10&20 magazine_febbraio2016

Page 4

|

2 E D I T O R IA L E

Pierpaolo Magagna Direttore editoriale

V POCKET: PATINATA ABITUDINE MENSILE.

COME I BAMBINI L

o spirito innato che ci fa arrabbiare o gioire per qualcosa ci ricorda che siamo stati innocenti. Altra cosa (e praticamente impossibile) è essere razionali sempre. Il nostro istinto, chiamiamolo così, spesso ci mette in cattiva luce perché ci fa agire senza pensarci su troppo. Ci fa criticare gli altri o, peggio ancora, ci fa invidiare qualcuno o qualcosa. Perché quel bambino ha quel giocattolo (macchina) e io non posso averlo? Perché devo andare a scuola (ufficio) invece di giocare? Perché? Perché? Perché? Alcuni di noi hanno continuamente la necessità di trovare risposte negli altri. Altri, sempre meno, trovano soluzioni veloci anche a problematiche impegnative. Si litiga in ufficio, come a scuola. Ci si insulta per strada, come al campetto in parrocchia. Ci infiliamo per evitare la coda allo sportello, come a copiare il compito in classe per non aver studiato.

Chiediamo al nostro amico se ha contatti importanti in quell'ufficio, come a chiedere la giustificazione alla maestra. La via più breve, sempre. Ci fa comodo, tutto qui. Non ci fa crescere, tutto qui. L'una o l'altra via, intendo cercare la via più semplice o ci metto del mio, sta a noi scegliere. E non è poco, già pensarci. Sarebbe più facile riempire queste pagine con articoli scontati o peggio ancora "venduti" per qualche marchetta. Altra cosa è dedicare ogni giorno la massima attenzione e concentrazione per creare una patinata di qualità. V pocket non cerca la via più breve e ha tanta voglia di crescere. Ci facciamo sempre mille domande, desideriamo andare a fondo negli argomenti, siamo avidi di conoscere e far conoscere. Siamo trasparenti nel linguaggio e diretti nella comunicazione. Come i bambini. 

Editoriale


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.