8 minute read

Glamping-mania

ITALIA: MOUNTAINGLAMP VALLE AURINA

L’incontaminata Valle Aurina in provincia di Bolzano (Sud Tirolo) fa da palcoscenico a un’esperienza di vacanza insolita e rigenerante, fra vette altissime, laghi, torrenti, foreste e pernottamento nelle tende glamour del Mountainglamp proposto da Kreaktiv, avvolti dai comfort di un albergo di alta gamma. Partendo da Campo Tures, vicino alle Cascate di Riva di Tures a circa 850m di altitudine, si raggiunge a piedi o in e-bike, un alpeggio a quota 2.000; qui, circondati dalla maestosità delle Alpi, si degustano prodotti tipici di un maso locale per poi portarsi in una spaziosa tenda in cui trascorrere la notte. La tenda è attrezzata di tutto il necessario per andare incontro a qualsiasi esigenza, compresa quella di rigenerarsi in una sauna a botte o una vasca riscaldata sotto le stelle, scoprendo anche che qui gli astri sono più luminosi che in città. In coppia nel segno del romanticismo, in gruppo o in famiglia come pura avventura, il Mountainglamp Valle Aurina promette di portare benessere fisico e mentale.

Advertisement

Aperto da metà febbraio a metà novembre, il Village Flottant de Pressac sorge in una zona rurale della Nuova Aquitania (Francia centrooccidentale, a 55km da Poitiers e circa 350km da Parigi), proponendo agli ospiti sistemazioni in alloggi ecosostenibili inusuali, costruiti sopra e attorno a un laghetto in un contesto naturalistico suggestivo. Nelle acque del lago ci sono una ventina di capanni galleggianti con una capacità che va dalle tre alle cinque persone. Si raggiungono solo in barca (fornita dal villaggio) e viverci è calarsi nella natura senza rinunciare però al gusto per il design e ad agi come prese Usb, o colazioni e pranzi serviti direttamente sull’uscio dell’alloggio. Sistemazioni ecochic sono disposte anche nel verde che circonda il lago. Si può scegliere tra capanne in stile africano – tondeggianti e tutte in legno non trattato, sono alloggi da 50mq con una camera da letto per quattro persone, bagno, cucina, soggiorno e terrazzo – o le cosiddette Tente Safari, lodge arredati con gusto, con due o tre camere e una bella terrazza di grande dimensioni perfettamente arredata che si affaccia sulla campagna. Numerose le attività e i servizi di cui gli ospiti possono usufruire durante la vacanza che diventa così un’esperienza unica: piscina, spa, pesca, percorsi naturalistici, playground, noleggio bici per andare alla scoperta dei dintorni, ristorante e capanne galleggianti con barbecue indoor affittabili per feste o cene esclusive.

FRANCIA: VILLAGE FLOTTANT DE PRESSAC

SLOVENIA: CHOCOLATE VILLAGE BY THE RIVER

Se vi stuzzica l’idea di una vacanza in riva a un fiume, immersi in un parco naturalistico, gustandovi al tempo stesso ogni ben di Dio al cioccolato, allora il Chocolate Village by The River è la meta giusta per voi. Situato a pochi minuti da Maribor - la seconda più grande città della Slovenia - questo lussuoso glamping resort dispone di 11 lodge dai panorami mozzafiato. Sono di tre tipi diversi con i nomi che riprendono quelli di altrettante varietà di cacao e i più originali sono i Criollo che consistono in casette panoramiche sugli alberi. L'intera esperienza è incentrata sul cioccolato. Gli ospiti possono deliziarsi con colazioni al cioccolato, articoli da toeletta al cioccolato, bagni e massaggi al cioccolato, e molto altro ancora. Accanto al villaggio sorgono anche gli stabilimenti del produttore locale Teta Frida che si possono visitare partecipando a dei tour. Si scopre così come vengono prodotte le loro delizie e c’è anche la possibilità di prendere parte a laboratori di degustazione.

USA: CONESTOGA RANCH

Aperto dal 2015 sulle sponde occidentali del Bear Lake nello Utah - lago noto anche come "I Caraibi delle Montagne Rocciose" per le sue acque di un color turchese intenso - questo lussuoso camping si è classificato tra i cinque migliori glamping resort d’America ai Readers' Choice Awards del quotidiano 'Usa Today', e questo per tre edizioni consecutive (nel 2020, 2021 e quest’anno). Qui, i campeggiatori possono soggiornare in lussuose tende dagli spazi generosi a 2, 4 o 6 posti letto, dotate di elettricità, bagno privato, riscaldamento, cassaforte, patio privato dove accendere il fuoco e altro ancora. Sono inoltre disponibili delle carovane per famiglie in stile Far West, come è l’atmosfera di tutto il resort: alloggi assolutamente unici e indimenticabili che oltretutto, essendo completamente mobili, possono essere spostati e disposti in cerchio per offrire un'esperienza personalizzata a gruppi di amici. I servizi da hotel sono ciò che trasforma il normale campeggiare in glamping e al Conestoga Ranch. Questi includono, tra gli altri, biancheria di lusso, il cosiddetto ‘servizio fuoco’ (degli addetti ti tagliano la legna per il barbecue, te lo preparano e tengono acceso il fuoco), ristorante interno con cucina gourmet, tendoni per barbecue, tenda giochi, attività sportive all'aperto, lezioni di yoga, Wi-Fi in tutto il resort e bici cruiser gratuite.

