GNAM Brand Book

Page 1

GNAM Manuale di immagine coordinata

versione 1.0 - marzo 2011


PROGETTAZIONE MARCHIO

3

MANUALE NORMATIVO

13

MODULISTICA

23

IMMAGINE DEI PUNTI VENDITA

32

PACKAGING

48

COMUNICAZIONE

56 2


PROGETTAZIONE MARCHIO

Punti chiave del progetto GNAM

4

Moodboard - immagini

5

Moodboard - marchi

6

Organizzazione degli spazi - mappa

7

Sviluppo del progetto dei singoli partecipanti Marta Comunale Marta Melis Margherita Solinas Paolo Trabattoni

8 9 10 11

Evoluzione finale del progetto

12


Punti chiave del progetto "GNAM" stesura del brief e ricerca del naming

OBBIETTIVO

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI NAMING

L'obiettivo di GNAM è di promuovere tra la popolazione (in particola- Nelle sedi dovranno essere allestite:

La ricerca del nome da assegnare alla realtà identificata nel brief si

re tra giovani, famiglie, gruppi di bambini/ragazzi in età scolastica) la - delle aree espositivo/culturali in cui sono allestite mostre stabili o è concentrata inizialmente su un acronimo, semplice ed ironico, che riscoperta della cultura del mangiar bene e sano, basata sull'alimenta- esposizioni temporanee (inerenti le tradizioni alimentari della zona o elencasse tutti i valori propri della realtà. zione tradizionale tipica delle varie località d'Italia.

comunque inerenti gli obbiettivi dell'associazione), in cui la visita è af-

La riscoperta della tradizione alimentare italiana è realizzata per con- fiancata, con diverse modalità, da un banco di degustazione. Saranno Successivamente la ricerca delle parole con cui formare l'acronimo è stata abbandonata perché pericolosamente limitativa, ed la scelta è trastare l'omologazione del gusto dei cibi moderni, la riduzione della messe a disposizione diverse informazioni (provenienza/filiera/storia) caduta su "GNAM", denominazione semplice e spiritosa, apprezzabiodiversità e la diffusione delle cattive abitudini alimentari, queste sui prodotti offerti, legati ai temi della mostra o esposizione corrente; bile dal target ideale (famiglie con bambini) e coerente con le sucultime, in particolare, tra i bambini. - dei laboratori di cucina (differenti per bambini e adulti), in cui viene cessive scelte grafiche e progettuali. data la possibilità di scoprire, in modo pratico, le ricette tipiche della

MODALITÀ DI RAGGIUNGIMENTO DELL'OBBIETTIVO

tradizione alimentare locale, sperimentando in prima persona la preparazione dei cibi;

Proposte per il naming

- un'area in cui tenere lezioni, convegni, proiezione di film, discussioni; - un negozio di alimentari, in cui acquistare i cibi prodotti all'interno dell'azienda agricola, o in altre della zona;

PER TE

La formula con cui vengono portati a termine gli obiettivi è l'affian- - una libreria/biblioteca, in cui acquistare o consultare libri;

Prodotti / produzione camento, all'interno di costruzioni agricole appositamente attrezzate - una trattoria, la cui particolarità è di non avere uno staff di cuochi fis- Enogastronomici / educazione con spazi e attività (di seguito illustrati), di CULTURA ALIMENTARE so, ma di ospitare, per brevi periodi, la cucina dei ristoranti tipici della Rivalutazione / risorse Tradizionali / tradizione TRADIZIONALE DEL TERRITORIO ed EFFETTIVA DEGUSTAZIONE zona, che in questo modo hanno la possibilità di essere conosciuti da Enogastronomica E CONSUMO DEI PRODOTTI.

un pubblico più vasto.

GNAM Le zone in cui si svolgono le attività agricole (campi, frutteti, alleva-

Gustare naturalmente visitate, e dove/quando possibile, permettere agli ospiti di svolgere alimentazione delle attività. migliore menti, orti, frantoi etc) sono attrezzate in modo tale da poter essere

AMATI Area per una migliore alimentazione tipicamente italiana APE Area produzione enogastronimica

4


Moodboard - Immagini risultati della ricerca di immagini coerenti con i valori emersi nel brief

5


Moodboard - Marchi risultati della ricerca di marchi di realtĂ analoghe a GNAM

6


Organizzazione degli spazi illustrazione della sede di GNAM

La

fase avanzata di progettazione ha visto la necessità di mettere nero su bianco la parte forse piÚ imporante del progetto: la suddivisione degli spazi. L'illustrazione a lato (di Marta Comunale) è il risultato finale di questa fase, in cui sono stati individuate le seguenti aree:

2.

3.

1.

4.

5.

1. Area bimbi 2. Laboratorio di cucina per adulti 3. Libreria 4. Museo e zona degustazione 6.

5. Punto vendita 6. Area conferenze 7.

8.

7. Ristorante 8. Stalle e orti 7


Sviluppo del progetto dei singoli partecipanti progetto di Marta Comunale 1. La prima fase di ricerca è stata di tipo iconografica, alla ricerca di immagini che rappresentassero la Natura, il più imporante dei valori del progetto GNAM. 2. Nella seconda fase di ricerca ci si è concentrati sull'iconicità dei simboli trovati in precedenza, creando marchi il più possibile geometrici e semplici. 3. Nella terza fase del progetto si è unita la prima e la seconda fase, cercando segni e simboli che fossero allo stesso tempo geometrici e caldi, accattivanti e naturali. 4. La quarta fase ha visto un'integrazione dei progetti precedenti con il logotipo, nel tentativo di dare una comprensione immediata dei valori di GNAM e il suo nome.

8


Sviluppo del progetto dei singoli partecipanti progetto di Marta Melis 1. La prima fase di ricerca si è concentrata sulla ricerca di icone che richiamassero i valori individuati nel brief: Alimentazione, Cultura, Natura.

Gnam GnamGnam Gnam

2. Successivamente sono stati fatti dei tentativi per integrare le immagini trovate nella fase precedente in un unico oggetto, concentrandosi sulla ricerca di un unione tra un'immagine di richiamo della natura (in questo caso un carota) e della cultura (una penna). 3. In seguito i tentativi di integrazione delle immagini iconiche del progetto hanno riguardato anche il logotipo.

Gnam Gnam Gnam Gnam

4. Nella fase finale di progettazione ci si è concentrati sulla ricerca di un'unica icona di forte impatto: tornando alla fase iniziale di ricerca si è recuperata una delle immagini collegata alla natura, il broccolo, analizzandolo dal punto di vista geometrico.

