Pool Magazine 004

Page 44

44 POOL

GIUGNO/ISD LAB

COMUNICAZIONE VISIVA

AMORE E MORTE

L’ETERNA CONTRAPPOSIZIONE di Amanda Picardi

La contrapposizione di due forze estreme, opposte, che possono essere ordine e disordine, caos e materia: il tema dell’Eros e del Thanatos, mutuato dalla filosofia greca e sempre di eccezionale attualità, torna nell’opera di Amanda Picardi con tutta la sua forza creatrice e distruttrice. Il simbolo di due teschi nell’atto di baciarsi sintetizza la contrapposizione fra l’impeto passionale e l’annientamento estremo, entrambi posizionati su tre diversi sfondi. Il primo, su background nero, è servito a rendere l’idea di una radiografia che riesce ad andare nella profondità della scena ed a visualizzare addirittura il cranio dei due amanti; tutti elementi che richiedono all’arte di scendere in profondità, per comprendere lo stato in cui versa l’umanità, spingendoci oltre i normali canoni estetici come nel ritratto/radiografia fatto fa Piotr Uklanski a Francois Pianult. Il secondo, su base bianca, riporta ad una concezione artistica ed anatomica, quasi si trattasse di uno schizzo preparatorio su cui vengono impresse delle parti anatomiche, come nel caso dall’amorino di Luigi Miradori che dorme su un teschio.

La terza, e probabilmente la più importante, è quella su fondo rosso, perchè è proprio questo colore che già da sè riesce a indicare la contrapposizione fra Amore e Morte, fra passione e sangue. Un tentativo simile lo si può ritrovare anche in un’opera come Il Bacio di Klimt che, nonostante la raffinatezza formale e l’eleganza stilistica, presenta elementi che lasciano intuire la possibilità di un lato oscuro legato all’instabilità degli equilibri fra elementi contrapposti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.