Page 1

G-HOUSE MILANO S o n o qu a si giunti al termine i lavori per la nuova G-HOUSE a Milano.

CASCINA MONLUÉ In Dicembre Principioattivo ottiene la autorizzazione paesistica.

VERATTI PIZZERIA GOURMET E’ stata inaugurata a Varese “Veratti pizzeria gourmet”.

PRINCIPIOATTIVO NEWS FEBRUARY 2018

L’architettura è sperimentazione ma anche soluzione a necessità consolidate e sempre di più creazione di momenti ed emozioni.


LETTER FROM THE BOARD

S

ONO PASSATI ORMAI 11 anni da quando abbiamo iniziato questa fantastica avventura ispirati da un sogno e da una visione di un gruppo di lavoro capace di rispondere in modo proATTIVO al mercato e alle nuove dinamiche economico-sociali in continua trasformazione, di un gruppo che vedesse nella progettazione lo strumento del cambiamento e del miglioramento. In questi anni abbiamo imparato ad adattare le nostre vele al vento in diverse condizioni impostando strategie sempre nuove, impostando il lavoro su obiettivi misurabili e verificabili, acquistando fiducia dei clienti, realizzando talvolta quanto altri credevano impossibile, anticipando problematiche e esigenze, con determinazione e passione. Tutto questo con un gruppo di collaboratori motivati e preparati, un gruppo di cui essere fieri ed orgogliosi. Questi sono i nostri valori, e sulla loro base abbiamo creato, ideato, valutato e prodotto una quantità impressionante di progetti. Ora una nuova idea è nata dalle fucine delle nostre cucine creative: PRINCIPIOATTIVO News, per essere sempre vicino alle persone con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare SOGNARE INVENTARE e creare elementi di cambiamento.

PA Group

NUMBERS:

2017

è stato per Principioattivo un anno di transizione e crescita.durante il quale abbiamo lavorato per aprire nuovi mercati e nuovi clienti in Italia e nel mercato estero. La passione per il nostro lavoro vive intensamente il presente, rispettando l’esperianza maturata nel passato e guardando attivamente al futuro.

Architecture

50 1 13

Clients

progetti annui

nuova idea a settimana

23 11 12

committenti

nuovi clienti

ambiti di lavoro e ricerca

#building #architecture #interior #stand #healtcare #skyscrapers #event #hospitality #food #design #sport #retail #office #house #masterplan #renovation

clienti storici

#cdp #prelios #bnpparibas #lievita #centoeventi #kfcitalia #synergie #dude #sigest #celtic #mmspa #benistabili #settimocielo #soleterre

Network

14 3 6

eventi real-estate

business mission all’estero nuovi paesi

#francia #belgio #cina #singapore #algeria #inghilterra #honkhong #romani #india #slovacchia #svizzera #mipim #reitaly

P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8


LightRay skyscraper @ Mipim

LIGHTRAY: VERTICAL VILLA E “ZOONING THE SKY”: IL FUTURO REAL ESTATE

P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8


WIP

WORK IN PROGRESS

G-HOUSE - fotogafia del cantiere

HEALTHCARE                             UN NUOVO DAY HOSPITAL INFANTILE PER IL S.MATTEO DI PAVIA Inizieranno nel mese di febbraio i lavori di riqualificazione del Day Hospital del Reparto di Oncoematologia Infantile dell’Ospedale San Matteo di Pavia. Il progetto ideato da Principioattivo, sostenuto dall’associazione SOLETERRE Onlus, ha ricevuto il sostegno di privati e fondazioni anche grazie all’attenzione che il progetto porta nei confronti del malato, delle esigenze sanitarie, emozionali e relazionali.