Gnam Gnam Gnam Gnam Gnam Gnam

nam

9


Sviluppo del progetto dei singoli partecipanti progetto di Margherita Solinas 1. Inizialmente il progetto metteva in evidenza il nome GNAM, riconducendolo ad un’immagine tradizionale, di forte classicità, addoclita in alcuni punti da tratti morbidi, più invitanti, per un pubblico giovane. 2. In un secondo momento si è sentita la necessità di sottolineare in modo più marcato il legame del brand con il mondo alimentare. A fronte di questo problema vengono introdotte le posate (adottate e abbandonate a periodi alterni) come elemento aggiuntivo allo scudo araldico e la scritta perde parte della sua importanza. 3. Nella ricerca di una forma adatta, si sono provate diverse combinazioni e differenti aspetti degli elementi ritenuti fondamentali: lo scudo araldico, la scritta GNAM, un’ortaggio e/o delle posate che richiamassero, assieme alla texture quadrettata, il mondo della cucina. 4. L’ultima combinazione, con l’inserimento di una coccarda che racchiude il nome dell’ente, è stata in grado di armonizzare tutti gli elementi necessari per identificarne al meglio le caratetristiche di tradizione, genuinità e familiarità.

A N G M GNAM

10


Sviluppo del progetto dei singoli partecipanti progetto di Paolo Trabattoni 1. La prima fase ha visto una ricerca di icone riconducibili ai concetti di Cultura e Alimentazione, anche in chiave ironica. 2. Successivamente l’attenzione si è spostata all’italianità e il richiamo alla Tradizione del progetto: in questa fase è emersa l’immagine dello scudo araldico. 3. Allo scudo sono stati affiancati ulteriori elementi di richiamo ai valori del progetto GNAM. 4. La proposta finale ha racchiuso al suo interno - lo scudo araldico a campi bianchi e rossi, richiamante la “classica” tovaglia; - la scritta GNAM in font di foggia antica, all’interno di una pergamena; - un paesaggio stilizzato, su cui poggia lo scudo; - quattro “icone”, all’interno dello scudo, simboli della Cultura (il libro e il capitello) e dell’Alimentazione (il pane e l’uva), parole chiave del progetto GNAM. 11


Evoluzione finale del progetto integrazione di elementi derivanti dai singoli progetti

L'

integrazione dei singoli progetti personali è avvenuta individuando nello Scudo e nel Broccolo gli elementi che avrebbero costituito il progetto finale. Entrambi gli elementi sono stati trattati in modo tale da renderli omogenei. Il broccolo è stato volumizzato e reso più tridimensionale e realistico senza comprometterne la semplicità, limitandosi all'utilizzo di tre colori, per renderne l'ombreggiatura. La forma dello scudo è stata resa più sinuosa e accattivante, ed è stata trovata la soluzione migliore per integrare scudo e texture. Il logotipo GNAM, già inserito all'interno di una pergamena, ha subito diversi cambiamenti relativi al font, e ha trovato nel Chaparral Pro la sua forma definitiva.

➜ 12


MANUALE NORMATIVO

Costruzione del marchio esecutivo

14

Aree di rispetto e dimensioni minime

15

Rapporto marchio/sfondo

16

Rappresentazione del marchio al tratto

17

Palette colori primaria

18

Palette colori secondaria

19

Caratteri tipografici

21

Utilizzo errato del marchio

22


Costruzione del marchio esecutivo rappresentazione dei singoli elementi compositivi del marchio 1. Broccolo costituito da tre diverse aree: colore principale, ombreggiatura e gambo di colore più chiaro, oltre all’outline nero. 2. Pergamena Area interna bianca con bordatura verde. Ombre di colore grigio nelle aree in secondo piano. 3. Logotipo Il logotipo GNAM contenuto all’interno della pergamena è ricavato dal font CHAPARRAL® del typedesigner Carol Twombly.

4. 1.

2. 5.

4. Scudo Scudo sagomato dalla forma classica. 5. Texture Bianca (o in trasparenza) e rossa a quadretti inclinati a 45°,riempie lo scudo lasciando un outline bianco. 6. Posate Forchetta (sinistra) e coltello (destra)

3. 6.

14


Aree di rispetto e dimensioni minime Valori di riferimento per il posizionamento e la leggibilità del marchio 12,5%

I

valori minimi qui indicati garantiscono la leggibilità e la comprensione del marchio GNAM in ogni contesto.

100 %

Relativamente alle aree di rispetto si consiglia di inserire il marchio all’interno di un’area ampia il 125% delle dimensioni del marchio stesso.

D S

A

imensioni minime

rea di rispetto minima

12,5% 16 mm

tampa

12,5%

100 %

12,5%

30 mm

20 mm

Nel caso in cui il marchio fosse utilizzato nelle dimensioni minime l’area di rispetto da considerare è maggiore.

30 mm

W

80 px

150 px

eb 100 px 150 px

15


Integrazione marchio/sfondo integrazione del marchio con sfondi fotografici e/o cromatici

Nel

caso in cui il colore dello sfondo metta in pericolo la leggibilità del marchio, deve essere utilizzato un outline bianco delle dimensioni dell’outline bianco interno.

Nel caso in cui il colore di sfondo non metta in pericolo la leggibilità del marchio, e si desideri integrare meglio il materiale di stampa al marchio GNAM©, la parte bianca della texture può essere resa trasparente.

16


Rappresentazione del marchio al tratto presentazione delle linee del marchio in positivo e negativo

Il

marchio “al tratto”,

presentato sia in positivo che in negativo è pensato per Matrici di stampa Timbri Incisioni e altri utilizzi in cui non è possibile l’uso del colore o di tutti i colori previsti: in questo secondo caso è possibile dare vita a versioni monocolore (vedi palette secondaria).

