Informasi Marzo 2024

Page 1

Marzo 2024

INFORMASI

Marzo 2024

mensile di informazione sportiva e culturale

Direttrice responsabile

Roberta Renati

Redazione

Polisportiva “Giovanni Masi” Associazione sportiva dilettantistica

Tel. 051 571352 e-mail informasi@polmasi.it

Francesco Borsari

Gabriel Pagani

Martina Paone

Art Director:

Gabriel B. Pagani

Impaginazione a cura della redazione

Responsabile Pubblicità e convenzioni

Emanuela Ferro

chiusura redazionale: 15/02/2024

Editore

Polisportiva “Giovanni Masi” Associazione sportiva dilettantistica

Via N. Bixio n. 12

Casalecchio di Reno Registrato al N. 5147 in data 12-03-1984 presso il Tribunale di Bologna Sped. In abb. Post.—D.L. 353/2003 (conv. In L. 27/02/2004 n° 46) art.1 comma 1, DCB - Filiale di Bologna Il prezzo dell’abbonamento è di € 2,50.

L’importo viene versato insieme alla quota associativa Pol. G. Masi Marzo 2024 n. 428/3

Foto di copertina:

Giovanni Masi ai “Giochi della gioventù” a inizio degli anni ‘70 all’attuale Stadio Nobile

Seguici su:

In questo numero

Pag 2

Pag 3

Pag 4

Pag 5

Pag 6

Pag 7

Pag 8

Pag 9

Pag 11

Pag 12

Pag 13

Pag 14

Pag 15

Pag 16

Pag. 17

Pag. 18

Buon compleanno Polisportiva! di Andrea Ventura

Informasi si rinnova di Roberta Renati

Come eravamo rubrica a cura di Marino Mascagni

Acquaticità Zerosei - “Tuttingioco” di Martina Paone

Novità dalle Arti Marziali di Stefano Bonini

Badminton, resoconto dal Cairo di Alessandro Serrazanetti

Casamasi, che AFA fai? intervista a Alice Pasquini

Nordic walking, le prossime attività di Francesco Borsari

Nuoto adulti, open day apnea di Gabriel Pagani

Nuoto agonistico, trofeo “S. Cesari” di Francesco Borsari

Nuoto bambini, le domeniche in famiglia a cura della redazione del settore

Orienteering, la Coppa Italia Sprint di Martina Paone

Pallacanestro, il progetto “Masi Basket Mixed” di Arash Bahavar

Pallavolo, trofeo per Maura di Francesco Borsari

Pattinaggio, Giada e Sabrina benvenute! di Antonella Ceretti

News da Gimi Sport Club

Pag. 19

Masi news

Info per centri estivi e soggiorni Pillole di movimento

Un cammino lungo un giorno

Lotteria di solidarietà Orari e giorni di apertura piscina M. L. King

Buon compleanno Polisportiva!

Il 2024 ricorre il 60esimo compleanno dell’Associazione, sarà una festa lunga 365 giorni

Quest’anno festeggiamo i sessant’anni dalla nascita della Polisportiva Giovanni Masi. Come Presidente di questa grande Associazione sono orgoglioso e onorato di rappresentare oggi una realtà sportiva come questa. Da mesi, ci stiamo interrogando internamente su come celebrare nel migliore dei modi un compleanno così significativo. Oltre cinquanta persone, tra cui molti ragazzi e ragazze, hanno dato la loro disponibilità a collaborare per l’organizzazione dei festeggiamenti di quest’anno. Le idee non mancano e sono davvero tante le proposte e i progetti, molti dei quali chiamano in causa il nostro passato proiettandolo verso il futuro prossimo. Ricorrenze come quella del 60esimo sono l’occasione per fare un po’ il punto della situazione e anche per ricordare da dove veniamo e quanta strada abbiamo fatto insieme. Un’opportunità per scavare nei ricordi, quelli belli, quelli che rimangono dentro nonostante il passare degli anni. Il mio primo pensiero va alle tante persone che oggi non ci sono più ma che hanno contribuito enormemente alla costruzione della Polisportiva così com’è oggi. Si tratta di incontri significativi che hanno lasciato una traccia e segnato la via. Protagonisti importanti che hanno passato a noi il testimone per proseguire nella direzione intrapresa, come una sorta di staffetta senza interruzioni temporali. Un filo sottile che unisce il prima al dopo, un legame indissolubile con chi ha creduto con forza all’idea che “Insieme nello sport” possiamo essere e diventare un NOI

Sono in Polisportiva Masi dal 1969 e vi ho trascorso molto tempo della mia vita. Allora si chiamava ancora Polisportiva Casalecchiese. Ho un ricordo molto chiaro di Giovanni Masi: sempre in giacca e con la sua sigaretta in bocca, saliva zoppicando le scale della vecchia sede in via Marconi a Casalecchio di Reno.

Giovanni e Angelo Pozzi (anche lui ex Presidente della Polisportiva) coinvolgevano spesso noi giovani in piccoli e semplici mansioni.

Erano compiti che stimolavano la nostra partecipazione e un senso di responsabilità, attività che facevano sentire importanti anche noi ragazzini. Opportunità che ci offrivano luoghi fisici per stare insieme e per coltivare le nostre relazioni di giovani “polisportivi”. Allora non mi rendevo ancora conto di quanto valore avessero quei pomeriggi, quanto tutto ciò seminasse in me un senso di appartenenza così potente. Facevamo parte della costruzione di qualcosa. Io posso dire di essere cresciuto in Polisportiva e, da allora, non me ne sono più andato. Negli anni ho ricoperto tanti ruoli: semplice iscritto ai corsi, istruttore di nuoto, di sub e di arrampicata sportiva; responsabile del nuoto ragazzi, dirigente del settore arrampicata, vicepresidente e oggi sono il presidente. Guardando indietro, posso capire quanto erano già avanti Giovanni Masi e Angelo Pozzi. Loro, insieme a tanti altri che li hanno aiutati, avevano capito ed erano consapevoli che organizzare sport sul territorio significava anche creare opportunità di socializzazione e di condivisione. Questa è la grande eredità che ci hanno lasciato e che tutti insieme portiamo avanti ancora oggi. La Masi è attualmente una delle più grandi associazioni dilettantistiche d’Italia. Certo che nel tempo siamo cambiati, ma ciò non ha impedito di continuare a preservare e mantenere vivi quei valori fondativi che ci caratterizzano dal 1964. Con la stessa passione e la voglia di stare insieme, quindi, festeggeremo anche il nostro 60esimo compleanno. Vorremmo farlo insieme a tutti voi, a prescindere dal fatto che siate o meno nostri associati. Anzi, per chi ci conosce meno ma si è incuriosito, segnalo il “Libro 50 anni”, pagine che raccontano da dove veniamo, i valori ispiratori e quali sono le nostre motivazioni. Partecipate quindi alla nostra festa e agli eventi che saranno tanti. Una festa lunga 365 giorni, rimanete sintonizzati che la storia continua.

