Centro Sci Borgo Lares (Bolbeno) - 2018-2019

Page 1

W W W. S C I C LU B B O L B E N O. I T / W W W. P R O LO C O B O L B E N O. I T

CENTRO SCI BOLBENO · BORGO LARES STAGIONE INVERNALE 2018 / 2019

CORSI DI SCI PISTA ILLUMINATA GARE ED EVENTI CONCORSO FOTOGRAFICO


Dal progetto alla fornitura chiavi in mano. Vi accompagniamo nella scelta dei prodotti di miglior qualità, per costruire al meglio lo spazio bagno della vostra abitazione. Siamo a disposizione per affiancarvi nella scelta dei migliori prodotti, proponendovi sempre le ultime novità e le soluzioni più adatte alle vostre problematiche.

STIP - VENDITA ARREDO BAGNO, IDRAULICA E BENESSERE Trento: Tel. 0465.324082 | infotn@stipbagni.com Brescia: Tel. 0365.638082 | infobs@stipbagni.com


SOMMARIO 14-15 16 17 25 29 33 41 43 47 50 51 54-55 60-61

Corsi di sci Faq corsi sci Concorso fotograFICo Sciare in notturna Fiaccolata sulla neve XI Campionati studenteschi Calendario Gare Noleggio/Laboratorio sci Bolbenolandia Comuni convenzionati Speciale Scuole Materne Tariffe e Info Consorzio Turistico Giudicarie Centrali 65 Convenzione con Ski Area Pinzolo-Campiglio

Ringraziamo sentitamente tutti i nostri sponsor per la preziosa collaborazione! Sindaco di Borgo Lares: Giorgio Marchetti Presidente della ComunitĂ delle Giudicarie: Giorgio Butterini Presidente Sci Club Bolbeno: Marco Perottino Presidente Pro Loco Bolbeno: Roberto Marchetti Redazione:

Barbara Simoni Fabio Chiodega Francesca Marchetti Marco Salvi Mario Collizzolli Riccardo Franchini Roberto Marchetti

Silvana Collizzolli Alessia Periotto Simone Franchini Matteo Franchini Giuseppe Marchetti Massimo Leonardi

Ringraziamo il Corpo Forestale della Provincia Autonoma di Trento per il supporto!

3


STUFE COLLIZZOLLI S.A.S. Via S. Antonio, 16 38079 BORGO LARES FR BOLBENO (TN) tel +39

0465 321797

WWW.STUFECOLLIZZOLLI.IT - INFO@STUFECOLLIZZOLLI.IT

STUDIO LEGALE ASSOCIATO AVV. TULLIO MARCHETTI / AVV. CARMEN COLLINI

Avv. TULLIO MARCHETTI Patrocinante in Cassazione Avv. CARMEN COLLINI Patrocinante in Cassazione Avv. DEBORA GILARDONI Dott. FEDERICO MARCHETTI

Tione di Trento V.le Dante, n. 24 / 38079 Tel 0465/324499 Fax 0465/326060 info@avvmarchetticollini.it P.I. 01903900221

www.avvmarchetticollini.it 4


5


EDITORIALE Giorgio Marchetti Sindaco di Borgo Lares

MAURIZIO FUGATTI Presidente della Provincia Autonoma di Trento Sta per cominciare un’altra stagione invernale e la preziosa macchina organizzativa legata al mondo degli sport invernali, nonostante le difficoltà causate dal maltempo, si è già messa in moto. Gli sport della neve fanno parte del DNA del Trentino e sono una solida realtà, grazie all’impegno di tanti soggetti che operano sul territorio. In questo senso, il Centro Sci Bolbeno Borgo Lares è indubbiamente un esempio, in cui pubblico e privato collaborano insieme per diffondere la pratica dello sci alpino, soprattutto fra i giovani. I numeri, del resto, esprimono al meglio l’efficacia del lavoro svolto. Oltre 120 mila persone coinvolte, 41 comuni convenzionati, 640 bambini che nella scorsa stagione invernale hanno partecipato ai corsi di sci a tariffe agevolate. Molteplici, dunque, sono i meriti di questa struttura che è diventata un punto di attrazione per gli sciatori che frequentano la valle e per i tanti ragazzi che si avvicinano a questo sport, il più adatto per chi vuole apprezzare la bellezza delle montagne d’inverno. Investire risorse e attenzione verso i giovani significa costruire un pezzo del nostro futuro, perché la formazione e la crescita dei cittadini di domani passa anche attraverso una corretta pratica sportiva, che sappia trasmettere ai giovani valori fondamentali come lo spirito di sacrificio, l’impegno individuale, il rispetto delle regole, ma anche la capacità di fare gioco di squadra. Lo sci, in particolare, è per noi uno sport molto importante, perché capace di valorizzare appieno l’ambiente alpino, il nostro patrimonio più prezioso. Ringrazio quindi lo Sci Club e la Pro Loco di Bolbeno per l’impegno e la passione con cui portano avanti questa preziosa attività, augurando a tutti una stagione ricca di soddisfazioni e tanto divertimento sulla neve.

6

Saluto tutti i lettori del giornalino di presentazione della stagione 2018/2019 con l’auspicio che anche questa nuova stagione invernale sia di soddisfazione per i frequentatori del centro sci di Bolbeno/Borgo Lares. Nonostante i forti problemi meteo di questo fine ottobre/inizio novembre siamo comunque pronti per partire con l’innevamento delle piste non appena le condizioni di temperatura lo permetteranno. Anche quest’anno abbiamo il piacere di annunciare alcune importanti novità che vanno nella direzione di alzare continuamente la qualità del servizio offerto dal nostro piccolo centro: - nuovo parcheggio completamente pavimentato realizzato a fondo pista; - nuova bretella di collegamento viario con funzione di evitare al traffico l’attraversamento del centro storico del paese; - impianto di innevamento ancora migliorato con l’acquisto di un nuovo generatore neve; - per laboratorio e noleggio sci oltre al continuo rinnovo dei materiali da noleggio, sono state acquistate due nuove macchine per la preparazione dello sci e modificato lo spazio a disposizione del pubblico con la realizzazione di una nuova area per il deposito.

Ringraziamo per tutti questi interventi la Comunità di Valle delle Giudicarie e la Provincia di Trento per il prezioso sostegno. Quest’anno i Comuni convenzionati sono 41 per una popolazione di circa 120.000 abitanti, a tutti il nostro sentito ringraziamento e l’impegno a contraccambiare con un buon servizio. Sul finire della scorsa stagione invernale, abbiamo presentato i risultati di uno studio di fattibilità commissionato per verificare la possibilità di allungamento pista e potenziamento della portata oraria. I risultati dello studio possono – in estrema sintesi – essere così riassunti: - Ipotesi di impianto di tipo seggioviario per il trasporto degli sciatori dopo aver verificato la mancanza di condizioni di sicurezza nel caso di allungamento sciovia per l’eccessiva ripidità del pendio a monte della pista attuale.

Con questa soluzione progettuale, che prevede il mantenimento della sciovia, il percorso dell’utente che si avvicina allo sci sarebbe così sintetizzato: primo avvicinamento nel campo primi passi, apprendimento completo con utilizzo della sciovia e successivo perfezionamento su pista più lunga e impegnativa mediante la nuova seggiovia. La proposta di massima prevede una pista con dislivello di circa 200 mt al fine di permettere l’omologazione per gara di slalom gigante nella categoria ragazzi/allievi e un buon percorso di allenamento per i tanti sci club e appassionati che anche grazie all’impianto di illuminazione amano cimentarsi tra i pali. Al momento siamo alla variante al PRG Comunale per la nuova previsione urbanistica, il percorso è molto lungo ma siamo fiduciosi.