17


Palette colori primaria identificazione dei riferimenti cromatici fondamentali

I

colori identificati in fase progettuale

sono coniugabili nei diversi sistemi cromatici STAMPA: Quadricromia Pantone

Q

uadricromia

T

ricromia

P

antone

S

cala di grigio

WEB

C 35 M 95 Y 90 K 55

R 100 G 26 B 26

DS 324-4 U

K = 100

Tricromia

C 80 M 30 Y 75 K 30

R 38 G 105 B 70

DS 281-2 U

K = 80

C 75 M 15 Y 70 K 5

R 63 G 149 B 99

DS 272-3 U

K = 40

C 55 M 10 Y 75 K 0

R 135 G 178 B 94

DS 287-3 U

K = 30

K = 100

R0B0G0

Black 100%

K = 60

R 135 G 136 B 138

Black 60%

K = 60

K = 20

R 217 G 218 B 219

Black 20%

K = 20

K=0

R 255 G 255 B 255

White

K=0

Trasparenza

Trasparenza

Trasparenza

Trasparenza

+ Scala di Grigio

CMYK: COATED FOGRA27 RGB: sRGB IEC 61966-2.1 PANTONE: PROCESS UNCOATED

18


Palette colori secondaria - 1 riferimenti cromatici per la comunicazione

La

palette di colori permette un’ampia flessibilità

di comunicazione, permettendo di mantenere coerenti i valori di GNAM© anche all’interno di diversi contesti. Le immagini che accompagnano i campioni colore voglio essere una rappresentazione del valore che GNAM© dà alla natura in tutte le sue forme. I colori della palette possono essere combinati con la versione al tratto, per dar vita a versioni monocolore del marchio.

CMYK: COATED FOGRA27 RGB: sRGB IEC 61966-2.1 PANTONE: PROCESS UNCOATED

CMYK C 55 M 60 Y 65 K 35

CMYK C 35 M 95 Y 90 K 55

CMYK C 0 M 85 Y 80 K 15

CMYK C 10 M 55 Y 80 K 0

RGB R 101 G 80 B 67

RGB R 100 G 26 B 26

RGB R 204 G 61 B 48

RGB R 224 G 136 B 64

PANTONE DS 329-3 U

PANTONE DS 324-4 U

PANTONE DS 75-2 U

PANTONE DS 37-2 U

19


Palette colori secondaria - 2 riferimenti cromatici per la comunicazione

CMYK C 10 M 35 Y 70 K 0

CMYK C 55 M 10 Y 75 K 0

CMYK C 75 M 15 Y 70 K 0

CMYK C 80 M 30 Y 75 K 30

CMYK C 75 M 20 Y 35 K 0

CMYK C 85 M 50 Y 40 K 15

RGB R 232 G 183 B 82

RGB R 101 G 80 B 27

RGB R 66 G 155 B 103

RGB R 38 G 105 B 70

RGB R 54 G 155 B 161

RGB R 32 G 99 B 117

PANTONE DS 23-3 U

PANTONE DS 287-3 U

PANTONE DS 272-3 U

PANTONE DS 281-2 U

PANTONE DS 252 3-U

PANTONE DS 213-3 U

20


Caratteri tipografici famiglie di font disponibili e relative varianti

La

scelta tra due diversi caratteri tipografici, e la relativa possibilità di scelta tra le varianti disponibili

CHAPARRAL PRO BOOK

BOOK ITALIC

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

BOLD

BOLD ITALIC

permette di far fronte alle necessità di GNAM© da diversi punti di vista:

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

segnaletica,

LIGHT

LIGHT ITALIC

modulistica interna

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

e comunicazione esterna.

LIGHT

LIGHT ITALIC

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

REGULAR

REGULAR ITALIC

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

BOLD

BOLD ITALIC

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ abcdefghijklmnopqrstuvwxyz 1234567890”:!@#%$&*?

TODAY SHOP

21


Utilizzo errato del marchio esempi di errato utilizzo del marchio GNAM

Non

sono permesse

1. Modifiche dei colori indicati nella palette primaria 2. Deformazioni

5. 1.

3. Sottrazione di elementi al marchio 4. Integrazioni del marchio con sfondi che ne minano la leggibilità senza l’utilizzo dell’outline bianco 5. Utilizzo del solo scudo

6. 2.

6. Utilizzo del solo broccolo 7. Utilizzo del solo logotipo con pergamena 7. 3.

4.

22


MODULISTICA

Carta intestata e foglio seguito modulistica esterna modulistica interna

24 25

Buste e biglietto da visita modulistica esterna modulistica interna

26 27

Bustone e sovrappacco modulistica esterna modulistica interna

28 29

Custodia e etichetta per cd

30

Cartellina portadocumenti

31


Carta intestata e foglio seguito Modulistica per comunicazioni ufficiali e formali

C

ome vedremo nelle prossime pagine, parte della modulistica prevede la stampa su due supporti diversi: per la modulistica destinata acomunicazioni ufficiali e formali si utilizzerà una carta uso mano bianca, mentre per la modulistica destinata a comunicazioni interne e formali è preferibile l’uso di una carta riciclata, di color beige.

In questa pagina è illustrato l’aspetto di 1. Carta intestata

GNAM srl

Sede legale via Martiri della Libertà, 5 35012 Camposampietro (PD)

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse fermentum purus dolor, sed pulvinar nisi. Integer suscipit vulputate malesuada. Aliquam erat volutpat. Aliquam convallis consectetur rutrum. Nam blandit neque at tortor sollicitudin non placerat nisl hendrerit. Maecenas ac lorem id tellus porttitor adipiscing. Nulla facilisis condimentum augue, non laoreet diam tempus ut. Integer non dictum velit. Aliquam nisl augue, vulputate at rutrum vel, dapibus in tortor. Etiam ac dolor lacus.

Egr. Sig. Ezio Rinaldi Direttore di Marketing C.so E. Balbo, 24 10129 Torino

Vestibulum commodo leo vel nunc luctus mollis. Vivamus in enim velit. Sed laoreet nisl quis nisl suscipit semper. Quisque tincidunt varius est ut pharetra. Mauris facilisis lobortis nunc ut interdum. Vivamus eros magna, vehicula a eleifend ut, gravida sed felis. Suspendisse potenti. Fusce ligula odio, sagittis quis tincidunt a, venenatis et urna. Phasellus condimentum scelerisque vehicula. Sed sit amet justo quis mi convallis faucibus. Vivamus posuere nunc eget est commodo dignissim. Pellentesque nec est quis justo porta mattis. Nulla enim sapien, pretium a faucibus in, placerat eget nunc. Nulla elementum sagittis diam.

Camposampietro, 18 settembre 2010 Egregio Signor Rinaldi, Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse fermentum purus dolor, sed pulvinar nisi. Integer suscipit vulputate malesuada. Aliquam erat volutpat. Aliquam convallis consectetur rutrum. Nam blandit neque at tortor sollicitudin non placerat nisl hendrerit. Maecenas ac lorem id tellus porttitor adipiscing. Nulla facilisis condimentum augue, non laoreet diam tempus ut. Integer non dictum velit. Aliquam nisl augue, vulputate at rutrum vel, dapibus in tortor. Etiam ac dolor lacus.

