Issuu on Google+

2012

Missioni di volontariato e stage Missioni umanitarie Volontariato ambiente Insegnamento Medicina Diritti Umani Giornalismo E altro

• Aiuto alle persone e all’ambiente • Full immersion • Conoscenza di un Paese • Arricchimento del cv • Orientamento professionale • Studio di una lingua straniera

AFRICA

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it Tel. +39 081 19139962/3


2 Chi Siamo Projects Abroad è una delle prime organizzazioni a livello internazionale che lavora per garantire esperienze di volontariato e di stage all’estero a tutte le persone che desiderano mettere a disposizione le loro competenze e realizzare esperienze umane di elevato spessore e qualità. L’idea di fondo della nostra organizzazione è che il volontariato internazionale debba essere fatto in modo utile per le organizzazioni e le popolazioni che ne ricevono beneficio, e in modo costruttivo e arricchente per chi lo pratica. Nata in Inghilterra nel 1992, è diventata una delle più grandi organizzazioni di volontariato al mondo:

28 + 8 500

il numero dei Paesi del Sud del Mondo in cui interveniamo con più di 150 progetti i volontari partiti nel 2011

15

gli uffici in 5 continenti

+500

le persone impiegate in tutto il mondo, la maggior parte delle quali nelle nostre destinazioni

L’ufficio italiano, aperto a Napoli nel luglio del 2007, lavora per diffondere sul territorio nazionale la possibilità di vivere e lavorare in un Paese del Sud del Mondo e l’occasione, per tutti, di aprirsi ad una nuova ricchezza a contatto con popolazioni e culture lontane.

: i più d e n aper Per s .projects www it/scopri . ad ad abro abro s t c proje

OGNI VOLONTARIO È PREZIOSO! Ogni volontario è importante per Projects Abroad! Per noi, le tue motivazioni, la tua personalità, le tue aspirazioni sono importanti. Allo stesso modo, diamo valore alle comunità con cui lavoriamo in tutto il mondo. È il nostro lavoro individuare il progetto in modo da garantire il giusto accordo tra le tue qualifiche e le esigenze dei nostri partner. Peter Slowe Direttore di Projects Abroad

Projects Abroad propone esperienze di volontariato internazionale complete, ideali per apportare il tuo prezioso contributo e per crescere come persona e come professionista. Con noi partono più di 5.000 volontari all’anno, supportati da uno staff composto da più di 300 persone. Che tu scelga di aiutare i bambini in India, o di contribuire alla tutela dell’ambiente in Sudafrica, di insegnare inglese in Perù o di partecipare ad un progetto di medicina in Ghana, il tuo apporto è desiderato e importante. Qualunque progetto e Paese tu scelga, la tua partecipazione sarà molto apprezzata e vivrai un’esperienza indimenticabile. Ti aspettiamo!

AFRICA

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI


• Nessun requisito richiesto • Libera scelta del progetto e del Paese • Libera scelta delle date di partenza

Perché partire con Projects Abroad Puoi partire anche senza particolari qualifiche

3

Puoi scegliere liberamente il progetto e la destinazione che preferisci. A parte poche eccezioni, non c’è bisogno di precedente esperienza o particolari qualifiche per partecipare.

di avvicinarti ad una realtà nuova cogliendone significati e ritmi. Hai l’occasione per superare l’approccio consumistico e vivere un’esperienza autentica, per accorgerti dei disagi ma anche della dignità dei popoli, l’occasione per incontrare e riscoprirti attraverso l’incontro.

Flessibilità

Partecipare a progetti importanti

Puoi partire in qualunque periodo dell’anno, scegliendo autonomamente la data di partenza e di rientro. In base ad accordi con i partner locali, i nostri progetti si svolgono tutto l’anno. La durata minima consigliata è un mese. Tuttavia, ci rendiamo conto che non tutti hanno sufficiente tempo a disposizione e per alcuni progetti possiamo accettare volontari per due settimane.

Partecipazione individualizzata

In tutti i paesi del Sud del mondo in cui lavoriamo, collaboriamo con partner locali (ONG, associazioni, istituzioni pubbliche) che hanno bisogno del tuo contributo e che apprezzeranno la tua presenza. Il nostro staff è composto da persone che in passato hanno partecipato a progetti di volontariato internazionale. Possiamo quindi darti consigli in base alla nostra esperienza.

Riteniamo che ciascun volontario sia unico, che abbia esperienze e competenze differenti da offrire, così come aspirazioni e desideri particolari. È per questo che, compatibilmente con le esigenze dei nostri partner, personalizziamo ciascuna esperienza in base alle tue preferenze, qualifiche ed aspettative.

CV e formazione Riteniamo che un’esperienza di volontariato internazionale e stage con Projects Abroad possa essere più formativa di percorsi canonici, che sia un’occasione unica per impreziosire il tuo bagaglio sia umano che professionale, per scoprire nuove culture, per mettersi in gioco e allargare i propri orizzonti.

Varietà I nostri progetti ti offrono la possibilità di prendere parte ad una ampia gamma di attività. Nella maggior parte dei casi, non sono necessarie qualifiche particolari. Puoi scegliere di contribuire con le tue competenze in un settore che già conosci bene. Oppure, puoi sperimentarti in attività nuove e per le quali hai sempre nutrito interesse e curiosità. Se stai cercando possibilità per il tuo anno sabbatico o per un periodo di aspettativa, per una vacanza particolare o per il gap year, per uno stage o un’esperienza di lavoro o per la tesi di laurea, troverai in Projects Abroad una risposta professionale e qualificata alle tue ricerche.

Full immersion

Per saperne di più: www.projects-abroad.it/

Partire con Projects Abroad significa vivere in una realtà completamente diversa da quella a cui siamo abituati. Hai modo di conoscere un Paese con uno sguardo dal di dentro,

perche-partire-con-noi

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it

Tel. +39 081 19139962/3


4 Destinazioni ROMANIA Bra˛sov

MESSICO Guadalajara

Missioni Umanitarie in Senegal

MAROCCO Rabat

È un’esperienza non spiegabile, è da vivere, da vivere per se stessi, da vivere per le persone che s’incontrano, per l’abbracciare a pieno una cultura differente...è da vivere, semplicemente da vivere e da farla entrare in se stessi... Si vive di emozioni, si vive di sorrisi donati e ricevuti, si vive per condividere... Buon viaggio a chi sta partendo u Sara Simonetti

GIAMAICA Mandeville

COSTA RICA Liberia

SENEGAL Saint Louis

ECUADOR

GHANA

Isole Galapagos

Akuapem Hills Accra Cape Coast Ho Kumasi

PERÙ

Urubamba Puerto Maldonado

BRASILE BOLIVIA Cochabamba

Rio de Janeiro

TOGO Lomé

ARGENTINA Cordoba

Stage di medicina in Mongolia Il mio lavoro nell’ambito del giornalismo è stato molto stimolante. Scrivevo e rivedevo articoli per una rubrica settimanale denominata “Vita e Arte” e questo mi ha consentito di imparare tante cose sull’Etiopia.

Stage di giornalismo in Etiopia

AFRICA

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI

u Stefania Esposito


5 MOLDAVIA

NEPAL

Chisinau

Kathmandou

PALESTINA E ISRAELE

ETIOPIA

MONGOLIA Oulan Baator

Addis-Abeba

Gerusalemme

Volontariato ambiente in Thailandia CINA Shanghai

FIJI Nadi

VIETNAM Hanoi

CAMBOGIA

KENIA

Phnom Penh

Nakuru

Sport in Brasile

TANZANIA Arusha Dar Es Salam

Il coraggio di un’esperienza simile ti renderà una persona migliore. Se hai dubbi, ti dico: sii più forte! Hai solo bisogno di fare il primo passo. Quello che puoi trovare qui, sarà tuo per il resto della tua vita.

