Giornalino Centro Sci Borgo Lares 2022-23

Page 1

season 2022 2023 www.bolbeno.info ProLocoBolbeno_Bolbenolandia Pro Loco Bolbeno-Bolbenolandia CORSI ALLENAMENTI GARE EVENTI CENTRO SCI BOLBENO - BORGO LARES

Dal progetto alla fornitura chiavi in mano. Vi accompagniamo nella scelta dei prodotti di miglior qualità, per costruire al meglio lo spazio bagno della vostra abitazione.

Siamo a disposizione per affiancarvi nella scelta dei migliori prodotti, proponendovi sempre le ultime novità e le soluzioni più adatte alle vostre problematiche.

STIP - VENDITA ARREDO BAGNO, IDRAULICA E BENESSERE

Trento: Tel. 0465.324082 | infotn@stipbagni.com Brescia: Tel. 0365.638082 | infobs@stipbagni.com

2
18. 16. 25. 29. 33. 39. 42. 47. 50. 53. 56. 65. 68. SOMMARIO FAQ corsi bolbenolandia comuni convenzionati speciale scuole materne tariffe e info scuola di sci Rainalter convenzione con la Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella REDAZIONE: sciare in notturna fiaccolata sulla neve trofeo caduti Zuclo e Bolbeno calendario gare & eventi noleggio / laboratorio sci Sindaco di Borgo Lares: Giorgio Marchetti Presidente Sci Club Bolbeno: Marco Perottino Presidente Pro Loco Bolbeno: Roberto Marchetti Barbara Simoni Fabio Chiodega Francesca Marchetti Marco Salvi Mario Collizzolli Riccardo Franchini Roberto Marchetti Davide Maffeis Alessia Periotto Simone Franchini Matteo Franchini Valentina Marchetti Caterina Franchini RINGRAZIAMO SENTITAMENTE TUTTI I NOSTRI SPONSOR PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE! seguiteci anche su: Pro Loco Bolbeno - Bolbenolandia ProLocoBolbeno_Bolbenolandia 3
STUFE COLLIZZOLLI S.A.S. Via S. Antonio, 16 38079 BORGO LARES FR BOLBENO (TN) tel +39 0465 321797 WWW.STUFECOLLIZZOLLI.IT - INFO@STUFECOLLIZZOLLI.IT Leonardi Wood SRL via Piccola 3 38079 Borgo Lares (TN) leonardiwood.it Scopri i prodotti disponibili su Seguici sui nostri social per rimanere aggiornato su tutte le novità! leonardiwood leonardi_wood 0465 324073 info@leonardiwood.it 4
SCARICA LA NOSTRA BROCHURE S T U D I O L E G A L E A S S O C I A T O AVV. TULLIO MARCHETTI / AVV. CARMEN COLLINI Avv. TULLIO MARCHETTI Patrocinante in Cassazione Avv. CARMEN COLLINI Patrocinante in Cassazione Avv. DEBORA GILARDONI Avv. FEDERICO MARCHETTI Tione di Trento V.le Dante, n. 24 / 38079 Tel 0465/324499 Fax 0465/326060 info@avvmarchetticollini.it P.I. 01903900221 www.avvmarchetticollini.it 5

MAURIZIO FUGATTI

MARIO TONINA

Vicepresidente e Assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Provincia Autonoma di Trento

E’ una storia lunga e di successo quella del Centro Sci Borgo Lares, a Bolbeno, una stazione sciistica che si è affermata come punto di riferimento per le famiglie e per chi cerca un approccio “amichevole” alla pratica dello sci, senza trascurare in alcun modo la qualità, come dimostra l’interesse sempre crescente nel tempo verso questa realtà. Anche grazie alle infrastrutture per l’innevamento programmato e all’esposizione favorevole, il Centro Sci Bolbeno Borgo Lares è in grado di soddisfare pienamente le attese della propria clientela, confermando che le molteplici e diversificate proposte turistiche e sportive presenti sul territorio fanno del Trentino una terra speciale. Sappiamo che i tempi non sono facili, soprattutto per chi fa impresa e deve fare i conti con l’aumento vertiginoso del costo dell’energia. Il turismo, è bene ricordarlo, è una voce importante dell’economia della nostra terra e per questa ragione l’impegno della Provincia, con tutti gli strumenti disponibili, è rivolto a chi crea sviluppo e assicura posti di lavoro. Serve un impegno condiviso affinché il Trentino continui a rimanere un territorio in grado di proporre esperienze di qualità per un pubblico diversificato. A questa sfida è chiamato oggi anche il Centro Sci Borgo Lares, e per questo mi preme ringraziare innanzitutto coloro che grazie al proprio lavoro hanno assicurato negli anni continuità e sviluppo a questa realtà, e infine augurare un grande successo per la prossima stagione invernale, ormai alle porte.

Il Centro Sci Borgo Lares è un esempio di entusiasmo, ottimismo e resilienza, anche in momenti non semplici, come questo. Il progetto di ampliamento della pista, la volontà di mantenere le tariffe accessibili alle famiglie, la valorizzazione dell’apporto del volontariato, la collaborazione con un numero sempre maggiore di Comuni, l’approccio accogliente: sono elementi indicativi di come questo centro voglia confermarsi come un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi allo sci o praticarlo vicino a casa o in un ambiente rilassante e amichevole. Il Trentino vuole proporsi come località per le vacanze, per il tempo libero e per lo sport puntando sulla bellezza del proprio territorio, sia che si tratti di alta montagna che di località a quote minori, e sulla varietà dell’offerta, in grado di accontentare una platea molto vasta di appassionati delle più diverse discipline. Il contributo che il Centro Sci Borgo Lares offre a questa visione è considerevole proprio per la sua posizione facilmente raggiungibile e comunque inserita in uno scenario incantevole, circondato com’è da catene montuose rinomate e spettacolari. La sua particolarità, di stazione di dimensioni contenute rispetto ai grandi caroselli che richiamano migliaia di persone ogni giorno, è proprio quella di offrire una proposta che valorizza il territorio di un paese di montagna, il contatto con un ambiente che si percepisce subito come vicino e amichevole. Ci aspettiamo dunque che anche la stagione invernale 2022-2023, registri il successo di questa località, che lo merita, anche per la grande attenzione che riserva a chi la sceglie, assicurando qualità a condizioni accessibili, con un occhio particolare per le famiglie. Famiglie che tradizionalmente mostrano di apprezzare la possibilità di vivere lo sport e il tempo libero all’aria aperta recandosi presso il Centro Sci Borgo Lares. Il modo migliore per valorizzare il nostroterritorioèproprioquellodiviverlo,rispettandoeapprezzando quanto ci offre, e nello stesso tempo creare le condizioni perché sul territorio nascano e si conservino nel tempo opportunità di sviluppo sostenibile, a garanzia di prosperità e di futuro per le comunità che abitano anche nelle località più decentrate. Pensando a chi investe risorse, tempo, energie e speranze in questa attività e a tutti i volontari che la rendono possibile, auguro grandi risultati al Centro Sci Borgo Lares anche per la stagione a venire.

Presidente della Provincia Autonoma di Trento
6

ROBERTO FAILONI

Assessore all'artigianato, commercio, promozione, sport e turismo

Provincia Autonoma di Trento

Trentino terra di sport, di esperienze e opportunità all’aperto, di un ambiente naturale valorizzato e rispettato, di benessere: lo ripetiamo spesso perché questa idea ci viene costantemente confermata dai fatti.

