PORTFOLIO
POLI PAOLO
Graphic Designer
Education;
2019 - 2024: Centro Studi Casnati, Fashion Design
2024: NABA, Comunication and Graphic Design Lenguages; English
Italian
Who am I?
Amo lasciarmi ispirare da tutto ciò che mi circonda, dal 2024 in poi studio all’interno di NABA frequentando il corso di “Comunication and Graphic Design”; quando non sono sulla scrivania al computer leggo fumetti, non sono solo fonte di creatività ma rappresentando un punto fondamentale e imprescindibile del mio percorso di studi.
Sin da bambino l’arte è qualcosa che mi rappresenta e alla quale mi sono appassionato, la prima forma d’arte che ho sperimentato sono i Comics Marvel, sono stati l’elemento che mi ha permesso di intraprendere il mio percorso di studi conducendomi fino alla scoperta del mondo della grafica digitale. Amo sperimentare cose nuove sopratutto nei campi che mi interessano, nel campo della grafica sopratutto ritengo ci sia bisogno di un continuo aggiornamento, questa curiosità la reputo un mio punto forte siccome mi ha permesso di scoprire ed immergermi in attività che si sono rivelate utili anche per il mio futuro oltre che per una mia crescita personale; il mio obiettivo è imparare sempre di più, abbracciare nuove attività e cercare sempre di superare i miei limiti.
Le abilità che ho acquisito nell’ambito grafico, digitale e progettuale sono legate principalmente ai programmi appartenenti alla suite Adobe (Photoshop, Illustrator e Indesign), Gli anni di studio mi hano permesso di sfruttare queste skills per la realizzazione di progetti aderenti sia all’ambito professionale che a quello personale.
polipaolo05@gmail.com _ppolippaolo_
338 485 4849
PERSONAL IDENTITY
I colori che ho scelto di utilizzare sono il bianco e il nero, sono colori che mi rappresentano molto per diverse motivazioni: La prima motivazione è legata alla simbologia che hanno questi colori, si dice infatti che siano i colori rappresentativi delle personalità, e venivano attribuiti agli artisti in cerca della propria identità. C’è poi anche la simbologia del Taoismo secondo cui questi due colori rappresentino lo Yin e lo Yang, quindi la ricerca di se stessi per il raggiungimento dell’equilibrio interiore, le due spirali inoltre hanno all’interno di se un punto del colore opposto perchè secondo questa simbologia è impossibile vedere e vivere solamente di opposti assoluti.
La seconda motivazione invece riguarda il significato psicologico che hanno il bianco e il nero, si dice infatti che il bianco rappresenti la vita e la nascita, mentre il nero rappresenti la morte e il concludersi di ogni cosa, io credo che questo sia un concetto applicabile a moltissimi aspetti della vita, nel momento in cui si accetta che ogni cosa dovrà prima o poi concludersi permette di gustarsi ogni attimo di quella determinata cosa con la consapevolezza della sua impossibilità di ripetersi e quindi la sua unicità.
PERSONAL FONT
FONT ISPIRATO a MARVEL COMICS
I comics americani e in particolare i comics della Marvel sono sempre stati parte integrante e fondamentale della mia vita, è una passione che è nata in me sin da piccolo e che sto coltivando tutt’ora; il progetto richiedeva di realizzare un font che fosse personale e quindi ho deciso di dedicarlo interamente alla Marvel. Ogni lettera dell’alfabeto è collegata ad un personaggio Marvel in base all’iniziale del loro nome.
GRAPHICS personal project
UNveil oneself
Foto 1 & 2
In queste due foto il protagonista è il mio gatto, ho deciso di dedicargli delle foto perchè dopo quasi 9 anni che l’ho preso è diventato importantissimo per me; ci sono cresciuto insieme e per questo motivo ho sviluppato un bene incalcolabile per lui. Inoltre lo spirito del gatto è qualcosa che mi ha sempre colpito e in cui mi ci rivedo, di giorno sono stanchi e sembrano molto pigri, è di notte invece che sono molto attivi e restano svegli girovagando; ugualmente anche io in qualche modo sono un essere notturno, non riesco quasi mai a dormire di notte e quindi sono quelle le ore in cui sono più produttivo.
Foto 3 & 4
Nella terza e nella quarta foto ho scelto di fotografare me stesso all’interno della mia stanza, sono foto che mi rappresentano in uno stato riflessivo in cui spesso mi trovo quando sono in camera mia, è lo spazio in cui in assoluto mi sento più a mio agio, so che quando mi siedo alla mia scrivania ci sono solo io e nessun altro e quindi ho la possibilità di esprimermi come meglio desidero.
Foto 5
Nella quinta foto ho scelto di fotografare la luna, il soggetto principale però più nello specifico non è tanto la luna ma è la notte, la notte è composta dalle migliori ore che noi viviamo, il silenzio che si trova durante queste ore permette di entrare in uno stato meditativo o spensierato. Io utilizzo molto spesso la notte sia come momento in cui interrogarsi su qualcosa chiarendosi le idee, sia come momento in cui ci si può rilassare godendosi il silenzio e il cielo stellato.
CATS
My place NIGHT
CATS
My place
NIGHT
DRAWINGS
Il personaggio di Spider-man, sia nella mia infanzia che tutt’ora, ha avuto e sta avendo un significato molto profondo per me, si tratta di un personaggio che ho conosciuto da bambino e al quale mi sono appassionato sin da subito; quando si è piccoli si vorrebbe avere il potere o la forza di Spider-man, crescendo invece si vorrebbe avere la “forza” di Peter Parker (Spider-man) che affronta drammi molto umani in cui è facile immedesimarsi, sotto la maschera in realtà è un ragazzo come tutti che soffre molto e affronta mille difficoltà, nonostante tutto però non molla mai e si rialza sempre per quanto faticoso possa essere.
DO. OR DO NOT. THERE IS NO TRY