Page 1

COMFORT

FOR

LIFE


la storia 1999 Biemme inizia la sua attività di rappresentanza e distribuzione di sistemi di riscaldamento a pavimento della Roth Werke nel settembre del 1999 nella sede di Groppoli in provincia di Massa Carrara per iniziativa di Giancarlo Belloni (esperto del settore da quindicianni, da prima come agente di commercio per importanti marchi del settore e successivamente come responsabile commerciale e marketing di una importante azienda di caldaie) attuale presidente della società che ricopre anche l’incarico operativo di responsabile commerciale e marketing. All’inizio Biemme si presenta sul mercato abbinando il marchio Roth a quello di Biemme che diventa Roth by Biemme.

2001 Successivamente di comune accordo con Roth Werke viene presa la decisione di togliere il logo Biemme (che rimarrà solo come ragione sociale) e di presentarsi quindi con il nuovo logo Roth Italia.

2004 La struttura iniziale di 1000 mq. viene ampliata a 2000 mq di superficie coperta ed è previsto un ulteriore ampliamento che sarà effettuato nel biennio 2009/2010.

2007 Con il passare degli anni la Biemme diventa sempre più autonoma rispetto a Roth Werke e quindi nel 2007 viene presa la decisione di lanciare il nuovo marchio Eurothex per identificare tutti quei prodotti di propria produzione che nel 2007 hanno rappresentato l’80% del giro di affari.


2008 Di comune accordo con Roth, Biemme decide di presentarsi sul mercato per tutto il 2008 abbinando il marchio Eurothex a quello Roth che diventa Eurothex by Roth. Il lancio del nuovo marchio Eurothex e della nuova linea grafica inizia in occasione di Mostra Convegno 2008 a Milano con importanti investimenti di carattere pubblicitario su tutte le riviste di settore e all’esterno dei padiglioni fieristici.

Stand mostra convegno 2008

PubblicitĂ esterne mostra convegno

2009 il futuro Dal 2009 Biemme diventa completamente autonoma

PubblicitĂ esterne mostra convegno


da azienda commerciale Interpretando le esigenze del mercato italiano, Biemme fin dall’inizio della collaborazione si rende conto che la gamma Roth non sarebbe stata sufficiente a soddisfare le esigenze del mercato italiano e quindi ha dovuto gradualmente ampliarla con prodotti di propria produzione realizzati in parte internamente ed in parte all’esterno su propri progetti o con stampi di proprietà. Nel 2007 con una quota di mercato stimata del 4,5% (nel settore degli impianti a pavimento) circa, i prodotti di propria produzione hanno rappresentato per Biemme l’80% del giro di affari riducendo quindi drasticamente la dipendenza da Roth motivo che ha indotto Biemme a decidere di proseguire autonomamente con il proprio marchio Eurothex con il quale negli anni si presenterà anche su alcuni mercati esteri.

2000 Inizia la produzione dei pannelli Classic e Classic Industry realizzati esternamente con stampo di proprietà.

Produzione pannelli sistema “Classic”

a p


ad azienda di produzione 2002 Vengono progettati ed inizia l’assemblaggio interno dei sistemi di regolazione ad incasso e da centrale (a punto fisso, con regolazione climatica e per il riscaldamento e raffrescamento) che verranno completamente riprogettati apportandovi notevoli migliorie nel 2007 e successivamente nel 2011

2003 Viene sviluppato un software per la gestione della regolazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento e contemporaneamente viene inserita a catalogo una gamma completa di deumidificatori

2005 A seguito dei continui aumenti che subisce l’ottone, in quel periodo viene progettato ed inizia la produzione del collettore in plastica HPEN presso un’azienda specializzata con stampo di proprietà Biemme.


da azienda commerciale

a p

2006 Viene progettata ed inizia l’assemblaggio di una gamma di contabilizzatori di calore“CLIMASAT”

2007 Vengono realizzati due stampi per la produzione della pellicola termoformata e del pannello in polistirolo per la produzione del nuovo FORMAT NOPPE

Produzione pellicole sistemi “Format Noppe” e “Ultraslim”

Viene realizzato lo stampo per la produzione del pannello “ULTRASLIM” per impianti ultraribassati di soli 2 cm

Produzione Climasat


ad azienda di produzione 2008 Inizia la produzione interna del nuovo pannello con isolamento termico ed acustico “THERMOACUSTIC FLOOR�

2011 Inizia la produzione dei collettori in ottone da barra HK

Produzione pannelli sistemi Termoacustic floor e Klimaboden


ad azienda di produzione 2011 Inizia la nuova produzione dei tubi Pe-xa e Pe-rt

s


il servizio Dimensionamento impianti Progettisti termotecnici, architetti, installatori e distributori sono i preziosi partner di Biemme ai quali viene offerto il supporto per il dimensionamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, degli impianti solari e di contabilizzazione di calore con l’ausilio di un software dedicato realizzato in collaborazione con MC4 software.