Giorgio Butterini Presidente della Comunità delle Giudicarie Per gli abitanti delle Valli Giudicarie l’arrivo della stagione invernale coincide con la possibilità di tornare a cimentarsi in uno degli sport più amati e praticati, lo sci. Da sempre la vicinanza di Madonna di Campiglio e Pinzolo hanno rappresentato il presupposto determinate per avvicinare moltissimi conterranei a tale disciplina, entrata nel tempo a far parte del nostro DNA. Negli ultimi anni questa sorta di inclinazione naturale è stata consolidata e incentivata dalla nascita di Bolbenolandia, una straordinaria infrastruttura pensata e realizzata per offrire ai bambini tutti gli strumenti utili per un approccio ideale con questo meraviglioso sport: una pista ideata per favorire una crescita graduale, un fornitissimo noleggio, un accogliente ristornante e servizi in grado di soddisfare tutte le esigenze. Ma il vero fondamento di quella che è diventata un’esperienza ammirata da tutti è la passione che anima le tante, tantissime persone che, inverno dopo inverno, si prodigano affinché tutto funzioni alla perfezione. Ed è questa medesima inclinazione che ha portato l’Amministrazione comunale e la Pro loco a continuare a investire affinché il servizio risulti sempre più completo e competitivo. Per tale ragione il loro legittimo orgoglio è diventato motivo di vanto e soddisfazione per tutti coloro che vivono e operano nelle nostre vallate: dalle istituzioni, alle scuole, ai ragazzi, alle famiglie, che qui hanno anche la possibilità di incontrarsi e socializzare. La Comunità di Valle è forse l’ente che più di tutti incarna l’organica unicità di questo territorio e per ciò non manca mai di sostenere con convinzione le iniziative che fanno di Bolbenolandia uno dei luoghi in cui lo “spirito giudicariese” si edifica e fortifica.

MARCO PEROTTINO Presidente Sci Club Bolbeno Un caloroso saluto a tutti. È per me un onore essere stato eletto presidente dello Sciclub Bolbeno. Non sarà sicuramente un compito facile, specialmente dopo presidenti del calibro di Fedele Marchetti, Giuseppe Marchetti e Michele Ballardini ma tenterò di fare del mio meglio. Chi mi conosce però sa quanto sia importante per il sottoscritto quel bellissimo sport che è lo sci alpino. Ho accettato il ruolo di Presidente quando mi sono reso conto di essere circondato da un gruppo di lavoro formato da persone motivate, affiatate, coese e spinte verso lo stesso mio obiettivo: portare lo Sci Club Bolbeno a livelli ancora più alti! Un buon gruppo di lavoro è fondamentale, specialmente nelle associazioni di volontariato, dove la passione è il motore che ti spinge ad andare sempre avanti. Ringrazio quindi in primo luogo i miei collaboratori, che saranno quelli che mi accompagneranno in questa nuova e bellissima avventura. Gli stimoli sono forti, lo Sci Club Bolbeno è un’associazione molto attiva e le attività che segue sono molteplici, a cominciare da quello che è il nostro fiore all’occhiello della nostra attività: l’organizzazione dei corsi sci in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio. Il numero dei partecipanti è veramente altissimo, a dimostrazione di un apprezzamento sempre maggiore, l’impegno per lo Sci Club è certamente elevato ma il risultato, che si manifesta nella sua interezza nella splendida gara di fine corso, ci appaga pienamente di questi sforzi. Come non ricordarci delle gare, che quasi ogni domenica della stagione invernale animano festosamente il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares , organizzate e gestite ottimamente dai nostri volontari. Infine, ma non per importanza, abbiamo due magnifiche squadre agonistiche che ci regalano tante soddisfazioni con prestazioni sempre di alto livello. In mezzo a tutto questo, ginnastica presciistica, corsi di preagonistica, corsi avanzati di sci e tanto altro. La forza che ci spinge e ci guida è sempre stata e sarà sempre la grande passione di tutti quanti fanno parte di questo splendido gruppo di volontari che ho l’onore di guidare. Ed ora al lavoro, inizia una nuova stagione che speriamo sia ricca di soddisfazioni.

7


EDITORIALE Mario Tonina

8

MATTIA GOTTARDI

Consigliere Provinciale

Consigliere Provinciale

L’impianto sciistico “Coste di Bolbeno” dà grandi soddisfazioni anno dopo anno a tutta la nostra Comunità. Località nota per la scarsa esposizione solare ha saputo valorizzare al meglio la propria posizione attraverso impianti sportivi che costituiscono, in particolare per i giovani, una grande un’opportunità di avvicinamento alla pratica dello sci a costi contenuti. Scelta, questa, vincente perché è proprio in una stazione sciistica come quella di Bolbeno che si impara a sciare e ci si appassiona, avendo la possibilità di praticare uno sport fortemente legato alla nostra terra anche attraverso i corsi proposti alle scuole che usufruiscono di condizioni particolarmente vantaggiose ed in alcuni casi ad iniziative gratuite. Lo Sport, ricordiamo, è sinonimo di impegno e ricopre un ruolo importantissimo nella formazione e nello sviluppo dei ragazzi costituendo un’ottima occasione di divertimento e socializzazione. Sempre più comuni anche al di fuori delle Giudicarie e della nostra provincia, hanno deciso di aderire alla convenzione con questa stazione sciistica a dimostrazione che l’impianto del comune di Borgo Lares funziona bene, sa rinnovarsi continuamente e dimostra di essere in controtendenza rispetto ad altre piccole stazioni sciistiche. La differenza, come sappiamo, la fanno come sempre le persone e le scelte che vengono fatte e proprio per questo un grande ringraziamento va ai numerosi volontari che si rendono disponibili per tutta la stagione e alla lungimiranza degli amministratori locali e provinciali che hanno creduto investendo in questa piccola realtà di eccellenza. Anche per la prossima stagione quindi, da parte mia, l’augurio di confermare, nell’atmosfera di entusiasmo che vi contraddistingue, il successo degli anni scorsi.

Sono grato alla Pro Loco di Bolbeno per la possibilità di portare un saluto a tutti gli atleti presenti e futuri, alle loro Famiglie ed ai lettori in occasione della tradizionale pubblicazione della rivista del Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares. Una realtà che negli anni ha saputo crescere, rinforzarsi e distinguersi come un’eccellenza del nostro Territorio. Una realtà sinergica che coniuga il lavoro di tanti volontari, con la collaborazione ed il sostegno di decine di realtà Comunali sia in Giudicarie che in altri Territori. Una realtà sana che coinvolge nella gestione dell’impianto sciistico un’intera Comunità assicurando possibilità, opportunità ed occupazione. Una realtà che negli anni si è trasformata nel campo scuola per piccoli campioni da formare, accompagnare e far crescere, ben dimensionata ed adeguata alle esigenze di quanti, bambini e Famiglie, si avvicinano agli sport invernali per la prima volta. Un realtà fatta di numeri che, inequivocabilmente, collocano il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares, senza timore di smentite, al primo posto quale impianto di avviamento allo sci in tutto il Trentino. Una realtà che si completa con le sinergie attive con lo Sci Club Bolbeno ed i tanti volontari che ne animano le attività. Una realtà che, negli occhi felici ed orgogliosi di bambini e Famiglie, ha il sapore del sogno…per questa ragione va il mio personale ringraziamento a quanti dedicano il loro tempo ed il loro lavoro, soprattutto a quanti lo svolgono a titolo di volontariato, si impegnano e si impegneranno nella prossima stagione, affinchè questo sapore rimanga inalterato per un altro anno!


