Benvenuti al Parlamento Europeo

Page 23

■ Il Parlamento europeo e gli allargamenti dell’UE

L’Unione europea non può accettare nuovi Stati membri senza l’approvazione del Parlamento europeo. I deputati europei verificano in particolare che i candidati all’adesione rispettino i criteri politici ed economici stabiliti dai trattati, attribuendo grande importanza al rispetto dei diritti dell’uomo. Ogni Stato europeo che rispetta i valori dell’UE e si impegna a promuoverli può chiedere di diventare membro dell’Unione. La domanda è indirizzata al Consiglio, che si pronuncia all’unanimità, previa consultazione della Commissione e approvazione del Parlamento europeo. Se i negoziati con i paesi candidati e le date di adesione dipendono da decisioni del Consiglio e della Commissione, i deputati europei sono da parte loro incaricati di sorvegliare la procedura fino al giorno dell’adesione per assicurarsi che tutte le condizioni poste dal trattato siano state rispettate. Ogni paese che presenta la candidatura di adesione all’Unione europea deve infatti rispettare i «criteri di Copenaghen», dal nome della città in cui nel 1993 i capi di Stato o di governo hanno deciso le condizioni di ammissione (i criteri sono stati poi rafforzati).

23

Più concretamente, per poter diventare membro dell’UE, un paese candidato deve soddisfare: — un criterio politico: deve avere istituzioni stabili che garantiscano la democrazia, lo Stato di diritto, i diritti dell’uomo, il rispetto e la tutela delle minoranze;


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.