Il Centro Sci Bolbeno Borgo Lares contribuisce pienamente a questa visione perché da molto tempo propone, soprattutto alle famiglie e ai più giovani ma non solo a loro, un approccio allo sci pratico e accessibile a tutti, con servizi che si possono definire di prossimità, anche se il gradimento per questa stazione aumenta di anno in anno. Basti pensare al numero di comuni, non solo trentini, che vi fanno riferimento come palestra di sport, di sci, rivolta anche a chi desidera muovere i primi passi sulla neve. A livello internazionale il momento non è semplice, lo sappiamo, ma, come ripeto spesso, oggi più che in passato è necessario essere ottimisti e guardare al futuro con fiducia. L’investimento nelle infrastrutture, come pista e impianto di risalita, che si sta facendo al Centro Sci Bolbeno Borgo Lares, va proprio nella direzione di dare continuità alla crescita di servizi e opportunità che ha caratterizzato la storia della stazione.

I fondamentali del Trentino, in ambito turistico e sportivo, sono ottimi. Non a caso ci stiamo preparando alle Olimpiadi invernali 2026 con l’orgoglio di chi negli anni ha dato prova di saper organizzare eventi di livello internazionale. E’ un capacità che si fonda anche sulla forza di un movimento sportivo che si basa sull’accesso agevole alle discipline, reso possibile dalla presenza di località in grado di offrire una proposta davvero diversificata e aperta a tutti, dai più esperti ai neofiti.

Se lo sport in Trentino è un vero e proprio stile di vita per migliaia di persone, spesso acquisito in età giovanile, lo si deve anche a questo. In un mercato esteso come quello turistico ci si fa riconoscere e si vince la sfida dell’attrattività se si lavora in squadra, ampliando il ventaglio delle proprie proposte a diversi generi di pubblico. Per questo è così importante la presenza del Centro Sci Bolbeno Borgo Lares che con la sua attività avvicina molte persone allo sport e, attraverso questo, ad un territorio straordinario come quello rappresentato dalle nostre montagne.

Provincia Autonoma di Trento

Finalmente si riparte: un saluto a tutti i lettori, agli sciatori alle prime armi ed agli agonisti, alle loro Famiglie ed a tutti i volontari che animeranno il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares nella stagione che sta per prendere il via.

Tornare sulla pista di Bolbeno, dopo il difficile ricordo della pandemia, è un ritorno alla normalità, alla vita sociale e sportiva all’aria aperta, allo stare insieme nell’accrescere le proprie capacità atletiche.

Una normalità garantita dai tanti volontari che rendono possibile mantenere attivo un impianto a misura di bambini e ragazzi con il prezioso contributo delle Amministrazioni Comunali che sostengono e credono nei valori dello sport e nella sua importanza formativa. Senza tale contributo, molto utile per mantenere il costo dell’avviamento allo sci accessibile alle Famiglie, soprattutto quelle che si avvicinano agli sport invernali per la prima volta, non sarebbe possibile per molti permettersi il costo di attrezzature e maestri.

Mantenere tali costi contenuti, evitando aumenti negli anni, diventa dunque sempre più importante per venire incontro alle Famiglie, oggi ancor più che in passato.

Un grazie doveroso va alla Pro Loco di Bolbeno ed allo Sci Club Bolbeno, ai maestri di sci ed a tutti i volontari che a vario titolo animano le attività durante tutta la stagione invernale.

L’immagine più bella e la soddisfazione per tutti loro sarà anche quest’anno vedere centinaia di bambini sorridenti alzare verso il cielo la coppa della gara di fine corso con un ricordo indelebile che conserveranno per tutta la vita!

PRODOTTO ITALIANO via Trento 14 38073 Stravino Cavedine [Tn] tel. 0461 568558 | fax 0461 568028 via Cesare Battisti 38 tel. 0465 882827 NUOVA APERTURA Ponte Arche DAL
PRODUZIONE E VENDITA SCARPONI TECNICI DA MONTAGNA, TREKKING E DA LAVORO LAVORAZIONE SU MISURA VENDITE IN TUTTA ITALIA A MEZZO CORRIERE SERVIZIO DI RIPARAZIONE E CALZOLERIA
Arche
UN MESTIERE E UNA FILOSOFIA DI VITA.
Ponte
Assessore Enti Locali, rapporti con il Consiglio Provinciale, cooperativa internazionale ed emigrazione trentina
MATTIA GOTTARDI
7

GIORGIO MARCHETTI

Sindaco di Borgo Lares

Porto volentieri il saluto dell’Amministrazione Comunale di Borgo Lares a tutti gli utenti del Centro Sci di Bolbeno/Borgo Lares. La notizia che mi sento orgogliosamente di dare è l’avvenuta aggiudicazione degli appalti per l’ampliamento e il rinnovamento tecnologico dell’area sciabile, un progetto – come noto – al quale stiamo lavorando da tempo e che in questi giorni ha visto il passo decisivo con i vincitori delle 2 gare principali: realizzazione seggiovia comprese opere civili alla CCM di Pianezza (Torino) e lavoro di scavi e riporti compresa realizzazione ampliamento tunnel alla Cunaccia Bruno srl di Strembo. Le caratteristiche principali del progetto sono l’ampliamento dell’area sciabile con allungamento a monte e realizzazione nuova seggiovia, l’obiettivo è dotare il centro sci della capacità di trasporto adatta a soddisfare la crescente richiesta, portando la portata oraria da 720 persone ora che è il limite attuale della sciovia a 2320 persone ora che è la somma dell’impianto esistente e della nuova seggiovia ad ammorsamento fisso con capacità di trasporto di 1600 persone/ora. Questi lavori permetteranno di dotare la nostra piccola stazione di una pista di allenamento/gare omologata per slalom gigante allievi e ragazzi con un dislivello di oltre 200 mt al fine di garantire il maggior livello di soddisfazione a quella nicchia di pubblico rappresentata in particolare dai piccoli sciatori con necessità di avvicinamento allo sci, e l’altra parte che sono coloro che hanno bisogno di spazi dedicati all’allenamento con un pendio di lunghezza sufficiente. L’impianto avrà anche la possibilità di trasporto biciclette. Tutto questo è reso possibile grazie alla grande collaborazione tra Comune di Borgo Lares, Provincia Autonoma di Trento con l’Assessore competente Failoni e Trentino Sviluppo con il Vicepresidente Ballardini. Il livello di apprezzamento del nostro Centro è fortunatamente sempre molto alto, altri 2 Comuni stanno per aggiungersi ai 42 già convenzionati e ai quali va il nostro sentito ringraziamento, come è da sottolineare l’ottima collaborazione tra i vari Sci Club che utilizzano la nostra pista, in primis lo Sci Club Bolbeno per il grande lavoro di organizzazione dei corsi di sci frequentatissimi, ma anche tutti gli altri Club che a volte portano un grande affollamento soprattutto nei momenti di allenamento. Non posso dimenticare di ringraziare tutto il nutritissimo gruppo di volontari/collaboratori che da sempre permettono una gestione attenta ai costi ma con l’obbiettivo di garantire comunque un servizio di elevata qualità e con i massimi standard di sicurezza.

MASÈ

Consigliere Provinciale

Anche quest’anno la riapertura della stagione sciistica vede tra i suoi protagonisti la stazione sciistica di Bolbeno. Dopo le grandi difficoltà che ci sono state imposte dal Covid, l’inverno che è alle porte vede un’ulteriore elemento di difficoltà e preoccupazione, dato dalla crisi energetica. L’amministrazione di Borgo Lares e la Pro Loco di Bolbeno vogliono però offrire, nonostante tutto, a coloro che hanno ormai in questo impianto sciistico un punto di riferimento un messaggio rassicurante di impegno, costanza e innovazione. La particolarità di questa Stazione sciistica è quella di essere una delle più vicine alle famiglie e ai piccoli, a cui dedica numerose iniziative tanto da essere diventata negli anni meta di numerosi Sci Club provenienti da tutta la provincia, e non solo, che organizzano qui corsi, gare e stage di allenamento. Non si deve dimenticare poi il campo scuola “Bolbenolandia” rivolto ai più piccini, a cui vengono dedicate giornate e iniziative speciali.