ALEX MARINI ROBERTO FAILONI Consigliere Provinciale Sono ormai cinquant’anni che l’impianto sciistico di Bolbeno rappresenta per i ragazzi delle Giudicarie (e non solo…) il primo campo-scuola per l’avvicinamento allo sci alpino, grazie alla sua location facilmente raggiungibile ed alle potenzialità di intrattenimento e di svago per i più piccoli, tanto che con il trascorrere degli anni è diventato noto anche fuori provincia, cosicché diversi Comuni, oltre quelli giudicariesi, si sono convenzionati per l’utilizzo della struttura. Grazie al costante e indefesso lavoro dei numerosi volontari che garantisce ottimali condizioni di neve per tutta la stagione, nonostante sia collocato ad un’altitudine di neanche 600 metri, ogni inverno l’impianto delle “Coste” si anima del festoso vocìo di centinaia di ragazzini, impegnati ad imparare i primi rudimenti di una disciplina sportiva che per le Giudicarie costituisce una forte attrazione turistica ed uno dei volani principali per la nostra economia. Non solo i ragazzini alle prime armi possono usufruire della struttura, ma sono numerose le gare sciistiche che si svolgono lungo il pendio delle “Coste”, in particolare quelle inserite nel calendario trentino della FISI per le categorie giovanili. Inoltre, anche le varie associazioni della zona (alpini, cori, vigili del fuoco, ecc.) disputano a Bolbeno le rispettive gare sociali, dato che la pista può essere percorsa anche da chi non è un agonista navigato. Dal 2007 hanno luogo a Bolbeno anche i campionati studenteschi di sci alpino, che richiamano al cancelletto circa 200 ragazzi frequentanti le scuole medie degli Istituti Comprensivi delle Giudicarie, creando una sana rivalità sportiva fra i vari plessi scolastici. A tale evento la Comunità delle Giudicarie ha concesso da sempre il suo sostegno, in quanto è anche con manifestazioni come queste che si favorisce la pratica sportiva, le relazioni ed i rapporti sociali tra i giovani. A tutti i volontari che permettono che l’impianto sciistico di Bolbeno compia puntualmente la propria meritevole opera a favore soprattutto dei più giovani, vada il mio più caloroso saluto ed un in bocca al lupo per la stagione 2018-2019.

Consigliere Provinciale Lo sport è importante per migliorare se stessi sia da un punto di vista psicofisico che della disciplina personale. Praticare sport rende migliori e fa stare meglio le persone. Non tutti però possono accedere allo stesso modo alla pratica sportiva. Con i tempi che corrono e la necessità di valutare bene ogni spesa, spesso le famiglie meno abbienti sono costrette a rinunciarvi. Per fortuna le Valli del Trentino spesso sanno fornire risposte anche alle problematiche più complesse. Un ottimo esempio in questo senso lo fornisce l’impianto sciistico Coste di Bolbeno. A Bolbeno non ci sono centinaia di chilometri di piste. Il singolo impianto di risalita esistente, a valle corredato di tapis roulant per i “primi passi” nel campo scuola, serve un percorso sciistico di circa 500 metri. A dispetto delle dimensioni contenute però su questa piccola pista da sci ogni anno fa qualcosa come 200 mila passaggi sullo skilift, in stagione da lavoro a 7 persone e a Natale arriva a impiegare ben 12 maestri di sci. Eccellente è anche l’attenzione che si presta alle esigenze dei piccoli sciatori, 642 gli iscritti ai corsi di sci solo lo scorso anno e circa 100 bambini in pista ogni giorno. Numeri ottenuti grazie ad una politica dei prezzi competitiva, 17 euro per 2 giorni per un residente in un comune convenzionato, 50 euro per uno stagionale, per un bilancio da circa 400 mila euro all’anno, chiuso sempre in positivo. Guardando dentro questo meccanismo impeccabile si capisce che simili risultati sono resi possibili dalla collaborazione di un gran numero di amministrazioni comunali, persino lombarde, e dalla proficua interazione tra operatori privati, associazioni e comunità locali. La dimostrazione che partendo dal basso ci si può attivare per offrire un servizio di indubbia qualità e accessibilità. In definitiva l’esperienza di Bolbeno dimostra che per praticare attività sportiva non servono impianti da decine di chilometri, seggiovie avveniristiche, sponsor milionari e grandi happening, bensì passione, creatività e servizi commisurati alle più elementari necessità delle famiglie. Si può fare meglio? A mio parere il passo successivo per Bolbeno deve essere una maggiore apertura alla comunità di riferimento in modo da coinvolgere e rendere sempre più partecipi gli abitanti nelle scelte strategiche, rafforzandone consapevolezza e sostegno verso un insieme complesso di attività ormai dotato di un valore che va oltre il mero ritorno economico e può fungere da caso scuola non solo per altre parti del Trentino ma per tutto il Paese. Il messaggio che la politica dovrebbe fare suo, è quello di estendere la fruibilità a basso costo degli impianti di risalita agli under 18 in tutto il territorio provinciale, affinché lo sci diventi patrimonio sportivo - culturale alla portata di tutti. 9


EDITORIALE

Enrico Faes Presidente Federazione Trentina delle Pro Loco Cari volontari della pro loco di Bolbeno un’altra stagione è alle porte e, come di consueto, accetto volentieri l’invito di Roberto a lasciare due righe di saluto. Doveroso e sentito il mio più grande in bocca al lupo per l’avvio delle attività invernali: l’auspicio è che la stagione riservi grandi soddisfazioni e che qualche sogno nel cassetto possa cominciare a diventare realtà (a buon intenditor poche parole). Ormai lo ho scritto e detto centinaia di volte ma non è mai inopportuno ripeterlo: la Pro loco di Bolbeno per il sistema delle pro loco trentine è un caso più unico che raro e la dimostrazione pratica che quanto sto dicendo è vero si concretizzerà anche nel week end 25-26-27 gennaio 2019. Tutte le pro loco d’Italia, infatti, si riuniranno simbolicamente per un week end di studio e divertimento proprio a Bolbeno. A Marzo 2018, quando la Federazione fece la sua assemblea proprio nel comune di Borgo Lares, il Presidente delle pro loco d’Italia Antonino La Spina rimase affascinato e colpito dall’attività della Pro loco e per questo si decise di prevedere un momento di ritrovo per tutte le pro loco Italiane. Eccoci quindi a concretizzare, ancora una volta direi, una iniziativa di respiro nazionale sul nostro territorio e sono davvero fiero ed orgoglioso del fatto che il Trentino venga in questo caso rappresentato da Borgo Lares e dalle pro loco di Bolbeno e Zuclo. Ovviamente tutti sono invitati a partecipare: in primis noi volontari locali, per testimoniare il nostro modo di lavorare, il nostro attaccamento ai valori ed alla nostra terra ma l’invito si estende anche a tutti coloro che vorranno trascorrere tre giorni di divertimento e formazione. Ringrazio ancora tutti i volontari della Pro loco di Bolbeno, ormai diventati più di semplici conoscenti e amici: sono compagni di viaggio, tra i più laboriosi e simpatici. Gli amici si trovano ma capita anche di perderli per strada; i compagni di viaggio si scelgono e diventano indispensabili per la riuscita di grandi avventure.

Roberto Marchetti Presidente Pro Loco Bolbeno Siamo di nuovo pronti per una nuova stagione invernale che speriamo possa regalarci le grandissime soddisfazioni degli ultimi anni. La Pro loco di Bolbeno che ho l’onore di presiedere anche quest’anno cercherà di offrire ai numerosi affezionati utenti un servizio preciso, puntuale e all’altezza delle aspettative. In quest’ottica numerosi sono stati gli investimenti portati a compimento che si sono concretizzati in un restyling del nostro noleggio laboratorio sci e di sostanziali migliorie apportate all’area sciabile. Preme ringraziare tutte le amministrazioni comunali, gli enti pubblici e gli enti privati che in tutti questi anni hanno sempre garantito convintamente il loro supporto e che siamo sicuri garantiranno anche in futuro. Non ci stancheremo mai di ripetere che il Centro Sci Bolbeno - Borgo Lares è l’impianto dei volontari e per questo tengo a ringraziare il nuovo direttivo della Pro Loco di Bolbeno rinnovato la scorsa primavera, ma anche il nuovo presidente dello Sci Club Bolbeno Marco Perottino col suo nuovo consiglio. Una particolare e doverosa citazione va a Michele Ballardini, al timone per quasi un ventennio, che tanto ha dato allo Sci Club e tanto saprà ancora dare anche nel ruolo di consigliere. Un grande grazie va infine a tutte le associazioni del Comune di Borgo Lares e a tutte le singole persone - e sono davvero tante - che a vario titolo ci aiutano nelle nostre innumerevoli attività con impegno e passione.