INDIA Madurai

TAILANDIA

u Armando Ballotta

Krabi

SUDAFRICA Città del Capo Polokwane

SRI LANKA Colombo

Archeologia in Romania

Volontariato ambiente in Perù

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it

Tel. +39 081 19139962/3


6 Quale progetto scegliere? Proponiamo un gran numero di progetti in ciascuno dei paesi in cui siamo impegnati. In tutti i progetti, hai modo di apportare un contributo concreto.

MISSIONI UMANITARIE

Collaboriamo con asili nido, centri di assistenza, orfanotrofi scuole per bambini speciali; i progetti sono rivolti a bambini in difficoltà, diversamente abili, bambini di strada o affetti da HIV/AIDS. Il tuo compito è seguirli nella loro crescita. Alcuni progetti presentano aspetti relativi alla formazione e alla salute dei piccoli.

VOLONTARIATO AMBIENTE

I progetti si diversificano in base alla destinazione scelta. Contribuisci alla protezione di specie a rischio e alla tutela di ecosistemi come la foresta tropicale, la savana o la barriera corallina. Inoltre, è possibile promuovere l’agricoltura organica o collaborare per la tutela dei fondali.

INSEGNAMENTO

Puoi insegnare inglese, francese o italiano a bambini e adulti in tutte le nostre destinazioni. C’è anche la possibilità di insegnare altre materie o discipline extra-curriculari, come la musica, l’informatica, lo sport o la matematica.

SPORT

Impegnandoti nel tuo sport preferito, puoi incoraggiare giovani talenti e trasmettere valori sportivi importanti, come lo spirito di squadra o la determinazione e l’impegno.

CULTURA E LAVORO COMUNITARIO

Alcuni progetti, più di altri, stimolano un’immersione totale, un confronto profondo con le culture e uno scambio con le comunità locali. Ci sono progetti di teatro, danza, artigianato, cultura Khmer o con i nomadi della Mongolia.

COSTRUZIONI

Il tuo contributo sarà prezioso per assicurare delle case dignitose alle famiglie più bisognose in Ghana, agli abitanti delle baraccopoli di Mfuleni in Sudafrica o alle persone le cui abitazioni sono state devastate dall’uragano Gustav in Giamaica. In India, puoi collaborare alla ristrutturazione di scuole e in Tanzania, dai una mano per migliorare strutture utili alla comunità locale Masai.

ARCHEOLOGIA

Sogni di fare un’esperienza in campo archeologico e accrescere le tue conoscenze storiche? Partecipando ai nostri progetti in Perù e Romania, puoi realizzare lavoro sul campo e contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale.

Qui di seguito alcuni esempi di progetti. Tutti i progetti possono essere convalidati come stage e tirocini nell’ambito degli studi e della formazione.

MISSIONI UMANITARIE IN marocco In Marocco, i nostri volontari danno una mano ai piccoli orfani, ai bambini speciali, diversamente abili. Collaboriamo con orfanotrofi, centri di assistenza, scuole a Rabat e dintorni. Quando sono arrivata non sapevo ancora cosa avrei dovuto fare ma appena ho conosciuto il gruppo che mi era stato affidato ho capito che il mio lavoro poteva essere quello di insegnare a questi ragazzi a disegnare e a dipingere. Così è stato, era la prima volta che loro partecipavano a un corso di pittura ed erano entusiasti. Dopo una prima fase di rodaggio, l’appuntamento del mattino con l’arte è diventato molto atteso e stimolante, alcuni mi aspettavano in cima alla via che portava all’ingresso della scuola accogliendomi sempre con un sorriso e con la voglia di cominciare a disegnare. Regina De Paoli PREZZO

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI

2 mesi: 2.495 €

3 mesi: 3.195 €

un mese in più: 995 €

INSEGNAMENTO IN argentina Insegnare italiano a Cordoba è stata da subito una fantastica avventura. Ho affiancato diverse insegnanti e tutte loro mi hanno dato la possibilità di preparare intere unità didattiche, così che ho avuto modo di mettermi in gioco tante volte. La mia non era solo un’esperienza di volontariato, ma un tassello importantissimo per la mia vita professionale. Stavo infatti studiando per completare la certificazione di insegnamento di italiano agli stranieri. Dopo 3 mesi, il bilancio era più che positivo. Sono piena di ricordi meravigliosi e indelebili e so con certezza che mi piace da pazzi insegnare italiano agli stranieri!!!! Carolina Palmisano PREZZO

1 mese: 1.895 €

2 mesi: 2.295 €

3 mesi: 2.895 €

un mese in più: 845 €

SPORT IN togo Partire per l’Africa come allenatore consente di conciliare la passione per lo sport con il desiderio di rendersi utili e dare una mano ai bambini in difficoltà. Tra i tanti paesi proposti, la scelta è caduta sul Togo (Africa) dove il mio incarico, ritagliato su misura, prevedeva: a) l’insegnamento della lingua italiana in una scuola calcio, b) collaborazione nella preparazione atletica di una squadra di calcio. Messa così, la cosa potrebbe sembrare abbastanza impegnativa; di fatto, soprattutto per l’aiuto dei responsabili locali, si è rilevata relativamente semplice. Comunque sia, a 60 anni mi sono messo a studiare per la prima volta in vita mia la lingua francese, ho cercato di prepararmi per l’ insegnamento ed ho intensificato la mia già buona attività fisica Claudio Canaglia PREZZO

AFRICA

1 mese: 1.995 €

1 mese: 1.845 €

2 mesi: 2.195 €

3 mesi: 2,.695 €

un mese in più: 695 €


Inglese Amarico

Etiopia Ghana

Corsi di lingua

Legge e Dirittii Umani

Economia

Giornalismo

Veterinaria e recupero degli animali

Medicina

Cultura e lavoro comunitario

Costruzioni

Archeologia

Sport

Insegnamento

Volontariato ambiente

Missioni umanitarie

Per saperne di pi첫: www.projects-abroad.it/progetti-volontariatointernazionale

7

HIV / AIDS Agricoltura

Inglese

Vet

Kenia Marocco

Progetto nomadi

Francese Arabo Tamazught

Senegal

Musica

Francese Recupero Animali

Sudafrica

Inglese

Tanzania

Inglese

Togo Argentina

Francese Agricolura

Recupero Animali

Spagnolo

Bolivia

Musica

Spagnolo e Inglese

Brasile

Musica

Portoghese

Costa Rica

Spagnolo

Ecuador Giamaica Messico

Inglese Arte e artigianato

Spagnolo e inglese

Recupero Animali

Per첫 Cambogia

Spagnolo Khmer

Cina

Cinese

Fiji

Inglese

India Mongolia

Vet

Inglese

Progetto nomadi

Mongolo

Nepal Sri Lanka Tailandia Vietnam Israele e Palestina Russo e Rumeno

Moldavia Romania

Teatro e danza

Vet/ Animali

Inglese e Rumeno

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it

Tel. +39 081 19139962/3


8 Quale stage scegliere? Alcuni progetti, più di altri, consentono di acquisire esperienza professionale in un settore specifico o di condividere le tue competenze con i partner locali. Ecco una lista delle possibilità, ma considera che tutti i nostri progetti hanno validi risvolti professionali e tutti possono essere riconosciuti come stage.

