Il Lavoro Domestico

Page 4

IL LAVORO DOMESTICO – Manuale per la gestione del rapporto

3

vario titolo, questure, sportelli per l’immigrazione e Direzioni Provinciali del Lavoro. La delicatezza del tipo di rapporto, strettamente afferente alla sfera privata del datore di lavoro, inoltre, merita certamente la giusta attenzione: dalla selezione del personale alla gestione amministrativa del rapporto di lavoro. E' necessario dunque che il datore di lavoro domestico, qualora non si rivolga ad un Consulente del Lavoro, segua scrupolosamente gli adempimenti di legge al fine di garantire le doverose tutele al lavoratore e di non incorrere in sanzioni e responsabilità civili e penali che un superficiale approccio alla questione potrebbe comportare. Uno strumento agile e di facile consultazione per il datore di lavoro privato è l'obiettivo che ci siamo posti nel realizzare questo opuscolo.

Collaborazione domestica L’obbligatorietà di assicurare il lavoratore domestico sussiste qualunque sia la durata dell’opera lavorativa, anche se il lavoro è saltuario e discontinuo, anche se il lavoratore è già assicurato per altra attività (lavoro dipendente presso altri datori, pensionati, ecc.). Il rapporto di lavoro domestico consiste nell’attività del lavoratore collaboratore domestico che, a qualsiasi titolo, presta la propria opera per il funzionamento della vita familiare.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.