DAL UN MESTIERE E UNA FILOSOFIA DI VITA. PRODOTTO ITALIANO

via Trento 14 38073 Stravino - Cavedine [Tn] tel. 0461 568558 | fax 0461 568028 10

PRODUZIONE E VENDITA SCARPONI TECNICI DA MONTAGNA, TREKKING E DA LAVORO LAVORAZIONE SU MISURA VENDITE IN TUTTA ITALIA A MEZZO CORRIERE SERVIZIO DI RIPARAZIONE E CALZOLERIA

NUOVA APERTURA Ponte Arche Ponte

Arche

via Cesare Battisti 38 tel. 0465 882827


Costruzioni Edili F.LLI POVINELLI s.a.s di Povinelli Martino & C.

STUDIO DI GEOLOGIA Dott. Geol. PAOLO PASSARDI Via Milano, 58 - 38122 TRENTO uff e fax: 0461 261109 cell: 335 8244820 e-mail: passardi.paolo@libro.it pec: p.passardi@geotaspec.it

Porte interne e portoncini blindati

Pavimenti e rivestimenti

Manutenzioni – Recupero – Restauri Sede: Piazza 2 Maggio, 3638080 CARISOLO (TN) Tel: 0465 503474 / 0465 324098 Cell. 333 4061338 e-mail: Martino59@outlook.com

Portoni e motorizzazioni

www.facebook.com/Steldo srl

Sede centrale e showroom

Arredo bagno e box doccia

11


38087 Sella Giudicarie (TN) tel 0465 902174 email info@macelleriebazzoli.it · Macellazione e lavorazione carni conto terzi · Commercio carni all’ingrosso · Produzione di salumi, speck, carne salada · Vendita al dettaglio (Bondo, Condino, Daone, Roncone) · Lavorazione selvaggina · Macello certificato biologico

12


13


CORSI DI SCI Anche quest’anno lo Sci Club Bolbeno organizzerà corsi di sci a tutti i livelli. Grande spazio e sempre molta attenzione sarà riservata al corso sci base che, anche grazie all’ottima collaborazione degli Istituti scolastici, ha raggiunto e ampiamente superato la soglia dei 600 iscritti.

Corso “Piccole Volpi” Anche quest’anno sarà riproposto il cosiddetto corso “Piccole Volpi” dedicato ai bambini frequentanti terza, quarta e quinta elementare con alle spalle almeno due corsi sci, che non vorrebbero più frequentare il corso base tradizionale e non possono o non vogliono entrare a far parte delle nostre squadre agonistiche.

Il corso ha l’obiettivo di perfezionare ulteriormente quei bambini che hanno già raggiunto un buon livello tecnico attraverso lezioni molto particolari (pali, piccoli salti, etc.). L’iscrizione costa 60€ ed è subordinata al giudizio di idoneità del maestro di sci che il primo giorno di corso valuterà il livello tecnico del bambino. Sono previste due lezioni a settimana e inizieranno subito dopo le vacanze natalizie e si terranno negli stessi giorni del corso base. Al termine del periodo coincidente con il corso base, le lezioni si protrarranno poi al termine della stagione con lezioni il sabato e la domenica pomeriggio (ad eccezione di domenica 24 febbraio). Sottolineiamo che questa tipologia di corso vuole essere una sorta di “premio fedeltà” per i ragazzini frequentanti il triennio finale delle scuole elementari aventi già un buon livello tecnico. Anche i bambini iscritti a questo corso parteciperanno alla gara di fine corso in programma domenica 24 febbraio.

14


CORSO DI SNOWBOARD! Lo Sci Club Bolbeno è lieto di riproporre il corso di snowboard. Saranno organizzati due distinti corsi, uno nella giornata di domenica dalle 12.00 alle 14.00 e l’altro nella giornata di lunedì dalle 14.00 alle 16.30. Entrambi i corsi avranno una durata di sei lezioni. L’attività è rivolta in particolare a quei ragazzi già capaci di sciare e desiderosi di apprendere quest’altra disciplina. L’età minima per partecipare al corso è di 8 anni. Le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

GRANDE NOVITÀ 2018 / 2019

Quest’anno il corso di Snowboard si svolgerà anche nella giornata di domenica dalle 12.00 alle 14.00 con inizio domenica 13 gennaio 2019!

15


Informazioni utili per le iscrizioni ai corsi sci Riportiamo di seguito alcune informazioni utili riguardo l’iscrizione ai corsi sci organizzati dallo Sci Club Bolbeno. Maggiori informazioni sul sito www.sciclubbolbeno.it › In che giorni è possibile frequentare il corso di sci? Le giornate disponibili, in cui è possibile partecipare al corso di sci, si trovano sul sito www.sciclubbolbeno.it nella pagina dedicata all’iscrizione corsi di sci on-line. Durante la procedura di iscrizione on-line è possibile scegliere quali giorni (es: lunedì-giovedì, martedì-venerdì etc.) › Se mio figlio frequenta la scuola può iscriversi autonomamente? Chi fa il corso con la scuola DEVE iscriversi SOLO a scuola e non con la procedura online. › Quanto costa il corso di sci? Il costo del corso di sci è di € 60,00. Sul modulo di iscrizione che si trova sul sito www.sciclubbolbeno.it si trovano le coordinate bancarie e le modalità per seguire il bonifico. Non occorre l’invio della copia del bonifico. › Nella quota d’iscrizione al corso è compresa anche la tessera di risalita all’impianto sciistico? No, la quota di iscrizione al corso di sci (€ 60,00) NON è comprensiva della tessera di risalita all’impianto. La tessera di risalita si pagherà separatamente il primo giorno di corso direttamente in biglietteria a fondo pista. › Da che età si può iniziare a frequentare il corso sci? L’età minima per l’iscrizione del bambino è di 4 anni compiuti, quindi il corso è rivolto a bambini nati nel 2014 e/o prima del 2014. › Quanti livelli di corso ci sono? Ci sono 3 livelli di corso oltre al corso “Piccole Volpi” riservato ai ragazzi dalla terza elementare in poi che abbiano frequentato almeno due corsi di sci. › Il bambino può chiedere di essere iscritto nel corso con un suo amico? Sì, nel caso in cui il livello dei bambini è lo stesso, il giorno di inizio del corso, al momento della suddivisione dei gruppi, è possibile comunicare la cosa al maestro. › La casacca colorata è da restituire alla fine del corso di sci? No, è possibile tenere la casacca colorata alla fine del corso. › Alla gara di fine corso bisogna iscriversi? No, i bimbi iscritti al corso di sci vengono iscritti automaticamente alla gara di fine corso in cui ogni partecipante presente alla premiazione sarà premiato con coppa. › Chi può partecipare al corso piccole volpi? Al corso piccole volpi possono partecipare i bambini cha abbiano frequentato almeno due corsi sci. In ogni caso l’ammissione a questo corso è subordinata al giudizio di idoneità tecnica del maestro di sci che il primo giorno del corso valuterà il livello tecnico del bambino.

Iscrizione Online Effettua l’iscrizione on-line vai sul nostro sito

www.sciclubbolbeno.it

16


Il Circolo Fotografico Tionese in collaborazione con la Pro organizzano la terza edIzione del

CONCORSO FOTOGRAFICO

Loco di Bolbeno

“Sc Bol iare a Bor ben go L aro es”

La partecipazione al concorso è gratuita e potranno aderire tutti i fotografi non professionisti senza limiti di età. Le immagini dovranno raccontare ciò che caratterizza il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares come per esempio: discese con gli sci, gare, momenti di animazione, corsi di sci, innevamento, etc.

Modalità di partecipazione:

Iscriversi al Concorso Fotografico è semplicissimo!!!

Basta inviare le foto con il proprio smartphone nel periodo compreso tra il 25 dicembre 2018 e il 28 febbraio 2019 attraverso l’applicazione WhatsApp al numero 347 5206854. In alternativa è possibile inviare le foto via mail all’indirizzo info@prolocobolbeno.it. Saranno accettate foto scattate con qualsiasi tipo di fotocamera (compatta, reflex, smartphone, etc.) Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre foto durante l’arco della stagione e deve aver cura di indicare il proprio nome, cognome e anno di nascita attraverso un messaggio successivo all’invio della/e foto. Nel caso venissero inviate più di 3 foto ai fini del concorso verranno prese in considerazione solamente le prime tre foto inviate. Sottolineiamo che in caso di vincita verrà richiesto l’invio dell’originale della foto.