Nunc porta eros vel dolor suscipit eget porttitor velit consequat. Nulla vestibulum gravida elit ultricies interdum. Nam dignissim felis sit amet orci mattis volutpat. Etiam elementum viverra eros consequat pretium. Nam dapibus, elit tincidunt ultricies vehicula, leo leo mattis arcu, eget dictum libero ante et quam. Vestibulum mattis elit pharetra dui pulvinar eleifend luctus ipsum placerat. Vivamus dignissim ultricies nisl, non pharetra tellus euismod porta. Sed ac justo at dui egestas fringilla. Nulla lorem neque, vehicula sit amet placerat at, sollicitudin non elit. Sed aliquet ligula nec dolor lacinia ornare. Maecenas auctor tellus nec leo consectetur iaculis. Duis sagittis euismod diam, quis feugiat elit vulputate non.

Vestibulum commodo leo vel nunc luctus mollis. Vivamus in enim velit. Sed laoreet nisl quis nisl suscipit semper. Quisque tincidunt varius est ut pharetra. Mauris facilisis lobortis nunc ut interdum. Vivamus eros magna, vehicula a eleifend ut, gravida sed felis. Suspendisse potenti. Fusce ligula odio, sagittis quis tincidunt a, venenatis et urna. Phasellus condimentum scelerisque vehicula. Sed sit amet justo quis mi convallis faucibus. Vivamus posuere nunc eget est commodo dignissim. Pellentesque nec est quis justo porta mattis. Nulla enim sapien, pretium a faucibus in, placerat eget nunc. Nulla elementum sagittis diam.

Nam eros nunc, rhoncus eget egestas ac, sagittis at arcu. Aenean condimentum, lectus in fringilla consequat, nibh eros fringilla massa, a pharetra erat est et libero. Vivamus a dignissim libero. Aliquam accumsan luctus consectetur. Fusce nec eros mauris. Nullam at est lacus. Suspendisse tincidunt, nulla a sollicitudin volutpat, risus quam sodales ipsum, nec fringilla risus nibh id magna. Phasellus suscipit faucibus condimentum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam vitae mi vitae risus imperdiet blandit. Integer a diam libero, et semper justo. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Phasellus feugiat semper enim, varius molestie mauris varius vitae.

Nunc porta eros vel dolor suscipit eget porttitor velit consequat. Nulla vestibulum gravida elit ultricies interdum. Nam dignissim felis sit amet orci mattis volutpat. Etiam elementum viverra eros consequat pretium. Nam dapibus, elit tincidunt ultricies vehicula, leo leo mattis arcu, eget dictum libero ante et quam. Vestibulum mattis elit pharetra dui pulvinar eleifend luctus ipsum placerat. Vivamus dignissim ultricies nisl, non pharetra tellus euismod porta. Sed ac justo at dui egestas fringilla. Nulla lorem neque, vehicula sit amet placerat at, sollicitudin non elit. Sed aliquet ligula nec dolor lacinia ornare. Maecenas auctor tellus nec leo consectetur iaculis. Duis sagittis euismod diam, quis feugiat elit vulputate non.

Phasellus ipsum diam, ornare et euismod ut, congue eu tellus. Curabitur et sem sit amet nunc sodales cursus non eu justo. Maecenas enim orci, molestie eget eleifend ut, porta in dui. Vestibulum eget sodales turpis. Aenean dapibus gravida nunc ut ultricies. Aenean lorem mi, lobortis id tempor non, facilisis eu mi. Aliquam erat volutpat. Nam ultricies nunc quis leo auctor a lobortis massa ultrices. Nam scelerisque ultricies augue quis convallis. Curabitur lobortis libero enim. Nam dapibus, elit tincidunt ultricies vehicula, leo leo mattis arcu, eget dictum libero ante et quam. Vestibulum mattis elit pharetra dui pulvinar eleifend luctus ipsum placerat. Vivamus dignissim ultricies nisl, non pharetra tellus euismod porta. Sed ac justo at dui egestas fringilla. Maecenas auctor tellus nec leo consectetur iaculis. Duis sagittis euismod diam, quis feugiat elit vulputate non

Cordiali saluti Gianluca Trini Amministratore delegato

2. Foglio seguito per le comunicazioni ufficiali e formali.

1.

2.

24


Carta intestata e foglio seguito Modulistica per comunicazioni interne e informali

I

n questa pagina è illustrato l’aspetto di

1. Carta intestata

GNAM srl

Sede legale via Martiri della LibertĂ , 5 35012 Camposampietro (PD)

2. Foglio seguito per le comunicazioni interne e informali.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse fermentum purus dolor, sed pulvinar nisi. Integer suscipit vulputate malesuada. Aliquam erat volutpat. Aliquam convallis consectetur rutrum. Nam blandit neque at tortor sollicitudin non placerat nisl hendrerit. Maecenas ac lorem id tellus porttitor adipiscing. Nulla facilisis condimentum augue, non laoreet diam tempus ut. Integer non dictum velit. Aliquam nisl augue, vulputate at rutrum vel, dapibus in tortor. Etiam ac dolor lacus.

Egr. Sig. Ezio Rinaldi Direttore di Marketing C.so E. Balbo, 24 10129 Torino

Vestibulum commodo leo vel nunc luctus mollis. Vivamus in enim velit. Sed laoreet nisl quis nisl suscipit semper. Quisque tincidunt varius est ut pharetra. Mauris facilisis lobortis nunc ut interdum. Vivamus eros magna, vehicula a eleifend ut, gravida sed felis. Suspendisse potenti. Fusce ligula odio, sagittis quis tincidunt a, venenatis et urna. Phasellus condimentum scelerisque vehicula. Sed sit amet justo quis mi convallis faucibus. Vivamus posuere nunc eget est commodo dignissim. Pellentesque nec est quis justo porta mattis. Nulla enim sapien, pretium a faucibus in, placerat eget nunc. Nulla elementum sagittis diam.

Camposampietro, 18 settembre 2010 Egregio Signor Rinaldi, Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse fermentum purus dolor, sed pulvinar nisi. Integer suscipit vulputate malesuada. Aliquam erat volutpat. Aliquam convallis consectetur rutrum. Nam blandit neque at tortor sollicitudin non placerat nisl hendrerit. Maecenas ac lorem id tellus porttitor adipiscing. Nulla facilisis condimentum augue, non laoreet diam tempus ut. Integer non dictum velit. Aliquam nisl augue, vulputate at rutrum vel, dapibus in tortor. Etiam ac dolor lacus.

