PORTFOLIO & WORKS SIMONE PALTRINIERI
INDEX ABOUT WORKS & STUFF ABOUT WORKS 1 ABOUT 2 BRANDING 3 STAMPATI 4 ALTRO 2 CONTATTI 3 VANISH 19 STORAGE 35 VIDEO 7 CASA DEI BURATTINI 9 ECOMUSEO DI RIMINI 25 OLTRE LA ZETA 36 STAMPE E DISEGNI 33 MARK MAGAZINE 31 I PORTICI DELLE MERAVIGLIE 37 POSTER 11 CAMBIA-MENTI 13 EIKONE 17 BALAKLAVA CLUB
MAIL:
s.palt1996@gmail.com
FACEBOOK: SIMONE PALTRINIERI INSTAGRAM:
@ pol_papela
BEHANCE: HTTPS://WWW.BEHANCE.NET/POL_PAPELA
3 ISTRUZIONE
2017-2022
Laurea di 1º livello in Design Grafico
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA
2010-2016
Diploma di Scuola secondaria di secondo grado
LICEO ARTISTICO STATALE ARCANGELI, BOLOGNA
2 INFO 4 SOFTWARE
Simone Paltrinieri, nato a Bologna nel 1996. Fin da piccolo sono cresciuto attento agli elementi visivi attorno a me: per cui dopo aver intrapeso studi artistici negli anni del Liceo, ho completato il mio percorso di studi con la laurea triennale in Design Grafico all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Sono interessato a vari approcci grafici, come la stampa e l’editoria, ma sono interessato anche al video-design e in generale all’uso del graphic design nella musica e nelle installazioni audiovisive. Infatti, essendo il mondo del suono una delle mie più grandi passioni ed essendo sempre stato in contatto con realtà artistiche e non (come ad esempio attraverso i DJset), legate al modo della musica, mi butto frequentemente in operazioni di contaminazione tra queste discipline.
PORTFOLIO & WORKS 01 2 INFO 4 SOFTWARE 3 EDUCATION ABOUT >> WORKS & STUFF 1 CONTATTI
BLENDER
RESOLUME
ADOBE PHOTOSHOP ADOBE ILLUSTRATOR ADOBE INDESIGN ADOBE PREMIERE ADOBE AFTER EFFECTS
TOUCHDESIGNER
5 02 WORKS & STUFF BRANDING
Lavoro di re-branding per l’azienda Vanish, vincitore del concorso indetto dalla suddetta azienda per rinnovare il packaging del loro prodotto e per rilanciare la loro immagine nelle regioni del sud-Italia, zone nelle quali il loro prodotto ancora non gode di una buona popolarità. Sono qui presentate le varie proposte inoltrate all’azienda, oltre alla versione definitiva vincitrice del concorso. Realizzato insieme a Salvatore Viola e Alessia D’Acquisto.
La grafica vincitrice si è rivelata essere anche la più pulita tra quelle proposte. Dopo aver effettuato delle analisi di mercato, e comparazioni con altri brand, si è giunti all’idea che i valori giusti da rappresentare sarebbero stati quelli della purezza/pulizia e quelli della tradizione. Da qui ha visto la nascita un packaging pulito ed essenziale, con all’interno un’illustrazione che richiamasse la tradizione italiana delle grafiche dei prodotti.
2020 WORKS & STUFF 02 BRANDING >> VANISH 6
VANISH 2 BRANDING
Le altre quattro proposte inoltrate, anzichè co, conservavano di più i colori caratteristici sulla palette di colori da loro fornita.
Anche qui, per dare un senso di tradizione, un’illustrazione dallo stile retrò.
7
anzichè dare più spazio al colore biancaratteristici dell’azienda, e si basavano fornita.
tradizione, molte delle grafiche incorporavano
8
BALAKLAVA CLUB 7
Grafiche realizzate per il merchandising del collettivo musicale e artistico Balaklava Club di Bologna, di cui faccio parte. Realizzati tra il 2021 ed il 2023. Oltre alle grafiche realizzate per il collettivo in generale, sono presenti anche alcune grafiche per i membri SASHA DAMS e Alik.
19
BRANDING 07
>> 2021-2023
20
21
Piccola fanzine fotografica che, attraverso l’utilizzo di fotografie realizzate con tempi di esposizione molto dilatati, vuole fare riflettere il lettore sulla vacuità della memoria.
Le fotografie non sono più semplici immagini, bensì assomigliano di più a spettri di ricordi passati.
WORKS & STUFF 08 STAMPATI >> STORAGE 22 STORAGE 8
STAMPATI
23
24
25
26
OLTRE LA ZETA 9
Tesi di Laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna, con relatore di tesi il professore Piero Deggiovanni.
Il progetto di tesi consisteva in un elaborato teorico riguardante le similitudini teoriche e pratiche tra l’arte contemporanea ed i meme nel mondo del web.
Oltre alla ricerca teorica, l’elaborato era corredato da una fanzine realizzata secondo le proprietà linguistiche dei meme. La fanzine era accompagnata da un vinile “memetico”, realizzato tramite la tecnica del mash-up sonoro.
27
>> 2022 STAMPATI 09
28
29
30
31
32
33
I PORTICI DELLE MERAVIGLIE 10
Realizzazione della copertina e del capitolo 7 del libro “I Portici delle Meraviglie” di Daniele Fraccaro, edito da inRiga Edizioni, pubblicazione edita in occasione dell’inserimento dei portici di Bologna nei Patrimoni UNESCO.
10 STAMPATI >> 2019
34
35
Piccola fanzine dedicata al mondo dei tattoos. Il nome della rivista, Mark, è un gioco di parole legato al fatto che esso può essere inteso sia come un nome proprio, sia come traduzione in inglese della parola “marchio”, che è in fondo l’essenza del tatuaggio. Da qui l’idea di sviluppare una vera e propria mascotte per la rivista.
Realizzato con Lextape nel 2020.
11 STAMPATI >> 2020
11 36
MARK MAGAZINE
37
12
WORKS & STUFF 12 ALTRO >> 2023
VIDEO
ALTRO