METHODO #8

Page 17

addirittura l’oggetto della funzione “rimuovere lo sporco” a svolgere da solo la funzione. Altri esempi sono quelli rappresentati da materiali “auto-sterilizzanti” utilizzati in ambito medico, nelle ambulanze (etc.). Oggi esistono molti materiali “intelligenti” capaci di svolgere delle funzioni in forma autonoma aprendo questo importante fronte di innovazione. In figura 6 è riportato un comune tagliaunghie, nella versione di sinistra a ogni funzione è assegnato un componente, a destra, il tagliaunghie così come lo conosciamo, ottimo esempio di “trimming” di componenti.

per continuare la lettura acquista METHODO su

Figura 6

www.ottostorto.com/store/

TREND DELLA OTTIMIZZAZIONE DEL F lUSSO Questo trend studia la tendenza dei sistemi a migliorare e a rendere più efficiente il flusso di materiali, energia, informazioni al proprio interno (figura 7). Un esempio è rappresentato dai sistemi di trasporto: il treno delle origini era una macchina infernale, il prelievo di energia avveniva attraverso il lavoro fisico del fuochista che alimentava una caldaia che a sua volta, mediante un complesso sistema meccanico, trasformava l’energia potenziale del vapore portandola alla rotaia, consentendo il movimento del treno. Dalla parte opposta di questo trend troviamo il treno a sostentazione magnetica, dove l’energia è prelevata e utilizzata praticamente nello stesso punto, sulla rotaia (figura 7). Non vi sono flussi complessi e

trasformazioni, il treno e la rotaia formano insieme il motore lineare. Tra questi 2 apposti troviamo molti stadi di evoluzione, in particolare possiamo osservare che i moderni treni hanno la trazione direttamente sui singoli assali (possiamo quindi osservare anche il trend di aumento del dinamismo).

15

ET


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.