Nunc porta eros vel dolor suscipit eget porttitor velit consequat. Nulla vestibulum gravida elit ultricies interdum. Nam dignissim felis sit amet orci mattis volutpat. Etiam elementum viverra eros consequat pretium. Nam dapibus, elit tincidunt ultricies vehicula, leo leo mattis arcu, eget dictum libero ante et quam. Vestibulum mattis elit pharetra dui pulvinar eleifend luctus ipsum placerat. Vivamus dignissim ultricies nisl, non pharetra tellus euismod porta. Sed ac justo at dui egestas fringilla. Nulla lorem neque, vehicula sit amet placerat at, sollicitudin non elit. Sed aliquet ligula nec dolor lacinia ornare. Maecenas auctor tellus nec leo consectetur iaculis. Duis sagittis euismod diam, quis feugiat elit vulputate non.

Vestibulum commodo leo vel nunc luctus mollis. Vivamus in enim velit. Sed laoreet nisl quis nisl suscipit semper. Quisque tincidunt varius est ut pharetra. Mauris facilisis lobortis nunc ut interdum. Vivamus eros magna, vehicula a eleifend ut, gravida sed felis. Suspendisse potenti. Fusce ligula odio, sagittis quis tincidunt a, venenatis et urna. Phasellus condimentum scelerisque vehicula. Sed sit amet justo quis mi convallis faucibus. Vivamus posuere nunc eget est commodo dignissim. Pellentesque nec est quis justo porta mattis. Nulla enim sapien, pretium a faucibus in, placerat eget nunc. Nulla elementum sagittis diam.

Nam eros nunc, rhoncus eget egestas ac, sagittis at arcu. Aenean condimentum, lectus in fringilla consequat, nibh eros fringilla massa, a pharetra erat est et libero. Vivamus a dignissim libero. Aliquam accumsan luctus consectetur. Fusce nec eros mauris. Nullam at est lacus. Suspendisse tincidunt, nulla a sollicitudin volutpat, risus quam sodales ipsum, nec fringilla risus nibh id magna. Phasellus suscipit faucibus condimentum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam vitae mi vitae risus imperdiet blandit. Integer a diam libero, et semper justo. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Phasellus feugiat semper enim, varius molestie mauris varius vitae.

Nunc porta eros vel dolor suscipit eget porttitor velit consequat. Nulla vestibulum gravida elit ultricies interdum. Nam dignissim felis sit amet orci mattis volutpat. Etiam elementum viverra eros consequat pretium. Nam dapibus, elit tincidunt ultricies vehicula, leo leo mattis arcu, eget dictum libero ante et quam. Vestibulum mattis elit pharetra dui pulvinar eleifend luctus ipsum placerat. Vivamus dignissim ultricies nisl, non pharetra tellus euismod porta. Sed ac justo at dui egestas fringilla. Nulla lorem neque, vehicula sit amet placerat at, sollicitudin non elit. Sed aliquet ligula nec dolor lacinia ornare. Maecenas auctor tellus nec leo consectetur iaculis. Duis sagittis euismod diam, quis feugiat elit vulputate non.

Phasellus ipsum diam, ornare et euismod ut, congue eu tellus. Curabitur et sem sit amet nunc sodales cursus non eu justo. Maecenas enim orci, molestie eget eleifend ut, porta in dui. Vestibulum eget sodales turpis. Aenean dapibus gravida nunc ut ultricies. Aenean lorem mi, lobortis id tempor non, facilisis eu mi. Aliquam erat volutpat. Nam ultricies nunc quis leo auctor a lobortis massa ultrices. Nam scelerisque ultricies augue quis convallis. Curabitur lobortis libero enim. Nam dapibus, elit tincidunt ultricies vehicula, leo leo mattis arcu, eget dictum libero ante et quam. Vestibulum mattis elit pharetra dui pulvinar eleifend luctus ipsum placerat. Vivamus dignissim ultricies nisl, non pharetra tellus euismod porta. Sed ac justo at dui egestas fringilla. Maecenas auctor tellus nec leo consectetur iaculis. Duis sagittis euismod diam, quis feugiat elit vulputate non

Cordiali saluti Gianluca Trini Amministratore delegato

1.

2.

25


Buste e biglietto da visita Modulistica per comunicazioni ufficiali e formali

I

n questa pagina è illustrato l’aspetto di

1. Retro e interno busta 2. Fronte busta semplice 3. Fronte busta con finestra 4. Fronte biglietto da visita 5. Retro bigietto da visita 1.

per le comunicazioni ufficiali e formali.

4.

5.

Sig. Ezio Rinaldi C.so E. Balbo, 24 10129 Torino (TO) Italia

2.

3.

26


Buste e biglietto da visita Modulistica per comunicazioni interne e informali

I

n questa pagina è illustrato l’aspetto di

1. Retro e interno busta 2. Fronte busta semplice 3. Fronte busta con finestra 4. Fronte biglietto da visita 5. Retro bigietto da visita 1.

per le comunicazioni interne e informali.

4.

5.

Sig. Ezio Rinaldi C.so E. Balbo, 24 10129 Torino (TO) Italia

2.

3.

27


Bustone e sovrappacco Modulistica per comunicazioni ufficiali e formali

I

n questa pagina è illustrato l’aspetto di

1. Fronte bustona ad orientamento verticale 2. Fronte bustona ad orientamento orizzontale 3. Sovrappacco

3.

per le comunicazioni ufficiali e formali.

1.

2.

28


Bustone e sovrappacco Modulistica per comunicazioni interne e informali

I

n questa pagina è illustrato l’aspetto di

1. Fronte bustona ad orientamento verticale 2. Fronte bustona ad orientamento orizzontale 3. Sovrappacco

3.

per le comunicazioni interne e informali.

1.

2.

29


Cusodia ed etichetta per CD

I

n questa pagina è illustrato l’aspetto di

1. Esterno della custodia per CD 2. Interno della custodia per CD ed etichetta del CD stesso utili nel confezionamento di CD e DVD destinati alla distribuzione e la vendita al pubblico in occasione di pubblicazioni, mostre, esposizioni, eventi e conferenze.

1.

I ricettari regionali

La cucina tradizionale lombarda 2.

30


Cartellina porta documenti

I

n questa pagina è illustrato l’aspetto di

1. Esterno della cartellina porta documenti 2. Interno della cartellina porta documenti

GNAM srl

Sede legale via Martiri della Libertà, 5 35012 Camposampietro (PD)

utilizzabile non solo nelle attività interne d’ufficio, ma adatte anche alla distribuzione a clienti e affiliati in occasione di pubblicazioni, mostre, esposizioni, eventi e conferenze.