GIORNALISMO

Sogni di lavorare per un giornale, una rivista, una radio o una televisione? Ti proponiamo stage in giornalismo che ti permetteranno di vedere e “toccare con mano” come si fa informazione in un Paese lontano e culturalmente diverso, di scambiare conoscenze e competenze con i professionisti locali, di compilare un portfolio con cui continuare ad interagire anche al tuo ritorno a casa.

LEGGE E DIRITTI UMANI

Collabora con ONG internazionali per la tutela dei Diritti Umani oppure acquisisci esperienza attraverso praticantato presso studi legali riconosciuti.

La maggior parte degli stage sono possibili in tutte le destinazioni. Ecco alcuni esempi. Tutti i progetti possono essere convalidati come stage e tirocini nell’ambito degli studi e della formazione.

STAGE MEDICINA in ghana In Ghana, puoi partecipare a diversi progetti di medicina. Come volontario, collaborerai con centri di salute e ospedali. In molti villaggi del Ghana, mancano anche i centri di salute. Ho imparato tantissime cose. I momenti più belli, che ogni aspirante medico dovrebbe vivere - se ne ha la possibilità - sono le visite ai villaggi. Io, come gli altri volontari, sono rimasto davvero senza parole. Risulta alquanto difficile trasmettere agli altri quello che si prova quando si vedono decine di bambini che giocano e corrono pur rischiando effettivamente la vita ogni giorno per malattie che richiederebbero non più di un paio di compresse. Luigi Del Gaudio

MEDICINA

Partecipare ad un progetto di medicina in un Paese del Sud del mondo ti consente di acquisire conoscenze dal valore inestimabile in diversi ambiti della medicina (chirurgia, pronto soccorso, fisioterapia, odontoiatria, infermeria, ostetricia...). I nostri progetti si adattano a diversi tipi di qualifiche e livelli di esperienza; sono aperti anche a studenti o aspiranti studenti di medicina. Avresti l’opportunità di verificare i numerosi disagi che caratterizzano la sanità pubblica nei Paesi del Sud del Mondo e di scoprire la diversità delle medicine tradizionali rispetto a quella occidentale.

VETERINARIA E RECUPERO DEGLI ANIMALI

Alcuni progetti riguardano la veterinaria; altri si concentrano sull’accoglienza e il recupero delle specie a rischio. Tutti sono particolarmente indicati per chi ama gli animali, desidera acquisire esperienza nel settore o per gli esperti che vogliono confrontarsi, scambiare e accrescere le loro conoscenze. Si tratta di un’occasione unica per scoprire la ricchezza della natura e contribuire alla salvaguardia ambientale.

ECONOMIA

Arricchisci il tuo cv prendendo parte a stage nei diversi ambiti del marketing, della contabilità, delle risorse umane e della pubblicità. Ogni stage è organizzato individualmente, in base alle tue esperienze passate, alle tue competenze e motivazioni.

CORSI DI LINGUA

Impara una lingua straniera o migliora le tue conoscenze attraverso lezioni individuali o di gruppo con insegnanti locali.

PREZZO

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI

2 mesi: 2.495 €

3 mesi: 3.195 €

un mese in più: 995 €

STAGE VETERINARIA E RECUPERO DEGLI ANIMALI in Romania Hai la possibilità di collaborare con uno studio veterinario che si occupa di animali domestici. Oppure, puoi partecipare ad uno stage presso un rifugio per animali feriti o abbandonati. Ti proponiamo anche una missione per la salvaguardia dell’orso bruno dei Carpazi in una riserva a Brasov. PREZZO

1 mese: 2.295 €

2 mesi: 3.195 €

3 mesi: 4.095 €

un mese in più: 1.295 €

STAGE DI GIORNALISMO IN SUDAFRICA Partecipare allo stage di giornalismo in Sudafrica è un’ottima occasione per vedere come si fa informazione in un Paese lontano e compilare un portfolio utile al rientro. Le testate giornalistiche sono tante e diverse, le attività sono molto varie: redazione di articoli, grafica, promozione… Credo di aver imparato in questo periodo quello che non avrei potuto imparare in anni di lezioni teoriche; prima ancora che per la possibilità di scrivere, per quella di osservare, capire i meccanismi di redazione, registrare ogni minimo dettaglio. Non c’è stata una giornata uguale a un’altra. Mi sentivo sempre più profondamente ammirata dalla dignità con cui le persone sopportavano il dolore Giulia Bonelli PREZZO

AFRICA

1 mese: 1.845 €

1 mese: 2.295 €

2 mesi: 3.195 €

3 mesi: 4.095 €

un mese in più: 1.395 €


9 STAGE DI ECONOMIA IN CINA

Tutte le mie preoccupazioni di passare tre mesi a fare fotocopie e preparare caffè sono sparite subito. Mi sono ritrovata impegnata in una serie di compiti rilevanti: dalla vendita all’organizzazione di eventi professionali. Andare a lavoro è sempre stato stimolante e senza dubbio mi ha dato la possibilità di conoscere aspetti di Shanghai che non avrei scoperto altrimenti. Ho avuto l’opportunità di imparare moltissimo e sono tornata a casa con una rete di contatti che mi sono tornati utilissimi. Danielle Thayer PREZZO

1 mese: 2.345 €

2 mesi: 3.095 €

3 mesi: 3.895 €

un mese in più: 1.095 €

PROGETTO NOMADI IN MONGOLIA

Se sei attratto dall’immensità selvaggia e hai uno spirito d’avventura, se desideri vivere in una dimensione senza tempo, ti proponiamo un’esperienza con le famiglie nomadi in Mongolia! Un’occasione eccezionale per conoscere da vicino antiche tradizioni e usanze della vita nomade. Questi pastori nomadi sono persone di una straordinaria ospitalità: mi sono sentita davvero parte della loro famiglia e anche se la realtà di vita era totalmente differente posso dire di essermi sentita a casa. Avevo 3 sorelle e un fratello: vivevamo vicino alle tende dei nonni. Le giornate trascorrevano molto tranquillamente. Tante volte con i nostri ritmi di vita non abbiamo più la possibilità e la capacità di apprezzare le cose più semplici quanto belle. Clara Saverio PREZZO

1 mese: 2.495 €

2 mesi: 3.095 €

3 mesi: 3.795 €

un mese in più: 995 €

VOLONTARIATO AMBIENTE IN SUDAFRICA

Partecipando al progetto di volontariato ambiente in Sudafrica, puoi contribuire alla salvaguardia della natura in un parco naturale alla frontiera tra Sudafrica e Botswana. Le attività sono varie: censimento delle specie, raccolta dati, manutenzione. Vivere al campo è un’esperienza che non fa rimpiangere nulla della vita “normale” (l’elettricità per esempio) se non il doversene allontanare, prima o poi… Il ricordo di tutti i giorni passati in Africa è un bagaglio che porterò sempre con me: è un’esperienza che regala e insegna moltissimo. La soddisfazione che si prova lavorando e il piacere di condividere l’avventura con lo staff e con i volontari incontrati non ha paragoni: non c’è persona laggiù che non meriti la mia riconoscenza ed affetto. Auguro a chiunque la fortuna di provare sulla propria pelle tutto quello che ho provato io in questa magnifica esperienza, e anche di più. Elena Spolidoro PREZZO

1 mese: 2.595 €

2 mesi: 3.795 €

3 mesi: 5.195 €

un mese in più: 1.495 €

STAGE IN DIRITTI UMANI IN GHANA

PAHRO – ufficio per la difesa dei Diritti Umani è impegnato nella raccolta di informazioni, la consulenza, la sensibilizzazione sui diritti umani, delle donne e dei bambini. Un’occasione unica per realizzare un’esperienza nel settore e per contribuire alla tutela dei diritti umani in Africa! Il progetto sui Diritti Umani è stato incredibile. Ho lavorato a stretto contatto con lo staff locale e sono stata coinvolta in tante interessanti attività e in particolare nella sensibilizzazione, lavoro molto coinvolgente da un punto di vista emotivo e molto istruttivo dal punto di vista professionale.