P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8


HERITAGE            CASCINA MONLUÈ CONTINUA L’ITER AUTORIZZATIVO

Il progetto per la riqualificazione dell’antica Cascina Monluè di Milano raggiunge un’ulteriore successo. Dopo aver ricevuto l’approvazione da parte della Soprintendenza alle belle Arti, è stato presentato agli uffici della Provincia di Milano per la valutazione di impatto paesistico. Il progetto, ideato e promosso da Principioattivo Veratti Pizzeria Gourmet - Varese prevede la riqualificazione e rifunzionalizzazione dei 1.800 mq di cascinale storico e la realizzazione di nuovi volumi edilizi. OFFICE             

NUOVO HEADQUARTER DUDE SRL

Cascina Monluè - foto stato attuale

Sono iniziati in dicembre i lavori in Via Argelati per l’ampiamento della sede di DUDE, società di PRODUZIONE VIDEO E AUDIO in piena crescita nel mercato italiano. Il progetto, firmato Principioattivo, trasformerà un vecchio capannone industriale in uno spazio di creatività e in una innovativa sala di produzione multifunzionale.

HUMAN TECHNOPOLE EXPO MILANO Nel 2017 Principioattivo vince la gara di servizi indetta da MM spa per la collaborazione alla redazione del progetto definitivo ed esecutivo del nuovo headquarter Human TechnoPole presso l’area Expo di Milano. Il progetto prevede la rinfuzionalizzazione di Palazzo Italia e dell’edificio US6. É state consegnata ed approvata dal Cliente la fase definitiva di rifunzionalizzazione di entrambe le strutture. In questo trimestre verrà portata a termine la fase esecutiva, in consegne parziali, così da dare continuità alle attività di cantiere e quindi garantire l’accessibilità dell’area ai fruitori in più fasi di consegna.

Render del progetto

FOOD RETAIL           

Render del progetto Dude

RESIDENTIAL           

INAUGURATA VERATTI PIZZERIA G-HOUSE GOURMET DI VARESE Mancano poche E’ stata inaugurata a Dicembre a Varese,Veratti pizzeria gourmet, il nuovo concept all’interno del mondo della ristorazione. La società Veratti ha aperto il primo store con un programma di ampliamento e crescita per i prossimi anni. Principioattivo è orgoglioso di essere partner di questa nuova avventura.

settimane al termine dei lavori della G-HOUSE a Milano, il nuovo progetto di Palazzo Italia - Expo milano edilizia residenziale privata firmato da Principioattivo. Una villa indipendente che mostra la storia delle sue modifiche ed ampliamenti , una villa in cui un taglio di luce apre le vecchie mura alle nuove esigenze di spazio contemporanee.

P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8


NEWS

PRINCIPIOATTIVONUOVO SOCIO FIABCI

P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8


UN PROGETTO ATTIVO CASCINA MONLUÈ

Sezione di rilievo eseguita con laser scanner

Il progetto di recupero e rifunzionalizzazione del borgo medievale di Cascina Monluè è sicuramente il più rappresentativo dello spirito propositivo che contraddistingue il lavoro di PRINCIPIOATTIVO Architecture Group. L’idea nasce nel 2014 quando il Comune di Milano apre il bando per la concessione d’uso di alcune cascine di proprietà all’interno del territorio comunale. Conoscendo in modo approfondito la realtà della zona e gli attori attivi, Oscar Bigliardi propone di coinvolgere le realtà sociali per riportare il borgo dove aveva vissuto la sua infanzia, ad essere nuovamente un luogo abitato e accogliente. V i e n e c o s i c r e a t o d a PRINCIPIOATTIVO un tavolo di lavoro formato da diverse realtà alle quali viene proposto di partecipare al bando. Il percorso di creazione del progetto e della sua concretizzazione, una volta aggiudicato il bando comunale, ha visto non poche difficoltà derivanti dalla natura sociale e non imprenditoriale. Non a caso durante la fase di creazione del gruppo di lavoro PRINCIPIOATTIVO ha pensato di coinvolgere realtà più

strutturate come il Consorzio Farsi Prossimo. Il progetto prevede interventi conservativi per il corpo di fabbrica annesso alla basilica dove sono stati rinvenuti affreschi ed elementi di pregio artistisco , interventi di rifunzionalizzazione e manutenzione straordinaria degli altri corpi di fabbrica esistenti, l’ampiamento volumetrico della vecchia stalla e la realizzazione di due nuovi corpi. Il progetto instaura un dialogo con l’edificato esistente, valorizzando l’aia e le future attività comuni, ma con un linguaggio architettonico distinto e contemporaneo.

