tuto2005

Page 33

Didattica per la formazione morale

IV. Presentazione in plenaria e valutazione dei risultati – Presentazione delle conclusioni dei diversi gruppi. Difesa delle differenti posizioni e discussione tra i gruppi: confronto delle diverse soluzioni raggiunte. – Analisi del profitto e della qualità dei risultati. Individuazione degli errori di consistenza logica e decisionale. – Bilancio finale, che include la valutazione del lavoro dei gruppi.

LE ATTIVITÀ MENTALI DEI DISCENTI La risoluzione di un problema morale prevede la realizzazione di certe operazioni che gli studenti dovranno compiere per raggiungere il risultato. È necessario considerarle nel loro insieme per poterne disporre nell’affrontare i problemi che si presentano durante le tappe della formazione. Si tratta sempre di possedere le risorse necessarie per affrontare nella loro complessità i contenuti della conoscenza, con il fine di raggiungere i livelli superiori nella strutturazione cognitiva. a) Sul pensiero ermeneutico Durante il trattamento delle informazioni riguardanti lo studio del caso, legate alla decodifi-

cazione, codificazione e ricodificazione del sapere morale: Classifica – Comparazione – Rapporto di causa-effetto – Giustificazione – Generalizzazione – Analisi – Sintesi – Applicazione – Valutazione. b) Sul pensiero euristico Durante il processo di generazione della decisione morale: Elaborazione di ipotesi – Inferenza – Dimostrazione e risoluzione. c) Sull’indagine relativa alla ragione delle emozioni Si realizzano principalmente mediante l’analisi dell’incidenza emozionale e suppongono l’esecuzione di attività di riflessione: • Autovalutazione del processo decisionale secondo regole precise di ponderazione in rapporto ai valori formulati. • Stima della qualità della decisione morale: – introspezione sulla propria visione e sugli scopi dell’intenzione – stima oggettiva sulle attitudini di coscienza. • Metacognizione: meta-rappresentazione della teoria morale costituita come riferimento del proprio comportamento. • Valutazione dei livelli di “soddisfazione”: – in funzione della costituzione della coscienza personale – in rapporto alla sua applicazione agli altri.

121


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.