Clare Taylor

PREZZO

1 mese: 2.195 €

2 mesi: 2.995 €

3 mesi: 3.795 €

un mese in più: 1.095 €

ARCHEOLOGIA INCA IN PERÙ

Il progetto di archeologia Inca offre l’occasione unica di partecipare al restauro di nuovi siti archeologici. La vita ad El Stablo è un ottimo bilanciamento tra attività e tempo libero. L’attività principale è la ricerca delle numerose rovine che si trovano nella giungla sommerse dalla vegetazione ed insieme con John, il nostro archeologo, impariamo come ripulirle e a riconoscere le diverse strutture. Un’altra parte importante del progetto è rappresentata dall’attenzione rivolta alle scuole elementari della zona. Altre volte ancora ci sediamo ad ascoltare le lezioni di Storia e di Archeologia tenute da John. Sempre molto interessanti. Non sottovalutate la fatica! Ma a fine giornata sarete veramente contenti! Anna Bonino PREZZO

1 mese: 2.095 €

2 mesi: 2.595 €

3 mesi: 3.195 €

un mese in più: 845 €

Corso di lingua (francese e arabo) in Marocco

Il programma che ho scelto è stato un corso intensivo di francese e un altro di arabo: le lezioni sono state davvero piacevoli, spese all’aria aperta a leggere articoli e dialogare su tutto. È stata un’esperienza unica e immergermi in una cultura così lontana e diversa dalla realtà in cui vivo, improntata più sulla collettività e la solidarietà che sull’individualismo, mi ha insegnato ad apprezzare e a dar maggior valore alle piccole cose della vita, quelle che rendono più felici. Alessandra Mulas PREZZO

2 settimane intensive: 1. 595 € 1 mese intensivo: 1.995 € 30 ore più progetto: 495 €

14 ore+progetto: 195 €

60 ore+progetto : 895 €

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it

Tel. +39 081 19139962/3


10 Corsi di lingua Una full immersion è senza dubbio il modo migliore per apprendere una lingua. Studiare e contemporaneamente partecipare ad una missione umanitaria, ad un progetto di tutela dell’ambiente o ad uno stage in giornalismo è un’occasione unica di migliorare le proprie conoscenze e rendersi utili, vivendo indimenticabili esperienze umane e culturali. Inoltre, vivere con una famiglia del posto permette di entrare a far parte della comunità locale e durante tutte le ore della giornata fare pratica di inglese, francese, spagnolo, portoghese, russo o arabo. Gli insegnanti sono qualificati; le lezioni sono adattate al livello di ciascuno e possono essere organizzate in gruppo o a livello individuale, sempre in modo che siano compatibili con le attività di volontariato. Puoi scegliere tra diverse formule: • Corso di lingua a tempo pieno • Un corso di 14 ore associato ad un progetto di volontariato. • Un corso di 30 ore associato ad un progetto di volontariato • Un corso di 60 ore associato ad un progetto di volontariato (consigliato a chi si ferma per almeno due mesi)

iù: e di p n r e ap sPer s oject r p . iwww rsi-d o c / t i ad. abro a lingu

Campi di volontariato internazionale per l’estate Se hai tra i 16 e i 19 anni, puoi partecipare ai nostri progetti di volontariato per l’estate, strutturati per permettere ai più giovani di realizzare un’esperienza di volontariato internazionale per un periodo di due settimane. Farai parte di un gruppo di volontari provenienti da diversi paesi europei e americani. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche, lavoro pratico, attività serali ed escursioni nel fine settimana, vivrai un’esperienza unica sia sul piano lavorativo sia su quello umano!

Questi progetti sono diversi dagli altri “tipici” di Projects Abroad per diversi motivi: • Date prestabilite durante l’estate • Durata fissa: 2 settimane per scoprire un Paese, senza restare a lungo lontano da casa! • Un’unica tariffa che va dai 1.495 ai 2.295 euro, tutto compreso ad eccezione del volo. La tariffa dipende dal progetto.

Questi programmi presentano numerosi vantaggi: • Inserimento in un gruppo internazionale di giovani coetanei che vivono la stessa esperienza. • Una gratificante combinazione di lavoro sul campo, attività serali ed escursioni nel fine settimana. • Un soggiorno estivo utile: il vostro aiuto è prezioso! • L’opportunità di sperimentare per due settimane una professione (medicina, diritto, giornalismo…) • La scelta tra un gran numero di progetti sicuramente fuori dall’ordinario.

Per saperne di più: www.projects-abroad.it/campi-volontariatointernazionale

AFRICA

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI


11 DOMANDE FREQUENTI • C’È BISOGNO DI PARTICOLARI QUALIFICHE PER PARTECIPARE? No, salvo alcune eccezioni, non

richiediamo nessuna particolare qualifica, dal momento che uno dei nostri obiettivi è consentire ai volontari di acquisire nuove esperienze.

QUAL È L’ETÀ MINIMA E L’ETÀ MASSIMA PER PARTECIPARE? L’età minima per la maggior parte dei

nostri progetti è 16 anni. Non c’è un limite massimo di età per le nostre attività. Anche se la maggioranza dei nostri volontari ha un’età compresa tra i 20 e i 35 anni, il numero dei volontari più maturi sta aumentando negli ultimi anni.

• Quando posso partire? I nostri progetti si svolgono regolarmente. Puoi partire in qualsiasi periodo dell’anno, scegliendo liberamente le date di partenza e rientro.

DEVO CONOSCERE L’INGLESE? La conoscenza dell’inglese non è necessaria. Non abbiamo regole rigide relativamente alla tua conoscenza dell’inglese. La cosa essenziale è che tu ti senta a tuo agio a comunicare in inglese con il nostro staff locale, con la famiglia che ti ospita (la nostra regola è che almeno un membro conosca l’inglese) e con i tutor del tuo progetto. Inoltre, non necessariamente devi parlare inglese. Ad esempio, la lingua ufficiale in America Latina è lo spagnolo, oppure il francese in Senegal. Invitiamo sempre i volontari a non dare alla conoscenza dell’Inglese più importanza di quanta non ne abbia. Se desideri migliorare, questa potrebbe essere una buona occasione! Almeno secondo quanto dicono i volontari al rientro.

Partenze di gruppo Se sogni di partire in gruppo, per esempio con i tuoi compagni di scuola, Projects Abroad propone missioni umanitarie, progetti di tutela dell’ambiente e tanti altri. È possibile scegliere le date, il tipo di progetto e la destinazione in uno dei tanti paesi in cui siamo impegnati in Africa, Asia, America Latina ed Europa dell’Est. Gruppi di studenti, viaggi di classe, gruppi di impiegati, possiamo organizzare missioni per gruppi di 5 o più persone! Sono previste riduzioni sul costo di partecipazione in base al numero di partecipanti. u I due mesi che ho trascorso ad Addis Ababa si sono trasformati in una bellissima esperienza anche grazie a Sami e Bikesegn, che fanno davvero del loro meglio per trovare attività carine da fare insieme agli altri volontari, in modo da farci sentire tutti parte di una grande famiglia! Laura Biolcati Missioni umanitarie in Etiopia

• SONO PREVISTI CORSI PRIMA DELLA PARTENZA?

