Oxfam Italia - Bilancio Sociale 2012

Page 61

BILANCIO SOCIALE | COSA ABBIAMO FATTO | SERVIZI ESSENZIALI | 59

gestione ed erogazione dei servizi e lo sviluppo delle competenze degli amministratori e del personale dirigenziale e tecnico degli enti decentrati. Sono inoltre previste campagne d’informazione per favorire la partecipazione attiva delle comunità. In questo primo anno il programma ha riguardato soltanto il Sudafrica e si è concentrato nel rafforzamento del partenariato attraverso azioni di mobilitazione dei partner che garantiscano, nei prossimi anni, il pieno raggiungimento dei risultati attesi.

La gestione dei rifiuti in Congo La gestione dei rifiuti è una priorità per il Municipio di Kananga: di fronte al fenomeno dell’incremento della popolazione e al conseguente aumento della produzione di rifiuti (da 6 a 20 tonnellate al giorno), la mancanza di un sistema pubblico di raccolta è emerso come un grave problema di ordine urbano e di salute dei cittadini. Su richiesta della municipalità, Oxfam Italia si è impegnata ad accompagnare l’amministrazione nella realizzazione della propria politica di gestione dei rifiuti, attraverso un programma che prevede diverse componenti:

1.300.000), l’azione sta avendo un notevole impatto a livello politico, tanto da essere stata presa a modello nella definizione dei contenuti di una nuova legge sulla gestione dei rifiuti a livello provinciale. Inoltre abbiamo promosso l’apertura di microimprese per l’acquisto e la vendita di buste di plastica che vengono riciclate presso i centri di smaltimento e trasformate in mattonelle molto resistenti per uso interno o esterno. In tal modo il programma ha prodotto quindi un impatto anche a livello occupazionale ed economico nei confronti di circa 250 persone tra piccoli imprenditori, riciclatori e operatori ecologici.

Repubblica Democratica del Congo Paese beneficiario

€ 186.944,70 Importo 2012

2011 - 2013 Durata del programma

400.000 cittadini Numero beneficiari diretti

• realizzazione tecnica di un sistema di raccolta, trasporto, smaltimento e riciclo dei rifiuti nei due centri creati nella periferia della città; • campagne di sensibilizzazione e informazione dei cittadini; • promozione di microimprese legate alla raccolta e riciclo dei rifiuti; • assistenza tecnica e formazione ai livelli amministrativi e politici della municipalità, anche attraverso l’apertura di un ufficio dedicato alla gestione dei rifiuti urbani. Oltre ad avere inciso positivamente nella soluzione del problema dei rifiuti contribuendo a garantire un ambiente domestico e urbano più igienico e salubre a beneficio dei cittadini di Kananga (con un numero di abitanti pari a

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO. Una pila di “mattonelle” realizzate con buste di plastica riciclata pressata. La città di Kananga ha 1.300.000 abitanti, molti dei quali vivono in bidonville in zone insalubri e inquinate; molte case sono costruite in zone soggette a forte erosione e, senza un sistema di canalizzazione dell’acqua, rischiano di crollare. Foto: Sibilla Filippi / Oxfam Italia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.