Vai al Libro 50 anni

2 Editoriale

Informasi si rinnova in occasione

dei 60

anni

della

Polisportiva.

Restyling grafico del periodico e tante novità in arrivo!

Con il numero di marzo, presentiamo il nuovo Informasi, rinnovato nella grafica e nei contenuti proprio in occasione di un compleanno così importante. Una novità significativa, la prima di questo 2024 che sarà attraversato da tante iniziative, sportive e non, per celebrare questo importante traguardo.

Un cambio look e di forma che si fa anche sostanza quando ambisce ad esprimere volontà e capacità di rinnovamento, nel rispetto di un passato lungo sessant’anni. L’idea quindi è innovare nella continuità, ci riusciremo davvero?

Informasi “rinasce” graficamente con una proposta creativa e innovativa di Gabriel B. Pagani, in linea con i nostri intenti di rinnovamento. Una rivista che restituirà un’istantanea sulle novità dal mondo Masi, ricca di narrazioni sportive, approfondimenti, rubriche, interviste, notizie e tanto altro ancora.

Da sempre Informasi racconta la Polisportiva e le dà voce. Da sempre cerchiamo di rafforzare all’esterno l’idea che abbiamo di “sport per tutti”; lo facciamo attraverso la narrazione di storie sportive che, prendono vita anche grazie alla vitalità dei settori sportivi, veri cuori pulsanti dell’Associazione. Grazie alla loro attività si pratica lo sport a Casalecchio e si agisce concretamente l’idea del fondatore Giovanni Masi, quella che “insieme nello sport” si crea benessere, si intessono relazioni significative, amicizie e si coltiva socialità. La Polisportiva è fucina di idee, comunità e terreno fertile di condivisione. Parlare di Polisportiva allora è raccontare di sport, di attività motoria inclusiva, di impegno, di valori, di entusiasmi e di passione.

Questo è l’intento del nuovo Informasi, numero dopo numero: portare il racconto dell’Associazione sino a voi e comunque oltre i confini di piscine e palestre.

Anticipo anche che, nel 2024, la Polisportiva ha deciso di puntare sensibilmente sulla comunicazione istituzionale per festeggiare, anche così, le sue 60 candeline. Un ulteriore impegno verso socie e soci per ridurre le distanze che ci separano. In proposito, molto altro bolle in pentola e in più direzioni comunicative: oltre al restyling di Informasi, infatti, abbiamo già cominciato a dare nuovo impulso alla comunicazione social e, a seguire, metteremo mano anche alla veste web. Un sensibile cambio di passo che investirà gradualmente tutti i mezzi comunicativi istituzionali. Anche su questo vi terremo aggiornati nei prossimi numeri.

Come nuova direttrice del periodico, al timone della rivista dallo scorso novembre, sono grata ed emozionata di far parte di questa “rivoluzione” comunicativa. Come sempre, le cose migliori si fanno insieme e approfitto quindi per ringraziare i compagni di viaggio di questa avventura, cioè il team comunicativo centrale formato da: Francesco Borsari, Martina Paone, Gabriel Pagani, Raffaello Ventura e Luana Fulgione. Buon lavoro e avanti tutta!

3
Editoriale

Una vittoria importante per lo sviluppo del Basket agonistico

articolo di Danilo Benini - rubrica a cura di Marino Mascagni

Facciamo un salto temporale che ci riporta indietro di 40 stagioni sportive, fino a quella del 1983/84. Parliamo di Basket e di un ricordo incancellabile, cioè quando abbiamo guadagnato il titolo di campioni provinciali cadetti F.I.P. 1983/84 battendo, in finale, la Pallacanestro Angora e la Polisportiva Pontevecchio.

Non si poteva non ricordare un momento così significativo e felice proprio l’anno in cui ricorrono i 40 anni di attività del Basket Masi, un settore nel quale in tanti hanno lavorato e speso energie. Sono state due vittorie fondamentali, senza le quali probabilmente il settore non sarebbe mai partito e magari non saremmo arrivati fin qui. Con questi successi, unitamente a quello del campionato di prima divisione, iniziava di fatto l'attività del settore agonistico pallacanestro della Polisportiva Masi. Attività che, da allora, non si è più fermata, visto che sta proseguendo attivamente anche oggi.

Biondi, Verzelli, Baldi, Scandellari, Martinelli, Pasquini, Folli, De Cristofaro, Zampar, Palmini.

Nelle immagini potete riconoscere anche gli allenatori: Danilo Benini e Roberto Dalla.

Ricordiamo i giocatori di allora che sono nelle foto:

Ci auguriamo che anche questo anno sportivo della pallacanestro Masi sia ricco di tante soddisfazioni e successi. Saremmo felici, per gli attuali atlete e atleti e anche per ricompensare i tanti che, in questi ultimi 40 anni, hanno dedicato molto del loro tempo alla crescita nello sport di

Come eravamo 4

“Tuttingioco”!

Una festa nell‘ambito del Progetto Comunità

Giocare è una cosa seria, si sa!

Per farlo tutti insieme, ora c'è anche una giornata speciale: si chiama “Tuttingioco” e si svolge domenica 17 marzo dalle 14.30 alle 17.30 presso il campetto da basket accanto alla Scuola XXV Aprile, alla Croce di Casalecchio.

Durante il pomeriggio saranno organizzate attività di tutti i tipi e per ogni età (da zero a quattordici anni): truccabimbi, disegni con i gessetti, scacchi, giochi cooperativi, giochi matematici e di abilità, danze, costruzioni lego tech, narrazioni ad alta voce e tanto altro. Anche la merenda sarà assicurata, grazie alla collaborazione con l'Emporio Solidale.

Ti abbiamo incuriosito?

Per partecipare occorre confermare la propria presenza alla mail: m.paone@polmasi.it indicando il nome e l'età della persona che vuole giocare.

Conosci già il Progetto Comunità?

Il gruppo è nato a fine 2021 con l'obiettivo di migliorare le relazioni sociali nel quartiere Croce; a partire da alcuni componenti dell'associazione Percorsi di Pace, il gruppo si è allargato a tutte le istituzioni del territorio: Associazione genitori Istituto Comprensivo Croce, Centro Sociale Croce, Circolo del Partito Democratico, Istituto Comprensivo Croce, Parrocchia S. Croce, Polisportiva G. Masi, Amministrazione comunale. Successivamente il gruppo ha coinvolto cittadine e cittadini, professionisti, genitori impegnati nella scuola, negozianti, tutti attenti alle problematiche della comunità.