La formazione avviene in due fasi: 1. Prima della partenza: entrerai in contatto con lo staff di Projects Abroad presente nel Paese scelto, con cui definirai i dettagli della tua partecipazione, in base alle tue aspettative, alle competenze e alle esigenze del progetto. Avrai accesso alla tua Myprojectsabroad page, una pagina elettronica su cui puoi trovare tutta una serie di importanti informazioni pratiche, sulla cultura, il clima e le caratteristiche del paese scelto, istruzioni per il visto, l’assicurazione, consigli relativi al progetto. Naturalmente, in caso di ulteriori dubbi, lo staff locale e quello in Italia restano a tua disposizione. 2. A destinazione: Lo staff locale di Projects Abroad ti aiuterà a familiarizzare con il luogo, supportandoti da un punto di vista logistico e culturale. Il tuo tutor ti formerà relativamente al progetto e ti seguirà nello svolgimento della attività.

• Posso scegliere più di un progetto? Se sei

indeciso tra le tante missioni e stage che proponiamo, puoi pensare di combinare due progetti in uno stesso Paese oppure in paesi diversi! Puoi così conoscere diverse organizzazioni, sperimentarti in attività diverse e scoprire più di un Paese.

• Dove alloggerò? I volontari sono ospitati da famiglie locali.

Si tratta di famiglie accuratamente selezionate e monitorate. Chi partecipa ai progetti per la tutela dell’ambiente normalmente vive in una foresteria insieme agli altri volontari.

Per saperne di più: www.projects-abroad.it/domande-frequenti

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it

Tel. +39 081 19139962/3


12 Partire con Projects Abroad VOLONTARIATO VACANZE Concedersi delle vacanze è sempre buona cosa, scegliere una formula di volontariato vacanze è meglio! Significa preferire la solidarietà, senza tuttavia rinunciare alla scoperta e al divertimento, che anzi diventano più profondi.

GAP YEAR Chi è in attesa dell’iscrizione universitaria o del primo impiego, può prendersi un periodo di riflessione “positiva” durante il quale sperimentarsi, formarsi ed orientarsi.

PERIODO SABBATICO Un anno, o qualche mese, all’estero facendo volontariato, esperienza professionale in un’azienda o studiando le lingue straniere è un’ottima occasione per rimettersi in gioco dal punto di vista personale e del curriculum lavorativo.

Più attivi in pensione Negli ultimi anni, sta aumentando il numero di persone che approfittano della pensione per dedicarsi al volontariato o sperimentarsi in attività nuove. Questi volontari più maturi hanno avuto esperienze ricche e gratificanti. Inoltre, attraverso la loro esperienza, sono state in grado di apportare notevoli contributi ai nostri progetti.

u Il mio desiderio è lavorare nel campo dell’educazione e senza dubbio questa esperienza è stata estremamente utile in tal senso; avevo già avuto occasione di insegnare, ma sento di dover rimarcare quanto imparato da questo progetto. Mi sono impegnata a tempo pieno e ho capito cosa significhi insegnare.

Irene Bucelli, volontaria per l’insegnamento in Perù

u In pensione da due anni, dopo essermi riappropriato della mia libertà cominciavo lentamente a perdere vitalità. Tutti i giorni cominciavano ad essere uguali. Mi serviva una scossa, un progetto ...... un sogno da costruire e da inseguire. E allora perché non mettermi nuovamente in gioco? perché non fare qualche cosa completamente nuova, perché non conoscere altre persone, ma di altri paesi, di altre culture? Sono entrato in contatto con Projects Abroad e con un modo di fare un tipo di turismo diverso, solidale.

Claudio Canaglia Sport in Togo

AFRICA

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI

Gap year, periodo sabbatico. Che cosa si intende? Abitudine consolidata nel Regno Unito e nei paesi del Nord Europa, il Gap Year inizia a diffondersi anche in Italia. Projects Abroad si propone di incoraggiare giovani e meno giovani a prendersi del tempo, una “pausa” positiva per esempio tra la laurea e il primo impiego o tra un lavoro e l’altro, da sfruttare in giro per il mondo, facendo volontariato, esperienze professionali, imparando o migliorando una lingua, conoscendo e confrontandosi con culture diverse. I vantaggi sono tanti.

crescita personale Crediamo fortemente che un’esperienza di volontariato o di lavoro in un Paese del Sud del mondo sia un’occasione unica per crescere e migliorarsi, per divenire persone in grado di sensibilizzare positivamente l’ambiente sociale ed economico che ci circonda. È l’occasione per allargare i propri orizzonti, accrescere le capacità di adattamento, imparare a far fronte a situazioni stressanti ed emotivamente forti.

ORIENTAMENTO PROFESSIONALE Desideri studiare medicina, ma non sei mai stato in una sala operatoria? Sogni di diventare giornalista? Il gap year è un’opportunità per verificare le proprie propensioni e interessi, per testare una professione prima di intraprendere la corretta formazione, per fare un’esperienza di lavoro in grado di arricchire il CV e migliorare le possibilità di ingresso all’università o nel mondo del lavoro.

ARRICCHIMENTO DEL CV Fare volontariato internazionale con Projects Abroad ti garantisce un’esperienza di alta qualità formativa da inserire nel tuo cv. Ormai, un anno di erasmus in Europa è diventato comune e non è sufficiente per rendere unico il tuo curriculum. In quanti possono vantare un’esperienza di lavoro in Cina, India, Ghana, Perù, Sudafrica? Partecipare ad uno dei nostri progetti di volontariato e stage all’estero arricchirà il tuo cv con referenze e esperienze professionali fuori dal comune.

FULL IMMERSION Un’occasione unica per vivere un luogo, per immergersi in una realtà nuova e sentirsene parte. Tutto arricchito dall’ospitalità di famiglie locali pronte ad accoglierti! u Sono partita per il Nepal in un momento molto delicato della mia vita lavorativa: avevo un contratto scaduto e aspettavo di essere richiamata ma senza certezze...così mi sono detta: perché perdere tempo in ansia quando altrove posso essere utile? Valentina Ebranati, Missioni Umanitarie in Nepal


13

I nostri valori Siamo fieri di essere riconosciuti in tutto il mondo come un’organizzazione seria e affidabile.

• Nessun requisito richiesto • Libera scelta del progetto e del Paese • Libera scelta delle date di partenza INDIPENDENZA

Questi i valori che ci guidano nel nostro lavoro:

Projects Abroad è un’organizzazione indipendente dal punto di vista religioso, politico, governativo o altro. Per questa ragione, sta ai volontari finanziare la propria esperienza

RISPETTO PER I NOSTRI VOLONTARI

VICINANZA

Siamo consapevoli delle difficoltà insite nella scelta di partecipare ai nostri progetti, dell’investimento in termini di tempo, energie e denaro per realizzare esperienze fuori dal comune. Tutto ciò merita rispetto. Tutti i giorni, facciamo del nostro meglio per meritare la tua fiducia.

RISPETTO PER LE COMUNITÀ CON CUI LAVORIAMO Le differenze nel mondo rappresentano una grandissima ricchezza. I nostri partner e le famiglie che ospitano i nostri volontari si rendono disponibili a condividere valori, punti di vista, abitudini. Anche questo impegno merita rispetto. In tutte le destinazioni, Projects Abroad è formalmente registrato e le nostre attività riconosciute dalle autorità.

L’ufficio italiano lavora per diffondere sul territorio nazionale la possibilità di vivere e lavorare in un Paese del Sud del Mondo. Ci rendiamo conto che a tale scopo è necessario poter rispondere a tutte le tue domande in modo immediato e chiaro. Allo stesso modo, in tutte le nostre destinazioni beneficerai della presenza 24 ore su 24 del nostro staff specializzato.

