In questa prospettiva, il Comune di Potenza, ha promosso con altre città, aree metropolitane e regioni europee, il partenariato C.R.EA.T.E. - Cities and Regions Efficiently Acting Togheter in Europe e tutti insieme hanno scelto gli Open Days 2011 come “vetrina naturale” per presentare le proprie opinioni attraverso iniziative di confronto e di informazione non solo a livello locale. Per i partner C.R.E.A.T.E., tuttavia, gli Open Days 2011 rappresentano solo una prima tappa dalla quale ripartire per sperimentare percorsi nuovi di crescita e di cooperazione nell’area euromediterranea. Unitamente alla Regione Basilicata ospitiamo con orgoglio queste due giornate dedicate all’Europa che vedranno la presenza di autorevolissimi esponenti dell’Unione Europea e del Comitato delle Regioni nonché di esperti di primissimo livello.
L’EUROPA NELLA NOSTRA REGIONE 2011
REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA Ufficio Autorità di Gestione POR 2000-2006 e PO FESR 2007-2013 Via Vincenzo Verrastro 4 - IV Piano - 85100 Potenza (PZ) - Italy
COMUNE DI POTENZA P.ZZA MATTEOTTI, 85100 POTENZA - ITALY Telefono 0971.415671 Fax 0971.415051 SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Rosa Palladino, Ufficio Europa - ufficioeuropa@comune.potenza.it Piera De Marca, Ufficio Cultura - demarca@comune.potenza.it Loredana Costanza, Ufficio Stampa - ufficiostampa@comune.potenza.it
Il programma della manifestazione è disponibile anche su
www.porbasilicata.it www.comune.potenza.it
Sarà occasione anche per il nostro territorio di meglio approfondire i grandi temi ed i nuovi scenari dei cicli di programmazione europea dopo la recentissima approvazione del pacchetto di proposte legislative per i nuovi regolamenti FESR, FSE, FEASR, FEAMP destinati ad impegnare i 336 miliardi di euro previsti per le Politiche di Coesione nel periodo 2014-2020. E’ in tale scenario che collochiamo le nostre azioni amministrative e programmatiche avviate con il Piano Strutturale Metropolitano, Potenza 2020 ed il PISUS Territorio.
O pen Days Politiche di coesione e sviluppo glocale POTENZA 18 - 19 Novembre 2011 Teatro “Francesco Stabile”
Vito SANTARSIERO Sindaco di Potenza
Dal secondo dopoguerra l’Europa comunitaria, grazie ad un graduale e significativo processo di integrazione ha rappresentato un’ancora di stabilità interna e di democrazia per i Paesi Membri ed è riuscita ad affermarsi come una grande potenza economica mondiale, dotata di un mercato unico e di una moneta unica. In un momento nel quale abbiamo sempre più bisogno di Europa per costruire un futuro migliore per le nostre comunità, gli Open Days rappresentano una straordinaria opportunità per portare nelle Regioni e nei territori riflessioni, confronti e valutazioni sul tema delle politiche comunitarie. La Commissione Europea ha lanciato l’iniziativa Europa 2020 per rispondere alle nuove sfide ed offrire l’opportunità alla Unione per meglio definire il modello di sviluppo da realizzare e quale ruolo giocare sullo scenario globale. Le priorità di Europa 2020 guardano ad uno sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo ed aprono nuovi orizzonti sui temi fondamentali della occupazione, della ricerca ed innovazione, dei cambiamenti climatici e dell’energia, dell’istruzione e della lotta contro le povertà. In tale contesto emerge sempre più il nuovo ruolo delle aree urbane, vale a dire dei poli ove si concentrano investimenti orientati al futuro nonché competenze e conoscenze a tutti i livelli. Le politiche per la crescita ed il rafforzamento delle aree urbane diventano un elemento essenziale ed imprescindibile per attuare i processi di crescita locale e vincere la sfida dello sviluppo.
Fondo europeo di sviluppo regionale
Investiamo sul nostro futur o
PZ_Pieghevole_4ante.indd 1
104mm
106mm
106mm
104mm
14/11/2011 14.21.13