Render a volo d’uccello del progetto

Render del progetto

Dopo quasi 3 anni dall’inizio di questo sogno, è stata ritirata l’autorizzazione a procedere della Sovrintendenza ai Beni Architettonici ed il 2018 vedrà finalmente l’avvio dei lavori di ristrutturazione con la creazione di un nuovo borgo, “la corte del bene comune”

P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8

Render del progetto


EVENTS 12

Gennaio Principioattivo partecipa all’asse FIABCI ITALIA: Principioattivo ha partecipato all’assemblea annuale di Fiabci Italia, proponendo la creazione di gruppi di interesse e lavoro per presentare proposte di acquisto e partecipazione a Reinventing Cities Milano.

14

07

Marzo H3I: Inaugurerà presso il MICO di Milano, H3i -Household. Principioattivo è stato incaricato di progettare lo stand per Univar, una delle più grandi aziende mondo del settore. .

MIPIM - Cannes (Francia). Il principale evento del settore immobiliare internazionale. Principioattivo sarà presente!

Aprile ART WEEK è la settimana dedicata agli appassionati dell’arte contemporanea che mette in luce l’energia e la vitalità di Milano, riaffermandone il ruolo di capitale della creatività.

28

Aprile FIABCI WORLD CONGRESS: dal 27 aprile al 2 maggio Principioattivo parteciperò al 69esimo congresso mondiale fiabci L’ appuntamento internazionale più prestigioso per gli operatori del Real Estate mondiale.

22

25

Marco MECSPE, la manifestazione del manifatturiero 4.0, presso le Fiere di Parma. Tecnologia al servizio delle persone, che pone l’individuo al centro ed è in grado di intercettarne desideri e bisogni.

09

MARZO

Gennaio MILANO2030: Principioattivo è stato invitato al laboratorio “Rigenerazione urbana, centralità e spazio pubblico”, all’interno dell’iniziativa “Milano 2030, idee per la città che cambia” organizzata dal Comune di Milano

23

17

APRILE

SALONE DEL MOBILE

Gennaio REITALY: Il Board di Principioattivo partecipa al RE-ITALY Winter Forum 2018. Convention del Real Estate italiano a Palazzo Mezzanotte Milano, sede della Borsa Italiana.

Stiamo preparando irresistibili e emozionali progetti

P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8


Nuova Food Court C. C. Auchan Monza

PRINCIPIOATTIVO ha progettato la nuova Food Court del C.C. Auchan di Monza con una soluzione innovativa per aumentare il comfort acustico ed ambientale e portare indoor tutti i benefici della natura in un soffitto vegetale P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8


D

A QUESTA CONTAMINAZIONE di discipline e idee nascono i progetti Orama Factory, aperti alla sperimentazione e sostenuti da una forte competenza tecnica.

ORAMA L FACTORY

A NOSTRA CAPACITÀ di fornire servizi su misura per la realizzazione di progetti creativi in diversi ambiti riflette la natura stessa del nostro team, che si nutre di esperienze eterogenee maturate in Italia, in Europa e in Australia.

O

RAMA FACTORY È un progetto di PRINCIPIOATTIVO Group, un laboratorio tecnologico dove le vostre idee per l’architettura, l’arte e il design possono prendere forma,

A

D ORAMA FACTORY puntiamo all’incontro tra ambizione e precisione, offrendo soluzioni su misura alle esigenze di lavori su larga scala così come a progetti personalizzati:

I

L LABORATORIO TECNOLOGICO di Orama Factory si trova nel centro di Milano, in Porta Venezia, partecipando alla cosmopolita scena culturale milanese.