TRASPARENZA I nostri costi e le nostre condizioni sono pubblicati sul sito e chiaramente evidenziati al momento dell’iscrizione.

SICUREZZA DEI NOSTRI VOLONTARI La tua soddisfazione e la tua sicurezza sono il nostro primo interesse. Projects Abroad gode di un efficace network che assicura la qualità e la sicurezza dell’esperienza. Evitiamo paesi politicamente instabili, dove siano presenti conflitti o situazioni di possibile rischio per i volontari. In ogni destinazione, possiamo contare sul personale locale qualificato, con un coordinatore per ogni progetto, che si assicura che la tua partecipazione e il tuo soggiorno procedano nel migliore dei modi. Resta a disposizione 24 ore al giorno e 7 giorni a settimana. Altri punti di riferimento importanti sono la famiglia che ti ospita e la comunità di volontari internazionali presenti nel Paese.

SUPPORTO AI PARTNER LOCALI In base a precise esigenze e ad un bisogno di volontari, sono i nostri stessi partner che si rivolgono a Projects Abroad per iniziare delle collaborazioni. Il tuo impegno risponderà quindi a necessità reali e sarà fortemente apprezzato

PROFESSIONALITÀ Dal 1992, Projects Abroad lavora per organizzare missioni di volontariato internazionale. Garantiamo un servizio di elevata qualità e puntiamo a migliorare costantemente.

PARTECIPAZIONE INDIVIDUALIZZATA Il nostro approccio fortemente personalizzato ci consente di organizzare la tua esperienza in modo da garantire il giusto accordo tra le tue qualifiche e le esigenze dei nostri partner. Il nostro staff in ciascuna destinazione gioca un ruolo chiave in questo processo.

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it

Tel. +39 081 19139962/3


14 Perché devo pagare per partire come volontario internazionale? In quanto organizzazione indipendente, Projects Abroad non riceve fondi da governi o da altre organizzazioni. Sfortunatamente, i nostri partner nelle tante destinazioni non hanno la disponibilità economica per finanziare la tua partecipazione ad un progetto/ stage. La ragione principale per cui si rivolgono a noi è la difficoltà ad assumere personale, perfino personale locale. Per questi motivi, sta ai volontari finanziare la propria esperienza. Inoltre, bisogna tener presente che partire come volontario internazionale non costituisce solo un modo per aiutare. È un’occasione unica di crescita dal punto di vista umano e professionale, per mettersi in gioco ed ampliare i proprio orizzonti, per divenire persone in grado di sensibilizzare positivamente l’ambiente sociale ed economico che ci circonda. A volte ci si confonde; si ritiene che la semplice volontà di aiutare sia sufficiente, mentre è giusto che molti interventi siano strutturati. Projects Abroad offre un servizio. Pianificare il tuo lavoro come stagista/volontario internazionale, organizzare la tua permanenza sul posto, coordinare le tue attività, garantirti supporto e sicurezza nel Paese richiede molto tempo, molti soldi, molta energia e molte competenze.

u L’esito positivo della mia esperienza è anche merito della capacità e dell’efficienza dello staff locale di Projects Abroad; Saad, Youssef, Asmaa e Adil, oltre che dei professionisti nel loro lavoro, sono stati soprattutto degli amici, sempre disponibili, presenti, pronti per ogni necessità di noi volontari: “shoukran”, dunque, grazie!

Silvia Pellizzari Missioni umanitarie in Marocco

u Non sapevo cosa aspettarmi e immaginavo sarebbe stata una forte esperienza ma mai avrei pensato si sarebbe trasformata in una vera e propria quotidianità e stile di vita. Vivere in famiglia poi è stato un unico e bellissimo modo per acquisire a pieno la quotidianità e le piccole sfumature di quella realtà così diversa: le piccole regole da rispettare, l’adattarsi al cibo ( speziato ma squisito ), e la condivisione di spazi.. presto quei dettagli a cui ero dapprima più abituata scomparirono: si conviveva con il necessario, e si stava benissimo, poiché ormai avevo ritrovato me stessa e non potevo chiedere di meglio.

Laura Mentini Campo estivo – missioni umanitarie in Ghana

AFRICA

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI

u E cosa dire di Projects Abroad, cominciando da Bevin, che mi ha accolto all’aeroporto con un abbraccio come se fossi sua sorella! E poi Bridgette, Cherricha, Rosaline: mi hanno dato un benvenuto così caloroso! Stacy mi ha accompagnato nel primo giorno di orientamento quando tutto era nuovo e prendevo nota di tutto quello che mi diceva, avendo paura di non ricordare poi. Non posso credere che in così poco tempo mi sia adattata all’ambiente e la paura del primo giorno è svanita completamente.

Bruna Palonta Missioni umanitarie in Giamaica

u Sono numerose le motivazioni che possono indurre a scegliere un’esperienza di questo genere: io sono una studentessa di psicologia dell’età evolutiva e ho sentito il bisogno di toccare con mano situazioni di disagio, poter osservare attivamente bambini che sono stati abbandonati e\o che hanno subito maltrattamenti, ma soprattutto dedicare un po’ del mio tempo per donar loro tanto amore e farli divertire e sorridere, anche se solo per un mese della mia vita…

Livilla Cattaneo Missioni umanitarie in Giamaica

u Avevo bisogno di andare all’estero per completare i miei studi in psicologia e la mia tesi. Iniziai a cercare su Internet e trovai Projects Abroad. Volendo concentrarmi sullo sviluppo dei bambini e su come questo sia positivamente influenzato dalla tutela dei diritti, mi è stato suggerito un progetto in Bolivia, dove avrei lavorato per quattro mesi a Cochabamba con la Defensoria de la Niňez y Adolecencia. Ho avuto l’occasione di sentire racconti di abusi e violenze, rendendomi conto di quanto le persone non fossero consapevoli dei propri diritti. Insieme con un avvocato, una psicologa e un operatore sociale, abbiamo organizzato un corso per le scuole sui diritti dei bambini. Al termine del corso, i bambini stessi hanno realizzato un giornalino. È stata un’esperienza davvero gratificante. Ho imparato un sacco dai bambini e ho imparato ad insegnare. Ho conseguito crediti universitari e allo stesso tempo vissuto un’esperienza di lavoro all’estero. Rientrata in Italia, mi sento molto più consapevole di quello che voglio fare nella vita. Ringrazio Projects Abroad per il supporto che mi hanno fornito.

Claudia Malfatti Missioni Umanitarie in Bolivia


15 Dove vanno i miei soldi? 19%

17%

19%

22%

23%

Sensibilizzazione, comunicazione, ricerca dei volontari Sviluppo e monitoraggio dei progetti Supporto nel Paese d’origine e a destinazione Costi diretti a destinazione Costi amministrativi

Sviluppo e monitoraggio COSTANTE dei progetti – PRESENZA CONTINUA SUL TERRITORIO

Il nostro staff è sempre attento alle esigenze dei luoghi e alla ricerca di nuove organizzazioni partner o nuove destinazioni, per offrirti un’ampia scelta di progetti e rispondere alle tue aspettative. I progetti sono studiati per far sì che l’esperienza di volontariato internazionale o di stage sia utile per le organizzazioni e le popolazioni che ne ricevono beneficio, e costruttivo ed arricchente per chi lo pratica.