PORTOGALLO: RESERVA ALECRIM

Reserva Alecrim è il primo glamping boutique resort della costa dell'Alentejo, nel sud del Portogallo, e si trova su una proprietà di 28ha, completamente preservata con fauna e flora locali come querce da sughero, ulivi, pini e piante di rosmarino. Trentasei lodge sono stati “piantati” in mezzo alla natura, con tutti i comfort di case o di camere d’hotel. Gli ospiti possono scegliere fra diversi tipi di sistemazioni: case di campagna, eco-suite, tende safari e anche delle originalissime tende a cupola montate su piattaforme in legno, alte da terra anche più di cinque metri. All'interno, queste hanno tutti i comfort degli altri lodge (per esempio, cucina e bagno completamente attrezzati, TV a schermo piatto, Wi-Fi e aria condizionata) con in più un'architettura insolita. Tre piscine (una biologica, una a cupola riscaldata e una a sfioro), una piccola laguna, un parco giochi, percorsi per escursioni a piedi o in bicicletta, bar, ristoranti, la possibilità di visitare un vigneto e di vedere come si fa il pane sono solo alcune delle attività proposte agli ospiti.

Campeggio glamping nel cuore della campagna del Pembrokeshire (Galles sud-occidentale, Regno Unito), l'Apple Camping offre un ambiente accogliente e rilassato e una base ideale da cui partire per esplorare la regione. Gli alloggi sono molto vari, alcuni persino introvabili altrove nella nazione. Gli ospiti possono soggiornare dentro un igloo di 7 metri coibentato, in yurte, in cupole geodetiche (tra cui The Pac-Man, ricca di elementi a tema come una porta Tetris, una finestra che sembra la bocca di Pac-Man, lampade che cambiano colore e hanno la forma dei fantasmini del videogioco e una console), nella carrozza di un treno Pullman o in un cosiddetto ‘Cappello della Strega’, una pittoresca casetta esagonale in legno. Chi ama sistemazioni ancora più uniche può prenotare un aereo, scegliendo tra The Jetstar e The Arabian Nights Airbus. Il primo è un jet privato convertito in alloggio, ma con molte caratteristiche originali tra cui una cabina di pilotaggio perfettamente funzionante a cui è stata aggiunta una Xbox 360 con giochi di volo, mentre il secondo è un ex velivolo commerciale della compagnia Ethiad, nella cui fusoliera sono state ricavate una zona soggiorno, una camera da letto con quattro posti e una doccia con acqua calda. Restano però elementi originali come la cucina di bordo con carrelli portavivande. Apple Camping è anche l'unico posto nel Regno Unito in cui si può soggiornare in un Ufo: un disco volante gonfiabile provvisto di extra unici come uno spettacolo laser del firmamento by night, finestre per una vista a 360 gradi, scaletta e porta che si aprono e chiudono con telecomando, e una macchina del fumo che l’ospite può far azionare per vivere un'esperienza di 'allunaggio'. Dalle stelle alle profondità marine, il resort gallese vanta altre due opzioni di alloggio che sono uniche nella nazione: Sonar Submarine, lo scafo di un sottomarino britannico con due posti letto e Tonic, uno yacht di 9m costruito in Italia nel 1982 che è stato riadattato trasformando la cabina in una camera da letto e il ponte in una zona relax dove apprezzare i lussi dell’essere su uno yacht restando però sulla terraferma.

REGNO UNITO: APPLE CAMPING

GERMANIA: HÜTTENPALAST

Ma chi l’ha detto che il glamping dev’essere per forza all’aperto? Nato nel 2010 dall’idea di due imprenditrici in uno dei quartieri più trendy di Berlino (Neukölln), l’Hüttenpalast è una vecchia fabbrica di aspirapolveri che è stata riconvertita in un eccentrico urban glamping al coperto. Ci sono sei camere in stile loft industriale con bagno privato, ma molto più gettonati sono dei graziosi chalet in legno e delle accoglienti roulotte vintage. Gli uni e le altre hanno decorazioni particolari e in alcuni casi sono stati anche progettati e poi fatti artigianalmente, sempre con grande cura per i dettagli. Le otto roulotte, risalenti agli anni Sessanta e Settanta, hanno per esempio decorazioni in legno a mosaico, elementi che vengono dal mondo circense e scaffali che sono installazioni artistiche, mentre i tre chalet hanno interni in stile rustico. Ogni alloggio ha la sua piccola zona relax esterna con tavolino, sedie e filo per il bucato, proprio come nei campeggi. Un bar interno e un piccolo giardino con piante e fiori in botti e vasche da bagno riciclati invitano gli ospiti a socializzare.

This article is from: