QUOTAZIONE IN BORSA: NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE SALENTINE, IN INVESTIMENTI ED IMPRESE

Page 74

74

provincia. Tutto ciò ha definitivamente posto l'intera area all'attenzione degli imprenditori locali i quali hanno investito risorse e capitali nella raffinazione del petrolio e nella produzione di prodotti derivati; le medie imprese considerate e la percentuale di imprese chimiche sul totale della provincia forniscono sufficienti conferme. La quotazione in borsa, tuttavia, sembra difficile da attuare per via delle difficoltà di aggregazione imprenditoriale. Grafico 7: Il settore secondario nella provincia di Lecce (luglio 2001) Edilizia 6%

Chimica

18%

29%

Meccanica Acque minerali

18% 12%

6%

6% 6%

Calzaturiero Tessile/Abbigliamento Agroalimentare Altro

Fonte: nostra rielaborazione su dati CCIAA di Lecce

Nella provincia di Lecce, i comparti del settore secondario alla costante ribalta della finanza nazionale, che da decenni trainano parte di essa, sono: il calzaturiero, il tessile-abbigliamento e l'agroalimentare. Grandi imprenditori hanno dato vita a realtà economiche degne di menzione: Filograna, Romano, Scarlino ne sono un esempio. Per le imprese che operano in questi comparti, quotarsi in borsa significherebbe ottenere i capitali necessari per un ulteriore sviluppo delle aziende ed un rilancio dei settori che si stanno avviando, o da tempo si trovano, nella fase di maturità del proprio ciclo di vita. Ciò che si crede sia auspicabile è il loro riposizionamento strategico nella fascia alta della qualità, il lancio di nuovi brands che siano sinonimo di tradizione e al tempo stesso di innovazione, il costante monitoraggio del mercato al fine di definire l'opportunità di originali e moderne iniziative. La quotazione in borsa potrebbe anche agevolare il necessario ricambio generazionale al vertice delle imprese.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.