Piacere Magazine n.139 di Maggio-Giugno 2022

Page 24

S

e vogliamo impegnarci per un mondo sostenibile, dobbiamo andare oltre le nostre abitudini. Spingerci a fondo, trovare soluzioni diverse e strade secondarie. Non muoviamoci solo per slogan. La sostenibilità è un percorso, o meglio una corsa a ostacoli, in cui abbiamo bisogno di collettività, della discesa in campo di una moltitudine di cittadini imperfetti, ma disposti a migliorarsi e a partecipare attivamente per il bene comune. Se guardassimo il nostro mondo dallo spazio, impareremmo ad adottare una visione d’insieme: siamo tutti sulla stessa barca, non c’è nessun luogo sulla Terra in cui potersi nascondere dalla crisi climatica. Ma ogni nostra azione, come scegliere una borraccia riutilizzabile per l’acqua o rifiuta-

re una bistecca per cena, può contribuire al cambiamento necessario. Giorgia Pagliuca, nel suo libro “Aggiustiamo il mondo” di Aboca Edizioni, con i suoi irresistibili eco tips sposta finalmente l’asse dalle lezioni teoriche sui massimi sistemi alle esperienze vere, quotidiane, suggerendo gesti concreti e mostrando come realizzarli. Consigli su come fare scelte sostenibili nel settore della gastronomia e dell’abbigliamento, ma anche in generale per quanto riguarda le nostre abitudini e i nostri consumi. Approfondimenti per aumentare il grado di consapevolezza delle persone anche rispetto a quello che le aziende ci raccontano riguardo il loro impegno a favore dell’ambiente, con un occhio attento in particolare alla pratica del greenwashing.

IL L I B R O D I GIOR GIA PAGLIUCA P ER A BOC A EDIZIONI

Aggiustiamo il mondo

Diario di un’ecologista in crisi climatica w w w.a b o ca e di zi o n i . it

PM • ABOCA PER PM • 24


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.