Egr. Sig. Ezio Rinaldi Direttore di Marketing C.so E. Balbo, 24 10129 Torino Camposampietro, 18 settembre 2010 Egregio Signor Rinaldi, Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse fermentum purus dolor, sed pulvinar nisi. Integer suscipit vulputate malesuada. Aliquam erat volutpat. Aliquam convallis consectetur rutrum. Nam blandit neque at tortor sollicitudin non placerat nisl hendrerit. Maecenas ac lorem id tellus porttitor adipiscing. Nulla facilisis condimentum augue, non laoreet diam tempus ut. Integer non dictum velit. Aliquam nisl augue, vulputate at rutrum vel, dapibus in tortor. Etiam ac dolor lacus. Vestibulum commodo leo vel nunc luctus mollis. Vivamus in enim velit. Sed laoreet nisl quis nisl suscipit semper. Quisque tincidunt varius est ut pharetra. Mauris facilisis lobortis nunc ut interdum. Vivamus eros magna, vehicula a eleifend ut, gravida sed felis. Suspendisse potenti. Fusce ligula odio, sagittis quis tincidunt a, venenatis et urna. Phasellus condimentum scelerisque vehicula. Sed sit amet justo quis mi convallis faucibus. Vivamus posuere nunc eget est commodo dignissim. Pellentesque nec est quis justo porta mattis. Nulla enim sapien, pretium a faucibus in, placerat eget nunc. Nulla elementum sagittis diam. Nunc porta eros vel dolor suscipit eget porttitor velit consequat. Nulla vestibulum gravida elit ultricies interdum. Nam dignissim felis sit amet orci mattis volutpat. Etiam elementum viverra eros consequat pretium. Nam dapibus, elit tincidunt ultricies vehicula, leo leo mattis arcu, eget dictum libero ante et quam. Vestibulum mattis elit pharetra dui pulvinar eleifend luctus ipsum placerat. Vivamus dignissim ultricies nisl, non pharetra tellus euismod porta. Sed ac justo at dui egestas fringilla. Nulla lorem neque, vehicula sit amet placerat at, sollicitudin non elit. Sed aliquet ligula nec dolor lacinia ornare. Maecenas auctor tellus nec leo consectetur iaculis. Duis sagittis euismod diam, quis feugiat elit vulputate non. Cordiali saluti Gianluca Trini Amministratore delegato

1.

2.

31


IMMAGINE DELLE SEDI Elementi per la comunicazione esterna Insegna cancello d'ingresso Insegne esterne identificazione luogo Segnaletica direzionale Grafica e icone

33 34 35 36

Stile dell'ambiente

37

Elementi d'arredo Spazi conferenze Ristorante Esterni Aree bimbi

38 39 40 41

Abbigliamento e uniformi Dipendenti Vendita al pubblico - adulto Vendita al pubblico - bimbi

42 43 44

Mezzi di trasporto

47


Elementi per la comunicazione esterna Insegna cancello d'ingresso

E

ssendo GNAM un complesso di attivitĂ , quindi piuttosto grande, le insegne esterne saranno composte da un cancello che delimiterĂ il campo della tenuta. Il cancello, realizzato in ferro battuto, avrĂ nella sua parte centrale il logo GNAM realizzato nello stesso materiale.

33


Elementi per la comunicazione esterna Insegne esterne identificazione luogo

Le

insegne interne, poste all’interno del complesso GNAM, hanno la funzione di identificare l’entrata dei diversi spazi dedicati alle attività. Saranno realizzate in ferro battuto, scelta mirata a richiamare il valore della tradizione, e avranno al loro interno, intagliato nel ferro, l’icona che rappresenta lo spazio. In basso il nome specificherà di quale ambiente si tratta.

FRUTTETO FRUTTETO FRUTTETO POLLAIO

POLLAIO

POLLAIO MUSEO

MUSEO

MUSEO

34


Elementi per la comunicazione esterna Segnaletica direzionale

Le

➜ ➜

➜ ➜

➜ ➜

Saranno realizzate in ferro battuto, scelta mirata a richiamare il valore della tradizione, e avranno al loro interno, intagliato nel ferro, l’icona che rappresenta lo spazio.

insegne interne, poste all’interno del complesso GNAM, hanno la funzione di identificare l’entrata dei diversi spazi dedicati alle attività.

35


Elementi per la comunicazione Grafica e icone

Le

icone che identificano gli ambienti e che aiutano i visitatori nell'orientamento all'interno delle sedi sono:

1.

2.

3.

4.

5.

1. Laboratorio cucina 2. Punto vendita 3. Area bimbi 4. Area conferenze 5. Frutteto 6. Libreria

6.

7.

8.

9.

11.

12.

13.

14.

10.

7. Museo 8. Bagno 9. Accoglienza 10. Ristorante 11. Ovile 12. Pollaio 13. Stalla 14. Porcile

36


Stile dell'ambiente Materiali per interni ed esterni

L'

atmosfera che deve essere creata all'interno delle sedi GNAM deve essere coerente ai valori di TradizionalitĂ e legame con la Natura. In particolare deve essere fatta un'analisi degli stili e delle culture radicati sul territorio in cui sorgerĂ la sede GNAM.

37


Elementi d'arredo Tipologia e decorazione degli arredi per spazi conferenze

Gli

elementi di arredo all'interno degli ambienti devono essere coerenti ai valori di GNAM, in particolare Tradizione e Natura.

sala conferenze

Le linee guida per la realizzazione degli elementi di arredo per la sala conferenze saranno: - marchio o texture in evidenza sulle superfici; - supporti in legno, richiamo della tradizione, uniti a linee moderne e funzionali.

38


Elementi d'arredo Tipologia e decorazione degli arredi per ristorante

Gli

elementi di arredo all'interno degli ambienti devono essere coerenti ai valori di GNAM, in particolare Tradizione e Natura.

ristorante

Le linee guida per la realizzazione degli elementi di arredo per il ristorante saranno: - marchio o texture in evidenza sulle superfici; - arredi ispirati all'arte povera, che siano il pi첫 possibile ispirati alle linee tradizionali della regione in cui si trova la sede.

39


Elementi d'arredo Tipologia e decorazione degli arredi per ambienti esterni

Gli

elementi di arredo all'interno degli ambienti devono essere coerenti ai valori di GNAM, in particolare Tradizione e Natura.

esterni

Le linee guida per la realizzazione degli elementi per l'arredo esterno - marchio o texture in evidenza sulle superfici; - supporti in legno, richiamo della tradizione, uniti a linee moderne e funzionali.

