Oxfam Italia - Bilancio Sociale 2012

Page 54

52 | BILANCIO SOCIALE | COSA ABBIAMO FATTO | GIUSTIZIA ECONOMICA

Il nostro impegno nel commercio equo e solidale La cooperativa Oxfam Italia Commercio Equo, fondata da Oxfam Italia, contribuisce all’obiettivo della giustizia economica attraverso la promozione del commercio equo e solidale nel nostro paese. Oltre a vendere vari prodotti fair trade nelle sue botteghe di Arezzo, Sarteano, Livorno, San Casciano Val di Pesa e Poggibonsi, la cooperativa distribuisce il Caffè Jamao prodotto in Repubblica Dominicana e cura progetti di importazione diretta da Ecuador, Palestina e Vietnam. Tra gli altri ricordiamo il progetto “La via della seta” che anche quest’anno ha fortemente contribuito al sostegno delle microimprese familiari delle artigiane tessili vietnamite impegnate nella produzione di sciarpe. Nel corso dell’anno gli acquisti delle loro sciarpe sono aumentati e con essi anche il numero delle donne coinvolte nel progetto che comprende anche persone disabili e membri delle minoranze etniche del territorio. Nel 2012 sono state acquistate circa 27.000 sciarpe pagando ai produttori 80.000 dollari dei quali il 35% rappresenta il margine netto per i 400 produttori, che hanno visto così incrementare notevolmente il beneficio economico delle loro imprese. Nel 2012 il fatturato della nostra cooperativa ha registrato un calo, passando dai 655.000 euro del 2011 a 576.318 euro. Anche il numero di visitatori delle botteghe è leggermente diminuito e il numero di vendite realizzate nel 2012 è sceso a 18.030, circa 2.000 in meno dell’anno precedente. Tale decremento è giustificato dalla pesante situazione economica che ha inciso prevalentemente sulle vendite natalizie, ridotte in maniera consistente. Un dato positivo ha riguardato il notevole incremento della nostra partecipazione ad eventi di rilievo internazionale e l’organizzazione ad Arezzo nel mese di ottobre della fiera nazionale del commercio equo e solidale “Tutta un’altra cosa 2012”. La partecipazione a questi eventi ha prodotto un duplice vantaggio: da un lato l’incremento delle vendite del 41% all’interno di questo tipo di iniziative e dall’altro un alto numero di visitatori che hanno potuto conoscere ed apprezzare i nostri prodotti e progetti.

Uno stand con le sciarpe in seta e cotone prodotte dalle artigiane vietnamite e importate in Italia attraverso il circuito del commercio equo e solidale. Oxfam Italia ha garantito supporto al design dei prodotti e alla certificazione e alla produzione attraverso il partner locale Craft Link, formando le artigiane per migliorare qualità e gestione della produzione e degli ordini. Foto: Demostenes Uscamayta Ayvar / Oxfam Italia


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.