Pian piano il gruppo si è ingrandito e le idee e le proposte di lavoro sono scaturite numerose. In un clima sempre sereno e collaborativo, tutti si sono fatti la seguente domanda: “cosa posso fare io per gli altri?”, con la consapevolezza che, prima di chiedere, è sempre meglio offrire; prima di

rivendicare, è meglio proporre, cercando di essere protagonisti della crescita di tutti.

Nel corso degli anni 2022 e 2023, il Progetto Comunità si è consolidato e si è inserito a pieno titolo come elemento aggregante e proponente attività per aumentare le relazioni positive e aggregative nel quartiere Croce. Queste, in ordine sparso, le proposte portate avanti nel tempo e che hanno visto il coinvolgimento di centinaia di persone: incontri di Biodanza, incontri di Acroyoga, Teatro di Comunità, appuntamenti di pulizia del quartiere, pranzi di solidarietà, cene di strada, bookcrossing.

La Polisportiva Masi sostiene e partecipa alle iniziative del Progetto Comunità, di cui condivide appieno gli obiettivi: inclusione e solidarietà nei confronti delle persone sole o fragili, collaborazione e creazione di legami positivi tra gli abitanti della zona.

Il Progetto Comunità ha bisogno di tutte le persone che hanno voglia di esserci, se desideri partecipare anche tu puoi unirti al gruppo.

Spazio foto

Fonte foto Pixabay:

foto a sinistra foto a destra

Acquaticità Zerosei 5

Novità dalle arti marziali

News dalle palestre, gli eventi e alcuni riconoscimenti

Sono riprese le attività e, con l’inizio del nuovo quadrimestre, corsi ed allenamenti entrano nel vivo della stagione per trovarsi pronti per le manifestazioni, anche agonistiche e sessioni di esami che, generalmente, si svolgono nella tarda primavera. Obiettivo del settore sarà anche l’organizzazione di una manifestazione per dare evidenza delle discipline e attività praticate nel settore, nell’ambito delle celebrazioni del 60° anniversario della Polisportiva.

TAEKWONDO

Il 17 dicembre scorso, presso la palestra dell’ Itc Salvemini, si è tenuto un allenamento collegiale organizzato dal maestro Kim Sung Bok a cui ha partecipato anche il nostro maestro Abdelilah Sghir (6° Dan) e gran parte dei suoi allievi dei corsi (ragazzi, adulti e agonisti), oltre ad altri maestri e praticanti provenienti da EmiliaRomagna, Veneto e Alto Adige. Nel corso della manifestazione si è anche tenuta una sessione straordinaria di esami per l’avanzamento di grado di alcune cinture data la presenza del Maestro Kim Sung Bok. Anche il maestro Pietro Paterna della Polisportiva, in virtù dei duraturi rapporti di amicizia e collaborazione, è stato invitato a presenziare all’evento con una dimostrazione di Aikido incentrata su tecniche di difesa da attacchi da coltello e bastone, normalmente non presenti nell’insegnamento del Taekwondo. Il maestro Paterna, insieme ai suoi allievi, si sono prestati alla sperimentazione di tali tecniche nella massima sicurezza trattandosi di “armi” da allenamento, suscitando in tutti i presenti (anche nei più giovani) grande entusiasmo.

AIKIDO

Il corso del maestro Paterna prosegue con una consolidata base di partecipanti a cui, nel post Covid, si sono aggregati nuovi praticanti e graditi ritorni. Le principali novità di questa stagione sportiva sono state il riconoscimento del grado di 8° Dan al maestro Paterna da parte sia del DNBK, Associazione di emanazione della casa imperiale giapponese, con sede a Kyoto, riconosciuta quale “università” delle arti marziali tradizionali e l’attribuzione del “cavalierato” per la pratica delle stesse da parte di analoga associazione europea con sede in Germania (VaK). Tali riconoscimenti sono stati assegnati a ottobre scorso, nel corso di una suggestiva cerimonia a chiusura di un meeting internazionale; di entrambe le associazioni il Maestro Paterna è referente per l’Italia. Con il nuovo quadrimestre, gli allenamenti si intensificano oltre a farsi più specialistici anche in funzione dei prossimi appuntamenti. Ci attendono

infatti eventi in ambito internazionale grazie ai rapporti di collaborazione ed interscambio del maestro Paterna con altri maestri di Aikido e Jujitsu, italiani ed esteri. Nella prossima primavera sono in programma manifestazioni e sessioni di allenamento con maestri tedeschi e svizzeri: su questo vi terremo aggiornati non appena saranno definiti i dettagli organizzativi. Si avvicina, inoltre, la trasferta che ad aprile 2025, vedrà il Maestro Paterna e alcuni suoi allievi, in Giappone per una importante manifestazione a livello mondiale organizzata dal DNBK (inizialmente programmata nel 2020, poi sospesa e rinviata sinora a causa della pandemia).

Grazie alla disponibilità della nuova insegnante, Giuseppina Drudi, è proseguito il corso di Taichi rivolto a esperti e praticanti avanzati, in precedenza tenuto da Paola Gandolfi, prematuramente scomparsa e a cui non può non andare il nostro ricordo. La nuova tipologia di insegnamento, le novità tecniche e gli stili diversi hanno comunque incontrato il gradimento dello gruppo storico di partecipanti al corso, nonostante il nuovo e maggior impegno richiesto per l’apprendimento.

Novità di questa stagione sportiva è il nuovo corso per principianti che si svolge il martedì al

foto

Arti Marziali 6
Spazio

Resoconto dal Cairo news dall’International Badminton 2024

di Alessandro Serrazanetti

Si sono svolti dal 23 al 28 gennaio scorsi, al Cairo l’“International Badminton 2024” con la partecipazione degli atleti della nazionale italiana, tra cui il nostro Vincenzo Contemi. Ottima la prestazione dei nostri atleti che, con Rosa Di Marco e Yuri Ferrigno, hanno vinto 4 medaglie, due d’oro e 3 d’argento.

Per Vincenzo, fresco di convocazione nella nazionale italiana, il torneo ha portato punti che attualmente lo posizionano al 29° posto nel singolo maschile, 24° nel doppio misto e 23° nel doppio maschile, in coppia con Piero Rosario Suma.

Prossimo impegno per il fortissimo atleta della Masi saranno i Mondiali Parabadminton 2024, con la nazionale, che si svolgeranno a Pattaya, in Thailandia, dal 19 al 26 febbraio 2024.

Da tutta la Polisportiva un grandissimo in bocca al lupo, forza Vincenzo!

