EPIFANIA DEL SIGNORE - ANNO B (bianco) 6 GENNAIO 2018 Giornata dell’Infanzia missionaria
«
S
iamo venuti ad adorarlo». Uomini di scienza, esperti del moto degli astri e fini conoscitori dei segreti dell’universo, i magi, venuti dall’Oriente, da dove sorge il sole, si lasciano guidare da Gesù Bambino, da quella stella che non conosce tramonto e che illumina i cuori e le menti di chi, umilmente, si riconosce impotente davanti a Dio e bisognoso della sua salvezza. Oggi, la solennità dell’Epifania ci presenta i sentimenti dei magi come giusto atteggiamento interiore per vivere ancora una volta il Santo Natale, per entrare dentro il mistero dell’incarnazione di Dio e inginocchiarsi, facendo nostra quella logica dell’Oriente che ci permette di dire: “Non è la conoscenza che illumina il Mistero ma è il Mistero che illumina la conoscenza”. La ragione, illuminata dalla fede, non è mortificata, bensì rafforzata, potenziata. Gesù è quel sole che sorge dall’alto, dal seno del Padre, per illuminare il cammino di tutta l’umanità, di tutti i popoli della terra che hanno la stessa e unica vocazione: riconoscere che lui è il Messia, il Salvatore del mondo, il Principe della pace. L’Eucaristia che celebriamo ci conduca benigni a contemplare, nel bambino di Betlemme, il mistero di Dio, la grandezza della sua gloria.
ANTIFONA D’INGRESSO
in piedi
È venuto il Signore nostro re: nelle sue mani è il regno, la potenza e la gloria. Cel. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Ass. Amen Cel. Il Signore che guida i nostri cuori nell’amore e nella pazienza di Cristo, sia con Ass. E con il tuo spirito tutti voi.
ATTO PENITENZIALE Cel. Fratelli e sorelle, con cuore umile e sincero, adoriamo anche noi Gesù e mettiamoci in cammino verso Betlemme, lì dove la luce risplende. Apriamo i cuori al perdono e alla riconciliazione. (Breve pausa di silenzio) Ass. Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, i santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro. Cel. Dio onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla vita eterna. Ass. Amen
Cel. Signore, pietà Cel. Cristo, pietà Cel. Signore, pietà
Ass. Signore, pietà Ass. Cristo, pietà Ass. Signore, pietà
INNO DI LODE Cel. Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà. Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo, ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie per la tua gloria immensa, Signore Dio, Re del cielo, Dio Padre onnipotente. Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo, Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre, tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi; tu che togli i peccati del mondo, accogli la nostra supplica; tu che siedi alla destra del Padre, abbi pietà di noi. Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore, tu solo l’Altissimo, Gesù Cristo, con lo Spirito Santo nella gloria di Dio Padre. Amen.
COLLETTA Cel. O Dio, che in questo giorno, con la guida della stella, hai rivelato alle genti il tuo unico Figlio, conduci benigno anche noi, che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la grandezza della tua gloria. Per il nostro Signore Gesù Cristo... Ass. Amen