Il lavoro straordinario dei tanti volontari della Pro loco di Bolbeno, dello Sci club Bolbeno e delle altre associazioni che collaborano anche per l’organizzazione “logistica” della ski area, permette la riuscita delle numerose manifestazioni ed è grazie a loro se questa località, che rappresenta un ‘unicum’ lungo tutto l’arco alpino, continua a offrire di anno in anno i propri servizi, migliorando sempre più e contribuendo a mantenere quello spirito di comunità che rappresenta un’arma vincente. Il prolungamento della pista e tutte le novità che seguiranno sapranno inoltre garantire sempre maggiore appetibilità dell’impianto, pur nello spirito costante di favorire lo sport sulla neve per tutti.

Nell’augurare ai giovani sciatori, alle loro famiglie, ai volontari e a tutti coloro che lavorano attorno all’impianto sciistico fino alle amministrazioni coinvolte, una buona partenza della prossima stagione sciistica, spero davvero che la meritoria attività di promozione degli sport invernali presso i più giovani che qui avviene prosegua con grande successo, contribuendo magari ad arricchire il panorama sportivo nazionale di nuovi atleti.

VANESSA
8

GIORGIO BUTTERINI

Commissario Comunità di Valle delle Giudicarie

L’umanità sta vivendo una momento davvero delicato: la pandemia Covid19, da un triennio, sta condizionando la nostra vita e in alcuni momenti ci ha privati della possibilità di incontrare le persone, di uscire o addirittura di lavorare, limitando di fatto la nostra libertà; la natura sta presentando alla nostra specie un salato prezzo per la scarsa cura che ne abbiamo avuto imponendo repentine mutazioni climatiche e scatenando fenomeni che hanno ripercussioni gravissime sull’ecosistema: nel corso dell’estate anche il nostro territorio, generalmente ricco di risorse idriche, ha affrontato con difficoltà un prolungato periodo di siccità; a “imbruttire” un mondo divenuto improvvisamente fragile e precario si è aggiunta, infine, la guerra in Ucraina, un conflitto che ci appare quasi surreale, poiché avevamo maturato la convinzione che simili situazioni non potessero più accadere, quantomeno in Europa. Tale scenario ha determinato una drastica impennata dei prezzi con un rincaro delle materie energetiche che rischia di mettere in difficoltà milioni di famiglie, oltre che le imprese. Insomma, purtroppo, siamo precipitati in una fase estremamente critica e nessuno di noi può dirsi non preoccupato per il futuro. In uno contesto tanto instabile e fosco acquisiscono ancora più valore le iniziative orientate a offrire alle persone e, in particolare, ai più piccoli spazi (fisici e mentali) in cui rilassarsi, rigenerarsi, apprendere e guardare al domani con un pizzico di ottimismo: tra questi rientra certamente Bolbenolandia, un luogo in cui si condensano la visione, la modernità, l’organizzazione, la passione, la creatività e le possibilità di relazione. Da sempre esprimo gratitudine e sincero apprezzamento per lo straordinario lavoro, perpetuato con impressionate costanza dalle associazioni, dalle istituzioni, da professionisti e da volontari, che si mettono al sevizio dei cittadini che abitano le nostre valli e quelle limitrofe. Nell’anno in cui la Comunità delle Giudicarie, dopo i due anni di commissariamento, dovuto alla riforma istituzionale, ha ripreso appieno la propria attività, desidero rinnovare un applauso e un sincero ringraziamento a tutti coloro che, all’interno della struttura di Borgo Lares, si impegnano per offrire servizi ed esperienze di eccezionale valore sportivo, sociale e umano.

MONICA VIOLA

Presidente Federazione Trentina delle Pro Loco

Una nuova stagione è alle porte, e sono sicura che i Volontari della Pro Loco di Bolbeno sono pronti a offrire alla propria Comunità e ai tanti ospiti e visitatori, il calore, l’accoglienza e la professionalità che in questi anni hanno saputo costruire. Ho avuto modo di sperimentare la coinvolgente simpatia e accoglienza dei Volontari della Pro Loco, una grande Famiglia, che sa dedicarsi e impegnarsi per la propria Comunità creando socialità, economia, progetti per il futuro. Grazie, perché in questo periodo storico difficile non è scontato l’impegno, la dedizione, la collaborazione che sapete donare; grazie per il Vostro tempo e per voler rendere più bello il vostro territorio attraverso lo sport. Il magnifico impianto sportivo che avete creato non è solo un luogo per sportivi ma è anche luogo di tante occasioni di svago, di incontro, uno spazio dove si sente quanta attenzione dedicate al vostro Paese. Tutte le 205 Pro Loco Trentine fanno il tifo per la Pro Loco di Bolbeno, affinché questa stagione, che sulla carta si dimostra complicata, sia per la Pro Loco di Bolbeno una stagione ricca di soddisfazioni in tutti i campi: di partecipazione, di collaborazioni, di tantissima amicizia, di neve e sport per tutti!

9

TULLIO SERAFINI

Presidente Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio

Con l’arrivo dell’inverno e l’inizio di una nuova stagione sciistica presso il Centro Sci Borgo Lares di Bolbeno, si rinnova l’occasione per esprimere i migliori auguri per una proficua attività e i più sentiti apprezzamenti alla Pro Loco, allo Sci Club di Bolbeno e all’Amministrazione comunale di Borgo Lares che hanno trasformato la “storica” sciovia delle Coste in un progetto di ampio respiro e qualità. Oggi questa realtà si è ritagliata un ampio spazio di notorietà tra il pubblico giudicariese, trentino ed oltre, ed è riconosciuta quale punto di riferimento per chi muove i primi passi sugli sci, per le famiglie con bambini che desiderano divertirsi sulla neve, per le numerose società agonistiche che la scelgono quale luogo preferito di allenamento. Come ho avuto spesso occasione di sottolineare, il Centro Sci Borgo Lares esprime molteplici aspetti positivi: quello di servizio a supporto dello dello sport e dello sci, senza dubbio, ma anche quello di socialità e incontro per tutto il territorio e, aggiungo, di completamento qualitativo dell’offerta turistica invernale. Parli del Centro Sci a Bolbeno e racconti una delle più significative, consolidate e articolate esperienze del volontariato locale.

Vi ringrazio per il vostro contributo all’offerta turistica della nostra ampia destinazione che si estende da Campo Campo Magno alle sponde del lago d’Idro e per la passione che contraddistingue la vostra operatività. È proprio questo amore per le cose fatte bene che fa la differenza e che permette di arrivare al cuore dei numerosi ospiti che frequentano il nostro territorio e trasmettere loro l’amore per i nostri luoghi, ricchi di natura, tradizioni, storia, cultura, attività ed esperienze insieme ad una vera ospitalità.

TIZIANO MELLARINI

La valenza sociale dello sport è concetto di primaria importanza per il “sistema Bolbeno” che è divenuto nel corso degli anni una vera e propria “comunità sportiva” che permettere di esprimersi in un ambiente sicuro che offre serie opportunità di crescita sia agonistica che personale. L’impianto “Le Coste” è infatti un importante punto di riferimento per chi intende avvicinarsi al mondo delle discipline invernali e per chi vuole migliorare la propria tecnica in pista. Logistica, sci club molto attivo, disponibilità di tecnici preparati, presenza di un ristorante e di servizi deputati quali noleggio attrezzatura di livello creano dunque le condizioni ideali per una continua crescita e sviluppo di un impianto ben inserito nel paese. Tutto ciò è possibile grazie ad un efficiente gioco di squadra che ha visto enti pubblici, imprenditoria privata, pro loco, alpini, vigili del fuoco e volontariato in generale credere in un progetto che, tappa dopo tappa, si è rafforzato dando vita a continue nuove proposte al passo con i tempi e le dinamiche moderne. Oggi possiamo dire con certezza che, quella che nei primi anni 2000 era considerata una scommessa, è stata colta nel suo significato migliore offrendo la possibilità di esprimersi sulla neve a condizioni agevolate a centinaia di giovani provenienti da diversi Comuni grazie a sinergie e accordi istituzionali. Un ringraziamento per chi ci ha fin dall’inizio creduto, per chi ha portato avanti questo progetto di crescita che prevede per il futuro un ulteriore sviluppo e ampliamento dell’impianto per creare interesse anche a chi è impegnato nel mondo agonistico dello sci. I tempi che stiamo affrontando non sono facili, vuoi per i problemi economici che condizionano la quotidianità delle famiglie, vuoi per il clima di incertezza che caratterizza l’attività delle giovani generazioni. Fondamentale, quindi, in questo contesto la presenza di impianti come quello di Bolbeno che tramite la passione e l’impegno di tutti i soggetti deputati alla promozione dello sport ne favoriscono la conoscenza dei valori e dei significati in particolare tra le giovani generazioni.