Badminton 7
Nelle foto: in alto Vincenzo Contemi. Qui accanto, da sinistra: Rosa Di Marco, Vincenzo Contemi, Yuri Ferrigno, Enrico Galeani allenatore della nazionale e Piero Rosario Suma, compagno di doppio di Vincenzo.

Che AFA fai?

L’attività inclusiva che piace a noi

intervista a Alice Pasquini a cura di Roberta Renati

Breve viaggio nelle proposte di Attività Fisica Adattata (AFA) e Attività Motoria Adattata (AMA) della Polisportiva.

Mettiamoci per un momento nei panni di chi ha appena avuto un di ictus cerebrale, oppure di chi è affetto da sclerosi multipla, lombalgia cronica o da altre patologie. Proviamo ad immaginare come possano sentirsi queste persone: probabilmente è facile pensare che siano in difficoltà a rimettersi in gioco fisicamente. Ecco allora che se ci fosse un’attività motoria specificatamente pensata e adatta a loro sarebbe davvero bellissimo. Uno spazio per muoversi in un ambiente sereno, accogliente e non competitivo, un’attività per ritrovare fiducia e anche socialità. La bella notizia è che tutto questo, a Casalecchio, è già possibile. Da anni, infatti, la Polisportiva Masi, in sinergia con l’Ausl, si impegna per organizzare corsi di attività fisica e motoria adattata (gli acronimi sono AFA e AMA) per andare incontro a persone con determinate patologie e abilità. Sono corsi in palestra e in piscina per accontentare richieste e esigenze differenti. Ne parliamo con Alice Pasquini che coordina quest’importante attività.

Alice perchè è importante offrire questi servizi?

Innanzi tutto per agire concretamente quell’idea di “sport per tutti” e di inclusione che da sempre la Polisportiva Masi porta avanti. Queste attività sono molto importanti per migliorare la qualità della vita, sia per acquisire nuove autonomie nel movimento e nella vita di tutti i giorni.

In provincia di Bologna ci sono altre realtà simili?

Negli ultimi anni, i percorsi AFA Parkinson e AFA Lombalgia si sono abbastanza diffusi sul territorio. Grazie alla preziosa collaborazione con Ausl di Casalecchio di Reno e alla Dott.ssa Stefania Degli Esposti, la Polisportiva Masi è stata una tra le prime realtà a proporre percorsi di attività motoria adattata per persone con esiti stabilizzati di ictus (“Emisprint”, marchio registrato), sclerosi multipla e persone con patologie neurologiche acquisite non degenerative.

Quali attività proponiamo e come si fa ad accedervi?

Spazio foto

Per accedere ai corsi dedicati a persone con determinate patologie, è necessario l'invio specifico da parte del personale medico (medico di medicina generale, fisioterapista Ausl preposto alla valutazione del caso, medico specialista a seconda della patologia presentata).

Per conoscere le nostre attività e alla loro descrizione, rimando a questo indirizzo url:

le nostre proposte

Ci dai anche qualche numero per capire il livello di gradimento dei corsi AFA? I numeri ci dicono che l’attività che facciamo ha un seguito. Ogni anno facciamo un resoconto della stagione sportiva e i dati li trovate a questo indirizzo:

Report 2022-23

Per svolgere queste attività servono operatori molto preparati, è così?

Esattamente. Per condurre questi corsi è necessario avere una laurea magistrale in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata (LM-67), un percorso di studi fatto apposta per comprendere in che modo l’attività fisica possa intervenire in modo benefico su determinati tipi di patologie e come somministrarla nel modo più corretto a seconda delle casistiche.

Recentemente hai relazionato in merito alle attività AFA e AMA anche a un evento formativo di Ausl Bologna rivolto al personale sanitario, ci racconti?

Relazionare a un parterre di medici e fisioterapisti il lavoro che facciamo quotidianamente in palestra e in piscina con persone affette da patologie è stato davvero emozionante. L’intento era far conoscere le attività affinchè un maggior numero di persone possa fruirne e trarne benefici. Ringrazio ancora la Dott.ssa Stefania degli Esposti di Ausl Bologna per avermi invitato, solo collaborando in sinergia si arriva più lontano. Nella foto Alice Pasquini che relaziona all’evento.

Hai in mente ulteriori sviluppi delle attività?

Ogni anno registriamo un aumento di persone che si iscrivono a questi percorsi, evidentemente riportano benefici significativi. Siamo quindi aperti a qualsiasi proposta che i medici vorranno avanzare sempre per andare incontro alle necessità specifiche dei pazienti.

CasaMasi 8

Camminata promozionale aperta a tutti

corsi base, workout e prossime attività

CIOCCOLA-TI-AMO E CAMMINATA “NORDICA”

Nel weekend del 2 e 3 marzo si svolge a Casalecchio la tradizionale Festa della cioccolata, organizzata dal Comune. Come sempre, il gruppo Nordic walking della Polisportiva è presente la mattina del sabato per partecipare all’inaugurazione della festa e per dare il via alla “camminata nordica promozionale” a Casalecchio. Un’occasione per conoscere alcuni parchi meno frequentati della nostra città e per scoprire il Nordic walking, la camminata finlandese con i bastoncini che stimola oltre 600 muscoli del corpo e favorisce il consumo calorico e il sistema cardiovascolare.

Programma: sabato 2 marzo

Ritrovo: ore 9:30 davanti al Teatro comunale in Piazza del popolo

Inaugurazione festa e partenza camminata Verranno messi gratuitamente a disposizione i bastoncini (fino ad esaurimento)

Il percorso, di circa 7.5 km, si svolge su asfalto e suolo sterrato. La partecipazione è libera e gratuita per tutti.

Con l’arrivo del mese di marzo e le giornate più lunghe, ripartono anche i workout pomeridiani al parco della Chiusa (il corso mattutino è già iniziato a inizio febbraio). Il modo migliore per mantenersi in forma e migliorare la tecnica del Nordic walking. I corsi sono tenuti da istruttori qualificati e specializzati e prevedono sia esercizi fisici, sia la parte di cammino nella splendida cornice del nostro grande parco cittadino. Di seguito lo schema dei workout e anche dei corsi base primaverili, il primo dei quali si svolgerà il 16-17 marzo prossimo, primo step necessario per imparare la tecnica base della camminata nordica.