Montepremi:

1° classificato: 150€ + skipass stagionale Centro Sci Bolbeno - Borgo Lares stagione 2019/2020 2° classificato: 100€ + skipass stagionale Centro Sci Bolbeno - Borgo Lares stagione 2019/2020 3° classificato: 50€ + skipass stagionale Centro Sci Bolbeno - Borgo Lares stagione 2019/2020 Le PREMIAZIONI si svolgeranno entro la fine del mese di marzo presso il Ristorante La Contea in occasione della “Cena del collaboratore”.

FOTOGRAFIE VINCITRICI del concorso 2017/2018

cato 1° Classifi rtolini Nicolò Be

3° Classificata Patrizia Carli 2° Classificato Daniele Cerana

Le foto segnalate sono di: Arianna Bonafini Stefano Ongari Enzo Artini Alessandro Polla Maicol Piccina

Per scaricare il regolamento completo www.prolocobolbeno.it

Per maggiori info: Marco Gualtieri 392 690 9684

17


18


dalle Dolomiti l’ITTICOLTURA di montagna di ALTA QUALITÀ

Via Don Guetti, 21 38075 Fiavé (TN) Pietro 340 79 95 853 Alessio 340 93 92 868 www.falegnameriatonini.it info@falegnameriatonini.it

TROTA ORO

>> Sede e Stabilimento Località Isolo, 1 - 38070 PREORE (TN) - Italy tel. +39 0465 322 773 - fax +39 0465 329 547

www.trotaoro.it / info@trotaoro.it

P.I.: 01511140228 C.F.: TNNPTR69H06H330L

falegnameria serramenti mobili in legno strumenti musicali

Via Don Guetti, 21 Via Don Guetti, 38075 Fiavé (TN)21

38075 Fiavé (TN)

Pietro 340 79 95 853 Pietro 340 34093 7992 95868 853 Alessio Alessio 340 93 92 868 www.falegnameriatonini.it info@falegnameriatonini.it www.falegnameriatonini.it

info@falegnameriatonini.it

P.I.: 01511140228 C.F.: TNNPTR69H06H330L P.I.: 01511140228

C.F.: TNNPTR69H06H330L

falegnameria serramenti falegnameria mobili in legno serramenti strumenti musicali mobili in legno Legale strumenti Studio musicali

VALERIA PAROLARI Avv. Valeria Parolari Avv. Stefania Busatti Avv. Anna Maria Lovelli PorteRendena di Rendena Tre Ville (TN) Vigo e ePreore (TN) Via Roma 16 – 38079 Tione di Trento (TN) tel e fax +39.0465.326509

tel. 0465 801031

19


20


STUDIO LEGALE ANTOLINI

Avv. Andrea Antolini Avv. Fabiano Antolini Patrocinanti in Cassazione

* * * Avv. Deborah Mayer Avv. Michela Mattei

www.studiolegaleantolini.it Tione di Trento (TN) Viale Dante n. 19 Tel. 0465/321141

Dott. Italo Bonetti odontoiatra - medico chirurgo Dott. Paolo Bonetti odontoiatra Odontoiatria Conservativa - Estetica Dentale - Endodonzia - Chirurgia Parodontale Implantologia - Protesi Fissa - Gnatologia Atm - Riabilitazioni Orali Complesse Trattamenti Microinvasivi al Microscopio Operatorio - Ortodonzia bambino e adulto - Protesi senza palato su impianti all-on-4

Dott.ssa Maria Loria Wanda igienista dentale laureata Prevenzione orale e dentale - Igiene orale professionale - Terapia delle gengiviti e delle parodontiti dell’adulto e giovanili - Levigatura radicolare - Igiene su impianti Sbiancamenti professionali Trattamento Alitosi - Trattamento Sensibilità Trattamenti Laser

VIA ROMA, 16 38079 TIONE DI TRENTO tel. 0465 322 621 fax 0465 322 132 info@studiodentisticobonetti.it 21


LAVORAZIONE GRANITI

F.lli TROGGIO di Troggio Marco e Massimo snc

Via G. Marconi, 4

38070 RAGOLI - TN Tel. 0465.321484 - Fax 0465.323222 22


PASSION for SNOWMAKING PASSION makes the difference. Passion means the ambition to find always the best solution for snowmaking.

For further information on snowmaking systems, please visit

www.technoalpin.com

23


dal 1894 guardiamo al futuro con i vostri occhi

Mazzacchi Gomme

CENTRO ASSISTENZA PNEUMATICI

RUOTE IN LEGA/FERRO ASSISTENZA ESTERNA 24H CLIMATIZZAZIONE • CAMBIO OLIO ASSETTI • FRENI

Mazzacchi Gomme SELLA GIUDICARIE - TN

24

Via Roma, 126 - 38083 Condino TN Tel. 0465 621962

WWW.MAZZACCHIGOMME.IT


sciare in notturna tutti i mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 21.00

Impianto di cronometraggio fisso con cui potrete misurare le vostre performance durante gli allenamenti

…L'emozione di sciare di sera in un'atmosfera magica, sfrecciando su un pendio perfettamente illuminato…

Tutti i venerdì sera c'è la possibilità di allenarsi nello slalom gigante con allenatore federale! Maggiori dettagli su

www.prolocobolbeno.it

25


AUTORIPARAZIONI / ELETTRAUTO GOMMISTA / AUTOTRASPORTI

CARRELLLI ELEVATORI NUOVI E USATI SCAFFALATURE E SOPPALCHI PER OGNI ESIGENZA

www.storodiesel.it

MACCHINE MOVIMENTO TERRA ATTREZZATURA EDILE

0465.686411

38079 TIONE DI TRENTO Via Brescia, 18 - e-mail: tomecion@virgilio.it Tel. e Fax 0465.322146 - cell. 347.2465778

Dall’antica tradizione nascono i salumi artigianali prodotti con pochi semplici ingredienti e carni provenienti esclusivamente dal Trentino. Li abbiamo chiamati Antiche Bontà di Saone per ricordarne l’antica tradizione nata nel 1893. 26

TIONE · CIMEGO

SAONE · MONTAGNE BOLBENO · COLTURA · PREORE RAGOLI · ZUCLO · TIONE


CONSORZIO B.I.M. DEL CHIESE 38083 CONDINO (TN)- Via Oreste Baratieri, 11 Tel. 0465 621048 - Fax 0465 621720 www.bimchiese.tn.it bimchiese@bimchiese.tn.it

Ecomuseo Valle del Chiese Porta del Trentino Tel. 0465 622137 - Fax 0465 621720 www.visitchiese.it/ecomuseo ecomuseo@visitchiese.it

27


i nostri prodotti FARINA GIALLA e FARINA BIANCA DI STORO PICCOLI FRUTTI

Novità

Gallette di Granoturco

NOSTRANO DI STORO

SENZA GLUTINE 28

Ideali per celiaci!