Costi diretti a destinazione

Il prezzo copre vitto e alloggio per tutta la durata della tua missione umanitaria. Sarai inoltre coperto da un’ottima assicurazione sanitaria e di viaggio, che noi stipuliamo presso la FOGG, una delle compagnie più riconosciute con cui lavoriamo da anni.

Supporto nel Paese d’origine e a destinazione – STAFF LOCALE E QUALIFICATO

Projects Abroad impiega più di 150 persone nei paesi in cui interviene. Lo staff locale si assicura che la tua partecipazione proceda come previsto e che tu possa concentrarti da subito sullo svolgimento delle attività. Gioca un ruolo importante nell’organizzazione logistica della tua permanenza e del tuo progetto. Abbiamo un approccio fortemente individualizzato e cerchiamo di accontentare le esigenze di ciascuno. Se per esempio sei vegetariano, ci assicureremo che la famiglia che ti ospita prepari per te i migliori piatti vegetariani!

Sensibilizzazione, comunicazione e ricerca di volontari

Più di 2000 volontari partono ogni anno con Projects Abroad. L’impegno di ciascun volontario internazionale rappresenta un contributo importante per le organizzazioni con cui collaboriamo nelle tante destinazioni. Da quando Projects Abroad è nata nel 1992, il numero di volontari è costantemente aumentato e intendiamo proseguire su questa strada. Crediamo fortemente che un’esperienza di volontariato internazionale sia un’occasione unica per aiutare chi ha bisogno, ma anche una preziosa opportunità di scambio, per crescere e migliorarsi, per divenire persone in grado di sensibilizzare positivamente l’ambiente sociale ed economico che ci circonda.

costi amministrativi

Dal momento in cui ti iscrivi, il nostro staff lavora per organizzare la tua partecipazione; ricerca insieme a te la tipologia di lavoro e di impegno più adeguata alle tue esigenze e definisce con te i dettagli della tua partecipazione. Fornisce istruzioni per il visto, l’assicurazione, consigli relativi al progetto. Prepara tutto perché la tua missione possa partire nel migliore dei modi!

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it

Tel. +39 081 19139962/3


16 Prezzi e servizi L’offerta di Projects Abroad garantisce un servizio di elevate qualità. Tutti i costi relativi a quanto succede a destinazione sono coperti dal tuo contributo attraverso una formula TUTTO INCLUSO: • Organizzazione personalizzata della tua missione. Puoi scegliere quando partire, per quanto tempo, cosa fare. Ciò comporta l’organizzazione del progetto/stage, coordinamento con i nostri partner locali e un continuo monitoraggio per garantirne la qualità. • Vitto e alloggio. I volontari sono solitamente ospitati da una famiglia locale (full immersion!) e sono garantiti tre pasti al giorno. • Assicurazione medica e di viaggio, incluso il rimpatrio se necessario. • Supporto da parte dello staff locale ed internazionale 24 ore su 24. Il nostro staff è sempre vicino al luogo del tuo progetto/stage e può assisterti o accompagnarti in caso si presentino dei problemi. Disponibile sempre. • Trasporto locale da e per l’aeroporto di destinazione

La sola ulteriore rilevante spesa non compresa nel piano è costituita dal volo aereo o comunque dal viaggio dal Paese di provenienza a quello di destinazione. In quanto organizzazione indipendente, Projects Abroad non riceve fondi da governi. Per questo motivo, il tuo contributo economico ci consente non solo di organizzare la tua partecipazione e la tua presenza nel Paese scelto, ma anche di realizzare i nostri programmi. Se decidi di combinare due o più destinazioni, benefici di una riduzione del 10 % su ciascuna di esse.

Per saperne di più: www.projects-abroad.it/prezzi-e-servizi

AFRICA

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI


Prenotazione dei biglietti aerei Le tariffe per partecipare ai progetti di volontariato internazionale coprono tutti i costi nel Paese di destinazione. Il tuo biglietto aereo è la sola spesa rilevante che devi affrontare. Puoi prenotare il tuo volo autonomamente, oppure puoi affidarti a Projects Abroad, usufruendo di una serie di vantaggi.

BIGLIETTO MODIFICABILE Tutti i prezzi pubblicati riguardano biglietti modificabili e, in alcuni casi, rimborsabili. In effetti, capita spesso che i volontari desiderino prolungare il soggiorno o debbano cambiare le date di partenza e rientro. Solo in casi eccezionali, proponiamo biglietti aerei che non siano modificabili, come quelli che si acquistano normalmente su Internet ; in questi casi, avvertiamo i volontari prima di procedere all’acquisto. Ai fini del cambiamento di date o dell’annullamento del biglietto, si applica sempre la politica tariffaria prevista dalla compagnia aerea, su cui Projects Abroad non può intervenire.

FACILITÀ E SEMPLICITÀ Quando compili il formulario d’iscrizione rispondi « sì » alla domanda : « vuoi che ci occupiamo dell’organizzazione del tuo volo?» e ti proporremo un itinerario che potrai confermare o modificare. Migliore coordinamento tra il tuo volo e il tuo progetto Ci assicuriamo che le date dei voli coincidano con quelle relative al tuo progetto di volontariato e/o stage ed eventualmente con i tuoi piani di viaggio autonomo. I dettagli del tuo volo saranno comunicati automaticamente sia a te che allo staff dal Paese di destinazione, senza che tu abbia bisogno di far nulla.

17

Per saperne di più: www.projects-abroad.it/voli

GRANDE ESPERIENZA NELL’ORGANIZZAZIONE DEI VOLI Il nostro staff è abituato ad organizzare voli per destinazioni lontane e aeroporti domestici e internazionali. Conosce i diversi possibili itinerari ed è in grado di scegliere il migliore in quanto a tariffa, confort, affidabilità della compagnia aerea. Nel caso in cui sia necessario un lungo trasferimento, ti raccomandiamo un hotel sicuro.

FLESSIBILITÀ NELL’ORGANIZZAZIONE DEL TUO VIAGGIO Puoi scegliere liberamente aeroporto di partenza e rientro; inoltre, non sei obbligato/a a prenotare un semplice biglietto di andata e ritorno. Puoi decidere di ripartire da un aeroporto diverso da quello d’arrivo, nel caso in cui hai in programma di viaggiare nel Paese di destinazione (per esempio, Roma - Madurai (India) / Delhi – Roma). Allo stesso modo, puoi rientrare in aeroporto diverso da quello di partenza (per esempio : Roma-Città del Capo/ Città del Capo-Milano). Puoi infine richiedere biglietti modificabili, biglietti aperti, biglietti che prevedano il giro del mondo ecc. Facci sapere qual è il tuo piano e il nostro staff troverà la migliore soluzione possibile! (Attenzione: itinerari non standard possono prevedere prezzi un po’ più alti)

COORDINAMENTO CON GLI ALTRI VOLONTARI Per quanto possibile, cerchiamo di metterti sullo stesso volo con altri volontari che partano dallo stesso aeroporto, nello stesso giorno e per la stessa destinazione. Le nostre tariffe per i voli riguardano biglietti con partenza/ritorno da Milano, Roma, Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Copenaghen, Dublino, Francoforte, Ginevra, Amburgo, Londra, Lione, Madrid, Marsiglia, Monaco, Nizza ,Parigi, Stoccolma, Tolosa, Vienna o Zurigo.

NOTA BENE

Una volta completata la tua iscrizione, siamo a diposizione per discutere con te il piano voli e proporti itinerari, senza sforzi da parte tua. I prezzi indicati non includono le tasse aeroportuali. Partenze e rientri da altri aeroporti sono possibili, ma i costi potrebbero essere più alti. Per certi periodi dell’anno, soprattutto nei mesi estivi, i prezzi potrebbero subire variazioni.