Le iscrizioni sia dei corsi base che dei workout possono essere fatte direttamente sul sito www.polmasi.it o di persona in segreteria centrale (via N. Bixio 12 - polmasi@polmasi.it)

Attività

Workout benessere

Workout fitness

Corso base

Corso base

Quando

lunedì 18:30 - 20 dal 25/3 al 24/6

mercoledì 18:30 - 20 dal 27/3 al 26/6

martedì 18:30 - 20 dal 26/3 al 25/6

venerdì 18:30 - 20 dal 29/3 al 28/6

16 e 17/3 dalle 9:30 -11:30

20 e 21/4 dalle 9:30 -11:30 + 24/4 workout

Istruttore

Francesco

Michela

Alessandra

Francesco

Michela

Francesco

Spazio foto Nordic Walking 9
base e workout di marzo e aprile
Corsi

Una primavera piena di proposte

Le prossime passeggiate in programma

Cammina con noi, ecco le prossime proposte:

Sabato 2 marzo - Camminata promozionale in occasione di "Cioccola ti amo"

Domenica 3 marzo - keep calm i vigneti di Zola

9 - 10 marzo - Weekend ciaspolata in Val di Fassa

Domenica 10 marzo - Monte Mario

Domenica 17 marzo - camminata tecnica con istruttore

Domenica 24 marzo - Monte Orsello

Sabato 13 aprile - partecipiamo al “Cammino lungo un giorno” alla Casa per la pace

Domenica 14 aprile - Iniziativa organizzata per il 60° della Polisportiva insieme a Cicli Malini (con pranzo al centro sociale S.Biagio)

10 - 12 maggio weekend in Toscana - work in progress

Sabato 18 maggio - Festa della Masi per il 60° anniversario - Camminata sociale alla Croce di Casalecchio e dintorni

Domenica 2 giugno - Iniziativa per il 60° anniversario G.Masi con ANWI - Concorso tecnico di regolarità nel Parco della Chiusa

Nordic Walking 10

Open day Apnea 2024:

al via i festeggiamenti per i 60 anni della Polisportiva

Il 14 gennaio scorso si è svolto, alla piscina M. L. King di Casalecchio, l’open day di apnea, il primo evento che ha dato il via ai festeggiamenti per celebrare i 60 anni della Polisportiva.

L’apnea, il quinto stile di nuoto conosciuto nel resto del mondo come “freediving”, ha attirato in molti: i più curiosi si sono sbizzarriti con prove di acquaticità a corpo libero e con il nuoto pinnato, tutto rigorosamente in apnea. In superficie e sott’acqua, i partecipanti hanno provato l’ebbrezza di sentirsi un po’ “pesci” con le diverse tipologie di pinne messe a disposizione, fino ad arrivare all’impressionante monopinna.

I più temerari hanno anche provato l’apnea statica, nella vasca piccola, per comprendere meglio il proprio corpo sott’acqua e provare a trattenere il fiato in assoluta sicurezza.

La sicurezza, infatti, è stata il focus fondamentale che è stato trasmesso per far divertire tutti i presenti in assoluta tranquillità: lo staff, composto da numerosi istruttori, competenti e attentissimi, ha saputo istruire e far conoscere le tecniche, le dinamiche e anche i rischi di questo sport.

Alla fine il divertimento ha superato la curiosità e l’inesperienza, rendendo tutti soddisfatti e felici di essersi avvicinati all’apnea e al suo mondo. I ringraziamenti vanno a tutti gli intervenuti che hanno assicurato l’ottimo risultato della giornata, agli istruttori della Polisportiva, del Nuoto adulti e del Nuoto bambini & ragazzi, che hanno coordinato e seguito l’evento, agli organizzatori e allo staff della piscina M. L. King. Ci auguriamo di aver trasmesso la nostra passione per l’apnea e che sempre più persone si innamorino di questo sport.

Di seguito alcune foto dell’evento.

Nuoto Adulti 11

Torna il “Trofeo Cesari”

il 14 aprile, in ricordo di Stefano

Domenica 14 aprile 2024 si svolgerà un’importante gara alla piscina M. L. King di Casalecchio di Reno (BO). Si tratta della 26esima edizione del trofeo “Stefano Cesari” che, ogni anno, ospita le categorie C e B del nuoto agonistico giovanile.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Casalecchio di Reno e organizzata dalla Uisp in collaborazione con la Polisportiva, è in ricordo di Stefano, storico allenatore della squadra agonistica di nuoto Masi fin dagli anni ‘90 e poi prematuramente scomparso a causa di un incidente stradale.

Un appuntamento irrinunciabile per le società natatorie della Città metropolitana che saranno presenti con atleti della categoria Esordienti da tutta la provincia di Bologna. Un evento a cui anche la Polisportiva tiene moltissimo, ci vediamo là!

Nelle foto la squadra Masi che ha vinto l’edizione 2023 del Trofeo “S. Cesari”.

Nuoto Agonistico 12

Buona stagione

dal settore Nuoto bambini e ragazzi la prima “Domenica in famiglia” e altre

news

a cura del Nuoto bambini e ragazzi

Il 28 Gennaio scorso è stato un giorno magico che ha trasformato la nostra piscina in uno spazio vibrante di gioia e di connessione umana. La "Domenica in famiglia" è stata un successo travolgente, con circa 40 persone tra bambini e genitori che si sono uniti a noi, guidati con entusiasmo da 15 istruttori appassionati. L'aria era piena di risate contagiose e del suono degli schizzi d'acqua, mentre genitori e istruttori si sono immersi in un turbine di entusiasmo.

I giochi in acqua hanno creato un legame speciale tra le famiglie, trasformando la piscina in un palcoscenico di emozioni e sorrisi senza fine. E la buona notizia è che non è stata l'ultima "Domenica in Famiglia". Stiamo già progettando nuovi eventi, tra cui una domenica pomeriggio dedicata ai livelli natatori più avanzati come il B, A e l’Under. Sarà un'occasione per sfidare e perfezionare le abilità, in un ambiente che celebra la crescita e il successo.

Parlando di crescita e successo, l'entusiasmo si è diffuso anche tra gli istruttori. Un pomeriggio dedicato alla formazione sulla gestione di tutti i livelli delle vasche ha visto più di 35 persone riunite con l'obiettivo comune di migliorare le proprie capacità da istruttori. È stato un momento di condivisione di conoscenze, strategie e della passione per l'insegnamento, plasmando un team ancora più unito e competente.

E che dire del sorprendente numero di nuove iscrizioni? È come un'ondata fresca di entusiasmo, con circa 600 nuovi iscritti che si uniscono alla nostra comunità. Questo testimonia la crescente fiducia nella bellezza delle attività acquatiche e la voglia di sperimentare l'emozione del nuoto.

In sintesi, la nostra storia di successo è appena iniziata. Con la promessa di altri momenti emozionanti e l'impegno a crescere e migliorare costantemente, il 2024 sarà un anno ricco di avventure e connessioni.

