Donne

Page 1

DONNE


I.C.S. SILVIO BOCCONE A.S. 2016-2017

ALUNNA: Giulia Marranca CLASSE: 3^F

• • • • • • • • •

Emancipazione Femminile Scrittrice de «L’esperienza della Guerra» Canzone Art Decò Nuoto Sistema Solare Energia Nucleare Lotta per i diritti Afroamericani Pakistan


EMANCIPAZIONE FEMMINILE la donna e la lotta per ottenere i propri diritti

Prima e seconda guerra

•Durante la prima guerra mondiale sono chiamate a ricoprire i posti lasciati vuoti dagli uomini partiti per il fronte: per la prima volta le donne sperimentano l’indipendenza economica e l’autonomia personale. Alla fine del conflitto vengono rimandate a casa per lasciare spazio ai mariti, ma l’esperienza acquisita consentirà loro di condurre la battaglia per l’emancipazione con più forza.

Una donna in fabbrica durante la prima guerra mondiale.

•Durante il fascismo le donne tornano ad essere considerate unicamente nel ruolo di mogli e di madri. Con la seconda guerra mondiale, il lavoro femminile viene di nuovo preso in considerazione. Le donne cominciano ad essere assunte come postine, impiegate e poi via via in tutte la fabbriche belliche e civili.

Artico di giornale -pubblicato il 2 agosto 1914dove le donne spiegavano che non volevano una guerra, ma solo lavorare.

Inoltre le donne, durante la seconda guerra mondiale hanno preso parte alle azioni di Resistenza, molte delle quali facevano da staffetta.


EMANCIPAZIONE FEMMINILE la donna e la lotta per ottenere i propri diritti

Durante la nascita dell’Italia Repubblicana •Nel 1946 le donne italiane votano per la prima volta. La Costituzione italiana segna, almeno sulla carta, un ulteriore passo verso la pari tra maschi e femmine. •L’articolo 29 sancisce la ‘piena uguaglianza morale e giuridica dei coniugi’ •L’articolo 37 stabilisce che la donna lavoratrice abbia gli stessi diritti che spettano all’uomo.

Gli anni 70 del Novecento

Articolo che mostra le 21 donne elette su 551 membri che componevano l’Assemblea Costituente. Erano quasi tutte laureate, giovani e lavoratrici .

È negli anni settanta del Novecento che la storia dell’emancipazione femminile in Italia vive il periodo più felice.

•Nel 1970 viene approvata la legge che introduce il divorzio. •Nel 1975 viene varata la riforma del diritto di famiglia stabilendo che i coniugi debbano partecipare in posizione paritaria alla conduzione della vita familiare. •Nel 1978 viene approvata la legge sull’aborto.

Nel 1979 Leonilde Iotti (comunista) è

eletta presidente della Camera dei Deputati italiana.

Non dimentichiamo poi i cambiamenti nel mondo dell’istruzione e del lavoro: sempre più presenze femminili nelle banche, negli ospedali, nei servizi sociali, nelle scuole, nelle università, nei giornali e in tutti gli ambiti tradizionalmente maschili.

Gruppo di donne durante una manifestazione. Manifesto femminista.


MARGHERITA HACK Sistema Solare

Nasce a Firenze il 12 giugno del 1922; Muore a Trieste il 29 giugno del 2013; Margherita Hack è stata una delle menti più brillanti della comunità scientifica italiana. Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un'importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione di molte categorie di stelle.

Nel 1945, a guerra finita, Margherita Hack si laurea con una tesi di astrofisica relativa a una ricerca sulle cefeidi, una classe di stelle variabili. Le Cefeidi furono il primo argomento di ricerca della Hack ed oggetto della sua tesi: si tratta di stelle variabili, cioè che variano continuamente la loro luminosità nell’arco di un periodo di tempo molto breve, appena cinquanta giorni. Grazie a quelle osservazioni oggi le stelle di questo tipo sono considerate punti di riferimento fondamentali per misurare la distanza delle galassie alle quali appartengono e le distanze trovate con questo metodo sono considerate tra le più accurate attualmente possibili.

1964 diviene professore ordinario, presso l’Istituto di Fisica Teorica dell’università di Trieste. In qualità di professore ordinario assume l'incarico della direzione dell'Osservatorio astronomico.

