Projecys Abroad Italia - brochure 2011-2012

Page 8

14

15

Perché devo pagare per partire come volontario internazionale? In quanto organizzazione indipendente, Projects Abroad non riceve fondi da governi o da altre organizzazioni. Sfortunatamente, i nostri partner nelle tante destinazioni non hanno la disponibilità economica per finanziare la tua partecipazione ad un progetto/ stage. La ragione principale per cui si rivolgono a noi è la difficoltà ad assumere personale, perfino personale locale. Per questi motivi, sta ai volontari finanziare la propria esperienza. Inoltre, bisogna tener presente che partire come volontario internazionale non costituisce solo un modo per aiutare. È un’occasione unica di crescita dal punto di vista umano e professionale, per mettersi in gioco ed ampliare i proprio orizzonti, per divenire persone in grado di sensibilizzare positivamente l’ambiente sociale ed economico che ci circonda. A volte ci si confonde; si ritiene che la semplice volontà di aiutare sia sufficiente, mentre è giusto che molti interventi siano strutturati. Projects Abroad offre un servizio. Pianificare il tuo lavoro come stagista/volontario internazionale, organizzare la tua permanenza sul posto, coordinare le tue attività, garantirti supporto e sicurezza nel Paese richiede molto tempo, molti soldi, molta energia e molte competenze.

u L’esito positivo della mia esperienza è anche merito della capacità e dell’efficienza dello staff locale di Projects Abroad; Saad, Youssef, Asmaa e Adil, oltre che dei professionisti nel loro lavoro, sono stati soprattutto degli amici, sempre disponibili, presenti, pronti per ogni necessità di noi volontari: “shoukran”, dunque, grazie!

Silvia Pellizzari Missioni umanitarie in Marocco

u Non sapevo cosa aspettarmi e immaginavo sarebbe stata una forte esperienza ma mai avrei pensato si sarebbe trasformata in una vera e propria quotidianità e stile di vita. Vivere in famiglia poi è stato un unico e bellissimo modo per acquisire a pieno la quotidianità e le piccole sfumature di quella realtà così diversa: le piccole regole da rispettare, l’adattarsi al cibo ( speziato ma squisito ), e la condivisione di spazi.. presto quei dettagli a cui ero dapprima più abituata scomparirono: si conviveva con il necessario, e si stava benissimo, poiché ormai avevo ritrovato me stessa e non potevo chiedere di meglio.

Laura Mentini Campo estivo – missioni umanitarie in Ghana

AFRICA

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI

Dove vanno i miei soldi? u E cosa dire di Projects Abroad, cominciando da Bevin, che mi ha accolto all’aeroporto con un abbraccio come se fossi sua sorella! E poi Bridgette, Cherricha, Rosaline: mi hanno dato un benvenuto così caloroso! Stacy mi ha accompagnato nel primo giorno di orientamento quando tutto era nuovo e prendevo nota di tutto quello che mi diceva, avendo paura di non ricordare poi. Non posso credere che in così poco tempo mi sia adattata all’ambiente e la paura del primo giorno è svanita completamente.

Bruna Palonta Missioni umanitarie in Giamaica

u Sono numerose le motivazioni che possono indurre a scegliere un’esperienza di questo genere: io sono una studentessa di psicologia dell’età evolutiva e ho sentito il bisogno di toccare con mano situazioni di disagio, poter osservare attivamente bambini che sono stati abbandonati e\o che hanno subito maltrattamenti, ma soprattutto dedicare un po’ del mio tempo per donar loro tanto amore e farli divertire e sorridere, anche se solo per un mese della mia vita…