C

HI VISITA ORAMA Factory accede non solo ad un polo per l’architettura, ma a uno spazio in fervente attività culturale in cui artisti e creativi trovano terreno fertile per la realizzazione dei loro progetti. P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8


NEWS FROM ORAMA FACTORY Una selezione dei lavori che stiamo affrontando in questo momento nel nostro laboratorio.

Product Identity

Company Gadget

Communication Strategy

Orama è stata incaricata da STARBIANCHI srl della creazione di un piano di comunicazione e promozione innovativo,del prodotto FLAP®

Per il Christmas Party di PHD Italia, società di Omincom Group, Orama Factory ha ideato e prodotto 200 stirrer personalizzati.

Orama svilupperà per il progetto LIFE-DeNTreat finanziato dalla Commissione Europea

La proposta di piano presentata prevede : -creazione di event di sponsorizzazione e test - creazione di un network fisico di vendita non convenzionale - nuovo sito web - redazione di articoli e gestione di ufficio stampa. - partecipazione ad eventi di settore.

- supporto dissemination - creazione di sito web - creazione di newsletter - grafica di comunicazione - gestione e creazione social - organizzazione eventi

3D model Maquette

- organizzazione evento finale

Miniaturizzazione della nuova meeting box ChaKra, di Universal Selecta. LIFE DENTREAT AIMS AT DEMONSTRATING AN INNOVATIVE ANAMMOX - BASED DECENTRALISED PRE-TREATMENT MODULE ABLE TO SUSTAINABLY REMOVE NITROGEN POLLUTANTS FROM DIGITAL TEXTILE PRINTING WATER DISCHARGES IN ORDER TO REDUCE THE OVERALL NITROGEN CONTENT IN URBAN WASTEWATER Project Coordinator

Project Partners

The project has received funding from European Union´s LIFE Programme under Grant Agreement LIFE16 ENV/IT/000345

P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8


BOARD

PA Group Luca Bigliardi Founding Partner & CEO PA Group Laureato al Politecnico di Milano, iscritto all’Ordine degli Architetti di Milano. Fondatore di Principioattivo e Orama Factory Skills: Design, Management, Leadership, Team Building

PRINCIPIOATTIVO Architecture Group Via Melzo 34 20129 Mialno P.iVA: IT085513006968 C.F: 08551300968 REA: MI-2033030

Luca Gobbo Founding Partner & CEO PA Group Laureato al Politecnico di Milano, iscritto all’Ordine degli Architetti di Milano. Fondatore di Principioattivo e Orama Factory Skills: Concepts, Design, Management, Law&Regulations

Phone

+39 (02) 83418490

Email

info@principioattivo.eu

Website

www.principioattivo.eu

Daniela Dafarra Partner PA Group Laureata in Ingegneria a Genova. MBA presso la SDA Bocconi di Milano. Iscritta all’ordine degli ingegneri di Genova e strategy planner in Principioattivo Group. Skills: Managment, Development, Leadership, Finance, Strategy

Oscar Bigliardi Partner PA Group Laureato al Politecnico di Milano, iscritto all’Ordine degli Architetti di Milano. Senior advisor e sviluppatore di nuovi business nel terzo settore e nel mondo bancario Skills: Concepts, Development, Public Relationship

Davide Giuliani Funding Partner Orama Factory Laureato allo IULM di Milano. Manager del laboratorio di Sydney (australia), . Socio Fondatore di Orama Factory. Skills: Design, Project Managment, Web Design

www.principioattivo.

www.oramafactory.com

P R I N C I P I O AT T I V O N E W S | F e b b r a i o 2 0 1 8

www.shht.eu

Profile for principioattivo

Newsletter pa(2018 feb)  

PRINCIPIOATTIVOnews febbraio 2018 PRINCIPIOATTIVO Architecture Group Srl

Newsletter pa(2018 feb)  

PRINCIPIOATTIVOnews febbraio 2018 PRINCIPIOATTIVO Architecture Group Srl

Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded