PerformanCE

Page 20

20

Paesaggio sonoro: Soundscape

Acustica Soundscape, paesaggio sonoro, è l’insieme di tutti i suoni che ci circondano e caratterizzano un luogo di Sergio Luzzi, Rossella Natale - Vie EN.RO.SE. Ingegneria

Il concetto di soundscape (paesaggio sonoro), definito circa quaranta anni fa da R.M. Schafer come l’insieme di tutti i suoni che ci circondano e caratterizzano un luogo, nasce dalla doppia esigenza di combattere l’inquinamento acustico riscontrabile nella reazione dell’individuo che ignora quei suoni che sono rumori, e di studiare la relazione che lega l’uomo ai suoni del suo ambiente. L’argomento presenta quindi una accentuata multidisciplinarietà che coinvolge non solo l’acustica ma anche tutte le discipline connesse con la percezione dell’ambiente.

I progettisti che si occupano di acustica ambientale, edilizia, architettonica sono i compositori del paesaggio sonoro del mondo costruito e, in quanto tali, corresponsabili della sua forma e della sua bellezza. La comune concezione di paesaggio, inteso come bene culturale e considerato in tutti i suoi molteplici aspetti materiali e immateriali, ha suscitato negli ultimi anni l’interesse della comunità scientifica verso un nuovo approccio di progettazione che ben si è sposato con lo sviluppo della Soundscape Analysis. Questa metodologia si basa sull’analisi del paesaggio sonoro effettuata integrando i parametri quantitativi (misura dei livelli sonori) e qualitativi (percezione del suono e del rumore) relativi al clima acustico di un’area. Essa mette in relazione le caratteristiche fisiche del suono con quelle relative alla percezione e utilizzando interviste e questionari al fine di determinare la stima veritiera del paesaggio sonoro, in relazione a tutti i suoi aspetti (visuale, qualità dell’area, sicurezza, pulizia, ecc...) La soundscape analysis può essere utile per disciplinare e gestire la qualità acustica dell’ambiente esterno e costruito. Numerose e importanti sono le potenzialità di questo approccio da non considerare alternativo, né tanto meno antitetico, rispetto alle tradizionali tecniche di analisi e controllo del rumore, ma che al contrario costituisce uno strumento di indagine che può contribuire ad ottimizzare i risultati conseguibili con tali tecniche al fine di definire azioni di risanamento acustico di elevata qualità ambientale. La metodologia dei soundscapes è stata finora applicata nello studio delle aree verdi urbane, dei parchi e dei giardini pubblici, delle aree di pertinenza di scuole e ospedali, nelle aree naturali e archeologiche.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.