40


Elementi d'arredo Tipologia e decorazione degli arredi per aree dedicate ai bambini

Gli

elementi di arredo all'interno degli ambienti devono essere coerenti ai valori di GNAM, in particolare Tradizione e Natura.

area bambini

Le linee guida per la realizzazione degli elementi di arredo per le aree dei bimbi saranno: - marchio o texture in evidenza sulle superfici; - utilizzo di materiali naturali nel rispetto delle norme di sicurezza fissate per il materiale dedicato ai bambini.

41


Abbigliamento e uniformi - 1 Uniformi di lavoro per i dipendenti: t-shirt, polo e grembiuli

Le

linee guida per la realizzazione dell'abbigliamento per i dipendenti prevedono - l'utilizzo di fibre naturali quali lino, canapa, cotone 100%, non trattate e non sbiancate; - evidenza del marchio GNAM; - utilizzo, per le rifiniture, dei colori della palette primaria o secondaria;

42


Abbigliamento e uniformi - 2 Abbigliamento destinato alla vendita al pubblico: t-shirt e grembiuli adulto

Le

linee guida per la realizzazione dell'abbigliamento destinato alla vendita prevedono - l'utilizzo di fibre naturali quali lino, canapa, cotone 100%, non trattate e non sbiancate; - evidenza del marchio GNAM; - utilizzo, per le rifiniture, dei colori della palette primaria o secondaria; - utilizzo, per le stampe decorative, di immagini ispirate ai valori GNAM.

43


Abbigliamento e uniformi - 3 Abbigliamento destinato alla vendita al pubblico: cappellini e t-shirt bambini

Le

linee guida per la realizzazione dell'abbigliamento destinato ai bambini prevedono - l'utilizzo di fibre naturali quali lino, canapa, cotone 100%, non trattate e non sbiancate; - evidenza del marchio GNAM; - utilizzo, per le rifiniture, dei colori della palette primaria o secondaria; - utilizzo, per le stampe decorative, di immagini ispirate ai valori GNAM, o a texture analoghe.

44


Abbigliamento e uniformi - 4 Abbigliamento destinato alla vendita al pubblico: tute bambini

Le

linee guida per la realizzazione dell'abbigliamento destinato ai bambini prevedono - l'utilizzo di fibre naturali quali lino, canapa, cotone 100%, non trattate e non sbiancate; - evidenza del marchio GNAM; - utilizzo, per le rifiniture, dei colori della palette primaria o secondaria; - utilizzo, per le stampe decorative, di immagini ispirate ai valori GNAM, e per le rifiniture, come zip e bottoni, degli elementi del marchio. 45


Abbigliamento e uniformi - 5 Abbigliamento destinato alla vendita al pubblico: vestiti bambine

Le

linee guida per la realizzazione dell'abbigliamento destinato alle bambine prevedono - l'utilizzo di fibre naturali quali lino, canapa, cotone 100%, non trattate e non sbiancate; - evidenza del marchio GNAM; - utilizzo, per le rifiniture, dei colori della palette primaria o secondaria; - utilizzo, per le stampe decorative, di immagini ispirate ai valori GNAM, o di texture analoghe.

46


Mezzi di trasporto Allestimento e decorazione mezzi di trasporto ufficiali

La

decorazione dei mezzi di trasporto utilizzati da GNAM deve dare la precedenza alla visibilitĂ del marchio.

mezzi di trasporto 1.

Nelle illustrazioni a fianco, un esempio di 1. Trasporto persone 2. Trasporto prodotti

2.

3. Trasporto agricolo

3.

47


PACKAGING

Packaging per uso alimentare alimenti - vetro alimenti - plastica bevande - tetrapack bevande - vetro alimenti - carta

49 50 51 52 53

Packaging per prodotti di cancelleria

54

Packaging per prodotti promozionali

55


Packaging: alimentari - 1 Alimenti conservati nel vetro: etichettamento e confezione

Le

linee guida per la realizzazione del packaging per prodotti quali miele, marmellata o altri alimenti conservati in vasetti di vetro sono: - evidenza del marchio GNAMŠ; - illustrazione dell'ingrediente principale; - utilizzo di sfondi sfumati (fare riferimento alla palette di colori secondaria); Ăˆ consigliato l'utilizzo di decorazioni delle confezioni come - nastri; - pezze di stoffa quadrettata come richiamo della texture del marchio; Le confezioni devono trasmettere - tradizione; - genuinitĂ ; - naturalitĂ .

49


Packaging: alimentari - 2 Alimenti conservati nella plastica: etichettamento e confezione

Le

linee guida per la realizzazione del packaging per prodotti quali yoghurt, creme o altri alimenti conservati in confezioni di plastica sono: - evidenza del marchio GNAMŠ; - illustrazione dell'ingrediente principale, coniugato con il concetto di freschezza; - utilizzo di sfondi sfumati (fare riferimento alla palette di colori secondaria). Le confezioni devono trasmettere - freschezza; - genuinità ; - naturalità ;

ciliegie

50


Packaging: alimentari - 3 Bevande conservate nel tetrapack: etichettamento e confezione

Le

linee guida per la realizzazione del packaging per prodotti quali succhi di frutta o altri alimenti conservati nel tetrapack sono - evidenza del marchio GNAMŠ; - illustrazione dell'ingrediente principale, affiancato da immagini che richiamino il contenuto; - utilizzo di sfondi sfumati (fare riferimento alla palette di colori secondaria). Le confezioni devono trasmettere - naturalità ; - unicità ; - genuinità ;

succo di sola frutta mela e pera

51


Packaging: alimentari - 4 Bevande conservate nel vetro: etichettamento e confezione

Le

linee guida per la realizzazione del packaging bevande conservate nel vetro come vino e olio sono: - evidenza del marchio GNAMŠ; - immagine evocativa del prodotto, in trasparenza; - utilizzo di sfondi sfumati (fare riferimento alla palette di colori secondaria). Le confezioni devono trasmettere - tradizione; - italianità ; - genuinità ;

52


Packaging: alimentari - 5 Alimenti conservati nella carta: etichettamento e confezione

Le

linee guida per la realizzazione del packaging per prodotti conservati in confezioni di carta o cartone sono - evidenza del marchio GNAMŠ; - illustrazione degli ingredienti o dell'ingrediente principale; - utilizzo di pattern a tema naturale, realizzati facendo riferimento ai colori della palette secondaria. - utilizzo di carta grezza o riciclata, che trasmetta un senso di naturalità . Le confezioni devono trasmettere - naturalità ; - unicità ; - tradizione;

53


Packaging: prodotti di cancelleria Penne, agende e altri prodotti di cancelleria/gadget

Le

linee guida per la realizzazione del packaging di prodotti di cancelleria, come penne o agende, sono: - evidenza del marchio GNAMŠ; - utilizzo di pattern a tema naturale, realizzati facendo riferimento ai colori della palette secondaria. - utilizzo, per prodotti cartacei, di carta grezza o riciclata, che trasmetta un senso di naturalità .

