Parco%20macchine

Page 1

Parco Macchine

di Massimo Bidini

PINOSA STR400

Segatrice 24 ore su 24 “non-stop”

Foto 2

Foto 1

La STR400 può venire impiegata sia per il taglio di tronchi che di legname misto in fasci (Foto 2) per il successivo passaggio ad una spaccatrice per la produzione di legna da ardere, sia in altri ambiti come ad esempio le segherie o le falegnamerie. È in grado di segare legname anche storto, nodoso o di qualsiasi essenza, con diametro da 50 a 410 mm, di lunghezza variabile compresa tra 1, 3 e 5 m oppure 6,5 m (secondo il modello) con un ciclo di lavoro di soli 4 secondi. A questa può essere abbinato un deposito-caricatore di lunghezza variabile tra i 4 e i 10 m (Foto 3) o altro, secondo le esigenze del cliente, ed un sistema di nastri per l’evacuazione, il trasporto e/o lo stoccaggio del materiale lavorato.

Culla e spintore

La culla dell’alimentatore (Foto 4) è molto robusta e capiente ed ha una larghezza di 68 cm che consente di lavorare anche materiale particolarmente storto e deforme senza interrompere il ciclo di lavoro per la sua preparazione. Lo spintore dell’alimentatore (Foto 5) è azionato da una catena mossa da uno speciale motore oleodinamico ed un sistema di 8

Tecniko&Pratiko N. 97 SETTEMBRE 2013

valvole proporzionali che consente di avere dei movimenti precisi anche ad alta velocità. In fase di ritorno lo spintore si solleva e permettere all’operatore di caricare altro materiale mentre il macchinario sta finendo di lavorare quello precedente.

Foto 3

Organo di taglio

L’organo di taglio è una sega a disco dal diametro di 1.040 mm (Foto 6) che può segare tronchi con diametro massimo pari a 420 mm. Le dimensioni della bocca di alimentazione (68x53 cm) consentono di lavorare anche materiale particolarmente storto e deforme. Il materiale viene bloccato da una morsa a “manico d’ombrello” (Foto 7), brevetto Pinosa. Il controllo della posizione della morsa in chiusura ed apertura e la misurazione del diametro vengono effettuati con sistemi elettronici statici. La velocità di salita del disco di taglio è proporzionale alla durezza e al diametro del materiale da segare, qualora ci siano particolari difficoltà nella segagione, il disco scende e risale automaticamente. La sostituzione per l’affilatura dell’organo di taglio può essere eseguita in pochi minuti.

Foto 4

Impianto di aspirazione

La STR400 è dotata di un impianto di aspirazione (Foto 8) della segatura con girante in acciaio a pale rinforzate e motorizzazione oleodinamica. Questo dispone di un sistema di decantazione scarti in modo


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.