Perforare n. 2/2017

Page 45

Dati tecnici Modello Motore Serbatoio gasolio Argano Tiro fino al primo strato Diametro fune Velocità argano Ralla Velocità di rotazione Pressione max impianto idraulico Serbatoio olio idraulico Sottocarro Suole Velocità

Mait M90HD Caterpillar C15 da 403 kW (548 HP) 1.000 l 24 t 235 kN 30 mm 0-100 m/min a 2 motoriduttori idraulici 0-4 giri/min 320 bar 1.200 l cingolato estensibile lisce o a tripla costola < 2 km/h

L’impianto idraulico prevede che tutte le funzioni della macchina possano essere azionate simultaneamente. Notevoli i dispositivi di sicurezza che contemplano: pedane antiscivolo, balaustre attorno al corpo macchina e sulla parte superiore; traliccio con pedana per le operazioni di montaggio, smontaggio e manutenzione; telecamere per gli argani e l’area posteriore; luci di lavoro a LED. Il contrappeso è automontante e tutti i suoi componenti possono essere movimentati in modo autonomo, senza utilizzare gru di servizio. Il controllo della macchina è elettronico e imposta automaticamente i comandi in funzione dell’allestimento scelto, garantendo un’accurata misurazione della profondità di scavo e dell’altezza di sollevamento del carico. Inoltre il sistema, completamente personalizzabile, può essere tarato su misura delle abitudini dell’operatore. come la perforatrice rispondesse sempre alla perfezione, senza alcun pericolo per quanto concerne la stabilità”. Macchina da 96 t, la M90HD è una gru idraulica cingolata con braccio a traliccio ideale per molteplici applicazioni: dall’utilizzo del clamshell alla compattazione, dalla benna alla draga. Il massimo carico sollevabile è di 90 t, mentre l’altezza del braccio si assesta sui 60 m. Equipaggiata con un motore Caterpillar da 403 kW (548 HP) di potenza massima, prevede argani sincronizzati con tamburi lebus che garantiscono un corretto avvolgimento della fune su più strati e ne minimizzano l’usura.

La parola al Cantiere “La Mait M90HD è una macchina eccezionale, stabile, robusta di buona e morbida maneggevolezza, corrisponde perfettamente alle nostre richieste e rispetta le norme EN 16228 ed EN 474-12, il che ci permette di utilizzare la gru in sollevamento, oppure in benna a fune con utensile di perforazione, come la benna M8 da 20 tonnellate. Tutto questo corrisponde esattamente alle nostre necessità e al nostro piano di lavoro che Mait ha rispettato nei minimi dettagli. Inoltre la macchina è molto apprezzata dagli operatori che si trovano in una posizione confortevole ed ergonomica, il che è importante per la loro salute e permette di avere sempre un campo visivo adeguato”. Lehaire Bernard, responsabile per le attrezzature, la manutenzione e la logistica di Soletanche - Bachy Antilles Guyane.

Fondazioni, Perforazione Pozzi, Gallerie, Geotecnica, Industria Estrattiva-Mineraria

45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.