Siamo pronti per nuotare insieme verso un futuro radiante e invitiamo tutti a unirsi a noi in questo straordinario viaggio!

Nuoto Bambini e Ragazzi 13

Si comincia con la Coppa Italia Sprint a Comacchio

Gare in programma il 23 e 24 marzo prossimi

Con la primavera, riparte il calendario di competizioni nazionali di corsa di orientamento; ad inaugurare la stagione ci ha pensato il settore Orienteering della Polisportiva Masi che organizza la prima e la seconda prova di Coppa Italia Sprint a Comacchio (FE).

Le due gare di corsa di orientamento si svolgeranno sabato 23 e domenica 24 marzo sugli impianti sportivi omologati e aggiornati dell'area urbana, tra vicoli, ponti e canali.

La partecipazione attesa è di circa seicento atleti per competizione: oltre alla numerosa presenza di atleti elite e di alcune rappresentative internazionali, le competizioni saranno apertecome sempre - a categorie maschili e femminili, sia agonistiche che amatoriali per tutte le età. Le atlete e gli atleti più giovani hanno solo dieci anni, mentre i più esperti sono anche over sessantacinque!

L'evento fa parte del calendario di iniziative che festeggiano i primi sessant'anni della Polisportiva Masi e avrà una certa importanza anche dal punto di vista mediatico.

Una troupe di Rai Sport, infatti, sarà presente per tutto il fine settimana, per riprendere i momenti più concitati delle gare e raccontarli in un servizio di 30 minuti che andrà in onda successivamente proprio in televisione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni : orienteering@polmasi.it

Orienteering 14

Il progetto “Masi Basket Mixed” cos’è e che obiettivi ha

Negli ultimi anni il mondo dello sport ha assistito ad un processo di trasformazione talmente profondo da arrivare ad incidere sul concetto stesso di sport: la vecchia, consolidata accezione di vederlo come pura prestazione agonistica è ormai superata da una concezione che ha messo in evidenza la funzione sociale, educativa e sanitaria che è in grado di veicolare.

E' dunque in questo contesto che, a partire da settembre 2023, su iniziativa della Dott.ssa Maria Pia Torri (nella foto) - fisioterapista e nome noto al mondo della pallacanestro per i prestigiosi incarichi ricoperti sia come allenatrice, sia come professionista - il nostro settore pallacanestro ha dato via al progetto “Masi Basket Mixed”.

Descriverlo non è semplice e per farlo iniziamo con il dire cosa non è: non si tratta di un gruppo di giocatori amatoriali che si ritrova per sfidarsi a pallacanestro ma di uomini e donne che si incontrano (insieme e contemporaneamente) due volte a settimana per svolgere veri e propri allenamenti, analogamente a qualsiasi gruppo giovanile e/o senior. La specifica è che non vi sono suddivisione per fascia di età, capacità tecniche o esperienza. Si parte infatti dai 17 anni per arrivare ai 70, passando per vecchie glorie che hanno fatto la storia del nostro settore.

Gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso questa attività sono riassumibili come segue:

2.

migliorarsi attraverso il basket e la sua palla a spicchi;

1. recuperare la forma fisica con lo sport che si ama di più.

I numeri oggi raggiunti hanno permesso al nostro settore di iscrivere ben 2 squadre, ovvero i Black Panthers Mixed e i White Wolves Mixed, al torneo "4vs4" che organizza il CSI - Comitato territoriale di Bologna.

Non resta quindi che allargare l'invito a tutte e tutti coloro che sono interessati a provare questo prestigioso progetto, che si svolge nelle seguenti giornate:

lunedì, dalle 20:30 alle 22:00 c/o impianto Garibaldi in via dello Sport, 2, 40033 Casalecchio di Reno, Bologna; mercoledì, dalle 19:30 alle 21:00 c/o impianto Veronelli in via Cimabue 2, 40033Casalecchio di Reno, Bologna.

Se siete interessati/e, fatevi avanti e contattate la referente del progetto: Maria Pia Torri email: mpiatorri@gmail.com cellulare: 347 507 4776

oppure scrivi al settore pallacanestro: pallacanestro@polmasi.it

Pallacanestro 15
Nelle foto: la dott.ssa Maria Pia Torri e alcuni componenti delle squadre.

Indimenticabile Maura! Un torneo per ricordarla il 10 marzo

Domenica 10 marzo è in programma al Palazzetto A. Cabral della Cittadella dello Sport in via Allende, a Casalecchio di Reno (dalle 15 alle 17.30), la 3^ edizione del “Torneo di Volley S3 (mini volley)”, in ricordo di Maura Pepoli, scomparsa a soli 70 anni nel 2019. Questa manifestazione è inserita nel programma degli eventi per il 60° anniversario della Polisportiva L’evento è dedicato alle atlete giovanissime, quelle che piacevano tanto a Maura, che si confronteranno in diversi campetti allestiti appositamente per giocare 2vs2 , 3vs3, 4vs4. In campo, oltre alle nostre piccole atlete, ci saranno anche quelle di altre Associazioni che hanno accettato l’invito, in particolare: Us Zola Monte, CSP Pontecchio e Polisportiva Pallavicini. Maura è stata per tantissimi anni dirigente del settore pallavolo, dando sempre una disponibilità enorme e contribuendo alla crescita del Volley all’interno della nostra Associazione.

Ma non solo, Maura aveva mille risorse e molti di voi la ricorderanno impegnata in cucina, altro luogo di sua grande competenza, in iniziative come “Masinfesta”, il “Renofolkfestival” e in altre manifestazioni organizzate per solidarietà sul nostro territorio, come la Festa di San Martino. Una presenza costante e rassicurante che ha lasciato un ricordo indelebile e luminoso in tutti quelli che come noi l’hanno conosciuta. Al torneo sarà presente anche Matteo Ruggeri, assessore allo sport del Comune di Casalecchio di Reno, e Filippo, il marito di Maura che, ancora oggi, collabora con la nostra Polisportiva.

Nelle foto alcuni momenti delle edizioni passate dell’evento.

Pallavolo 16

Grandi novità nel settore Giada e Sabrina benvenute!

di Antonella Ceretti

Grandi novità per il team di Masi Pattinaggio che ingaggia non una, ma ben due nuove allenatrici per l’agonistica, specialità libero: Sabrina Mazzetti e Giada Luppi.

Sabrina è istruttrice di fitness e allenatrice di pattinaggio di lunga esperienza, dopo una carriera da atleta ai massimi livelli.

Giada vanta invece un curriculum eccezionale nonostante la sua giovane età: già allenatrice e coreografa, è Campionessa italiana in carica nel libero e bronzo ai mondiali 2023 ma in passato è stata sei volte campionessa italiana, tre volte campionessa europea e campionessa del mondo nel 2021.

