IO sono il PANE della VITA. Ritiro di PRIMA COMUNIONE - Paoline

Page 2

Introduzione Questa giornata di ritiro di Prima Comunione, è incentrato sul tema della duplice mensa della Parola e del Pane di vita e realizzata con momenti di preghiera, condivisione, festa I ragazzi portano Bibbia (per leggere i brani proposti e riflettere), quaderno e penna. I catechisti portano: Bibbia grande, fiori, 4 candele, lumini, cartoncini con disegnata la «Lampada della Parola», e altri con il pane, in numero sufficiente per i presenti. Una mamma prepara e porta un pane da condividere.

ALLA MENSA DELLA PAROLA PREGHIERA INTRODUTTIVA

Nella sala degli incontri, seduti in cerchio.

G. Gesù, nel suo grande amore per noi, ci vuole comunicare la sua luce e la sua vita, per questo ci invita a due mense: alla mensa della parola di Dio e alla mensa del suo Corpo e del suo Sangue. In mattinata considereremo la prima mensa e ci metteremo in ascolto della Parola, che è lo stesso Gesù. Solo se partecipiamo a questa prima mensa e ci cibiamo della Parola di vita, possiamo, poi, accogliere e nutrirci del Corpo di Gesù. Con gioia accogliamo, in mezzo a noi, il Libro che contiene la parola di Dio scritta, mentre con il canto esprimiamo il nostro desiderio di ascoltare, nel silenzio del cuore, la Parola che ci dona vita, pace, luce e amore. Canto: Ascoltarti, Gesù Intronizzazione della Bibbia - La Bibbia, portata dal sacerdote, o da un diacono, si colloca su un tavolo, addobbato con fiori. Due ragazzi e due ragazze accompagnano la processione con le candele accese che pongono, poi, vicino alla Bibbia. Salmo 119 /118,12-17 (A due cori). A ogni due strofe si ripete: Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino Benedetto sei tu, Signore: insegnami i tuoi decreti. www.paoline.it

2


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
IO sono il PANE della VITA. Ritiro di PRIMA COMUNIONE - Paoline by Paoline.it - Issuu