Presidente Comitato FISI Trentino
10

MARCO PEROTTINO

Presidente Sci Club Bolbeno

Care lettrici Cari lettori, l'anno scorso in chiusura di questo articolo mi son augurato di poter ricominciare con la "stagione zero", la stagione della ripartenza post pandemia, più forti e uniti di quando ci siamo lasciati.

Inizierei quello di quest'anno dicendovi che ci siamo riusciti: i numeri fortunatamente lo confermano ancora una volta. E’ con grande soddisfazione che voglio riportarne alcuni: oltre 800 partecipanti ai corsi (che anche quest'anno saranno organizzati ancora in collaborazione con le scuole - che ringraziamo) e una squadra agonistica e preagonistica di oltre 80 tesserati che lo scorso inverno hanno ottenuto risultati eccellenti anche a livello provinciale e che speriamo di poter confermare. Questo non deve però esser un traguardo ma deve essere la base per migliorare ulteriormente, perché' per noi è sempre il primo giorno. Lo Sci Club Bolbeno anche quest’anno garantirà certamente il massimo impegno nel portare avanti le molteplici attività nelle quali è impegnato e che tante soddisfazioni ci stanno regalando sia dal punto di vista agonistico sia dell’avviamento allo sci alpino. Vorrei quindi ringraziare, i nostri atleti, tutti i genitori e le numerose persone che animano le nostre gare di propaganda. Un grazie alle centinaia di piccolini che ogni anno partecipano ai nostri corsi di sci, ai volontari, alla Pro Loco di Bolbeno, alla Scuola Sci Rainalter di Madonna di Campiglio, alla società “In Trentino” di Fausto Stefani, al gruppo alpini Zuclo-Bolbeno, ai Vigili del fuoco Bolbeno –Zuclo , alla Contea, all’Apt Campiglio e a tutti gli sponsor che ci sostengono e ci permettono di contenere le quote di iscrizione. Ringrazio infine il direttivo dello Sci Club Bolbeno, che condivide il mio pensiero e mi ha riconfermato presidente per i prossimi quattro anni. Non mi resta che augurarvi un grande in bocca al lupo a tutti. Vi aspettiamo numerosi!

ROBERTO MARCHETTI

Presidente Pro Loco Bolbeno

L’inverno 2022/2023 sta per iniziare e la Pro Loco di Bolbeno cercherà di dare il meglio per mettere a disposizione di tutti gli sciatori che affolleranno il nostro Centro Sci un servizio all’altezza delle aspettative. La scorsa stagione, iniziata già il 10 dicembre 2021, si è conclusa dopo quasi cento giorni di apertura con numeri clamorosi in termini di presenze. Nonostante l’incertezza dovuta alla pandemia che nel mese di gennaio specialmente picchiava ancora duro siamo riusciti a portare a termine tutte le nostre attività in programma garantendo inoltre un manto nevoso eccezionale per tutta la stagione. In particolare un grande successo hanno riscontrato le aperture serali dell’impianto aumentate spesso a tre settimanali per le moltissime richieste, in particolare dei tanti sci club che trovano da noi terreno ideale per i loro allenamenti. La sinergia creatasi con lo Sci Club Bolbeno e gli Istituti scolastici ha permesso di infrangere il muro degli ottocento iscritti ai corsi sci, numero che ci pone una volta di più ai vertici nazionali per quel che riguarda la capacità di avviare alla pratica dello sci alpino. La grande novità di questa stagione è l’acquisto di un nuovo gatto delle nevi di casa Prinoth. Un mezzo d’avanguardia, dotato di un sistema per la misurazione della neve al suolo in modo da avere un manto nevoso uniforme su tutta l’area sciabile. In questo modo sarà garantito un notevole risparmio dal punto di vista della produzione di neve programmata, oltre che un miglioramento della superficie sciabile. Concludo ringraziando i tantissimi volontari e associazioni coinvolti nelle nostre svariate attività. Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo anche ai nostri dipendenti e collaboratori stagionali, ai nostri sponsor, alla Scuola Sci Rainalter e ai tanti Sci Club, alcuni dei quali da fuori Provincia, con i quali abbiamo avviato bellissime collaborazioni. Ringraziamo infine anche le istituzioni per il loro costante sostegno e per questo un grande grazie va alla Provincia autonoma di Trento, alla Comunità di Valle, ai Bim, all’Apt Madonna di Campiglio, al Comune di Borgo Lares e a tutte le oltre quaranta Amministrazioni Comunali convenzionate con il nostro Centro Sci.

11
38087 Sella Giudicarie (TN) tel 0465 902174 email info@macelleriebazzoli.it • Macellazione e lavorazione carni conto terzi • Commercio carni all’ingrosso • Produzione di salumi, speck, carne salada • Vendita al dettaglio (Bondo, Condino, Daone, Roncone) • Lavorazione selvaggina • Macello certificato biologico Porte di Rendena (TN) - Tel. 0465 326155 - www.gallazzini.it Pinzolo (TN) - Via Giacomo Matteotti 39 - Tel. 0465 500 065 Madonna di Campiglio (TN) - piazza Palù 6 - Tel. 0465 443 214 info@termodolomiti.it www.termodolomiti.it 12
Pitture • Isolazioni a cappotto • Restauro facciate Cartongessi • Decorazioni artistiche • Affreschi 38078 SAN LORENZO DORSINO (TN) Tel e Fax 0465 734700 - Cell.346 3929722 - 333 3851726 info@rigottipitture.it www.rigottipitture.it Via della Decima,31 38078 SAN LORENZO DORSINO (TN) Tel e Fax 0465 734700 Cell. 346 3929722 - 333 3851726 www.rigottipitture.it - info@ rigottipitture.it 13
Manuel Pouli Consulente di zona 348 2743021 mpouli@pulitalia.it 14
ViaFabbrica52/B-ZonaArtigianale-38079TionediTrentotel.+390465322204- www.kumbe.it info@kumbe.it KUMBE srl 15

Lo Sci Club Bolbeno organizzerà anche quest’anno corsi sci per tutti i livelli che inizieranno al termine delle vacanze di Natale.

Il corso sci avrà un prezzo di 70 € per chi effettuerà l’iscrizione online e il relativo pagamento entro il 31/12/2022. Per iscrizioni e/o pagamenti pervenuti dopo tale data il prezzo del corso sci sarà di 90 €.

Sono previste 9 lezioni (8 per chi frequenta i corsi che si svolgono un giorno solo a settimana), più la gara di fine corso in programma domenica 12 febbraio in cui ogni partecipante alla gara presente alla premiazione sarà premiato con una coppa.