Agri 90 è una Cooperativa di agricoltori del Trentino, che offre alla clientela tutti i prodotti della terra di montagna, elementi per piatti dal sapore contadino, forti e genuini. Orario apertura punto vendita: lun/ven 8.00 · 12.30 - 14.00 · 17.30

Via del Sorino 60 · 38089 Storo (TN) Tel. 0465 686614 · Fax 0465 680878 www.agri90.it · info@agri90.it


domenica

30 dicembre

2018 ore 21.00

fiaccolata

sulla neve con spettacolo pirotecnico

29


Via 3 Novembre, 36 - Tione di Trento Tel. 0465 322575

38087 Roncone - Sella Giudicarie (TN) Via Nazionale, 2 Tel. e Fax 0465.901026

30


Presenta il tuo Skipass

dello skilift Centro Sci Borgo Lares,

subito per te uno sconto del

10%

Via 21 aprile, 10 38079 Borgo Lares (Zuclo) TN tel 0465/326588

info@locandaridevert.com - www.locandaridevert.com

Hotel - B&B - Residence con appartamenti a Comano Terme Ristorante per cerimonie ed occasioni speciali - Piscina con centro benessere Fr. Ponte Arche - Comano Terme (Tn) / Tel. 0465 701442 info@comanocattoniholiday.it / www.comanocattoniholiday.it

BREGUZZO - TN Tel. 0465 901099 / 335 484145

31


PROGETTAZIONI DIREZIONE E CONTABILITÀ LAVORI PRATICHE CATASTALI E TAVOLARI SUCCESSIONI EREDITARIE

Via Valle 226 - 38081 BREGUZZO (TN)

tel 0465/901711 email: studiobusatti@virgilio.it

32


CAMPIONATI STUDENTESCHI

INVERNALI giovedì GENNAIO

24

XI Edizione Iscriviti e fai vincere la tua scuola!

Leggi il nuovo regolamento all’indirizzo www.sciclubbolbeno.it

La manifestazione, unica nel suo genere, riunisce in una spettacolare giornata di Sport tutte le scuole medie delle nostre Valli Giudicarie con la presenza di oltre 300 giovani studenti. Grazie alla collaborazione con Unione Sportiva Carisolo e Comune di Carisolo, a Carisolo anche quest’anno si svolgerà in contemporanea la gara di sci di fondo per i tanti amanti dello sci nordico.

Con il patrocinio della

COMUNITÀ delle GIUDICARIE

33


34


Borgo Lares

Loc. Spine 2 - Cell: 338.9196969

35


36


Sfida fra sci club LA NOVITÀ della Stagione Invernale del ComitatoTrentino F.I.S.I.

SABATO 22 DICEMBRE

DOMENICA 23 DICEMBRE

FOLGARIA - Pista Salizzona Categorie Baby e Cuccioli Trofeo «Extreme»

BOLBENO - BORGO LARES - Pista Varisela Categorie Ragazzi e Allievi Trofeo «La Contea»

Organizzazione: Alpe Cimbra Ski Team

Organizzazione: Sci Club Bolbeno

4 categorie si sfidano in 2 eventi per 1 vittoria di squadra Premi Speciali per i primi 3 Sci club nella classifica totale

37


Concessionario ufficiale

E ITAT CI S E NON ATTAR NT A CO

O PRIM TORE DUT PRO ENTINO TR LETS PEL ETE AB

PELLETS 100% ABETE , CONFORME NORMA EN PLUS DISPONIBILE IN SACCHI DA 15KG, BANCALE, BIG BAGS, SFUSO IN AUTOBOTTE BORDIGA FRANCESCO SRL - VIA XXIV MAGGIO NR.2 38089 STORO FRAZIONE LODRONE TN - MAIL: INFO@BORDIGA.IT

38


39


Accurato

servizio di assistenza tecnica di macchine di ogni tipo e marca

Affilatura

di coltelli e lame

CUCINE E LAVANDERIE PER ALBERGHI E COMUNITÀ MACCHINE PER BAR

GRANDI CUCINE FAILONI snc

40

di Failoni Armando & Salvaterra Giuseppe Via Durone, 8/A - TIONE di TRENTO Tel. 0465 322139 - Fax 0465 328134 info@grandicucinefailoni.it


CALENDARIO GARE

23

2019

dicembre I^ Parallelo 2018 Riservato alle categorie

03

04

10

Ragazzi e Allievi

gennaio Ciaspolares

2019

escursione con le Ciaspole Partenza ore 18.45 da fondo pista

06

gennaio XXVI^ Memorial Mario Marchetti 2019 Gara di circuito Baby e Cuccioli

24

gennaio XI^ Campionati 2019 invernali studenteschi

Gara di slalom gigante

26

gennaio I^ Trofeo UNPLI 2019 Unione Pro Loco Italiane

Gara di slalom gigante

febbraio V^ Trofeo Bande sulla Neve 2019 Gara di slalom gigante riservata

ai corpi bandistici Trentini

febbraio III^ Trofeo Cacciatori del Trentino 2019 Gara di slalom gigante

riservata ai cacciatori trentini

16

febbraio XVII^ Memorial Tullio Cazzolli 2019 Gara combinata

Gara in salita e slalom gigante

24

febbraio XVII^ Trofeo “Giovanissimi� 2019 Gara di fine corso

01

Gara sociale Sci Club Bolbeno Gara di slalom gigante aperta a tutti Cena sociale marzo 2019

27

gennaio XIX^ Trofeo Alpini Zuclo e Bolbeno 2019 Gara di slalom gigante aperta a tutti

22

dicembre 2018

3-Tre Madonna di Campiglio Audi Fis Ski Word Cup Night Slalom

41


““ “ “ ”” ””

ILILPIOPPO s.r.l. IL 25 anni IL PIOPPO s.r.l. STUDIO PIOPPO di esperienza 25 anni IMMOBILIARE STUDIO ILPIOPPO PIOPPO ILILPIOPPO IL s.r.l. s.r.l. al servizio del cliente di esperienza IMMOBILIARE 25 annidel 25cliente anni al servizio STUDIO STUDIO PIOPPO PIOPPO di esperienza diIMMOBILIARI esperienza STIME • CONSULENZE • AFFITTANZE • COMPRAVENDITE www.ilpioppoimmobiliare.it

www.ilpioppoimmobiliare.it IMMOBILIARE IMMOBILIARE

al servizio al del servizio clientedel cliente

STIME CONSULENZE • AFFITTANZE • COMPRAVENDITE IMMOBILIARI info@ilpioppoimmobiliare.it TRENTO - Via •Fiume, 38 www.ilpioppoimmobiliare.it www.ilpioppoimmobiliare.it

Cell. 335.6008988 - 340.3705502 Tel. 0461.238375 - Fax 0461.236832 info@ilpioppoimmobiliare.it TRENTO - Via Fiume, 38 STIME • CONSULENZE STIME- •FaxCONSULENZE • AFFITTANZE • AFFITTANZE • COMPRAVENDITE • COMPRAVENDITE IMMOBILIARI IMMOBILIARI Cell. 335.6008988 - 340.3705502 Tel. 0461.238375 0461.236832 TRENTO - ViaTRENTO Fiume, 38 - Via Fiume, 38 Tel. 0461.238375 Tel. 0461.238375 - Fax 0461.236832 - Fax 0461.236832

42

info@ilpioppoimmobiliare.it info@ilpioppoimmobiliare.it Cell. 335.6008988 Cell. 335.6008988 - 340.3705502 - 340.3705502


NOLEGGIO SCI laboratorio

▶ ▶ ▶ ▶ ▶ ▶

1000 paia di sci 1000 paia di scarponi Snowboard delle migliori marche Macchinari di ultima generazione Personale tecnico altamente specializzato Deposito sci riscaldato

Attrezzatura di ultima generazione!

43


44


45


VENDITA AUTOVEICOLI PORTE DI RENDENA (TN)

Via Circonvallazione, 80 - Tione di Trento (TN) +39 0465 941980 - +39 347 9998499 www.hotelmilanotione.com

info@hotelmilanotione.com

Via della Villa di Baselga 41 - 38123 Trento Tel. e Fax 0461 866053 - Cell 335 6277914 - mauro.lusuardi@libero.It

PROALPE di Caola Gianna Tione di Trento, loc. Sesena Aperto tutti i pomeriggi, tranne il lunedĂŹ

46


BOLBENOlandia

Campo primi passi

Bolbenolandia, il campo primi passi pensato oramai 15 anni fa per permettere un graduale avvicinamento alla pratica dello sci alpino costituisce un dei principali fattori di successo del Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares grazie alle pendenze molto dolci che favoriscono un approccio in assoluta tranquillità e sicurezza. La parte inferiore – quest’anno notevolmente ampliata - sarà come sempre dedicata alle discese con bob slitte e gommoni.