Margherita Hack riuscirà a dare importanza all’astronomia in Italia, arrivando a darle risonanza anche in campo internazionale.

Fonda nel 1978 la rivista "L'Astronomia" di cui sarà direttore per tutta la vita.


SISTEMA SOLARE Pianeti e Moti dei pianeti Formano il Sistema Solare 8 pianeti che, in ordine di distanza dal Sole, sono Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. I pianeti sono divisi in: -pianeti terrestri [Mercurio, Venere, Terra e Marte] quelli più vicini al Sole e con caratteristiche simili alla Terra; -pianeti gioviani [Giove, Saturno, Urano e Nettuno] quelli più lontani dal Sole e con caratteristiche simili a Giove; I pianeti si muovono attorno al Sole descrivendo in questo loro moto di rivoluzione delle orbite. Queste obbediscono a precise leggi, le leggi di Keplero. prima legge

•Prima legge di Keplero: l’orbita descritta da ogni pianeta nel suo moto di rivoluzione è un’ellisse di cui il Sole occupa uno dei due fuochi.

seconda legge

•Seconda legge di Keplero: durante il movimento del pianeta, il raggio che unisce il centro del Sole al dentro del pianeta stesso [raggio vettore] descrive aree uguali in tempi uguali.

terza legge

•Terza legge di Keplero: il quadrato del tempo necessario a percorrere l’intera orbita attorno al Sole [periodo di rivoluzione] è proporzionata al cubo della sua distanza media dal Sole.


SISTEMA SOLARE Asteroidi e Comete Sole

Asteroidi Intorno al Sole, tra l’orbita di Marte e quella di Giove, ruota una fascia in cui sono addensati moltissimi corpi celesti, i pianetini o asteroidi.

Meteor Crater in Arizona.

Il Sole è immenso se confrontato con le dimensioni della terra, è una stella gialla media. Appare come un’enorme palla di fuoco, solo perché è vicina alla terra, da cui dista appena 150 milioni di chilometri.

L’asteroide Ida.

Comete Un altro tipo di corpo celeste che fa parte del Sistema Solare è la cometa. In una cometa si distinguono: il nucleo, la chioma e la coda.

La cometa di Hale Bopp.

La cometa di Halley.

Come ogni stella, è composto per circa il 75% da idrogeno, il 20% da elio e il restante da ossigeno, carbonio e azoto.


MARIE CURIE Energia Nucleare (uranio)

Marie Curie Marie Curie est nèe en Pologne à Varsavia 1867 et à 24 ons va à Paris pour completer ses ètudes. A l’Universite de la Sorbonne elle rencontre Pierre, un professeur de physique et ils tombent amoureux et ensemble, ils trasforment un hanger en laboratarie. Ils travaillent pour dè couvrir les rayons qui dègagent les En 1903 ils abtiennet le Pris Nobel de minerais d’uranium. physique. En 1906 Pierre meurt dans an avecident et Marie prend le place de son marì et deviant la premiere femme professeur à la Sorbonne. Elle continue ses etudes sur la radioachitivite. En 1911 elle abtiene le Pris Nobel de chimie. En 1934 Marie Curie meurt pur le leucèmie.

Energia Nucleare (uranio) L’Uranio è un metallo che pesa più del doppio del ferro e può essere sfruttato come combustibile. L’uranio può essere usato in due modi: nel reattore nucleare di una centrale elettrica o nella bomba atomica all’uranio.

REATTORE NUCLEARE è un contenitore cilindrico in acciaio dove si fa bollire l’acqua per trasformarla in vapore ad alta pressione.

SCHEMA DELLA FISSIONE , un neutrone è stato ‘sparato’ contro un nucleo di uranio 235, che si spacca in due frammenti e lascia liberi anche altri due neutroni. La somma delle masse dei due frammenti e dei tre neutroni è leggermente minore della massa del nucleo di uranio: la materia che è sparita si è trasformata in energia.

CENTRALE NUCLEARE è una centrale termoelettrica che ha come ‘caldaia’ un reattore nucleare per la produzione del vapore.