CORSI DI SCI

ISCRIZIONI ONLINE già aperte vai sul nostro sito www.bolbeno.info scan me! 16
CORSO SCI BASE

CORSI COLLETTIVI DURANTE LE VACANZE DI NATALE:

Durante le Vacanze di Natale, nel periodo 27 dicembre – 7 gennaio, è possibile partecipare a corsi collettivi organizzati direttamente dalla Scuola Sci Rainalter. Questi corsi si tengono tutti i giorni con orario 10.30 – 12.30, con la possibilità di scegliere giornate a piacimento.

Per maggiori info e costi : 346 6885327

PROLUNGAMENTO

DEL CORSO DI SCI

Per coloro che al termine del corso base volessero proseguire con altre lezioni sarà possibile iscriversi al prolungamento del corso sci al prezzo di 40 € che avrà una durata di 5 lezioni che si terranno il sabato e la domenica nelle giornate del 18, 19 e 26 febbraio e il 4 e 5 marzo.

CORSO SNOWBOARD

Lo Sci Club Bolbeno è lieto di riproporre il corso di Snowboard anche quest'anno. Un corso verrà sicuramente organizzato la domenica con orario 12.00 – 14.00, ma su richiesta potrebbe essere organizzato anche in altre giornate e orari.

Ricordiamo che l’ammissione è subordinata al compimento degli 8 anni e le iscrizioni saranno accettate fino al numero massimo di 25 partecipanti.

informazioni: SCI CLUB BOLBENO
3031420
Per
mail: corsi@bolbeno.info tel: +39 348
17

INFORMAZIONI UTILI PER LE ISCRIZIONI AI CORSI SCI

Di seguito alcune informazioni utili riguardo l’iscrizione ai corsi sci organizzati dallo Sci Club Bolbeno. Maggiori informazioni sul sito www.bolbeno.info

Le giornate e gli orari disponibili, in cui è possibile partecipare al corso di sci, si trovano sul sito www.bolbeno.info . Durante la procedura di iscrizione online è possibile selezionare quali giorni (es: lunedì-giovedì, martedì-venerdì, sabato-domenica, etc).

Quest'anno tutti devono iscriversi attraverso la procedura online dove sceglieranno le giornate indicate dalla scuola.

Il costo del corso sci è di 70 € per iscrizioni e pagamenti prima del 31/12/2022. In caso di iscrizioni e/o pagamenti dopo il 31/12/2022 il costo è di 90 €. Al termine della procedura di iscrizione online sono indicate le modalità di pagamento.

NO, la quota di iscrizioni al corso sci (70 € o 90 € per iscrizioni e/o pagamenti effettuati dopo il 31/12/22) NON è comprensiva dello skipass che va pagato separatamente il primo giorno di corso direttamente in biglietteria.

L’età minima per l’iscrizione del bambino è di 5 anni, quindi il corso è rivolto a bambini nati nel 2018 e/o prima del 2018.

Ci sono vari livelli di corso. Il primo giorno di corso i bambini saranno suddivisi in gruppi omogenei nei vari livelli in base alle loro capacità valutate dai maestri della scuola sci.

No, la casacca colorata del corso non è da restituire.

No, i bimbi iscritti al corso di sci vengono iscritti automaticamente alla gara di fine corso in cui ogni partecipante presente alla premiazione sarà premiato con coppa.

Presso Il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares, direttamente a fondo pista, è presente un fornitissimo noleggio sci dove potrete noleggiare, a prezzi molto vantaggiosi, tutta l’attrezzatura anche per l’intera stagione. Troverete sci, snowboard, scarponi, bastoncini e caschi delle migliori

marche.
CHE GIORNI È POSSIBILE FREQUENTARE IL CORSO DI SCI? SE MIO FIGLIO FREQUENTA LA SCUOLA PUÒ ISCRIVERSI AUTONOMAMENTE? QUANTO COSTA IL CORSO DI SCI? È COMPRESA ANCHE LA TESSERA DI RISALITA ALL’IMPIANTO SCIISTICO? DA CHE ETÀ SI PUÒ INIZIARE A FREQUENTARE IL CORSO SCI? QUANTI LIVELLI DI CORSO CI SONO? LA CASACCA COLORATA È DA RESTITUIRE ALLA FINE DEL CORSO DI SCI? ALLA GARA DI FINE CORSO BISOGNA ISCRIVERSI? MIO FIGLIO NON HA L’ATTREZZATURA, COME POSSO FARE? ISCRIZIONE ONLINE Per tutti i corsi effettua l’iscrizione on-line vai sul nostro sito www.bolbeno.info scan me! 18
(maggiori info a pag.42)
officina | carrozzeria | gommista autonoleggio | autolavaggio SOCCORSO STRADALE 24H 0465 322112 TIONE DI TRENTO via Fabbrica 48 Tel 0465 322112 Fax 0465 322890 Autorizzato Suzuki di Cattoi servizi e assistenza a 360° per il tuo veicolo 19
SELLA GIUDICARIE - TN Via Ciconvallazione, 111 - 38079 Tione di Trento Tel. e Fax: 0465 32 10 84 - Cell: 335 13 87 942 CARRELLLI ELEVATORI NUOVI E USATI SCAFFALATURE E SOPPALCHI PER OGNI ESIGENZA ATTREZZATURA EDILE 0465.686411 www.storodiesel.it MACCHINE MOVIMENTO TERRA vendita assistenza e riparazione attrezzature agricole e da giardinagio Via Pinzolo, 78 - 38079 TIONE DI TRENTO (TN) Tel. e Fax 0465.326596 Via Pinzolo, 20 - 38079 TIONE DI TRENTO (TN) Tel. 0465.883013 20
CONSOLINI COSTRUZIONI S.n.c di Consolini Dario e Sergio Via della Molinèra, 27 - Villa Rendena 38094 Porte di Rendena (TN) Dario 338.3922645 - Sergio 335.6085598 Fax 0465/262012 consolinicostruzioni@yahoo.it 21
+39 0465 32 64 23 www.creativematrix.it Via ai castagni 13 - 38094 Porte di Rendena (TN) tel. 338 2648574 - mail zenarimoris@yahoo.it PITTURE | CAPPOTTI | CARTONGESSI 22
VALERIA PAROLARI Studio Legale Avv. Valeria Parolari Avv. Stefania Busatti Avv. Anna Maria Lovelli Patrocinante in Cassazione 23

INFORMAZIONI UTILI PER LE ISCRIZIONI AI CORSI SCI

24
SCIARE IN NOTTURNA Tutti i mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 21.00 SUL NOSTRO SITO E SUI NOSTRI CANALI SOCIAL RENDEREMO NOTE EVENTUALI ULTERIORI APERTURE SERALI NEL CORSO DELLA STAGIONE! Apertura straordinaria lunedì 2 gennaio 2023 con orario 18.30 – 21.00
L‘emozione di sciare di sera in un'atmosfera magica, sfrecciando su un pendio perfettamente illuminato… Maggiori dettagli su www.bolbeno.info 25
Ricordiamo che anche il campo primi passi Bolbenolandiacompresa la parte bob e slittini - sarà aperto in notturna tutti i mercoledì e venerdì dalle 18.30 alle 21.00
AUTORIPARAZIONI / ELETTRAUTO GOMMISTA / AUTOTRASPORTI LAVORAZIONE GRANITI F.lli TROGGIO di Troggio Marco e Massimo snc Via G. Marconi, 4 38070 RAGOLI - TN Tel. 0465.321484 - Fax 0465.323222 26
27
PARCO AL SARCA - PORTE DI RENDENA Via Nazionale, 20 Sella Giudicarie Tel. 0465.901943 - Fax 0465.901944 Via 3 Novembre, 36 - Tione di Trento Tel. 0465 322575 38079 TIONE DI TRENTO Via Brescia, 18 - e-mail: tomecion@virgilio.it Tel. e Fax 0465.322146 - cell. 347.2465778 28
con spettacolo pirotecnico! Fiaccolata sulla neve Maggiori dettagli su www.bolbeno.info Venerdì 30 dicembre ore 21.00 Musica, animazione e divertimento a Bolbenolandia a partire dalle 20.00 Impianto aperto dalle 18.30 alle 21.00 29
- Sfalcio terreni incolti - Manutenzioni parchi e giardini - Sgombero neve - Manutenzioni condominiali e servizio pulizie di Artini Adriano via Indipendenza, 5 - 38079 Borgo Lares (fraz. Zuclo) TN Cell. 338 9600431 Codice Fiscale RTNDRN74T07L174U Partita Iva 02005830225 email: trentin.service@alice.it Impianti civili e industriali Fotovoltaici Vendita - Assistenza motori e pompe Professionalità ed efficienza dal 1969 OFFICINA RICCADONNA SAS - Via dell'artigianato 2 - 38094 Porte di Rendena (TN) Tel. 0465 324884 - Cell. 335 6757918 Borgo Lares Loc. Spine 2 - Cell: 338.9196969 30

Impianti fotovoltaici chiavi in mano

Scegli il sole e diventa sempre più indipendente. Scopri le nostre soluzioni per la casa, per il condominio e per l’azienda. Efficienza e risparmio in un'unica soluzione.

