Interno_Layout 1 14/01/16 15:51 Pagina 4
Il viaggio del Piccolo Principe Copione: Daniela Cologgi
(ispirato al racconto di Saint-Exupéry)
Personaggi: Il Pilota, il Piccolo Principe, il Fiore, il Re, il Vanitoso, l’Ubriaco, l’Uomo d’Affari, il Lampionaio, il Geografo, il Serpente, la Volpe. Coristi e ballerini nei ruoli di Stelle, Pianeti, Uccelli Migratori. (Luci basse. Effetto musicale. Entrano gradualmente e in ordine sparso alcuni ballerini in tutina nera, con in mano una lucetta a led. Tra le mani che si aprono e chiudono, le piccole lucette palpitano come stelline. Una voce narrante – fuori scena o registrata – si aggiunge alla musica). MUSICA:
INVISIBILE AGLI OCCHI
Voce:
La prova che il Piccolo Principe è esistito, sta nel fatto che era bellissimo e che voleva una pecora. Quando qualcuno vuole una pecora vuol dire che esiste. Guardate il cielo e domandatevi: la pecora ha mangiato o non ha mangiato il fiore? E vedrete che tutto cambia… Ma i grandi non capiranno mai quanto questo abbia importanza.
(Entrano altri ballerini in nero con delle grandi sfere in mano – asteroidi e pianeti – e insieme alle stelle iniziano una lenta danza, simulando il moto perpetuo dell’universo. Sulla musica, voci registrate che si avvicendano e sovrappongono). - Ecco il segreto: non si vede bene che col cuore. - L’essenziale è invisibile agli occhi. - L’essenziale è invisibile agli occhi. - Gli uomini hanno dimenticato questa verità. - L’essenziale è invisibile agli occhi. - È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante. (Buio. Tutti escono di scena. Rumore di aeroplano che prima precipita e poi si schianta. Luce sul Pilota, a un lato della scena, seduto a terra, con i fogli delle istruzioni dell’aereo accanto).
4
Pilota:
Ebbi un incidente col mio aeroplano, nel deserto del Sahara. Precipitai… ma per fortuna ero ancora tutto intero. La prima notte rimasi a dormire sulla sabbia. Ero più isolato di un marinaio abbandonato in mezzo all’oceano. Fino a quando… fino a quando la sua voce non mi svegliò…
PP:
(Entrando e avvicinandosi a lui) Mi disegni una pecora, per favore?
Pilota:
Eh?!?
PP:
Dai, disegnami una pecora.