informativa ubicazione omissione requisiti omessi ragione spiegazione

3-3 Gestione dei temi materiali

403-1 Sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro

403-2

GRI 3: Temi materiali 2021

Identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e indagini sugli incidenti

403-3 Servizi di medicina del lavoro

403-5 Formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro

403-9 Infortuni sul lavoro

dichiarazione d'uso utilizzo gri1

standard di settore gri pertinente

Diversità, pari opportunità e inclusione

gri standard informativa ubicazione

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temimateriali

GRI 405: Diversità e pari opportunità 2016

GRI 406: Non discriminazione 2016

405-1 Diversità negli organi di governance e tra i dipendenti 5.1.1, 1.2

405-2 Rapporto tra salario di base e retribuzione delle donne rispetto agli uomini 5.1.1

406-1 Episodi di discriminazione e misure correttive adottate 5.1.1

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali 5.4

GRI 413: Comunità locali 2016

413-2 Operazioni con rilevanti impatti effettivi e potenziali sulle comunità locali

omissione requisiti omessi ragione spiegazione

Attenzione verso le comunità locali e il territorio

dichiarazione d'uso utilizzo gri 1

standard di settore gri pertinente

Cybersecurity e protezione dei dati

gri standard informativa ubicazione omissione requisiti omessi ragione spiegazione

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali

GRI 418: Privacy dei clienti 2016

418-1 Fondati reclami riguardanti violazioni della privacy dei clienti e perdita di loro dati

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali

GRI 416: Salute e sicurezza dei clienti 2016

416-2 Episodi di non conformità riguardanti impatti sulla salute e sulla sicurezza di prodotti e servizi

Qualità e sicurezza dei prodotti

dichiarazione d'uso utilizzo gri1 standard di settore gri pertinente gri standard informativa ubicazione un sustainable development goals

2-1 Dettagli organizzativi Nota metodologica

2-2 Entità incluse nella rendicontazione di sostenibilità dell’organizzazione

2-3 Periodo di rendicontazione frequenza e referente rendicontazione frequenza e referente

2-4 Restatement delle informazioni

Nota metodologica

Nota metodologica

Nota metodologica

2-5 Assurance esterna Nota metodologica

2-6 Attività, catena del valore e altri rapporti commerciali

Dipendenti

Lavoratori non dipendenti

2-9 Struttura e composizione della governance

dichiarazione d'uso utilizzo gri 1

standard di settore gri pertinente

gri standard informativa ubicazione un sustainable development goals

2-10 Nomina e selezione del massimo organo di governo

2-11 Presidente del massimo organo di governo

2-12 Ruolo del massimo organo di governo nel controllo della gestione degli impatti

2-13 Delega di responsabilità per la gestione di impatti

2-14 Ruolo del massimo organo di governo nella rendicontazione di sostenibilità

GRI 2: Informative generali 2021

2-15 Conflitti d’interesse

2-16 Comunicazione delle criticità

2-17 Conoscenze collettive del massimo organo di governo

2-18 Valutazione della performance del massimo organo di governo

Nota metodologica

Non si sono verificate criticità

Negli anni di riferimento non è stata erogata formazione in materia di sostenibilità ai membri del C.d.A.

Non vi sono processi per valutare le performance del massimo organo di governo, relative ai temi economici, ambientali e sociali

dichiarazione d'uso utilizzo gri1

standard di settore gri pertinente gri standard informativa ubicazione un sustainable development goals

2-19 Norme riguardanti le remunerazioni

2-20 Procedura di determinazione della retribuzione

2-21 Rapporto di retribuzione totale annua

2-22 Dichiarazione sulla strategia di sviluppo sostenibile Lettera agli stakeholder

2-23 Impegno in termini di policy

GRI 2: Informative generali 2021

2-24 Integrazione degli impegni in termini di policy

Non ci sono policy in materia di condotta aziendale responsabile

Non ci sono policy in materia di condotta aziendale responsabile

2-25 Processi volti a rimediare impatti negativi Collegare GRI 3-3

2-26 Meccanismi per richiedere chiarimenti e sollevare preoccupazioni Meccanismi non presenti

2-27 Conformità a leggi e regolamenti

2-28 Appartenenza ad associazioni

Non ci sono stati casi di non conformità a leggi e regolamenti

dichiarazione d'uso utilizzo gri 1 standard di settore gri pertinente

gri standard informativa ubicazione un sustainable development goals

GRI 2: Informative generali 2021

GRI 3: Temi materiali

GRI 201: Performance economiche 2016

GRI 3: Temi materiali 2021

Valore economico generato e distribuito

Valore economico

generato e distribuito

Etica, trasparenza e integrità di business

GRI 205-2 Comunicazione e formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione

GRI 205: Anticorruzione 2016

205-3 Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese

Negli anni di riferimento non è stata erogata formazione in materia di politiche e procedure anticorruzione ai dipendenti

dichiarazione d'uso utilizzo gri 1

Etica, trasparenza e integrità di business gri standard informativa ubicazione un sustainable development goals

GRI 206: Comportamento anticompetitivo

Cambiamento climatico ed emissioni

Gestione

del personale e welfare aziendale

dichiarazione d'uso utilizzo gri1

Formazione e crescita del personale gri standard

Salute e sicurezza sul lavoro GRI 3:

dichiarazione d'uso utilizzo gri 1

Diversità, pari opportunità e inclusione gri standard informativa ubicazione un sustainable development goals

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali

405-1 Diversità negli organi di governance e tra i dipendenti

GRI 405: Diversità e pari opportunità 2016

405-2 Rapporto tra salario di base e retribuzione delle donne rispetto agli uomini

GRI 406: Non discriminazione 2016 406-1 Episodi di discriminazione e misure correttive adottate

Diversità, pari opportunità e inclusione

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali

GRI 413: Comunità locali 2016 413-2 Operazioni con rilevanti impatti effettivi e potenziali sulle comunità locali

Cybersecurity e protezione dei dati

GRI 3: Temi materiali 2021 3-3 Gestione dei temi materiali 1.3

GRI 418: Privacy dei clienti 2016 418-1 Fondati reclami riguardanti violazioni della privacy dei clienti e perdita di loro dati

dichiarazione d'uso utilizzo gri 1

Ricerca, Sviluppo e Innovazione sostenibile gri standard informativa ubicazione un sustainable development goals

3: Temi materiali

3: Temi materiali

GRI 416: Salute e sicurezza dei clienti

Qualità e sicurezza dei prodotti

416-2 Episodi di non conformità riguardanti impatti sulla salute e sulla sicurezza di prodotti e servizi

GRI
GRI

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.