C.E.B. di Bugna Marino & C. s.n.c. Fraz. Strada, 15 Pieve di Bono · Prezzo (Tn) Tel. 0465 674406 | Cell. 320 2578515 | info@ ceb-costruzionielettriche.it
www.ceb-costruzionielettriche.it I piccoli risparmi formano le grandi ricchezze
31
www.facebook.com/Steldo srl Porte interne e portoncini blindati Sede centrale e showroom Portoni e motorizzazioni Pavimenti e rivestimenti Arredo bagno e box doccia RAGNO SCAVI di Viviani Marco Via Indipendenza, 15 - Zuclo 38079 BORGO LARES (TN) tel. 333 7218345 32
Memorial Marchetti Fedele La gara è aperta a tutti, Alpini e simpatizzanti! CADUTI ZUCLO E BOLBENO 33
mB BONENTI mobili Centro Specializzato Materassi e Reti SELLA GIUDICARIE (BONDO) - Tel. 0465.901919 - 339.1388960 È ora di pensare al tuo benessere! Fermati... 34
35
☎ 0465.946067 VENDITE AFFITTI Agenzia immobiliare di Amistadi Odetta 36

Piste sempre perfette con i battipista Prinoth

FOR PERFECT PISTES

I battipista PRINOTH, prodotti in Italia, forniscono agli appassionati di sport invernali di tutto il paese, ciò che desiderano di più: piste perfette. prinoth.com

37
P I N Z O L O ( T N ) VIA ROMA, 8 S E G U I C I S U F A C E B 0 O K T I O N E D I T R E N T O ( T N ) VIA 3 NOVEMBRE, 30 VICINO -CAFFÈ AL CORSOLA MIGLIORE QUALITÀ AL PREZZO PIÙ BASSO! ABBIGLIAMENTO DA MONTAGNA E TREKKING PER TUTTA LA FAMIGLIA vieni a scoprire la nuova collezione! www.alpenplus.it CUCINE, BANCHI BAR, LAVANDERIE E MACCHINE COMPLEMENTARI PER ALBERGHI E COMUNITÀ GRANDI CUCINE FAILONI snc di Failoni Armando & Salvaterra Giuseppe Via Fabbrica, 53/P - TIONE di TRENTO Tel. 0465 322139 - info@grandicucinefailoni.it Accurato servizio di assistenza tecnica di macchine di ogni tipo e marca 38
CALENDARIO GARE & EVENTI 2 23 2 GEN 29 GEN 19 FEB 12 FEB 4 FEB 8 GEN 26 FEB 20 GEN 22 GEN CIASPOLARES TROFEO VOLKSBANK IV TROFEO CACCIATORI DEL TRENTINO TROFEO AGONISTICA VALSABBIA XXV MEMORIAL MARIO MARCHETTI XX MEMORIAL TULLIO CAZZOLLI XX TROFEO GIOVANISSIMI XXII TROFEO CADUTI ZUCLO BOLBENO MEMORIAL FEDELE MARCHETTI II TROFEO PROVINCIALE AVIS DEL TRENTINO Escursione con Ciaspole Partenza ore 18.45 da fondo pista Gara di circuito ragazzi allievi Gara di slalom gigante in notturna aperta a tutti Gara di slalom gigante Organizzata dall'associazione cacciatori del Trentino Gara di circuito baby cuccioli Gara combinata Gara in salita e slalom gigante in notturna aperta a tutti Gara di fine corso Gara di slalom gigante Organizzato dalle sezioni Avis Giudicariesi Gara di slalom gigante aperta a tutti 39
Costruzioni Edili F.LLI POVINELLI s.a.s di Povinelli Martino & C. Manutenzioni – Recupero – Restauri Sede: Piazza 2 Maggio, 3638080 CARISOLO (TN) Tel: 0465 503474 / 0465 324098 Cell. 333 4061338 e-mail: Martino59@outlook.com TIONE DI TRENTO (TN) Dal 1967 con Voi! TIONE DI TRENTO (TN) Dal 1967 con Voi! di Caola Gianna Tione di Trento, loc. Sesena Aperto tutti i pomeriggi, tranne il lunedì 40
VIA ROMA, 16 38079 TIONE DI TRENTO tel. 0465 322 621 fax 0465 322 132 info@studiodentisticobonetti.it STUDIO LEGALE ANTOLINI Avv. Andrea Antolini Avv. Fabiano Antolini Patrocinanti in Cassazione * * * www.studiolegaleantolini.it Tione di
(TN) – Viale
n. 19 Tel.
– Fax
41
Dott. Italo Bonetti odontoiatra - medico chirurgo Dott. Paolo Bonetti odontoiatra Odontoiatria Conservativa - Estetica Dentale - Endodonzia - Chirurgia Parodontale Implantologia - Protesi Fissa - Gnatologia Atm - Riabilitazioni Orali Complesse Trattamenti Microinvasivi al Microscopio Operatorio - Ortodonzia bambino e adulto - Protesi senza palato su impianti all-on-4 Dott.ssa Maria Loria Wanda igienista dentale laureata Prevenzione orale e dentale - Igiene orale professionale - Terapia delle gengiviti e delle parodontiti dell’adulto e giovanili - Levigatura radicolare - Igiene su impianti Sbiancamenti professionaliTrattamento Alitosi - Trattamento Sensibilità Trattamenti Laser
Trento
Dante
0465.321141
0465.329910

Aperto dal 14 NOVEMBRE 2022

www.bolbeno.info per info e orari

accurata sanificazione dell’attrezzatura con prodotti professionali dopo ogni utilizzo

Da sempre vogliamo offrire ai nostri clienti un’esperienza unica sugli sci. Per questo motivo rinnoviamo costantemente la nostra attrezzatura e ce ne prendiamo cura con un’attenta e costante manutenzione nel nostro moderno laboratorio.

Il vasto assortimento di marche e modelli di cui disponiamo è in grado di soddisfare ogni tipo di sciatore.

OFFRIAMO LA POSSIBILITÀ DI NOLEGGIARE L’ATTREZZATURA GIORNALMENTE, PER PIÙ GIORNI CONSECUTIVI O ANCHE PER L’INTERA STAGIONE, con prezzi molto vantaggiosi per i possessori di skipass stagionale del Centro Sci Borgo Lares.

Completa l’offerta il nostro ampio deposito con armadietti riscaldati dove potete riporre la vostra attrezzatura senza dovervela portare a casa.