Da febbraio Sabrina e Giada fanno parte della nostra squadra e stanno allenando tutti gli atleti dei gruppi agonistici insieme a Valentina Lusardi, Arianna Balardi e con Samuele Stasi per la specialità Solo Dance.

Nella foto le due nuove allenatrici (a sinistra Sabrina e a destra Giada).

Siamo certi che il nostro progetto formativo subirà un’ulteriore spinta e che le due nuove allenatrici saranno il valore aggiunto che servirà ai nostri atleti e atlete a crescere e a trovare le personali e meritate soddisfazioni.

Diamo quindi il benvenuto a Sabrina e Giada e facciamo loro e a tutto il team il nostro più grande in bocca al lupo!

Pattinaggio 17
Le novità dalla palestra vieni a provare Pancafit e Yoga in volo!

a cura dello Staff

Nel panorama sempre più variegato delle proposte per il benessere psicofisico, alla palestra Gimi Sport Club non si tratta solo di allenarsi, ma di scoprire il meglio di sè.

Ci impegniamo quotidianamente per offrirvi esperienze uniche e stimolanti, con nuovi corsi e attività per trasformare il vostro approccio a fitness e benessere. Vi presentiamo due novità, inserite di recente tra i corsi in palestra: Pancafit e Yoga in volo.

Pancafit, salute e benessere in movimento

Uno dei corsi più attesi è Pancafit, un'attività, svolta dal nostro istruttore Paolo, finalizzata alla salute e al fitness che si basa sull'assunzione di posture decompensate. Ciò che lo rende unico è la sua capacità di migliorare non solo la forma fisica, ma anche la respirazione, la circolazione e la mobilità articolare in ogni distretto corporeo. Prescritto da medici ortopedici e fisiatri per i suoi molteplici benefici, Pancafit si adatta a persone di tutte le età e livelli di forma fisica. Assieme a Paolo vi calerete attraverso una serie di esercizi mirati; il corso aiuta a sbloccare le articolazioni, migliorare la postura e aumentare la flessibilità. Inoltre, le sessioni di gruppo, favoriscono una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei suoi movimenti. L’attività è ideale per chiunque desideri migliorare la propria salute e forma fisica.

Yoga in volo, sospensione e armonia

Per chi cerca un'esperienza più unica e avventurosa, proponiamo Yoga in volo con Adriana, una pratica che porta il concetto di equilibrio e armonia a nuove altezze.

Questa disciplina, svolta principalmente in sospensione e capovolta su un'amaca, offre una serie di benefici sia fisici che mentali. Grazie al lavoro di trazione e allungamento della colonna vertebrale, l’attività migliora l'equilibrio, la flessibilità e la fiducia in sé stessi. Inoltre, attraverso l'uso coordinato del respiro e dei movimenti, questa pratica aiuta a ridurre stress e ansia, promuovendo un senso di benessere generale. È importante notare che lo Yoga in volo richiede una certa attenzione e precauzione, per esempio è sconsigliato per coloro che hanno problemi di pressione, cardiopatie o altri disturbi specifici. Tuttavia, per chi invece è pronto a sfidare la gravità e ad esplorare nuove possibilità, questo corso offre un'esperienza senza pari che porta benefici tangibili sia fisicamente che mentalmente.

Se vi abbiamo incuriosito, passate in palestra e venite a conoscerci. Con il sostegno del nostro team di professionisti e l'entusiasmo dello staff, sarete in grado di superare ogni sfida. Insieme possiamo raggiungere risultati che mai avreste immaginato possibili. Non aspettate oltre per prendervi cura di voi stessi, il momento è ora per investire in benessere e per scoprire il vostro potenziale illimitato. Vi aspettiamo a Gimi sport club, dove ogni giorno è un'opportunità per diventare la migliore versione di sé.

GiMi 18

Estate 2024 insieme!

Camp sportivi in città e soggiorni vacanza

in collaborazione con la Cooperativa Nuovegenerazioni

Un’estate piena di divertimento con differenti proposte sportive in città, a Casalecchio di Reno (BO).

Attività giornaliere dal lunedì al venerdì nelle strutture, e/o all’aperto nei parchi del territorio, per dedicarsi al proprio sport preferito, con frequenza giornaliera dalle ore 8 alle 17,30

. Sono previste settimane sportive di:

BASKET CITY CAMP

Camp sportivo di pallacanestro in città insieme agli istruttori della Polisportiva G. Masi.

Settimane di attività: dal 17 al 21 giugno, dal 24 al 28 giugno, dall’1 al 5 luglio, dall’8 al 12 luglio, dal 15 al 19 luglio, dal 26 al 30 agosto dal 2 al 6 settembre.

VOLLEY CITY CAMP

Il camp sportivo di Pallavolo in città insieme agli istruttori della Polisportiva G. Masi. Settimana dall’1 al 5 luglio

BIKE CITY CAMP

Camp sportivo su due ruote rivolto a tutti i bambini che desiderano trascorrere il tempo in bicicletta, all’aria aperta per scoprire parchi e giardini del proprio territorio nei percorsi ciclabili sicuri. Camp con gli educatori della Cooperativa Nuovegenerazioni e gli istruttori della Polisportiva G. Masi.

Settimane di attività: dal 17 al 21 giugno, dal 22 al 26 luglio. Orario dalle ore 8 alle 17.30

NATURE CITY CAMP

Camp sportivo naturale, con attività di camminate ed escursioni in mezzo alla natura nei parchi del territorio, con gli educatori della Cooperativa Nuovegenerazioni e gli istruttori della Polisportiva G. Masi. Settimane dal 24 al 28 giugno, dal 15 al 19 luglio. Orario dalle ore 8 alle 17.30

La giornata tipo al City camp:

8 - 9 accoglienza presso le palestre di riferimento

9 - 12 allenamento tecnico

12,30 - 13,30 pranzo

14,30 - 17,30 attività diversificata: due giorni in piscina alla M. L. King, con ritiro direttamente in piscina tre giorni allenamento e tornei, con ritiro in palestra

MasiNews 19
Spazio foto

Passa l’estate insieme a noi

Vacanze e soggiorni dai 6 ai 16 anni

Proposte in diverse località per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni

Possibilità di vivere un’esperienza lontano da casa, all’aria aperta, insieme ai propri amici e conoscendo nuove persone, per socializzare, passando del tempo in gruppo con tanti giochi, divertimento e attività organizzate.