ROSA PARKS

Montgomery Bus Boycott In 1955 in Montgomery, Alabama, Rosa Parks, an African American woman, was on bus on her way home from work. When she refused to give her seat to a white man, the bus driver called the police. The police arrested her and the Montgomery Bus Boycott began. The protest only ended when racial segregation on buses stopped in 1956.

She fought with Martin Luther King, an African American church minister and one of the leaders of the Montgomery Bus Boycott. In 1963, there was an important civil rights protest in Washington. Martin Luther King spoke to the people about his dream for the future.

“I HAVE A DREAM, THAT MY FOUR LITTLE CHILDREN WILL LIVE ONE DAY, IN A COUNTRY WHERE THEY WILL NOT BE JUDGED FOR THE COLOR OF THEIR SKIN BUT FOR THEIR PERSONALITY�.

This was the beginning of the Civil Rights Movement in the USA. In the last part of the 1950s, Rosa Parks became a very important symbol for African Americans activists. She died for natural causes on October 24, 2005.

Manifestazione che trova in prima fila Martin Luther King e Rosa Parks.

He was assassinated in April 1968, but in July 1968, finally the African Americans has the same rights as white Americans.


MALALA Pakistan

La fascia bianca sulla sinistra simboleggia le religioni minori, mentre il verde rappresenta l’islam. La stella simboleggia il progresso, mentre la luna simboleggia la conoscenza. È stata adottata nel 1947.

Malala Yousafzai è un'attivista pakistana. È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l'affermazione dei diritti civili e per il diritto all'istruzione -bandito da alcuni talebani- delle donne, della città di Mingora.

All'età di 11 anni è diventata celebre per il blog, nel quale documentava il regime dei talebani pakistani, contrari ai diritti delle donne.

Poco più grande di due volte e mezza l’Italia. Il fiume Indo divide in due il paese. CONFINI A nord-ovest con Afghanistan; A nord-est con Cina; A ovest con Iran; A est con India;

Il 9 ottobre 2012 è stata gravemente colpita alla testa da uomini armati saliti a bordo del pullman scolastico su cui lei tornava a casa da scuola.

A sue sfocia sul mare arabico; Le vette più alte sono il K2 (8611 m) e il Nanga Parbat (8126 m).

Tra i “cinque fiumi” che lo attraversano, oltre all’Indo sono importanti il Kabul e il Punjab.

Il 10 ottobre 2014 ha vinto il premio Nobel per la pace, insieme ad un attivista indiano, diventando con i suoi diciassette anni la più giovane vincitrice di un premio Nobel.

ll 25 settembre 2015 viene lanciata in tutto il mondo l'iniziativa The Global Goals che vede Malala una delle protagoniste. I leader mondiali si sono impegnati a rispettare 17 obiettivi globali da realizzare nei prossimi 15 anni come eliminare la povertà estrema.

.

K2 : seconda cima più alta sulla Terra

Fiume Indo


PAKISTAN

KARACHI è la più grande città pachistana con più di 24 milioni di abitanti di cui molti sono gli immigrati indiani musulmani in fuga dall’India.

Popolazione e Economia SETTORE PRIMARIO Si producono frumento, cotone e riso. SETTORE SECONDARIO L’industria tessile è la più sviluppata nel Paese, avvantaggiata dal basso costo della manodopera e dalla produzione locale di cotone. SETTORE TERZIARIO Grazie alle sue diverse culture, al suo popolo e ai paesaggi, nel 2012 il Pakistan ha attirato 1 milione di turisti. Le principali attrazione del paese comprendono alcuni siti archeologici e luoghi di interesse naturalistico sulle pendici dell'Himalaya. Oggi a causa delle guerre, il Pakistan ha perso molto turismo, rimane comunque una meta ambita da molte persone.

ISLAMABAD (città dell’Islam) è la capitale del Pakistan.

LAHORE è la capitale culturale del Paese, contiene molti esempi di architettura che hanno formato la storia del Pakistan. Il Pakistan è uno dei Paesi più poveri dell’Asia. I principali problemi da affrontare sono: • incessante crescita demografica; • forte debito estero; • alto livello di analfabetizzazione; • carenza di infrastrutture; Rupia pachistana; moneta

Monumento dedicato ai martiri che hanno sacrificato la propria vita per le generazioni future. Islamabad; Città dell’Islam


FINE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.