NOLEGGIO SCI

laboratorio

42
• 1500 paia di sci • 1500 paia di scarponi • Snowboard delle migliori marche • Macchinari di ultima generazione • Personale tecnico altamente specializzato • Deposito sci riscaldato - riservato • Angolo shop con tutti gli accessori per lo sci I NOSTRI MARCHI • Rossignol • Dynastar • Nordica • Atomic • Blizzard • Tecnica • Fischer • Head • Volkl • Burton SCAN ME! Prenota online l’attrezzatura sul nostro sito www.bolbeno.info 43
44
45
agliardisnc.scavi@gmail.com / agliardisnc@cgn.legalmail.it Via Carrera, Fraz. Mortaso 116 - 38088 SPIAZZO (TN) C.Fisc. LRN MRC 72R28 D150Q - P.IVA 0 1 8 9 7 6 9 0 2 2 6 Lavorazioni Boschive Lavori Edili - Scavi Edil L orenzi Cell 339.2189272 di Lorenzi Marco email: edilorenzitn@gmail.com 46

Bolbenolandia

Grazie a pendenze molto dolci e un comodo tapis roulant per la risalita, Bolbenolandia è l’area ideale per le prime discese dei principianti, in assoluta tranquillità e sicurezza.

Ampio spazio è dedicato alle discese con bob e slittini con una pista riservata, anch’essa dotata di tapis roulant.

Possibilità di noleggio bob e slittini

Campo Primi Passi

Parco Giochi sulla Neve

BOLBENOLANDIA

47
48
TIONE (TN) Via Pinzolo, 25
Da Beccari Pavimenti troverai cordialità, professionalità e un mondo di offerte per soddisfare ogni tua esigenza! Vieni a trovarci perchè la tua casa è la nostra casa! ...idee e design per arredare ogni ambiente, dal look più essenziale al più sofisticato, dal rustico al moderno. Tante novità del Made in Italy Realizzazione rendering 3D ...diamo forma alle vostre idee! SHOWROOM Località Polina 38081 Bondo (TN) Tel. e fax +39 0465 900072 Cell. 331 3823201 / 339 5663260 info@beccaripavimenti.it www.beccaripavimenti.it Bagno con piastrella effetto legno larice Facciate ventilate: la tecnologia del rivestimento esterno in gres porcellanato LEVIGATURA PAVIMENTI IN LEGNO Scala in porfido grigio con parete in pietra Pavimento e rivestimento In rovere spazzolato nodato 49

La convenzione sovracomunale per la gestione del centro Sci Borgo Lares è senza dubbio un altro dei segreti del successo della nostra stazione sciistica. Nata oltre vent’anni fa, nel tempo ha saputo raccogliere un numero sempre crescente di comuni aderenti, alcuni dei quali anche da fuori provincia. I residenti nei comuni che aderiscono alla convenzione possono acquistare skipass a prezzi super agevolati e condizioni di grande favore sono previste anche per le scuole materne e per i proprietari di seconde case. Da parte nostra non possiamo che ringraziare tutte le amministrazioni comunali coinvolte e diamo il benvenuto ai comuni di Aldeno e Nuvolento che hanno da poco sottoscritto la convenzione.

ELENCO COMUNI CONVENZIONATI

TENNO
MASSIMENO PADENGHE NAGO TORBOLE NUVOLENTO BONDONE CADERZONE TERME CARISOLO CASTEL CONDINO CAVEDINE COMANO TERME ANDALO ANFO DRO DRENA FIAVÈ GIUSTINO ARCO LEDRO PELUGO PINZOLO BLEGGIO SUPERIORE RIVA DEL GARDA ALDENO VOBARNO VALDAONE SPIAZZO STENICO STORO STREMBO BOCENAGO TIONE DI TRENTO SAN LORENZO DORSINO BORGO LARES PORTE DI RENDENA TRE VILLE PIEVE DI BONO PREZZO VALLELAGHI BORGO CHIESE SELLA GIUDICARIE MADRUZZO SALÒ VALLIO TERME 50
BAGOLINO

Disponibilità gratuita del campo primi passi per gruppi di disabili appartenenti ad organizzazioni con sede nei comuni convenzionati.

VALLIO TERME
51
Tessera giornaliera gratuita in caso di partecipazione a gare di circuito ufficiale FISI
SCOPRI LA NATURA, I LUOGHI, LE ESPERIENZE E I SAPORI DELL’INVERNO IN VAL RENDENA, GIUDICARIE CENTRALI E VALLE DEL CHIESE www.campigliodolomiti.it @campigliodolomiti 52

Anche per il 2023 la Pro Loco di Bolbeno offre una straordinaria opportunità alle scuole materne aventi sede in uno dei comuni convenzionati:

Un’intera giornata con utilizzo GRATUITO del campo scuola “Bolbenolandia”.

Noleggio GRATUITO di slitte, bob e gommoni. Trasporto GRATUITO con pullman.

Per info e maggiori dettagli tel: 339.7075135

Anche per il 2023, grazie alla disponibilità del ristorante “La Contea”, le scuole materne potranno fruire della straordinaria opportunità del pasto gratuito per tutti i bambini e i relativi insegnanti.

MATERNE speciale

53
VENDITA Stefano 335.7308503 Via Cesena, 15/F 38070 Tre Ville tel. 0465.326458 stefano@tomasiniauto.com 54
55
TARIFFE & info CORSI DI SCI CORSO DI SNOWBOARD PREAGONISTICA AGONISTICA corsi di avviamento e perfezionamento L'iscrizione comprende: • corso di sci (9 lezioni / 8 per chi frequenta i corsi che si svolgono un giorno solo a settimana) • gara di fine corso con i maestri della scuola di sci N.B. La durata è di cinque settimane con due lezioni settimanali a partire dalla seconda settimana di gennaio. I prezzi indicati per la tessera stagionale sono quelli riservati ai residenti nei comuni convenzionati. L'iscrizione comprende: • corso di snowboard (8 lezioni la domenica dalle 12.00 alle 14.00) Allenamenti 2 giorni settimanali Categoria baby - cuccioli Categoria ragazzi - allievi 70 € 70 €
I corsi di sci e snowboard avranno un prezzo di 70 € per chi effettuerà l’iscrizione online e il relativo pagamento entro il 31/12/2022. Per iscrizioni e/o pagamenti pervenuti dopo tale data il prezzo sarà di 90 €. Per maggiori info info@sciclubbolbeno.it Per maggiori info info@sciclubbolbeno.it 56
NOVITÀ 22/23

NOLEGGIO STAGIONALE (riservato ai titolari di valida tessera stagionale della sciovia)

periodo natalizio dopo l'8 gennaio

KIT COMPLETO 105,00 € 94,00 €

SOLO SCI 94,00 € 84,00 €

SOLO SCARPONI 42,00 € 31,00 €

N.B. i prezzi dopo l'8 gennaio sono attivi da dopo le ore 15:00 del giorno 8

Tessera stagionale diurna compreso periodo natalizio 73,00 € per residenti nei comuni convenzionati

Tessera stagionale diurna periodo post-natalizio 68,00 € per residenti nei comuni convenzionati

Tessera valida 2 giorni 23,00 € per residenti nei comuni convenzionati (anche se apertura solo pomeridiana o solo serale)

Tessera stagionale solo serale compreso periodo 55,00 € natalizio per residenti nei comuni convenzionati

Tessera stagionale solo serale periodo post-natalizio 50,00 € per residenti nei comuni convenzionati

Tessera stagionale diurno + serale compreso periodo 99,00 € natalizio per residenti nei comuni convenzionati

Tessera stagionale diurno + serale periodo post-natalizio 89,00 € per residenti nei comuni convenzionati

Tessera settimanale solo diurno * 58,00 €

Tessera settimanale diurno + serale * 63,00 €

Via

PER

CENTRO TARIFFE AGEVOLATE Pro Loco Bolbeno - Bolbenolandia ProLocoBolbeno_Bolbenolandia 57