Livilla Cattaneo Missioni umanitarie in Giamaica

u Avevo bisogno di andare all’estero per completare i miei studi in psicologia e la mia tesi. Iniziai a cercare su Internet e trovai Projects Abroad. Volendo concentrarmi sullo sviluppo dei bambini e su come questo sia positivamente influenzato dalla tutela dei diritti, mi è stato suggerito un progetto in Bolivia, dove avrei lavorato per quattro mesi a Cochabamba con la Defensoria de la Niňez y Adolecencia. Ho avuto l’occasione di sentire racconti di abusi e violenze, rendendomi conto di quanto le persone non fossero consapevoli dei propri diritti. Insieme con un avvocato, una psicologa e un operatore sociale, abbiamo organizzato un corso per le scuole sui diritti dei bambini. Al termine del corso, i bambini stessi hanno realizzato un giornalino. È stata un’esperienza davvero gratificante. Ho imparato un sacco dai bambini e ho imparato ad insegnare. Ho conseguito crediti universitari e allo stesso tempo vissuto un’esperienza di lavoro all’estero. Rientrata in Italia, mi sento molto più consapevole di quello che voglio fare nella vita. Ringrazio Projects Abroad per il supporto che mi hanno fornito.

Claudia Malfatti Missioni Umanitarie in Bolivia

19%

17%

19%

22%

23%

Sensibilizzazione, comunicazione, ricerca dei volontari Sviluppo e monitoraggio dei progetti Supporto nel Paese d’origine e a destinazione Costi diretti a destinazione Costi amministrativi

Sviluppo e monitoraggio COSTANTE dei progetti – PRESENZA CONTINUA SUL TERRITORIO

Il nostro staff è sempre attento alle esigenze dei luoghi e alla ricerca di nuove organizzazioni partner o nuove destinazioni, per offrirti un’ampia scelta di progetti e rispondere alle tue aspettative. I progetti sono studiati per far sì che l’esperienza di volontariato internazionale o di stage sia utile per le organizzazioni e le popolazioni che ne ricevono beneficio, e costruttivo ed arricchente per chi lo pratica.

Costi diretti a destinazione

Il prezzo copre vitto e alloggio per tutta la durata della tua missione umanitaria. Sarai inoltre coperto da un’ottima assicurazione sanitaria e di viaggio, che noi stipuliamo presso la FOGG, una delle compagnie più riconosciute con cui lavoriamo da anni.

Supporto nel Paese d’origine e a destinazione – STAFF LOCALE E QUALIFICATO

Projects Abroad impiega più di 150 persone nei paesi in cui interviene. Lo staff locale si assicura che la tua partecipazione proceda come previsto e che tu possa concentrarti da subito sullo svolgimento delle attività. Gioca un ruolo importante nell’organizzazione logistica della tua permanenza e del tuo progetto. Abbiamo un approccio fortemente individualizzato e cerchiamo di accontentare le esigenze di ciascuno. Se per esempio sei vegetariano, ci assicureremo che la famiglia che ti ospita prepari per te i migliori piatti vegetariani!

Sensibilizzazione, comunicazione e ricerca di volontari

Più di 2000 volontari partono ogni anno con Projects Abroad. L’impegno di ciascun volontario internazionale rappresenta un contributo importante per le organizzazioni con cui collaboriamo nelle tante destinazioni. Da quando Projects Abroad è nata nel 1992, il numero di volontari è costantemente aumentato e intendiamo proseguire su questa strada. Crediamo fortemente che un’esperienza di volontariato internazionale sia un’occasione unica per aiutare chi ha bisogno, ma anche una preziosa opportunità di scambio, per crescere e migliorarsi, per divenire persone in grado di sensibilizzare positivamente l’ambiente sociale ed economico che ci circonda.

costi amministrativi

Dal momento in cui ti iscrivi, il nostro staff lavora per organizzare la tua partecipazione; ricerca insieme a te la tipologia di lavoro e di impegno più adeguata alle tue esigenze e definisce con te i dettagli della tua partecipazione. Fornisce istruzioni per il visto, l’assicurazione, consigli relativi al progetto. Prepara tutto perché la tua missione possa partire nel migliore dei modi!

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it

Tel. +39 081 0605507


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.