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it

Tel. +39 081 19139962/3


18 Come iscriversi

Modulo d’iscrizione: www.projects-abroad.it/come-iscriverti

1 Scegli liberamente

3 Organizza la tua partenza

• La destinazione

• Dopo pochi giorni dall’iscrizione avrai accesso alla tua pagina personale (Myprojectsabroad), una pagina elettronica su cui puoi trovare tutta una serie di importanti informazioni pratiche, sulla cultura, il clima e le caratteristiche del Paese scelto, istruzioni per il visto, l’assicurazione, consigli relativi al progetto. Ogni volta che la tua myprojectpage sarà aggiornata, ti sarà notificato per e-mail. Alcune settimane prima della tua partenza, ti daremo informazioni precise in merito all’accoglienza. • Se non hai a disposizione un indirizzo e-mail o se semplicemente preferisci evitare l’utilizzo di Internet, niente paura! Su richiesta, possiamo inviare tutto il materiale per posta. • Entrerai in contatto con lo staff locale, che risponderà a tutte le tue domande e definire i dettagli della tua partecipazione. Uno scambio con lo staff locale prima della partenza è importante per individuare le attività che più si adeguano alle tue aspettative e competenze.

• Il progetto di volontariato internazionale a cui desideri partecipare • Le date di partenza e rientro • La durata del soggiorno A parte poche eccezioni, non c’è bisogno di precedente esperienza o particolari qualifiche per partecipare e non sono previste procedure di selezione. È inoltre possibile combinare più progetti o più destinazioni. Puoi partire in qualsiasi periodo dell’anno. La durata minima consigliata è un mese. Poiché ci rendiamo conto che non tutti hanno sufficiente tempo a disposizione, alcuni dei nostri partner si sono resi disponibili ad accogliere volontari per un periodo di due settimane. Se desideri maggiori informazioni, chiamaci o scrivici.

2 Iscriviti Puoi compilare il formulario: • on line • Per telefono La tua iscrizione è valida nel momento in cui riceviamo il pagamento dell’acconto pari a 295 euro e trasmessa allo staff del Paese da te scelto. In quanto acconto, sarà naturalmente dedotto dal saldo dovuto. Il pagamento deve essere normalmente completato 3 mesi prima della partenza, oppure al momento della ricevuta nel caso in cui partiate prima che passino 3 mesi. Entro 15 giorni ti sarà notificata l’accettazione formale; nella maggior parte dei casi, tale verifica richiede più o meno due giorni. Nel caso in cui non possiamo accontentare la tua scelta in merito al progetto e/o alle destinazione, ti contattiamo per proporti delle alternative, oppure ti rimborsiamo l’acconto.

AFRICA

ASIAORIENTALE

EUROPA LATINA AMERICA E DEI CARAIBI

Parti tranquillo Al tuo arrivo in aeroporto, sarai accolto da un membro dello staff locale che ti accompagnerà fino alla destinazione finale. Ti aiuterà ad organizzarti e ad orientarti. Ti presenterà allo staff dell’organizzazione con cui collaborerai e alla famiglia che ospiterà. A quel punto la tua missione può avere inizio!


19 Informazioni complementari VISTI

PAGAMENTO

Ti forniremo indicazioni precise e i documenti necessari per ottenere il visto di entrata per quei paesi che lo richiedono. La spesa varia tra 50€ e 150€ a seconda della durata del tuo soggiorno, del Paese e del tipo di progetto/stage a cui prendi parte. (Per la Tanzania, le spese del visto possono essere più alte)

• Affinché la tua iscrizione sia valida, si richiede un acconto iniziale di 295€ che verrà sottratto al totale della cifra corrispondente al progetto da te scelto. Il metodo di pagamento più semplice è il bonifico bancario, ma puoi anche lasciare i dati della tua carta di credito, o inviare un assegno. • Il pagamento tramite assegno non è possibile se in moneta diversa dall’euro. L’assegno deve essere intestato a “Projects Abroad” e inviato a Projects Abroad, via Francesco Giordani n. 30 – 80122 Napoli Italia. • I dati per effettuare il bonifico bancario sono: Banco Popolare Società Cooperativa C/C n. 000000007535, intestato a Projects Abroad CIN: V ABI: 05034 C.A.B. 03404 IBAN: IT84V0503403404000000007535 SWIFT/BIC: BAPPIT21G29 Ricordati di indicare o far indicare il tuo nome e cognome nella causale del bonifico e di inviarcene una copia via fax o via mail.

Se, una volta a destinazione, decidi di prolungare il tuo soggiorno il personale locale ti aiuterà a rinnovare il visto, compatibilmente con le procedure previste nel Paese. In ogni caso, anche per i paesi per cui non è necessario richiedere il visto prima della partenza, hai bisogno di un passaporto valido per almeno sei mesi dopo la data prevista per il rientro in Europa.

ASSICURAZIONE I nostri prezzi includono un’assicurazione medica e di viaggio, valida per tutta la durata del progetto, incluso l’annullamento del viaggio. L’assicurazione diviene effettiva nel momento in cui regoli il saldo dovuto. Se desideri prolungare il tuo soggiorno nel Paese oltre la durata del progetto, possiamo estendere la copertura assicurativa perché sia valida per tutto il tuo viaggio. Per questo, sarà necessario pagare una differenza. Contattaci per maggiori dettagli.

VACCINAZIONI Prima della partenza ti consigliamo di consultare il tuo medico di famiglia o il Centro di vaccinazioni più vicino a casa tua. Considerato che non siamo medici, infatti, i nostri consigli sulle vaccinazioni o su altri aspetti medici possono essere solo informali.

MODIFICHE O ANNULLAMENTO Rettifiche & Cancellazioni Se circostanze personali, accademiche o di altro tipo rendono il viaggio impossibile nel periodo stabilito, i progetti possono normalmente essere modificati senza costi aggiuntivi o pagando una minima penale. Per favore, in questi casi, chiamaci per discutere la tua situazione. In caso di cancellazione, invece, le penali dipendono da quanto inoltrato sia il processo, rispetto alla data di partenza, al momento della notifica scritta: • • • •

Notifica Notifica Notifica Notifica

di di di di

3 mesi e più - €95 2-3 mesi – un terzo del costo totale 1-2 mesi – due terzi del costo totale meno di 1 mese – nessun rimborso.

Attenzione: se hai effettuato l’intero pagamento finale, la cancellazione dell’assicurazione sarà possibile solo in determinate circostanze. Se si effettua l’iscrizione con un preavviso minore di 3 mesi rispetto alla data di partenza scelta, in caso di cancellazione, non è previsto il rimborso dell’acconto. Piuttosto, è possibile rimandare a data da definirsi la propria partecipazione, senza perdere l’anticipo versato.

www.projects-abroad.it info@projects-abroad.it

Tel. +39 081 19139962/3


UFFICIO IN ITALIA

SEDE CENTRALE - UK

Via Francesco Giordani, 30/A 80122 Napoli Tel: +39 081 19139962/3 Fax. +39 081 19139963 info@projects-abroad.it www.projects-abroad.it

Aldsworth Parade, Goring, Sussex, BN12 4TX, UK Tel: +44 (0)1903 708300 Fax: +44 (0)1903 501026 info@projects-abroad.co.uk www.projects-abroad.co.uk

Diventa fan della nostra pagina su Facebook: Projects Abroad – Volontariato Internazionale e Stage

Seguici su Twitter: Projects Abroad ITA

www.projects-abroad.it

Guarda i nostri video su youtube!


Brochure Projects Abroad