SCI BORGO LARES
S. Antonio 19 38079 Borgo Lares Fraz. Bolbeno www.bolbeno.info
INFO RELATIVE AL CENTRO SCI E AL NOLEGGIO
Loco Bolbeno tel
cell
3397075135 e-mail
* Per utenti provenienti da strutture di tipo alberghiero aventi sede nei comuni convenzionati. Tale agevolazione è estesa anche agli utenti non residenti ma affittuari e/o proprietari e/o dimoranti presso abitazioni ricadenti nei comuni convenzionati nel periodo di validità della tessera PER INFO CORSI COLLETTIVI PER BAMBINI ORGANIZZATI DALLO SCI CLUB BOLBENO Sci Club Bolbeno tel: +39 348 3031420 mail: corsi@bolbeno.info PER INFO LEZIONI SCI PRIVATE SIA INDIVIDUALI SIA COLLETTIVE Scuola Sci Rainalter www.scuolascirainalter.it tel: 0465/443300 cell: 3466885327 e-mail: info@scuolascirainalter.it PER INFO ISCRIZIONI AGONISTICA E PREAGONISTICA SCI CLUB BOLBENO e-mail: info@sciclubbolbeno.it
Pro
: 0465/326485
:
: centrosci@bolbeno.info e-mail: noleggio@bolbeno.info

LA GARANZIA PER UNA QUALITÀ DELLA NEVE UNICA.

La tecnologia innovativa dei generatori di neve di TechnoAlpin garantisce agli atleti e a tutti gli appassionati di sport invernali la migliore qualità della neve.

WWW.TECHNOALPIN.COM for further information on snowmaking systems, please visit
product partner 58
official

nostro impegno qualità dell'ACQUA

o impegno per la qualità dell'ACQUA

chimico-fisici potabile

Trattamenti chimico-fisici nelle acque ad uso potabile

Sistemi di disinfezione per acque potabili ed industriali regolazione di nelle acque

Sistemi di telecontrollo e supervisione

Analisi e regolazione di parametri chimici nelle acque

Sistemi di disinfezione per acque potabili ed industriali

Sistemi di telecontrollo e supervisione

TECME s.r.l.

Via delle Palazzine, 87 | 38121 TRENTO - Italy Tel. 0461 950637 - Fax. 0461 990333

info@tecmesrl.net

TECME s.r.l.

Via delle Palazzine, 87 | 38121 TRENTO - Italy

Tel. 0461 950637 - Fax. 0461 990333 info@tecmesrl.net

www.tecmesrl.net
59
C U N A C C I A B R U N O s r l R E A L I Z Z I A M O I T U O I P R O G E T T I c o n p r o f e s s i o n a l i t à , e s p e r i e n z a , p e r s o n a l e q u a l i f i c a t o e d i f i d u c i a C U N A C C I A B R U N O S R L V I A A L M O L I N O 1 4 3 8 0 8 0 S T R E M B O ( T N ) P I V A : 0 1 5 0 6 5 1 0 2 2 9 B E T O N B L O C K p r o d u z i o n e , v e n d i t a e c o n s e g n a D E M O L I Z I O N I E D I F I C I ( O S 2 3 I I ) S C A V I E P I S T E D A S C I ( O S 1 I V B I S ) A C Q U E D O T T I E I N N E V A M E N T I A R T I F I C I A L I ( O G 6 I I I ) O P E R E S T R A D A L I E F O R E S T A L I ( O G 3 I I ) O P E R E D I D I F E S A I D R A U L I C A ( O G 8 I I I B I S ) A G G R E G A T I E I N E R T I M A R C A T U R A C E 2 + ) C A L C E S T R U Z Z I ( C E R T I F I C A T O D E L C O N T R O L L O D E L L A P R O D U Z I O N E I N F A B B R I C A ) A U T O T R A S P O R T I R E C U P E R O R I F I U T I N O N P E R I C O L O S I S G O M B E R O N E V E d a t r e g e n e r a z i o n i A I L A V O R I P E S A N T I P E N S I A M O N O I C O N T A T T I I N F O @ C U N A C C I A S R L I T T E L 0 4 6 5 8 0 4 5 4 7 W W W C U N A C C I A S R L I T
N T I T A L I I C A L L A N 61
R32 15 Kw www.innovaenergie.com INNOVA s.r.l. - Storo (TN)
62
STØNE La pompa di calore che non devi più nascondere
Soluzioni innovative in pompa di calore per il comfort residenziale. Produzione nello stabilimento di Storo (TN) BUTLER Il controllo evoluto dell’impianto. 1 Fancoil Sottili, silenziosi, estetici. 2 Pompe di calore Monoblocco, splittata, ad incasso. 3 VMC Passiva, termodinamica, con deumidifica. 4 63

Se sa di casa è

risto3.it
GRAFFITI Ponte Arche Terme di Comano | tel. 0465 702218 NEGOZIO P.zza Mercato | tel. 0465 701470 64
info&prenotazioni 346 6885327 scuolascirainalter.it tel 0465 443300 / info@scuolascirainalter.it / Madonna di Campiglio LEZIONI INDIVIDUALI E COLLETTIVE SNOWBOARD - SNOWBIKE ALLENAMENTI - LEZIONI SERALI BOLBENO ORGANIZZAZIONE CORSI COLLETTIVI PERIODO NATALIZIO
di Valenti Bruno & C. snc Via Roma, 52 fraz. Breguzzo Sella Giudicarie (TN) Tel 0465 901061 Fax 0465 900490 info@hotel-trento.it www.hotel-trento.it 2023 2023 PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE STAMPI PER PRESSOFUSIONE E MATERIE PLASTICHE Via Trento, 19 - 38095 TRE VILLE - Fraz. RAGOLI - TN Tel. 0465.321323 - e.mail: lp.stampi@lpstampi.it Partita IVA e Cod. Fisc. 01357470226 CUCINA INDIANA 66
V IA GIACOMO CIS, 13 RIVA DEL GARDA
DI RIVA DEL GARDA Un’esperienza sorprendente unica in Italia, da vivere con tutta la famiglia nella centrale idroelettrica di Riva del Garda: scopri Hydrotour Dolomiti! La visita è adatta a bambini e adulti, e svela come la potenza dell’acqua si trasforma in energia 100% rinnovabile per la vita quotidiana, grazie a percorsi guidati, installazioni interattive, allestimenti multimediali, video espositivi e angoli in cui sperimentare in modo divertente come avviene la produzione idroelettrica. Spazio all’energia, largo alla meraviglia.
CENTRALE IDROELETTRICA
INFO E PRENOTAZIONI +39 0461 032486 www.hydrotourdolomiti.it
Mi porti a fare un Hydrotour?
L e buone azioni per la crescita del nostro territorio BOLBENO Direzione Madonna di Campiglio Direzione Ponte Arche Direzione Brescia CENTRO SCI BOLBENO - BORGO LARES (TN) • CAMPO SCUOLA PRIMI PASSI “BOLBENOLANDIA”, un’area custodita e fornita di due tappeti nastro trasportatori, per un graduale avvicinamento alla pratica dello sci alpino • PISTA DA SCI articolata su due tracciati da 500 mt Possibilità di noleggio attrezzatura da sci in loco PINZOLO STORO NOZZA di VESTONE VILLANUOVA sul CLISI TIONE Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella BIMBI IN PISTA! con La Cassa Rurale Ogni figlio/nipote di socio può beneficiare di UNO skipass giornaliero gratuito per la stagione sciistica 2022/23. Il buono omaggio nominativo deve essere richiesto e ritirato dal socio (padre/madre, nonno/nonna, zio/zia) presso gli sportelli de La Cassa Rurale. Per informazioni: relazioni@lacassarurale.it 0465-896510/511 Centro Sci Bolbeno Borgo Lares (TN) Per i figli ed i nipoti dei soci fino a 14 anni valido per il campo primi passi e la pista da sci UNO skipass giornaliero OMAGGIO www.lacassarurale.it www.prendiilvolo.it
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.