Piano Formativo

Page 21

21 Progetto d’Istituto

I PROGETTI L’educazione alla salute Ci sono due cose che abbiamo il dovere di dare ai ragazzi: radici per avere i piedi ben piantati per terra, e ali per imparare a volare nel cielo (Hadding Carter)

Il progetto di educazione alla salute vuole favorire il benessere delle varie componenti all’interno della scuola (alunni, genitori, docenti) e risponde al compito fondamentale di accompagnare lo sviluppo della personalità del ragazzo, offrendo opportunità significative di formazione della sua identità e per una sua costruttiva socializzazione. Il percorso evolutivo che i ragazzi sono chiamati a compiere non è facile ed implica, da parte della scuola come della famiglia, una presenza vigile alle loro esigenze, al loro bisogno di essere ascoltati, accolti, valorizzati, di ricevere attenzione e di essere spronati a offrirla. Gli insegnanti, accanto e insieme ai genitori, si pongono come figure di riferimento, impegnandosi, dopo aver identificato i bisogni dei bambini e dei ragazzi, a creare un ambiente accogliente e ad aiutarli a prendere consapevolezza di sé e delle proprie emozioni e a costruire un tessuto di relazioni positive che consentano di identificare e gestire le difficoltà insite nel loro percorso di crescita. Sono state programmate in ogni plesso una serie di attività che si integrano nei percorsi didattico-educativi caratterizzandosi in rapporto alla peculiarità di ogni gruppo, e di cui si dà conto nel dettaglio nei Piani annuali delle attività. In sintesi, nella Primaria, vengono proposti interventi di psicomotricità e rilevazione precoce delle difficoltà di letto-scrittura e calcolo; nella Secondaria, interventi sulla sicurezza nella navigazione in Internet ed educazione all’affettività e alla sessualità. Titolari del progetto sono tutti gli insegnanti della classe. A completamento della sua azione educativa, la scuola si avvale di risorse territoriali ed esperti esterni. Inoltre, la Scuola potrà farsi tramite con agenzie esterne (Polo sociale di zona, Consultorio ASL, UCIPEM, Villa S. Ignazio) per consulenze al singolo, alla coppia, alla famiglia. L’Istituto, infine, si avvale della consulenza di due professionisti che mettono a disposizione delle ore di spazio ascolto: • il dott. Giuseppe Nicolodi, psicologo e psicomotricista, per insegnanti e genitori (dalla I alla IV elementare), sulle problematiche relazionali che possono emergere alle elementari nella relazione educativa, con indicazioni concrete di azioni di intervento • la dott.ssa Paola Marchionne, psicopedagogista, per colloqui individuali con genitori, alunni e docenti di tutto l’Istituto; questo spazio ad indirizzo pedagogico si pone come primo punto di raccolta e lettura delle diverse richieste emerse. Per i contatti con le agenzie esterne e per fissare gli appuntamenti con gli specialisti di cui sopra, rivolgersi alla Segreteria (0461982113 – Piera).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.