MASI CAMP

Una settimana per giocare al tuo sport preferito (basket, volley, artistica) nella splendida cornice del mare Adriatico presso le strutture dell’Eurocamp di Cesenatico. Dai 6 ai 16 anni

Periodo: da lunedì 10/06 a domenica 16/06/2024

VACANZA AL MARE

Una settimana indimenticabile di attività all’aria aperta per recuperare tutte le energie spese nell’anno scolastico appena terminato presso le strutture dell’Eurocamp di Cesenatico. Dai 6 ai 15 anni

Periodo: da lunedì 10 a domenica 16 giugno 2024

VACANZA IN MONTAGNA

Una vacanza in montagna per fare attività di gruppo tra sport e natura presso località Zoldo.

Dagli 11 ai 16 anni.

Periodo: da lunedì 1 a sabato 6 luglio 2024

VACANZA VERDE

Soggiorno green, immersi nel verde, alla scoperta del magico “mondo degli gnomi” a Bagno di Romagna (Fc). I ragazzi alloggiano presso la Fattoria Cà di Gianni, con maneggio e parco faunistico. Dai 6 ai 14 anni

Periodo: da lunedì 2 a venerdì 6 settembre 2024

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Nuovegenerazioni Cooperativa Sociale

Contattateci per ogni dubbio, saremo felici di rispondervi, ecco i nostri riferimenti:

Telefono 389 4883087

attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12

Email iscrizioni@ngcoop.it

Sito web www.ngcoop.it

Via Nino Bixio, 12

40033 Casalecchio di Reno (BO)

MasiNews 20
Pillole di movimento 2024 speciale per i non soci

a cura di Segreteria centrale

Torna l’iniziativa “Pillole di movimento”, di Uisp e di Ausl Bologna, per promuovere l’attività fisica come medicina naturale contro la sedentarietà.

La Polisportiva aderisce anche quest’anno insieme ad altre Associazioni sportive del territorio per dare la possibilità di svolgere sport gratuitamente nei mesi di febbraio e marzo.

Tante le proposte gratuite messe a disposizione dalla nostra Associazione e riservate a nuovi soci:

Maggiori dettagli e aggiornamenti a questi indirizzi:

LE FARMACIE CHE ADERISCONO a febbraio, attività in piscina a marzo, attività in palestra

Come fare per partecipare passa a ritirare la confezione dell’iniziativa nelle farmacie convenzionate e scopri il regolamento.

PILLOLE DI MOVIMENTO

Un cammino lungo un giorno partecipa anche tu all‘iniziativa solidale

Nell'ambito delle iniziative organizzate per i 60 anni della Polisportiva G.Masi, un evento dedicato alla disabilità, "Un cammino lungo un giorno" nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile 2024.

Partecipano al progetto, oltre alla Polisportiva G.Masi, l'Associazione Percorsi di pace, l'Associazione Futura, il C.D.H. Centro Documentazione Handicap, Associazione D'iDee, con il sostegno dello sponsor "Galileo Ingegneria" e il Patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno. Questo il programma di massima: Venerdì 12 alle ore 17, alla Casa per la pace, inizia il cammino che terminerà alle ore 17 del giorno successivo, il 13 aprile.

L'itinerario si snoderà all'interno del quartiere Croce e al parco Zanardi con due possibili percorsi: uno più lungo, di circa 2 km e mezzo e l'altro più corto. Terminato il cammino, inizierà la festa con i gazebo delle Associazioni, i banchetti, i laboratori, la musica, le danze e il cibo fino a tarda sera.

Per partecipare al cammino, occorre prenotare scrivendo Maurizio Sgarzi: sgarzura@gmail.com

Domenica 14 aprile è in programma un convegno dedicato alla disabilità e alle insegnanti di sostegno.

Tenetevi liberi e date testimonianza di solidarietà partecipando alle iniziative in programma!

MasiNews 21

Lotteria di solidarietà Masi

È già possibile acquistare i biglietti!

Parte la vendita dei biglietti della lotteria solidale per sostenere il progetto di Casamasi “Sempre a galla”, finalizzato all’inclusione di persone con disabilità nei corsi della Polisportiva.

In particolare, questo progetto è indirizzato a persone affette da patologie neurologiche acquisite e non degenerative che possono così svolgere attività individuale in acqua, con istruttore dedicato, presso la piscina M. L. King. Con questo tipo di proposta, intendiamo allargare l’offerta e il nostro impegno per garantire a un sempre maggior numero di persone con disabilità l’accesso ai nostri corsi.

Contribuisci anche tu a realizzare concretamente l’idea di attività fisica inclusiva e per tutti, sostienici con l’acquisto dei biglietti della lotteria.

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI:

Acquistare i biglietti online è semplice: collegati qui https://www.polmasi.it/lotteria

1. seleziona il numero di biglietti

3.

2. procedi al pagamento con sistema pay-pal o con carta di credito

1 biglietto € 2,00

3 biglietti € 5,00

10 biglietti € 15,00

20 biglietti € 25,00

L’estrazione dei premi è prevista il: 28 maggio 2024 alle ore 18, presso la Sede della Polisportiva.

I PREMI IN PALIO

1. premio Una giornata alle terme di Porretta

premio Buono viaggio by Zenzero Viaggi

2. premio Gift Card Masi

3. premio Friggitrice ad aria

4. premio Assistente vocale

5. premio Gift Card Masi

6. premio Gift Card Masi

7. premio Casse Bluetooth

8. premio Buono Librerie Coop

10.

9. premio Kit abbigliamento Masi

Sostienici con l’acquisto dei biglietti!

Insieme possiamo fare ancora di più e raggiungere importanti traguardi.

Acquista i biglietti della lotteria

MasiNews 22

Piscina M. L. King

Apertura invernale 2023-2024

Tariffe e orari di apertura

Piscina M. L. King - via dello Sport a Casalecchio di Reno (BO)

Feriale e festivo under 18 e over 65

Abbonamento* adulti feriale e festivo (10 ingressi)

Abbonamento* under 18 e over 65 feriale e festivo (10 ingressi)

Disabili (con accompagnatore pagante)

6,00 euro5,50 euro

5,00 euro4,00 euro

55,00 euro50,00 euro

45,00 euro40,00 euro

0,00 euro0,00 euro

Disabili (senza accompagnatore) -50%-50%

Famiglie con ingressi a pagamento 2 adulti

Ingresso gratuito figlio under 12 Terapie natatorie (con certificato medico specialistico)** -50%-50%

*l’abbonamento è personale

**validità tre mesi

MasiNews 23
Ingresso
Soci Biglietto
Lunedì e venerdì 10:30 - 16:30 Mercoledì 10:30 - 16:30 20:30 - 22:30 Martedì e giovedì 6:30 - 16:30 Sabato 16:30 - 19:30 Domenica 9:00 - 15:00
Feriale e festivo 18/65
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.