Assistenza pre e post vendita Per l’assistenza pre e post vendita alla clientela è prevista l’assistenza telefonica per i casi più semplici e direttamente in cantiere per quelli più complessi; inoltre è stata organizzata una rete di centri di assistenza per l’avviamento dei sistemi di regolazione, degli impianti solari e dei moduli di contabilizzazione.

Progetto sistema a soffitto Climalife


la formazione Formazione Ai progettisti partner viene inviata trimestralmente la guida “Eurothex informa�; vengono organizzati incontri di formazione settimanali con progettisti ed installatori presso la sala riunioni dell’azienda; a tutti i partecipanti vengono offerti piatti tipici locali presso la taverna ristoro.

c


la comunicazione

Visibilità Per comunicare presso i punti vendita vengono forniti poster relativi alle varie linee di prodotto; inoltre è stato realizzato uno stand mobile su un mezzo dedicato. Durante l’anno vengono effettuate sistematicamente attività di marketing e pubblicità sulle riviste di settore.


le cer tificazioni Le rese termiche dei sistemi certificate Biemme è la prima azienda in Italia ad avere ottenuto le Certificazioni relative alle rese termiche in fase di riscaldamento e raffrescamento di tutti i sistemi a catalogo presso il laboratorio (accreditato DIN CERTO) DAR HLK di Stoccarda. Le certificazioni rappresentano una conferma dell’indirizzo dell’azienda che intende essere chiara nei confronti dei propri clienti tutelandoli fornendo loro dati certificati.

Le certificazioni UNI EN 1264 È inoltre la prima azienda in Italia ad avere ottenuto le certificazioni dei propri sistemi in conformità alla UNI EN 1264.


L’isolamento acustico certificato Sempre nell’ottica della chiarezza delle informazioni, Biemme ha certificato le caratteristiche di isolamento acustico (rigidità dinamica, livello di comprimibilità e frequenza di risonanza).

Le tubazioni certificate Le caratteristiche delle tubazioni sono certificate da DIN CERTO e SKZ.


la logistica Programmazione E’ la parola d’ordine per una logistica efficiente Il cui obiettivo è quello di fornire un servizio di qualità al cliente che richiede consegne in tempi rapidi e date certe perché nel settore degli impianti a pavimento la maggior parte degli ordini viene effettuata sul venduto. Gli ordini relativi alle produzioni esterne, ai semilavorati od alle produzioni interne vengono effettuati con il metodo P.O.Q. (Periodical Order Quantity) in funzione delle previsioni di vendita (modificate in funzione della vendita media giornaliera di periodo), della scorta minima, dei lotti minimi, dei tempi di consegna dei fornitori e dei punti di riordino. Per fornire un concreto vantaggio competitivo, gli agenti interagiscono direttamente con l’azienda attraverso una piattaforma applicativa che, tramite un portale Web rende disponibile l’intero patrimonio informatico relativo alla zona di competenza e consente loro di verificare la disponibilità di magazzino, impegnare i materiali trasmettere ordini e seguire il loro iter. Per garantire le forniture tempestive, l’azienda si avvale di mezzi propri e del supporto di un apposito software che ottimizza il carico delle merci sui camion ed i percorsi.


BIEMME S.r.l. Via della Cantina - 54020 GROPPOLI (MS) Tel. 0187.851008 Fax uff. comm. 0187.850542 - Fax uff. tecnico 0187.851970 E-mail uff. comm.: comm@eurothex.it - E-mail uff. tecnico: service@eurothex.it Uff. export: Via Branze, 45 - 25123 BRESCIA (BS) www.eurothex.it

Profilo d'azienda nov 2013  

1999 Biemme inizia la sua attività di rappresentanza e distribuzione di sistemi di riscaldamento a pavimento della Roth Werke nel settembre...

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you