54


Packaging: oggetti promozionali Progettazione e packaging di oggetti promozionali

Le

linee guida per la realizzazione del packaging di prodotti promozionali o idee regalo sono: - evidenza del marchio GNAMŠ; - utilizzo di pattern a tema naturale, realizzati facendo riferimento ai colori della palette secondaria. - utilizzo, per prodotti cartacei, di carta grezza o riciclata, che trasmetta un senso di naturalità . La progettazione delle linee regalo deve essere improntata ai valori di GNAM, in particolare quello della Natura.

I GIARDINI TASCABILI

I GIARDINI TASCABILI

55


COMUNICAZIONE

Depliant illustrativo

57

Sito internet homepage esempio pagina interna

58 59

Campagna pubblicitaria

60

Applicazione campagna pubblicitaria

61


Depliant illustrativo Presentazione del progetto GNAM

Il

depliant illustrativo del progetto GNAM deve essere essenziale per puntare alla completa comprensione da parte del pubblco, privilegiando quindi la parte testuale. Per questo motivo le immagini avranno un'importanza secondaria rispetto al testo. Colori, font e motivi grafici saranno quelli giĂ illustrati nel manuale normativo.

57


Sito internet Homepage del sito www.gnam.it

I

l sio internet www. gnam. it è un mezzo di comunicazione fondamentale, che GNAM utilizza per entrare in contattocol pubblico di tutt’Italia, farsi conoscere e sponsorizzare le proprie attività. L’homepage presenta due livelli di comunicazione: la prima fascia in alto è destinata principalmente alla conoscenza dell’ente e delle attività da esso proposte, mentre la fascia più bassa è destinata ad un approfondimento delle realtà regionali e locali, delle proposte e degli eventi organizzati.

Sostienici Affiliati

Chi siamo?

Cosa facciamo? Cosa puoi fare?

Orari e costi

Cerca Acquista online

Coltura o cultura?

CHE C’È DI NUOVO?

Dove siamo?

Prenota la tua visita

GNAM è la risposta!

Vienici a trovare e riscopri assieme a noi la cultura del mangiar sano.

GNAM è

Le visite

La libreria

Gli associati

Il ristorante

Le mostre

GNAM fuori sede

Lorem sit ipsum dolor sit amet, consectetur ante adipiscing elit. Cras sodales facilisis velit. Curabitur ante leo, auctor vel, molestie dui.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sodales facilisis velit. Curabitur ante leo, auctor vel, molestie nec dui. Cras mollis al.

Lorem sit ipsum dolor sit amet, consectetur ante adipiscing elit. Cras sodales

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sodales

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sodales facilisis velit. Curabitur ante leo, auctor vel, molestie nec dui. Cras mollis al.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sodales

Sala stampa Newsletter

GNAM - Nord Italia

GNAM - Centro Italia

GNAM - Sud Italia

GNAM - Isole italiane

58


Sito internet Esempio di pagina interna del sito www.gnam.it

L

a navigazione all’interno del sito è sempre guidata dalla presenza del menù principale, situato in alto alla pagina, e di due menù secondari, posizionati ai lati. Il marchio in alto a sinistra funge anche da pulsante per tornare all’ homepage. In ogni momento, quindi, l’utente, può accedere a qualsiasi pagina del sito servendosi di tutti i menù necessari. Le informazioni cercate, inoltre, saranno sempre chiare e in primo piano, occupando la parte centrale della schermata.

Sostienici Affiliati

Chi siamo?

Cosa facciamo? Cosa puoi fare?

GNAM è

Dove siamo?

Orari e costi

GNAM incontra le scuole di Torino

Cerca Acquista online

Le visite

Prenota la tua visita

Il ristorante

Sala stampa

La libreria

Newsletter

Le mostre Gli associati

GNAM - Nord Italia

GNAM fuori sede Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras sem magna, tristique ac egestas eget, elementum ac sem. Nullam semper nisl sapien, at consequat nisl. Etiam vestibulum pellentesque lectus, eu suscipit ligula iaculis ac. Aliquam aliquet accumsan justo et dictum. In porttitor egestas pellentesque. Fusce nunc justo, iaculis et molestie ac, congue ac neque. Phasellus vestibulum porta dictum. Etiam sed sodales nibh. Pellentesque condimentum condimentum mauris. Nullam rhoncus, justo vitae lobortis consequat, nibh ligula semper neque, sed egestas eros risus id arcu. Sed ornare mollis quam, ut molestie elit mollis a. Nullam commodo quam vitae tortor gravida quis pulvinar arcu elementum. Sed urna nulla, dapibus non iaculis pellentesque, condimentum non urna. In hac habitasse platea dictumst. Cras viverra nisl eu est pretium ut dapibus magna vehicula. Suspendisse congue enim et enim hendrerit at interdum quam tincidunt. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

GNAM - Centro Italia

GNAM - Sud Italia

GNAM - Isole italiane

59


Campagna pubblicitaria linee guida per la gestione della comunicazione verso l'esterno

Le

linee guida per la creazione di una campagna pubblicitaria che rispecchi i valori indicati nel brief sono - messa in evidenza del marchio GNAM; - formulazione di claim che, come nell'esempio, richiamino i valori fondamentali di Cultura e Alimentazione in modo ironico e immediato; - utilizzo di fotografie o illustrazioni che richiamino i valori nominati nel claim, accostandoli in modo volutamente ironico e leggero; - indicazione del sito internet.

60


Supporti per le campagne pubblicitarie - 1 applicazione della campagna pubblicitaria ai supporti di stampa

I

formati previsti in sede di realizzazione della campagna pubblicitaria devono poter essere adattati, come nel caso di manifesti pubblicitari 70x300 a lato autobus, ai supporti disponibili, senza snaturarne il senso ed il significato.

61


Supporti per le campagne pubblicitarie - 2 applicazione della campagna pubblicitaria a grandi supporti di stampa

Le

campagne pubblicitarie devono essere pensate anche per realizzazioni in grandi formati. Nel caso in cui fosse previsto il posizionamento di manifesti in grande formato in aree a veloce scorrimento, l'immediatezza del messaggio deve essere il punto chiave del progetto di comunicazione.

62


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.