47


48


49


Elenco comuni

CONVENZIONATI ANFO

ARCO

BAGOLINO

CASTEL CONDINO

CAVEDINE

COMANO TERME

NUVOLENTO

PELUGO

MASSIMENO

SELLA GIUDICARIE

SPIAZZO

STENICO

BLEGGIO SUPERIORE

DRO

PIEVE DI BONO PREZZO

STORO

BOCENAGO

BONDONE

BORGO LARES

FIAVÈ

GIUSTINO

IDRO

PINZOLO

STREMBO

TENNO

PORTE DI RENDENA

TIONE DI TRENTO

RIVA DEL GARDA

TRE VILLE

BORGO CHIESE

LAVENONE

VESTONE

VALDAONE

CADERZONE TERME

CARISOLO

LEDRO

MADRUZZO

SALÒ

SAN LORENZO DORSINO

VALLELAGHI

VALLIO TERME

La convenzione sovracomunale per la gestione del centro Sci Borgo Lares è senza dubbio un altro dei segreti del successo della nostra stazione sciistica. Nata oltre vent’anni fa, nel tempo ha saputo raccogliere un numero sempre crescente di comuni aderenti, alcuni dei quali anche da fuori provincia. I residenti nei comuni che aderiscono alla convenzione possono acquistare skipass a prezzi super agevolati e condizione di grande favore sono previste anche per le scuole materne e per i proprietari di seconde case. Da parte nostra non possiamo che ringraziare tutte le amministrazioni comunali coinvolte.

50


SPECIALE MATERNE

Anche per il 2019, grazie alla disponibilità del ristorante “La Contea”, le scuole materne potranno fruire della straordinaria opportunità del pasto gratuito per tutti i bambini e i relativi insegnanti.

Anche quest’anno la Pro Loco di Bolbeno offre una straordinaria opportunità alle scuole materne aventi sede in uno dei comuni convenzionati: Un’intera giornata con utilizzo GRATUITO del campo scuola “Bolbenolandia”; Noleggio GRATUITO di slitte, bob e gommoni; Trasporto GRATUITO con pullman. Per info e maggiori dettagli Tel: 333.3960742

51


Realizzazione rendering 3D Piastrelle grès porcellanato

Da Beccari Pavimenti troverai cordialità, professionalità e un mondo di offerte per soddisfare ogni tua esigenza! Venite a trovarci perchè

la tua casa è la nostra casa! 52

www.beccaripavimenti.it

Pavimenti in legno

SHOWROOM Località Polina

38081 Bondo (TN) Tel. e fax +39 0465 900072 Cell. 331 3823201 / 339 5663260


Pitture • Isolazioni a cappotto • Restauro facciate Cartongessi • Decorazioni artistiche • Affreschi

www.rigottipitture.it 38078 SAN LORENZO DORSINO (TN) Via della Decima,31 Tel e Fax 0465 734700 - Cell.346 3929722 - 333 3851726 info@rigottipitture.it 38078 SAN LORENZO DORSINO (TN)

Tel e Fax 0465 734700 Cell. 346 3929722 - 333 3851726 www.rigottipitture.it - info@rigottipitture.it

53


TARIFFE &INFO Anche quest’anno potrai effettuare direttamente on-line l'iscrizione al corso base e al corso di perfezionamento. Collegati al sito www.sciclubbolbeno.it e troverai tutte le informazioni necessarie!

Corsi di sci Corsi di avviamento e perfezionamento

importo

L’iscrizione comprende: 60,00 € ▶ corso di sci (9 lezioni) ▶ gara di fine corso con i maestri della scuola di sci

N.B. La durata è di cinque settimane, con due lezioni settimanali a partire dalla seconda settimana di gennaio. I prezzi indicati per la tessera stagionale sono quelli riservati ai residenti nei comuni convenzionati.

Corso Piccole Volpi

importo

TA R I F F E C O R S I D I S C I

L’iscrizione comprende: 60,00 € ▶ Corso di sci di due lezioni a settimana con inizio al termine delle vacanze natalizie fino a chiusura stagione

* L’iscrizione è riservata ai ragazzi dalla terza elementare in avanti ed è subordinata al giudizio di idoneità tecnica da parte del maestro di sci il primo giorno del corso

Corso di snowboard

importo

L’iscrizione comprende: 60,00 € ▶ corso di snowboard

(6 lezioni la domenica dalle 12.00 alle 14.00 o il lunedì pomeriggio a partire dalle 14.00)

Preagonistica

importo

Agonistica

importo

Allenamenti 2 giorni settimanali 350,00 €

Categoria Baby - Cuccioli 750,00 € Categoria Ragazzi - Allievi 1200,00 € Tessera impianti Ski Rama categoria Baby-Cuccioli 270,00 € Tessera impianti Ski Rama categoria Ragazzi-Allievi 345,00 €

54

NOLEGGIO

* il periodo natalizio finisce con il 6 gennaio compreso

Noleggio stagionale (riservato ai titolari di valida tessera stagionale della sciovia)

Periodo natalizio

Kit completo 95,00 € Solo sci 85,00 € Solo scarponi 40,00 €

Dopo il 6 gennaio 85,00 € 75,00 € 30,00 €

N.B. i prezzi dopo il 7 gennaio sono attivi da dopo le ore 15:00 del giorno 6


BOLZANO M. DI CAMPIGLIO PINZOLO

Coordinate

GPS 46° 2’ 0’’ N, 10° 44’ 0’’ E Altitudine: 575 m s.l.m.

DA TRENTO

CENTRO SCI BORGO LARES

imboccare la SS45BIS in direzione di Madonna di Campiglio/Riva del Garda. Raggiungere la località Sarche e girare a destra proseguendo su SS237/Via Caffaro. Girare poi a sinistra in direzione di Bolbeno proseguendo su SP222 per 500 mt. Distanza totale km 42.

TRENTO A22

TIONE DI TRENTO

DA BRESCIA

BOLBENOLANDIA

imboccare la strada statale SS237 del Caffaro in direzione di Madonna di Campiglio. Raggiungere l’abitato di Tione di Trento e girare a destra in direzione Trento. Girare poi a destra in direzione di Bolbeno proseguendo su SP222 per 500 mt. Distanza totale km 88.

BRESCIA MILANO

A4 VERONA BOLOGNA

Tariffe ingresso Giornaliero Mattino Pomeriggio

Periodo natalizio 8,00 € 6,50 € 6,50 €

Dopo il 6 gennaio 7,00 € 6,50 € 6,50 €

Abbonamento stagionale solo diurno: 32,00 € Libero accesso per chi è in possesso di valida tessera impianto di risalita (esclusa corsa singola)

Tariffe in vigore

Periodo natalizio

Tessera giornaliera 19,00 € Tessera mattiniera 17,00 € Tessera pomeridiana 17,00 €

Dopo il 6 gennaio 17,00 € 15,00 € 15,00 €

Tessera stagionale solo diurno (età < 18 anni) 125,00 € Tessera stagionale solo diurno (età > 18 anni) 150,00 €

TA R I F F E I M P I A N TO

VENEZIA

Tariffe agevolate (esibire carta d’identità)

Tessera stagionale compreso periodo natalizio per utenti residenti nei comuni convenzionati

63,00 €

Tessera stagionale periodo post-natalizio per utenti residenti nei comuni convenzionati

55,00 €

Tessera valida 2 giorni per utenti residenti nei comuni convenzionati

18,00 €

(anche se apertura solo pomeridiana o solo serale)

Tessera stagionale solo serale compreso periodo 45,00 € natalizio per utenti residenti nei comuni convenzionati Tessera stagionale solo serale periodo post-natalizio 40,00 € per utenti residenti nei comuni convenzionati Tessera settimanale solo diurno Per utenti provenienti da strutture di tipo alberghiero aventi sede nei comuni convenzionati *

49,00 €

* Tale agevolazione è estesa anche agli utenti non residenti

ma affittuari e/o proprietari e/o dimoranti presso abitazioni ricadenti nei comuni convenzionati nel periodo di validità della tessera

SCI CLUB BOLBENO A.D.

Via Ballardini, 2 38079 Borgo Lares (TN) tel (c/o Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali) 0465.323090 info@visitgiudicarie.it sito: www.sciclubbolbeno.it facebook: Sci Club Bolbeno

PRO LOCO BOLBENO

Per noleggio attrezzatura, riparazioni varie, restituzione kit a noleggio Tel. 339.7075135 / 0465.326485 Per informazioni pista e giornate organizzate per scuole materne tel 333.3960742 Sito: www.prolocobolbeno.it Email: info@prolocobolbeno.it facebook: Pro Loco Bolbeno-Bolbenolandia instagram: prolocobolbeno

SCUOLA SCI RAINALTER

Punto informativo presso la pista da sci di Bolbeno per informazioni e prenotazioni tel 0465.443300 / cell 346.6885327 Sito: www.scuolascirainalter.it Email: info@scuolascirainalter.it Facebook: Scuola Sci Rainalter 55


Per anni mia figlia, affetta da dermatite atopica, è stata sottoposta a diversi trattamenti, senza riscontri positivi. Quest’anno ha fatto i bagni termali a Comano. I risultati sono stati sorprendenti. L’acqua termale ha ridotto l’infiammazione e il grattamento. Per mia figlia ora è iniziata una nuova vita. L.M., Sicilia

alle terme di comano la cura naturale per la dermatite atopica

Efficacia della cura

Farmaci e cure termali a confronto*

L’acqua delle Terme di Comano, in Trentino, è bicarbonato calcio magnesiaca. Unica in Italia ha proprietà lenitive ed emollienti, calmanti ed antinfiammatorie. I bagni termali riducono le fasi acute della dermatite atopica e prolungano le fasi di remissione. La terapia termale consente un miglioramento clinico della malattia, con diminuzione di desquamazione, prurito e arrossamento e una riduzione dell’uso di farmaci nei mesi successivi. I benefici non sono gravati da effetti collaterali e durano nel tempo. I bagni termali sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Balneoterapia

Corticosteroidei topici

* Il confronto si basa su un campione di 50 bambini sottoposti a balneoterapia a Comano e 50 bambini trattati con corticosteroidi in ospedale.

Tel. 0465701277 | www.termecomano.it 56

Da “Balneotherapy fort atopic dermatitics in children at Comano Spa in Trentino, Italy”. Farina S., Gisondi P., Zanoni M., Pace M., Rizzoli L., Baldo E., Girolomoni G. J Dermatol Treat 2011;22(6):366-71


www.tecmesrl.net

stro impegno ualitĂ dell'ACQUA il nostro impegno per la qualitĂ dell'ACQUA

sici abile

Sistemi di disinfezione per acque potabili ed industriali Trattamenti chimico-fisici nelle acque ad uso potabile

Sistemi di disinfezione per acque potabili ed industriali

di e acque

Sistemi di telecontrollo e supervisione Analisi e regolazione di parametri chimici nelle acque

Sistemi di telecontrollo e supervisione

TECME s.r.l. Via delle Palazzine, 87 | 38121 TRENTO - Italy Tel. 0461 950637 - Fax. 0461 990333 info@tecmesrl.net

TECME s.r.l. Via delle Palazzine, 87 | 38121 TRENTO - Italy 57 Tel. 0461 950637 - Fax. 0461 990333 info@tecmesrl.net


TR

NTINO DISPLAY

sistemi video wall professionali schermi con tecnologia led indoor e outdoor

ASSEMBLAGGIO INSTALLAZIONE VENDITA www.trentinodisplay.com info@trentinodisplay.com

Canazei(TN) 38032 +39.3381446711 +39.3204121433

di Valenti Bruno & C. snc

Via Roma, 52 fraz. Breguzzo Sella Giudicarie (TN) Tel 0465 901061 Fax 0465 900490 info@hotel-trento.it www.hotel-trento.it

58

Porte di Rendena (TN)

Via Lungo Sarca, 53 - Comano Terme - Ponte Arche (TN) tel. 0465.702059 - cell. 348.3708948


VENDITA AUTOFFICINA

Stefano 335.7308503 Tiziano 335.7308505

59


Bianche emozioni

in Trentino, nelle valli Giudicarie.

Sci alpino sci alpinismo ciaspole pista slittino e bob Per informazioni 60

Consorzio per il Turismo Giudicarie Centrali / Centro Servizi Turistici ed AttivitĂ Collegate Via Damiano Chiesa n. 3 - 38079 Tione TN / Tel. 0465.323090


A tutto sci...

Neve divertimento volontà! Centro sci Bolbeno Borgo Lares con illuminazione notturna Bolbenolandia e area primi passi per permettere anche ai principianti di cimentarsi con gli sci o con la slitta Snow Tubing per discese adrenaliniche Vicinanza alle località sciistiche di Pinzolo e Madonna di Campiglio per ampliare la possibilità di scelta

A ritmo lento… Per immergersi e sentire il silenzio della montagna d'inverno Facili escursioni con le ciaspole, anche accompagnati Itinerari alpinistici di varia difficoltà, adatti sia ad escursionisti esperti sia principianti

Ospitalità e tradizione Vacanze per gruppi e famiglie Soggiorni in hotel, B&B, appartamenti

info@visitgiudicarie.it www.visitgiudicarie.it

61


Mobilificio Deflorian www.deflorian.it

62


Via Nazionale, 20 Sella Giudicarie

Tel. 0465.901943 - Fax 0465.901944

63


Refrigerante R32

STĂ˜NE

R32

Classe enegetica

Funzionamento silenzioso

pompa di calore aria/acqua La pompa di calore che rivoluziona il concept di unitĂ con installazione da esterno.

innovaenergie.com 64

A VISTA

info@innovaenergie.com AD INCASSO

MODULARE FINO A 200 KW


MADONNA DI CAMPIGLIO PINZOLO FOLGARIDA - MARILLEVA *** 150 KM DI PISTE DA SCI 4 SNOWPARK 57 MODERNI IMPIANTI DI RISALITA

I possessori di SKIPASS STAGIONALI DEL CENTRO SCI BORGO LARES avranno diritto al ritiro di due giornalieri “Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta”

scontati del 50%

Per il ritiro, gli interessati, si potranno rivolgere alla biglietteria della Funivie Pinzolo S.p.A. (offerta valida dall’ 11 Marzo 2019 fino a fine stagione) 65


Messaggio pubblicitario con finalitĂ promozionale. Le condizioni contrattuali ed economiche sono indicate sui fogli informativi a disposizione del pubblico presso gli sportelli delle banche aderenti al progetto.

Piccoli risparmiatori crescono

66

CON LE CASSE RURALI TRENTINE CRESCI TU E CRESCONO I TUOI RISPARMI.


Visita la centrale monumentale di Riva del Garda e scopri come l’acqua diventa energia. Ti aspetta un percorso emozionante che stupisce con video, animazioni e una divertente Officina dell’Energia per sperimentare giocando. VIA GIACOMO CIS, 13 RIVA DEL GARDA

67


Le buone azioni che danno valore al tuo futuro

BIMBI IN PIS TA! CO N LA CASSA

RURALE

Per i figli dei soci fino a 14 anni uno skipass

giornaliero

Direzione Madonna di Campiglio

OMAggIO

valido per il e la pista dacampo primi passi sci

Direzione Trento

Centro Sci B Borgo Laresolbeno (TN)

BOLBENO

Da Ogni socio h ritirare presso lo sporte ll a Iniziativa vali diritto a ritirare UNO skip o della tua filiale. da per tutta la durata de ass omaggio per i propri lla stagione sciistica 2018 figli. /2019. Direzione Brescia

CENTRO SCI BOLBENO - BORgO LARES (TN) • CAMPO SCUOLA PRIMI PASSI “BOLBENOLANDIA”, un’area custodita e fornita di due tappeti nastro trasportatori, per un graduale avvicinamento alla pratica dello sci alpino • PISTA DA SCI articolata su due tracciati da 500 mt Possibilità di noleggio attrezzatura da sci in loco


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.